UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
chiedere a coirsair quanti watt ti servono è come chiedere all'oste se il vino è buono ovviamente loro cercano di venderti il prodotto più costoso, perchè mai dirti che bastano 750w quando possono venderti un 1000w inutile?

Gli assorbimenti di una 5080 sono questi

nulla che non si riewca a gestire egregiamente con un buon alimentatore da 750w

e questo ANCHE tenendo conto degli spike che ricordo vengono assorbiti e non dovrebbero essere considerati

Hai ragione crime ma domani cambio il processore o faccio qualche altro upgrade quantomeno compenso.
Come sai avevo acquistato l 850W ma vista la novità di dover acquistare un altro UPS vado alla fascia un attimo superiore per quello nuovo

Hai ragione crime ma domani cambio il processore o faccio qualche altro upgrade quantomeno compenso.
Come sai avevo acquistato l 850W ma vista la novità di dover acquistare un altro UPS vado alla fascia un attimo superiore per quello nuovo
per me non arriveranno mai a consumi simili però fai come vuoi 850w già sono super abbondanti per una 5080

Monitor Unboxed ha scoperto una cosa molto interessante relativa alle gpu RTX 5000 e ai monitor senza DSC (o con DSC disattivato).
Normalmente quando un cavo non soddisfa il requisito di banda, la manifestazione è la totale assenza di segnale o la perdita di segnale dovuta all'instabilità.
Testando dei vecchi cavi certificati HBR3 32.4Gbps, quindi cavi che soddisfano il requisito di banda della Displayport 1.4, su un monitor dotato di interfaccia DP 2.1 80Gbps senza DSC, anziché perdere il segnale, la scheda scalava AUTOMATICAMENTE il settaggio originale del monitor (3840x2160 10bit RGB 68.56Gbps) ad un meno impegnativo 3840x2160 8 bit 4:2:2, per una banda impegnata di 36.56Gbps.

La spiegazione data dal recensore, verosimile, è che la scheda faccia un controllo a monte, una sorta di speedtest, per capire le caratteristiche del cavo e il limite di stabilità del segnale. Se questo da un lato permette all'utente di avere sempre segnale, dall'altro implica la necessità di un controllo attivo dell'utente che non può dare per scontato che il cavo soddisfi i requisiti di banda nativi.

Lascio il video e i link ai cavi DP UHB20 Vesa certified disponibili nel nostro mercato.
1.6m

1.5m

I cavi Silkland S1334 e Cable Matters 102095-2m da 2m non sono ancora arrivati qui.

Ultima modifica:
Sto provando su subito ma la media è 230 , 250 euro.
200 o meno sono moooolto difficili
Io l'ho venduta a 200 o 180 non ricordo. A quello è. A 250 io ci metterei qualcosina sopra e andre sulla 4000, tipo 4060 o 4070, usata intendo, magari ancora in garanzia...

Mamma mia ma ve la ricordate la
2080ti che mostro è consumava soltanto 270 watt
oddio non proprio la 2080 ti era una scheda che oggi è meno potente di una 4060 ti che consuma 160w

Loi sbaglio è sempre quello di "confrontare le nomenclature"

Le nomenclature non contano nulla, è la potenza grafica che conta, le RTX 2000 erano molto meno efficienti delle schede moderne, è come confrontare una fiat 500 del 1950 con una fiat 500 del 2020 in comune hanno solo il nome

La 2080 ti consumava 270 w ma andava poco meno come una 4060 ti moderna senza possedere una pare delle nuove tecnologie, quindi consumava molto di più offrendo meno (i consumi vanno visti in proporzione alla potenza che offre il chip grafico)

Ultima modifica:
Concordo con tua moglie perchè anch'io ho una 3060ti e gioco in 2k e con i giusti accorgimenti (dettagli alti e alcuni medi) arrivo ai 60/100 fps anche se inizio a sentire la mancanza del FG. Pure io stavo valutando l'acquisto della 4070s ma visto che tra la 4080s e 5080 ci sono 200€ ho deciso di aspettare le recensioni della 5070 perchè mi sono detto "se ci saranno 50€ di differenza tra la 4070s (ora si trova sui 650 a salire) e 5070 a questo punto prendo la gpu più nuova"
Eh ma vedi... dopo un lungo periodo di "rinunce", non le voglio far mancare nulla. Quindi per giocare in QHD voglio che possa sparare i dettagli a cannone (o quasi), farsi "aiutare" dal DLSS e non pensare più a nulla.
Si, sono da sposare 🤣

Concordo con tua moglie perchè anch'io ho una 3060ti e gioco in 2k e con i giusti accorgimenti (dettagli alti e alcuni medi) arrivo ai 60/100 fps anche se inizio a sentire la mancanza del FG. Pure io stavo valutando l'acquisto della 4070s ma visto che tra la 4080s e 5080 ci sono 200€ ho deciso di aspettare le recensioni della 5070 perchè mi sono detto "se ci saranno 50€ di differenza tra la 4070s (ora si trova sui 650 a salire) e 5070 a questo punto prendo la gpu più nuova"
Provate LosslessScaling su steam se volete il FG!

Loi sbaglio è sempre quello di "confrontare le nomenclature"
Le nomenclature servono proprio per il confronto, altrimenti non servirebbero.
Io non so più che dire perché ognuno ormai interpreta quello che gli pare come gli pare.
Questo da sempre, non per caso. E' una convenzione per fare ordine.

Le nomenclature servono proprio per il confronto, altrimenti non servirebbero.
Io non so più che dire perché ognuno ormai interpreta quello che gli pare come gli pare.

Le nomenclature sono indicative e non hanno nessun senso se non si fa un confronto proprio come potenza della scheda.

Pià nel frattempo è cambiato anche il mondo, il modo di concepire la grafica e tutto quello che ci sta intorno

Una 2080 ti era considerata una scheda " costosissima" al tempo molto più di quello che consideriamo oggi una 5080 il costo al lancio era di 1200 euro e la sserie 2000 fu considerata "pessima" da molti punti di vista perchè introduceva il ray tracing che di fatto non era ancora "sfruttabile"

Ma se si vuole fare un paragone sull'efficienza si deve fare comunque in base alla prestazioni che da una scheda

E' vero che con le nuove schede l'efficienza energetica è rimasta pressoché invariata, ma è anche vero che ADA aveva un ottima efficienza al livello generale quidni dire che la "2080 ti" consumava "poco" non è assolutamente vero

La 2080 ti consumava parecchio di più in proporzione

Azz, io non spenderei una cifra simile per aver un'oggetto dopo oltre un mese.. come mai? Unico modo per accaparrarsela? Ad ogni modo, te lo hanno garantito?
Eh diciamo che quando mi è uscito il link su un gruppo (1199 su amz) l ho presa e non guardato la spedizione visto che si parla di secondi…si dicono il 13 marzo ma solitamente spediscono prima…diciamo che guardo il lato positivo…se trovo qualcosa di meglio annullo l ordine e prendo il meglio…se amd lancia delle 9070xt che mi sembrano meglio annullo l ordine e prendo quello…se non esce niente di meglio invece così sarò sicuro di averla :)

Eh diciamo che quando mi è uscito il link su un gruppo (1199 su amz) l ho presa e non guardato la spedizione visto che si parla di secondi…si dicono il 13 marzo ma solitamente spediscono prima…diciamo che guardo il lato positivo…se trovo qualcosa di meglio annullo l ordine e prendo il meglio…se amd lancia delle 9070xt che mi sembrano meglio annullo l ordine e prendo quello…se non esce niente di meglio invece così sarò sicuro di averla :)
meglio in senso assoluto non credo.. speriamo meglio in rapporto prezzo prestazioni, vedremo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro