UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
scommessa che in estate si comincia a parlare della 5080 super proprio con quel 15% in più di default?

Domanda:
potete darmi un sito dove si vedono i picchi di corrente di tutte le VGA esistenti?
Una super con solo un leggero overclock?
Solitamente non fanno così
Non avrebbe senso
Concordo comunque che le schede hanno degli equilibri, inclusi consumi e temperature
Inoltre avessero sfruttato quel 15% sacrificando questi equilibri, comunque qualcuno si sarebbe lamentato della bassa overclockabilità

non esiste
per i picchi transitori è sufficiente avere un alimentatore certificato ATX 3.0 o 3.1 che può gestire picchi fino al doppio della potenza nominale dell'alimentatore stesso; per es. un ATX 3.1 da 850W gestisce picchi transitori fino ad un massimo di 1700 W, per alcuni ms

Il discorso è un po' più complesso BAT
Sto guardando nell'usato qualche VGA, tipo 3060, 2080 etc etc.
Perché attualmente avrei due PC e una sola GPU. Sto cercando una GPU da montare temporaneamente nel nuovo PC per provarlo a 360 gradi. Con la VGA integrata non resterei la pcie e veramente sto facendo passare troppo tempo. Ho i pezzi sul mobile dentro le scatole da settembre e le garanzie praticamente stanno tutte scadendo Senza nemmeno avere aperto le scatole. Ora il nuovo PC ha un 850W atx3.1 quindi nessun problema a mettere una 3060 o 2080 ma quando avrà senso comprare una 5080 , questa GPU usata , la 2080 o 3060, andrà nel vecchio PC dove attualmente monto un 650W di 15 nni fa. Questo attualmente fa funzionare egregiamente una Radeon 590 che non dà nessun problema ma devo capire se la GPU di seconda mano che sto cercando, che poi sposterò dal PC nuovo al vecchio , al posto della Radeon , mi darà picchi di corrente per cui quel 650W potrebbero non andare più bene.
Da qui la mia domanda.
Spero di essere stato chiaro.

Il discorso è un po' più complesso BAT
Sto guardando nell'usato qualche VGA, tipo 3060, 2080 etc etc.
Perché attualmente avrei due PC e una sola GPU. Sto cercando una GPU da montare temporaneamente nel nuovo PC per provarlo a 360 gradi. Con la VGA integrata non resterei la pcie e veramente sto facendo passare troppo tempo. Ho i pezzi sul mobile dentro le scatole da settembre e le garanzie praticamente stanno tutte scadendo Senza nemmeno avere aperto le scatole. Ora il nuovo PC ha un 850W atx3.1 quindi nessun problema a mettere una 3060 o 2080 ma quando avrà senso comprare una 5080 , questa GPU usata andrà nel vecchio PC dove attualmente monto un 650W di 15 nni fa. Questo attualmente fa funzionare egregiamente una Radeon 590 che non dà nessun problema ma devo capire se la GPU di seconda mano che sto cercando, che poi sposterò dal PC nuovo al vecchio , al posto della Radeon , mi darà picchi di corrente per cui quel 650W potrebbero non andare più bene.
Da qui la mia domanda l.
Spero di essere stato chiaro.
non è questione di assorbimento ma di qualità se l'alimentatore ha 15 anni si deve cambiare è vecchio e l'usura ha fatto il suo corso

Funziona perfetto. Magari non terrebbe un eventuale picco (da qui la mia domanda) ma non sgarra un colpo. Cambiarlo per buttare soldi anche no.
un alimentatore non puoi stabilire se "funziona" perchè semplicemente si accende potrebbe apparentemente funzionare e dare molti problemi che non vedi come il ripple fuori controllo (he si misura solo con l'oscilloscopio a carichi diversi)

Se ha 15 anni è da cambiare l'usura dei componenti ha fatto il suo corso, anche se si tratta di un modello buono, siamo proprio fuori il tempo in cui un alimentatore può garantire il corretto funzionamento e la sicurezza

yuna cosa è sicura dopo 15 anni non è più in grado di erogare la corrente promessa in etichetta, ma non solo quella

un alimentatore molto vecchio che cede se va bene si brucia solo lui, se va male......beh ti si porta via mezzo pc

però non puoi nemmeno stabilire con certezza che sia da cambiare, anche se sono passati 15 anni.😉

Io ti consiglio che non vale la pena rischiare, dopo 15 anni l'usura ha avuto effetti sia sui condensatori ma anche su altri componenti interni.

Valuta tu se rischiare di bruciare centinaia di euro di componenti piuttosto che non spendere 80 euro per un prodotto moderno

Questa è roba che fa incazzare.

Basta fare un po' oc della 5080, per avere gratis il 15% di prestazioni in più.

Cara Nvidia, farlo di base, no?

Probabilmente c'è un ulteriore margine...

Se spremiamo la 4080 Super in OC siamo ai soliti margini di performance secondo me... quindi non è cambiato molto. Per me la 5080 resta una scheda per chi viene dalla serie 3000, chi ha le 4000 e non è un super curioso e appassionato , può girarsi dall'altra parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro