UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Preferisco gettarli in una bella vacanza o perfino in una cena in un ristorante stellato, non di certo in un pezzo di plastica che utilizzo sei ore la settimana se va bene.
anche comprare bamba è una spesa migliore che comprare una rtx5090
Dopo tutto se monto ancora un 5700x3d e proprio perché a me interessa spendere il giusto, non gettare soldi dal balcone
il mio 11400f: hold my cpu

posso permettermi un 9800x3d?

ha senso per me farlo? assolutamente NO

con i soldi di svalutazione su base annua di una rtx5090, vado in giro in moto in estate 🤣

Ovunque, forum , YouTube, Istagram, telegram, leggo delusione sulle 5090\5080.
A meno che tutti non dicano una cosa e ne facciano di nascosto un altra, rimarranno , a quei prezzi tutte sugli scaffali. Chi ha la 4090 si tiene a mani strette quella. Idem gli attuali possessori di 4080 , 4080 super e 4080ti.
Chi ha le 3080 e schede più vecchie sta valutando o l'usato perché tanto, 1600 euro per comprare una 4080 super camuffata, a 500 euro in più ,non li esce nessuno che abbia un minimo di zucca in testa, oppure aspettano le AMD , tanto oramai, mese più , mese meno non cambia nulla. Insomma si sta incentivando più l'usato che il nuovo tra gente che da 1080 prova a salire sulle 3080 e cose così.
Non c'è nemmeno nessuna killer application come un GTA6 che invoglia la "pazzia". Andranno a ruba le prime 5080\5090 quelle già nelle mani dei fanatici ancor prima che si chiamassero così, quelli economicamente messi molto bene e che non badano al rapporto qualità prezzo, ma sarà un fuoco di paglia. Se è vero quello che leggo.
Nvidia se ne può uscire con qualche bel taglio + bundle con qualche gioco per alzare un attimo l'attenzione ma Così , secondo me, ha già perso fiducia più di Sony con PS5 pro.

Ma secondo voi ne vale davvero la pena?

Sono in un momento in cui ho urgente bisogno di una scheda grafica per il PC, perché quella che ho fra un po' si fa il harakiri per quanto l'ho spremuta. Il PC che utilizzo per lavoro mi serve per rendering 3D e animazioni 3D con Blender, oltre che per montaggio video, animazione di elementi grafici, corti animati e film, con post-produzione avanzata. Molte volte lavoro in simultanea con software di animazione, design grafico e video editing professionale, quindi mi serve una GPU potente che mi garantisca prestazioni al massimo livello per il maggior tempo possibile.

Il problema è che mi serve nel momento peggiore possibile: le RTX 4090 nuove non vengono più prodotte, quindi l’unica opzione è comprarle usate, ma anche quelle stanno salendo a prezzi stupidi, cosa che non mi convince affatto considerando quanto la sfrutterei e il bisogno di avere il massimo delle prestazioni. Nel frattempo, stanno uscendo le RTX 5090, ma il fatto che costino più di 3300€ mi sembra una follia, una presa per il culo per tutti. Eppure, ho bisogno della miglior scheda possibile per lavorare in modo fluido e ridurre al minimo i tempi di attesa.

Lo userei anche per giocare a giochi competitivi e non, ma non è la priorità.

Purtroppo, mi sono ritrovato nel momento peggiore in assoluto: non ci sono schede nuove disponibili, e quelle che ci sono costano un rene. Non so cosa fare e cosa valga davvero la pena:

Aspettare 3 mesi e vedere come evolve il mercato?
Prendere una RTX 4090 usata e lasciar perdere questa generazione, anche se la 5090 ha prestazioni migliori su Blender?
Vale davvero la pena prendere la 5090? Quel 25% di prestazioni in più giustifica il costo assurdo, considerando che per il mio lavoro ho bisogno di tutta la velocità e ottimizzazione possibili?

Voi cosa fareste? Qual è la scelta migliore in questo momento?

Io la penso così
Scelta migliore se non hai problemi di soldi = 5090
Scelta attuale migliore per il tuo lavoro = 4090 usata.
Scelta attuale migliore per il tuo lavoro se sei con la cacca alla gola = 4080 super o Ti usate.
Scelta se proprio non hai altre possibilità = 5080 nuova

Io la penso così
Scelta migliore se non hai problemi di soldi = 5090
Scelta attuale migliore per il tuo lavoro = 4090 usata.
Scelta attuale migliore per il tuo lavoro se sei con la cacca alla gola = 4080 super o Ti usate.
Scelta se proprio non hai altre possibilità = 5080 nuova
scelta ancora migliore, stai lontano da tutte queste

Eh è facile dire lascia stare, stai lontano ecc...
Io ho una 3070ti con 8 giga di ram e ho letto qualche pagina dietro che conviene tenersi una serie 3000.
La serie 3000 non supportano il FG che è manna dal cielo con i giochi per poter avere qualche fps in più.
Per me la serie 5000 è una scelta quasi obbligata.
Con Indiana Jones (che è il mio personaggio preferito e il gioco è stata una delle cose più belle che abbia giocato negli ultimi anni) l'ho dovuto finire con troppi compromessi e non voglio fare lo stesso per DooM a maggio. Quindi ho 5 mesi per trovarla 😂

Devo essere sincero queste due gpu al momento mi hanno lasciato tanta delusione.
Io vorrei vedere cosa rilascia amd … chissà che non mi sorprenda
L'occasione è davvero buona, Nvidia si sta specchiando sulle sue tecnologie che sicuramente sono un ottimo contorno, ma nel frattempo si sta scordando la portata principale... Lancio della 5090 brutto, ma sta 5080 davvero pessima. E penso che la situazione andrà a peggiorare scalando sulle serie minori. La 5060 non è stata nemmeno annunciata, e le 60 ricordo che non sono nemmeno state interessate dal refresh delle Super lo scorso anno.
GPU a 3300 euro, GPU che fanno il +12% a 2160p aumentando i consumi e senza nemmeno uno sputo di vram in più, a 500 euro in più sulla gen precedente, sono la morte del PC gaming.
Quant'è lontano l'entusiasmo della conferenza Nvidia al CES? Sono passate tre settimane ma sembra lontana anni luce. Le bimbe di giacchetta scintillante sono scomparse tutte.
Ma se AMD facesse tre schede buone, se ne facesse solo tre...

Per me la scelta migliore fino al 1440p, ai prezzi correnti, sono le nuove schede Intel quando avranno prezzi a regime

lol. e questo proverebbe che l'hardware è più complesso del software?
perdonami ma questa tua affermazione prova proprio che più di un forEach() in javascript non hai mai fatto.
toh al massimo ti concedo il beneficio del dubbio del sitarello web della pizzeria di quartiere xD

nvidia vende prima il software, poi l'hardware che lo fa girare, mi sembrava ovvio.
ragazzi male male, qua bisogna tornare all'ABC xD
le 5000 ne sono la prova lampante, non ve lo dico io, ve lo dice il mercato, ve lo dice nvidia e se nvidia fa i billion, gli potete credere.

lo strapotere di nvidia dipende dalle sue librerie software prima (CUDA/IA in primis),
non di certo solo dalle performance delle sue schede (anche).

vabbè ma di che stiamo a parlare., ma mi pare di parlare al bar della birra Peroni.
buona continuazione ragazzi.

ma giusto proprio il primo articolo trovato su internet.

mi duole dover dire sta roba sul mitico forum di tom's hardware (almeno quello che c'è rimasto dell'originale)
mi pare di stare sul forum di motori e passioni.

ve lo ha pure dimostrato ieri deepseek.
l'hardware non serve a un razzo davanti ad un buon software.

il MFG e le tecnologie di AI in generale anch'esse stanno dimostrando che bisogna investire prima sul software che sull'hardware.
Tralascio gran parte della risposta ma la roba di deepseek no. Quello che hanno presentato ha fatto tremare un mercato basato sulle speculazioni.
Il v3 è un 670B che come costi di deploy e scale siamo comunque al pari di llama etc. Hanno trainato su una caterga di gpu e comunque il modello distillato non funziona come dovrebbe, ragion per cui hanno fatto il deploy del 600B con lo scaling in inferenza e hanno reintrodotto il finetuning in sft
I moe esistono da una vita, grpo approccio che non differisce cosi tanto da un dpo
Per me è pura speculazione

Tralascio gran parte della risposta ma la roba di deepseek no. Quello che hanno presentato ha fatto tremare un mercato basato sulle speculazioni.
Il v3 è un 670B che come costi di deploy e scale siamo comunque al pari di llama etc. Hanno trainato su una caterga di gpu e comunque il modello distillato non funziona come dovrebbe, ragion per cui hanno fatto il deploy del 600B con lo scaling in inferenza e hanno reintrodotto il finetuning in sft
I moe esistono da una vita, grpo approccio che non differisce cosi tanto da un dpo
Per me è pura speculazione
OT on
Spetta spetta puoi tradurre per un comune mortale? Sto facendo girare ollama con llama3.1 e sta storia di Deepseek mi interessava molto. Dici che è fuffa?

lancio non entusiasmante anche questo, alla fascia alta non ero comunque interessato.
vedo molto pessimismo anche rispetto alle 70/70ti, ve lo dicono i numeri o sono analisi fatte a "naso"?
potrei pensare che abbiano spinto sui prezzi nelle fasce che amd non avrebbe coperto, per poi vendere con margini piu risicati dove puo esserci competizione.. vane speranze? 😅

lancio non entusiasmante anche questo, alla fascia alta non ero comunque interessato.
vedo molto pessimismo anche rispetto alle 70/70ti, ve lo dicono i numeri o sono analisi fatte a "naso"?
potrei pensare che abbiano spinto sui prezzi nelle fasce che amd non avrebbe coperto, per poi vendere con margini piu risicati dove puo esserci competizione.. vane speranze? 😅
Purtroppo al momento di amd non si sa nulla e di sicuro le attuali due schede che presenterà a marzo sono di fascia medio alta. Le 70 sono già scritte, non é che c’è bisogno delle recensioni per sapere come vanno. Saranno simili alle 4000, qualche frame in più qui e là. Stop. Sono le stesso processo produttivo, stessa scheda in pratica ma “affinata”.

Ma secondo voi ne vale davvero la pena?

Sono in un momento in cui ho urgente bisogno di una scheda grafica per il PC, perché quella che ho fra un po' si fa il harakiri per quanto l'ho spremuta. Il PC che utilizzo per lavoro mi serve per rendering 3D e animazioni 3D con Blender, oltre che per montaggio video, animazione di elementi grafici, corti animati e film, con post-produzione avanzata. Molte volte lavoro in simultanea con software di animazione, design grafico e video editing professionale, quindi mi serve una GPU potente che mi garantisca prestazioni al massimo livello per il maggior tempo possibile.

Il problema è che mi serve nel momento peggiore possibile: le RTX 4090 nuove non vengono più prodotte, quindi l’unica opzione è comprarle usate, ma anche quelle stanno salendo a prezzi stupidi, cosa che non mi convince affatto considerando quanto la sfrutterei e il bisogno di avere il massimo delle prestazioni. Nel frattempo, stanno uscendo le RTX 5090, ma il fatto che costino più di 3300€ mi sembra una follia, una presa per il culo per tutti. Eppure, ho bisogno della miglior scheda possibile per lavorare in modo fluido e ridurre al minimo i tempi di attesa.

Lo userei anche per giocare a giochi competitivi e non, ma non è la priorità.

Purtroppo, mi sono ritrovato nel momento peggiore in assoluto: non ci sono schede nuove disponibili, e quelle che ci sono costano un rene. Non so cosa fare e cosa valga davvero la pena:

Aspettare 3 mesi e vedere come evolve il mercato?
Prendere una RTX 4090 usata e lasciar perdere questa generazione, anche se la 5090 ha prestazioni migliori su Blender?
Vale davvero la pena prendere la 5090? Quel 25% di prestazioni in più giustifica il costo assurdo, considerando che per il mio lavoro ho bisogno di tutta la velocità e ottimizzazione possibili?

Voi cosa fareste? Qual è la scelta migliore in questo momento?
io sono nella tua stessa situazione, utilizzo Blender la versione 4.3 ed anche Unreal engine 5, io sono con la 4070 ti super e va bene! se setti bene le impostazioni mentre fai render in Cycle riesci ad ottenere buone performance, alla fine la differenza tra una 5090 ed una 4070 ti sta nel tempo da impiegare , dipende per te quanto tempo ti serve..

In blender il se hai una cpu con tanti core ti aiuta molto, inolte io monto 128 gb di RAM , anche quella molto utile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro