UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ci fosse un'alternativa...

Se la 9700Xt performasse bene potrebbe impensierire nella fascia della 5070. Sopra il nulla cosmico e Nvidia da brava monopolista fa un po' quel che vuole centellinando le novità e facendole pagare molto care. C'è da sperare che la nuova UDNA di AMD porti una ventata d'aria fresca nel 2026 ma non è che ci speri molto.
Spero che la XT sia sopra la 5070 liscia, perché dalle specifiche trapelate di quest'ultima sembra particolarmente debole. Poi onestamente chi nel 2025 ha voglia di spendere 700 euro per una scheda con 12 miseri GB di ram? Aspettiamo prezzi e prestazioni di queste schede AMD, anche se non riesco ad essere particolarmente ottimista.

Onestamente la vedo molto difficile...

Almeno finché non comparirà un competitor davvero agguerrito con la volontà di scalzarlo (e soprattutto di farlo sul fronte data center, che è lì che girano i soldi veri ora per nVidia: ormai segna quasi 10 volte gli introiti della divisione "gaming" ad ogni trimestrale)

Per come stanno le cose, anche se non vendesse nessuna RTX 5000 (impossibile) sarebbe comunque ben coperta

Anche se lato Data center non ha rivali, spero che una improvvisa stitichezza di vendite lato gaming magari a favore di AMD li porti a dormire sonni.meno tranquilli....
In ogni caso tutte ste tech grafiche non hanno nulla a che fare con i data center o sbaglio?

Anche se lato Data center non ha rivali, spero che una improvvisa stitichezza di vendite lato gaming magari a favore di AMD li porti a dormire sonni.meno tranquilli....
In ogni caso tutte ste tech grafiche non hanno nulla a che fare con i data center o sbaglio?
Non è questione di tech grafiche, è questione dei chip.. i CUDA gestiscono il rendering grafico, i Tensor vengono usati per l'AI, praticamente le RTX sono porting delle schede professionali. per approfondire cerca on line

Chiariamo, chiunque sviluppi gpu ormai lo fa per ambito professionale (la stessa intel di certo non si è messa ad investire fior di quattrini per vendere le ARC a qualche giocatore, ma per entrare in mercati ben più remunerativi)

Ormai sono acceleratori di calcolo con enorme potenza che va ben oltre la semplice grafica
nVidia è stata "brava" a creare librerie software molto efficienti per gli ambiti lavorativi ed in questo momento storico cavalca l'onda dell'IA producendo i chip più efficienti a tale scopo

Le "tech grafiche" sono la risposta che è servita loro per far sfruttare un po' di più quelle parti di chip che stanno lì per gli ambiti lavorativi e che altrimenti in game "dormirebbero" (ma che costano care perché occupano fior di spazio sul die)
E le sfruttano lato marketing per "azzerare" la concorrenza (hanno sempre cercato di crearsi il loro ecosistema chiuso che fidelizzasse l'utenza)

Prima dell'era AI il "gaming" copriva più del 50% dei loro incassi e sicuramente volevano tenerlo stretto, ora appena un 10% e lo tengono comunque in mano nonostante mosse non proprio favorevoli al consumatore

Ma a questo punto, mi è stato detto più volte che prendere una serie 4000 ora che sono uscite le 5000 è inutile. Viste le review della 5080 e visto come saranno le altre, per chi ora deve passare da una serie 3000 cosa consigliate? Perché io su amazon vedo 4080 super a 1100 euro e vengo da una 3060, non so che fare.

Ammazza quante 🪚 mentali...
La 5080 va come la 4080 super ma con piu supporto software ed ad un msrp piu basso.

Ma ogni uscita mica si possono mandare i razzi sulla luna eh...

Ammazza quante 🪚 mentali...
La 5080 va come la 4080 super ma con piu supporto software ed ad un msrp piu basso.

Ma ogni uscita mica si possono mandare i razzi sulla luna eh...
Purtroppo, se é vero che “potenzialmente” é così, in pratica non lo é e difficilmente lo sarà mai viste le disponibilità che ci si aspettano. Tanto per dire, io la 4080 super l’ho presa a due settimane dall’uscita circa… pagata 1049€. Ad oggi la 5080 per avere lo stesso rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe costare massimo 1150€ circa. Invece probabile ne costerà 1500-1600€.

Al prezzo piu

Più basso 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.........😐😐😐😐.......
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😮😮🤣
Scusa l'ilarità ma credo tu abbia seguito 1\100 di quello di cui si è parlato riguardo al prezzo...
Me fa piacere che ridi... 5080 msrp 999$ se non ricordo male é piu basso di quello della 4080 Super, senza considerare quello della 4080.

Purtroppo, se é vero che “potenzialmente” é così, in pratica non lo é e difficilmente lo sarà mai viste le disponibilità che ci si aspettano. Tanto per dire, io la 4080 super l’ho presa a due settimane dall’uscita circa… pagata 1049€. Ad oggi la 5080 per avere lo stesso rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe costare massimo 1150€ circa. Invece probabile ne costerà 1500-1600€.
Imho basta far stabilizzare i prezzi...

Però i prezzi aumentano.
Guarda.. si i prezzi sono alti e aumentano, per tanti motivi... Ma sta cosa ripetuta a cantilena mi fa veramente sbroccare... Ma la gtx9800 a 450€ nel 2008 l'avete scordata? E faceva anche pena considerando che si giocava a risoluzioni infime, e poi i 450€ di 20 anni fa non sono quelli di oggi, avevi molto piu potere d'acquisto.
Non ce sta niente da fa ... É roba che costa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro