UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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A 7:18 il tizio spiega che ha avuto un sacco di problemi con la porta PCIexpress gen5 e sembra non essere il suo un caso isolato.
Probabilmente ancora ci sono alcune incompatibilità con le motherboard.
Manco driver stabili hanno saputo fare.
 
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Guarda.. si i prezzi sono alti e aumentano, per tanti motivi... Ma sta cosa ripetuta a cantilena mi fa veramente sbroccare... Ma la gtx9800 a 450€ nel 2008 l'avete scordata? E faceva anche pena considerando che si giocava a risoluzioni infime, e poi i 450€ di 20 anni fa non sono quelli di oggi, avevi molto piu potere d'acquisto.
Non ce sta niente da fa ... É roba che costa.
Come ho già detto, c'è sempre stato un incremento delle risoluzioni. Questo non giustifica prezzi sempre più alti. Arriverà il momento in cui dovrete lamentarvene anche voi. E sarà a causa di chi dice ora che è normale e che ci sta.
 
Come ho già detto, c'è sempre stato un incremento delle risoluzioni. Questo non giustifica prezzi sempre più alti. Arriverà il momento in cui dovrete lamentarvene anche voi. E sarà a causa di chi dice ora che è normale e che ci sta.
Io quello che dici proprio non lo capisco... negli anni ogni cosa ha subito miglioramenti tecnologici che hanno portato ad un aumento dei benefici.
Allora sono cattivi anche quelli che fanno gli oled 4k a 1000e visto che un bel tft 24 fhd costa 80e no ?
L'equivalente della GTX1080 da ricche 6 piotte nel 2016, come prestazioni, ora ne costa si e no 250e... E' piu che normale che i prodotti top di gamma che portano nuove tecnologie hanno prezzio alti.
La 5080 costa 1200e ? bene, e mica la metti su un crt 14" no ? quindi avrai minimo altri 1000e di scermo... e poi mica lo monterai su un Bulldozer FX8350, avrai perlomeno un supercosoX3D da altre 600 euro... pero ste menate se sentono solo per nVidia...
 
Io quello che dici proprio non lo capisco... negli anni ogni cosa ha subito miglioramenti tecnologici che hanno portato ad un aumento dei benefici.
Allora sono cattivi anche quelli che fanno gli oled 4k a 1000e visto che un bel tft 24 fhd costa 80e no ?
L'equivalente della GTX1080 da ricche 6 piotte nel 2016, come prestazioni, ora ne costa si e no 250e... E' piu che normale che i prodotti top di gamma che portano nuove tecnologie hanno prezzio alti.
La 5080 costa 1200e ? bene, e mica la metti su un crt 14" no ? quindi avrai minimo altri 1000e di scermo... e poi mica lo monterai su un Bulldozer FX8350, avrai perlomeno un supercosoX3D da altre 600 euro... pero ste menate se sentono solo per nVidia...
Che abbiano prezzi alti, ci sta. Più alti di quelle meno veloci delle stesse generazioni. I televisori costosi sono sempre esistiti. Le tecnologie chiaramente cambiano e produrre con nuove tecnologie richiede più soldi del continuare con una produzione rodata. Sono i prezzi sempre più alti il problema. Prima qualche aumento fisiologico (inflazione) c'era ma le nuove generazioni prendevano il posto delle vecchie nelle stesse fasce di prezzo e le numerazioni avevano più senso.
Ma se quindici anni fa prendevo un ottimo plasma 55 pollici fullhd con 1600 euro, oggi con la stessa cifra mi ci compro un ottimo oled 4k.
Discorso diverso per le auto e per i cellulari: anche in questi due casi si sta perdendo il senno. Idem la PS5 Pro.
Mi sto lamentando, ovviamente, anche nel thread AMD: non si può sentire che intendessero proporre una 9070 XT a 900 euro.
 
tutti pronti per le 15 con le carte di credito in mano? :)

no io non ci penso proprio a prendere una Fe oggi

Aspetto che le custom abbiamo prezzi decenti e poi valuto quale custom prendere, con molta calma

io non ho nessunissima fretta di cambiare scheda e chiunque possiede una scheda grafica non dovrebbe avere fretta
 
PEr me i prezzi son ingiustificati, non in genere, ma per quello che danno in più rispetto alle precedenti 4000, diciamo 5090 esclusa. Io ho preso una delle ultime 4080 super FE avendo intuito, da incompetente quale sono in termini HW, della minima differenza rispetto alla 5080, o comunque che non sarebbe valsa la pena ai prezzi gonfiati inevitabili a cui sarebbero andate incontro. Poi chi vuole provarle e ha i soldi per farlo , fa bene a soddisfare le sue curiosità . Io stesso a suo tempo presi una 4090. MA contando che il DLSS4 arriva anche sulle 4000, direi che resto bene con la mia 4090 e 4080 super fino alla prossima.
 
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per me la cosa non ha senso, tutti si lamentano ma poi sono tutti disposti a comprare

E' un vero contro senso

Tanti di chi frequenta questo tipo di comunità, composta prevalentemente di appassionati per non dire "ossessionati" ci sta. Ma non credo muovano grandissimi numeri. La cosa che mi stupisce più di tutto è che in comunità tecniche (di appassionati, per l'appunto) dove dovrebbero essere fatte valutazioni tecniche e di rapporto costo/convenienza che vanno un po' oltre l'hype... questo non succeda. Qui devo dire non tanto ma altrove si.
Ok avere l'ultima novità nel case piace a tutti ma... conviene? E' giusto foraggiare questo tipo di mercato drogratissimo che ormai centellina le novità e le fa pagare a carissimo prezzo? Secondo me, anche in funzione della sostenibilità di questo hobby/passione obiettivamente no.
 
Io sinceramente ho dei dubbi sull'utilità del MFG (che poi è l'unico punto di forza delle 5000 in gaming)

Da quel che ho capito per qualsiasi FG serve comunque una base solida di fps, il che significa che se un gioco ne sta facendo troppo pochi per essere giocabile non lo rendo tale con il FG e neanche con il MFG

Ora, personalmente (sicuramente non sono il target tipo) quando ottengo un framerate stabile sopra i 60 già mi ritengo soddisfatto della fluidità dei giochi (anzi, con i gestionali mi basta anche meno)
Certo è che tendo a giocare principalmente titoli "story driven" poco frenetici, ma veramente trovo poca differenza tra lo stare a 60 e 90-100 fps ed ancor meno a raggiungere i 140 che uso come cap con il mio monitor (anche qui forse il fatto che sia ancora un TN 1440p incide su questa cosa)

Quindi, e lo dico senza polemica, arrivo a capire il FG singolo, nel senso che ho un titolo che mi fa 50-60 fps, già è fluido e mi trovo bene, la attivo ed arrivo sui 100-110, godibili con il monitor, ma nella stessa situazione già con il x3 sarei oltre il refresh rate del mio monitor...
E vista l'esperienza attuale che vivo, in cui oltre i 90-100 fps per me è sostanzialmente tutto uguale, ho seri dubbi sull'utilità di moltiplicare x3 o x4 anche se il mio monitor permettesse un refresh rate superiore a 144 Hz

Cioè, per come la vedo io, sarebbe molto più interessante se mi permettesse di rendere "giocabile" un titolo che altrimenti non lo è (cosa che in parte fanno i vari DLSS, FSR, XeSS) e comunque, anche in quel caso, probabilmente al mio occhio già il raddoppio sarebbe sufficiente (es. da 30-35 a 60-70) senza di nuovo dover scomodare il MFG

Sono io che, un po' per un occhio "lento", un po' per monitor datato, ho una visione ristretta di tale tecnologia?
 
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Io sinceramente ho dei dubbi sull'utilità del MFG (che poi è l'unico punto di forza delle 5000 in gaming)

Da quel che ho capito per qualsiasi FG serve comunque una base solida di fps, il che significa che se un gioco ne sta facendo troppo pochi per essere giocabile non lo rendo tale con il FG e neanche con il MFG

Ora, personalmente (sicuramente non sono il target tipo) quando ottengo un framerate stabile sopra i 60 già mi ritengo soddisfatto della fluidità dei giochi (anzi, con i gestionali mi basta anche meno)
Certo è che tendo a giocare principalmente titoli "story driven" poco frenetici, ma veramente trovo poca differenza tra lo stare a 60 e 90-100 fps ed ancor meno a raggiungere i 140 che uso come cap con il mio monitor (anche qui forse il fatto che sia ancora un TN 1440p incide su questa cosa)

Quindi, e lo dico senza polemica, arrivo a capire il FG singolo, nel senso che ho un titolo che mi fa 50-60 fps, già è fluido e mi trovo bene, la attivo ed arrivo sui 100-110, godibili con il monitor, ma nella stessa situazione già con il x3 sarei oltre il refresh rate del mio monitor...
E vista l'esperienza attuale che vivo, in cui oltre i 90-100 fps per me è sostanzialmente tutto uguale, ho seri dubbi sull'utilità di moltiplicare x3 o x4 anche se il mio monitor permettesse un refresh rate superiore a 144 Hz

Cioè, per come la vedo io, sarebbe molto più interessante se mi permettesse di rendere "giocabile" un titolo che altrimenti non lo è (cosa che in parte fanno i vari DLSS, FSR, XeSS) e comunque, anche in quel caso, probabilmente al mio occhio già il raddoppio sarebbe sufficiente (es. da 30-35 a 60-70) senza di nuovo dover scomodare il MFG

Sono io che, un po' per un occhio "lento", un po' per monitor datato, ho una visione ristretta di tale tecnologia?
il FG non è mai stato un "moltiplicatore di prestazioni" serve a rendere semplicemente più fluida l'esperienza quando si raggiunge comunqune un frame che permette un basos input lag

Ed è da "guardarlo" solo in quel senso

Esempio banale

Ciberpunk in Path tracing (pesantissimo) fai 35 FPS

Se aggiungi il DLSS ne fai 70

Aggiungi anche il FG ne fai 140

Hai 140 fps con un input lag "accettabile" ed ecco dove il FG ha "senso"
Il MFG non fa che "moltiplicare" quel tipo di "performance" chiamiamole così ma qui seocndo me c'è molto marketing secondo me le prestasziooni che possono dare queste schede al livello reale ancora le dobbiamo vedere perchè tutte quelle tecnologie che implementano ancora non sono nei giochi vecchi
 
Io sinceramente ho dei dubbi sull'utilità del MFG (che poi è l'unico punto di forza delle 5000 in gaming)

Da quel che ho capito per qualsiasi FG serve comunque una base solida di fps, il che significa che se un gioco ne sta facendo troppo pochi per essere giocabile non lo rendo tale con il FG e neanche con il MFG

Ora, personalmente (sicuramente non sono il target tipo) quando ottengo un framerate stabile sopra i 60 già mi ritengo soddisfatto della fluidità dei giochi (anzi, con i gestionali mi basta anche meno)
Certo è che tendo a giocare principalmente titoli "story driven" poco frenetici, ma veramente trovo poca differenza tra lo stare a 60 e 90-100 fps ed ancor meno a raggiungere i 140 che uso come cap con il mio monitor (anche qui forse il fatto che sia ancora un TN 1440p incide su questa cosa)

Quindi, e lo dico senza polemica, arrivo a capire il FG singolo, nel senso che ho un titolo che mi fa 50-60 fps, già è fluido e mi trovo bene, la attivo ed arrivo sui 100-110, godibili con il monitor, ma nella stessa situazione già con il x3 sarei oltre il refresh rate del mio monitor...
E vista l'esperienza attuale che vivo, in cui oltre i 90-100 fps per me è sostanzialmente tutto uguale, ho seri dubbi sull'utilità di moltiplicare x3 o x4 anche se il mio monitor permettesse un refresh rate superiore a 144 Hz

Cioè, per come la vedo io, sarebbe molto più interessante se mi permettesse di rendere "giocabile" un titolo che altrimenti non lo è (cosa che in parte fanno i vari DLSS, FSR, XeSS) e comunque, anche in quel caso, probabilmente al mio occhio già il raddoppio sarebbe sufficiente (es. da 30-35 a 60-70) senza di nuovo dover scomodare il MFG

Sono io che, un po' per un occhio "lento", un po' per monitor datato, ho una visione ristretta di tale tecnologia?
si per il MFG servono intorno a i 60fps, allora metti che un gioco in 4k maxato full ray tracing faccia 24 fps attivo il dlss perforamce o balanced e me lo porta a 60fps da li attivo il MFG e lo porta dai 120/165 fps o superiore
 
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