UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
OT on
Spetta spetta puoi tradurre per un comune mortale? Sto facendo girare ollama con llama3.1 e sta storia di Deepseek mi interessava molto. Dici che è fuffa?
Non dico che sia da buttare, tuttavia ci sono molti punti in cui hanno cercato di gonfiare la roba. Il modello funziona e può essere usato. Ma l’hanno trainato su un cluster di. 750M euro di gpu e 600M di corrente, non hanno ottimizzato nulla, l’architettura alla base è un MoE, che seleziona un set di parametri da attivare per token(o set di token) e basta
Ho in coda il technical report, direi di avere tempo per smazzarlo settimana prossima, magari posso provare a portarlo su tom’s. Ma ci andrò giù pesante nel caso lo facessi.

Ps nulla da dire su ollama , ma se puoi permettertelo vai su nvidia triton e tensor rt llm

lancio non entusiasmante anche questo, alla fascia alta non ero comunque interessato.
vedo molto pessimismo anche rispetto alle 70/70ti, ve lo dicono i numeri o sono analisi fatte a "naso"?

I numeri, anche perché gli stessi numeri della 5080 hanno dimostrato il flop , quelli della 5090 idem quindi sarà flop anche per quelle più in basso. L'unica cosa che le salverebbe è il prezzo che però è anch'esso un disastro....

io sono nella tua stessa situazione, utilizzo Blender la versione 4.3 ed anche Unreal engine 5, io sono con la 4070 ti super e va bene! se setti bene le impostazioni mentre fai render in Cycle riesci ad ottenere buone performance, alla fine la differenza tra una 5090 ed una 4070 ti sta nel tempo da impiegare , dipende per te quanto tempo ti serve..

In blender il se hai una cpu con tanti core ti aiuta molto, inolte io monto 128 gb di RAM , anche quella molto utile...
Io mi appoggio alle render farm per il rendering 3D, avendo hardware vecchio e con prestazioni scarse per il giorno d'oggi, e per la modellazione cerco di ottimizzare il più possibile.
Ovviamente non posso fare miracoli e spesso e volentieri sono castrato ed impiccato, ma non essendoci i soldi devo accontentarmi e risolvere come posso...

Spero di riuscire ad arrivare almeno a fine estate 2025 con il mio PC quasi 12enne ormai cotto 😅
Poi vediamo come sono i prezzi in quel momento.
In teoria volevo puntare alla 5070 Ti ma vedendo l'andazzo sono sempre più titubante...
Magari trovo una 4070 Ti Super usata che sarebbe comunque ottima.

A 7:18 il tizio spiega che ha avuto un sacco di problemi con la porta PCIexpress gen5 e sembra non essere il suo un caso isolato.
Probabilmente ancora ci sono alcune incompatibilità con le motherboard.
Manco driver stabili hanno saputo fare.

Ultima modifica:
Guarda.. si i prezzi sono alti e aumentano, per tanti motivi... Ma sta cosa ripetuta a cantilena mi fa veramente sbroccare... Ma la gtx9800 a 450€ nel 2008 l'avete scordata? E faceva anche pena considerando che si giocava a risoluzioni infime, e poi i 450€ di 20 anni fa non sono quelli di oggi, avevi molto piu potere d'acquisto.
Non ce sta niente da fa ... É roba che costa.
Come ho già detto, c'è sempre stato un incremento delle risoluzioni. Questo non giustifica prezzi sempre più alti. Arriverà il momento in cui dovrete lamentarvene anche voi. E sarà a causa di chi dice ora che è normale e che ci sta.

Come ho già detto, c'è sempre stato un incremento delle risoluzioni. Questo non giustifica prezzi sempre più alti. Arriverà il momento in cui dovrete lamentarvene anche voi. E sarà a causa di chi dice ora che è normale e che ci sta.
Io quello che dici proprio non lo capisco... negli anni ogni cosa ha subito miglioramenti tecnologici che hanno portato ad un aumento dei benefici.
Allora sono cattivi anche quelli che fanno gli oled 4k a 1000e visto che un bel tft 24 fhd costa 80e no ?
L'equivalente della GTX1080 da ricche 6 piotte nel 2016, come prestazioni, ora ne costa si e no 250e... E' piu che normale che i prodotti top di gamma che portano nuove tecnologie hanno prezzio alti.
La 5080 costa 1200e ? bene, e mica la metti su un crt 14" no ? quindi avrai minimo altri 1000e di scermo... e poi mica lo monterai su un Bulldozer FX8350, avrai perlomeno un supercosoX3D da altre 600 euro... pero ste menate se sentono solo per nVidia...

Io quello che dici proprio non lo capisco... negli anni ogni cosa ha subito miglioramenti tecnologici che hanno portato ad un aumento dei benefici.
Allora sono cattivi anche quelli che fanno gli oled 4k a 1000e visto che un bel tft 24 fhd costa 80e no ?
L'equivalente della GTX1080 da ricche 6 piotte nel 2016, come prestazioni, ora ne costa si e no 250e... E' piu che normale che i prodotti top di gamma che portano nuove tecnologie hanno prezzio alti.
La 5080 costa 1200e ? bene, e mica la metti su un crt 14" no ? quindi avrai minimo altri 1000e di scermo... e poi mica lo monterai su un Bulldozer FX8350, avrai perlomeno un supercosoX3D da altre 600 euro... pero ste menate se sentono solo per nVidia...
Che abbiano prezzi alti, ci sta. Più alti di quelle meno veloci delle stesse generazioni. I televisori costosi sono sempre esistiti. Le tecnologie chiaramente cambiano e produrre con nuove tecnologie richiede più soldi del continuare con una produzione rodata. Sono i prezzi sempre più alti il problema. Prima qualche aumento fisiologico (inflazione) c'era ma le nuove generazioni prendevano il posto delle vecchie nelle stesse fasce di prezzo e le numerazioni avevano più senso.
Ma se quindici anni fa prendevo un ottimo plasma 55 pollici fullhd con 1600 euro, oggi con la stessa cifra mi ci compro un ottimo oled 4k.
Discorso diverso per le auto e per i cellulari: anche in questi due casi si sta perdendo il senno. Idem la PS5 Pro.
Mi sto lamentando, ovviamente, anche nel thread AMD: non si può sentire che intendessero proporre una 9070 XT a 900 euro.

tutti pronti per le 15 con le carte di credito in mano? :)

no io non ci penso proprio a prendere una Fe oggi

Aspetto che le custom abbiamo prezzi decenti e poi valuto quale custom prendere, con molta calma

io non ho nessunissima fretta di cambiare scheda e chiunque possiede una scheda grafica non dovrebbe avere fretta

PEr me i prezzi son ingiustificati, non in genere, ma per quello che danno in più rispetto alle precedenti 4000, diciamo 5090 esclusa. Io ho preso una delle ultime 4080 super FE avendo intuito, da incompetente quale sono in termini HW, della minima differenza rispetto alla 5080, o comunque che non sarebbe valsa la pena ai prezzi gonfiati inevitabili a cui sarebbero andate incontro. Poi chi vuole provarle e ha i soldi per farlo , fa bene a soddisfare le sue curiosità . Io stesso a suo tempo presi una 4090. MA contando che il DLSS4 arriva anche sulle 4000, direi che resto bene con la mia 4090 e 4080 super fino alla prossima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro