Bon allora alzo le mani dato che vuoi giustificare queste politiche
dimmi dove ho "giustificato" qualcosa
Ti ho mostrato semplicemente un grafico in cui dimostro che il costo per frame di molte schede del passato era peggiore
Ossia pagavi un costo maggiroe per avere meno, questo non giustifica nulla, tutti vorremmo che le schede "costasseor meno" ma la narrazione che "oggi costano uno sproposito" e in passato "costavano nulla" è falsa
Per me una 5090 deve andare un po' meglio della 4090 mantenendone il prezzo e la 4090 a sua volta deve aver fatto lo stesso rispetto alla 3090
l'ho spiegato un pò sopra non si può fare quel tipo di valutazione in realtà perché si valutano le cose sbagliate
in primis le xx90 possiamo anche dire che sono un "unicum" perchè non sono schede solo per gioco, ma l'hardware è molto più complesso del passato, e siamo in un momento di "transizione"
Per prima cosa LA 5090 va un 25% meglio della 4090 possiamo anche affermare che questo avanzamento sembra "poco" rispetto al prezzo ma è solo "forza bruta"
Il problema è che oggi non c'è più solo la forza bruta, il futuro di tutto il settore si baserà su quelle tecnologie generative e dal tempo che impiegheranno per elaborarle (quindi non più sul rastering)
Se il costo maggiore della 5090 ne varrà la pena non può salutarlo un giocatore, perché se la vedi da quel punto di vista non vale la pena comprare nemmeno una 4090
Chiaro che ci sono degli aumenti per via di tanti fattori ma qui si esagera
io guardo i fati in maniera oggettiva "da consumatore"
faccio un esempio:
Oggi compro una scheda spendo 800 euro ma dopo 2 anni sono costretto a cambiarla perchè questa scheda dopo 2 anni in 2160p arranca, in molti frangenti
Ne cormo un altra che costa 1200 euro e dopo 2 anni mi rendo conto che questa scheda non solo regge il tempo, ma mi permette di giocare ancora egregiamente alla risoluzione che desidero (2160p) senza che arrivi a cambiala)
A me pare chiaro che nel primo caso ho speso "di più" che nel secondo caso, anche se il costo della scheda è statto obbiettivamente maggiore, quella scheda dal costo di 1200 ero che magari non cambierò dopo 2 anni ma dopo 4 non mi è costata "meno" in proporzione di quella di prima.
Però sono tanto più potenti! E' una nuova fascia di prestazioni! C'è tanta più tecnologia!
E ti pare poco tutto quello che c'è sotto, lo sviluppo ma anche hardware e la potenza che ti permette di gestire un numero di pixel così elevaot ha un costo
Le nomenclature lasciano il tempo che trovano, quello che conta é il prodotto.
Nel 2016 GTX 1080 FHD maxato 600€
Nel 2018 RTX 2070S QHD madeio/alto 550€
Nel 2020 RTX 3080 QHD maxato 700€
Nel 2022 RTX 4070S QHD maxato 670€
Nel 2025 RTX 5070 UHD medio/alto 670€ (si spera)
Tutto condito dalle migliorie grafiche succedute negli anni.
A me pare che a parita di speaa nel tempo le performance aumentano...
esattemente!
vedo che hai compreso il discorso