UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
No ma scusa.. è vero che negli anni novanta 640x480 era tanto e non si andava nemmeno a 30 frame ma è sempre stato un progressivo aumento e questo non giustifica i maggiori costi. Che senso ha il tuo discorso?
Ci sono delle risoluzioni e dei refresh di riferimento per ogni periodo. Com'è sempre stato.
Non è che perché con la 4060 ci giochi a 1080 a >60frame/s (rt? non rt? che dettagli?) allora significa che ha senso a 300€.
il discoro è che non ci sono questi "maggiori costi" su quella fascia di prezzo o almeno io non li vedo

I prezzi per accedere ad una fascia "entry level" di potenza grafica sono stati sempre più o meno quelli nel corso degli anni, l'errore che si fa è confrontare le "nomenclature"

Un tempo giocavi a risoluzioni più basse con un refresh basso e spendevi sempre 2-300 euro oggi giochi oggettivamente meglio e spendi sempre 2-300 euro

Ma il fatto è che ad ogni generazione la storia è sempre quella
"le schede fanno schifo, costano un esagerazione ecc ecc)

i costi si sono alzati per raggiungere risoluzioni assurde (il 2160p) ed a refresh alti, perchè una 4080 che costa 1k ti eprmette di giocare in 2160p con rTx sparato anche in 4k

Suvvia non scherziamo. E' chiaro che c'è un aumento di prestazione, di generazione in generazione. C'è sempre stato. Con la differenza che prima non creavano sempre nuove fasce di prezzo/prestazioni.
Un utente ha anche gentilmente riportato i prezzi in salire dei suoi acquisti negli anni.

Comunque se a te sta bene.. ok.

Suvvia non scherziamo. E' chiaro che c'è un aumento di prestazione, di generazione in generazione. C'è sempre stato. Con la differenza che prima non creavano sempre nuove fasce di prezzo/prestazioni.
Un utente ha anche gentilmente riportato i prezzi in salire dei suoi acquisti negli anni.
ma li ho riportati pure io e sono identici

1070 ti pagata 600 euro (non sono pochi) per geastire il QHD

Solo che prima non c'era nulla in grado di gestire risoluzioni copsì alte

Un a 1080 ti costava 650euro ma al massimo gestiva il QHD ( e manco tanto bene )

Se c'è un aumento di prestazione di generazione in generazione allo stesso prezzo per noi è un vantaggio

te la faccio semplice il costo per frame di una 4060 non è così "alto" come lo percepite

Ultima modifica:
Secondo la tua logica un utente che spende 300 euro oggi, giocherà a 1080 >60 frame e se tra qualche anno andrà a spendere sempre 300€ è giustificato che per quel prezzo la risoluzione di riferimento sia sempre quella: nessun guadagno ad acquistare schede di generazione successiva, nella stessa fascia di prezzo
Nel frattempo, quando è uscita la 1080 c'era un maggior numero di fullhd e un minor numero di schermi superiori
Ora i giocatori si stanno spostando sempre più verso il 4K
Quindi per te è giusto che si spenda sempre di più?
Ma che ragionamenti sono?

Se io compro oggi una 4070 Ti, mi aspetto che spendendo la stessa cifra con la generazione successiva io riesca a giocare un po' meglio
Le risoluzioni aumentano, i giochi sono sempre più pesanti.. Il tuo discorso davvero non ha molto senso. Come non hanno senso questi prezzi.

Non è sempre stato così: poco ma sicuro.

Ultima modifica:
io ne ho appena ordinate due di 5090 :P le metto sotto il cuscino.
Comunque chiaramente ci sarà chi la compra.
Ma non definirei la 5090 un bene di lusso.
Un bene di lusso non si svaluta... basta vedere una borsa luis vuitton oppure un rolex

Secondo la tua logica un utente che spende 300 euro oggi, giocherà a 1080 >60 frame e se tra qualche anno andrà a spendere sempre 300€ è giustificato che per quel prezzo la risoluzione di riferimento sia sempre quella
mai detto questo infatti ho detto che il prezzo su quella fascia è rimasto quello ma un utente oggi gioca ad alta frequenza con tutte le nuove tercnologie

Quindi il prezzo è rimasto più o meno invariato, ma oggi le schede fanno molto di più ed offrono un rapporto fFPS-costo milgiore di prima

Nel frattempo, quando è uscita la 1080 c'era un maggior numero di fullhd e un minor numero di schermi superiori
la 1080 non era una scheda di gestire obbiettivamente risoluzioni superiori al QHD con un numero di frame accettabile

detto in parole povere anche qui il costo per frame era molto peggiore

il grafico di sopra non mostra nulla perchè si basa sulla NOMENCLATURA e non sulle performance una 4080 costava molto di più di una 3080 in MRSP (ma poi la rsealta è stata differente per al pandemia perchè le 3080 sono arrivate a costare pure 4000 euro) rimane sempre che lòa 3080 non è in grado di gestire bene il 2160p, la 4080 lo fa piuttosto egregiamente

Ossia il costo per frame va ssemrpe a favore della 4080

Che sia aumentato il "costo assoluto" è pacifico ma non è aumentato il costo relativo ti metto anche il grafico

e questo è riferito senza metterci di mezzo il DLSS

Un bene di lusso non si svaluta... basta vedere una borsa luis vuitton oppure un rolex
infatti non è un bene di lusso è uno strumento per fare qualcosa, molti lo usano per produrre, il che in parte ne dovrebbe giustificare il costo se si hanno bisogno di quelle performance
Chi compra una 5090 dovrebbe farlo come "investimento" per il lavoro che svolge e non con lo scopo principale "ricreativo"

Ultima modifica:
Bon allora alzo le mani dato che vuoi giustificare queste politiche
Se la numerazione non è leggibile, tanto meglio toglierla comunque
Per me una 5090 deve andare un po' meglio della 4090 mantenendone il prezzo e la 4090 a sua volta deve aver fatto lo stesso rispetto alla 3090
Chiaro che ci sono degli aumenti per via di tanti fattori ma qui si esagera
Però sono tanto più potenti! E' una nuova fascia di prestazioni! C'è tanta più tecnologia!
I prezzi continueranno a salire fintanto si ragionerà così

Personalmente ho diverse centinaia di vga raccolte negli anni ma a vedere queste cose rimane soltanto la nausea
E la passione scema (fortunatamente per il portafogli)

Se la numerazione non è leggibile, tanto meglio toglierla comunque
Per me una 5090 deve andare un po' meglio della 4090 mantenendone il prezzo e la 4090 a sua volta deve aver fatto lo stesso rispetto alla 3090
Però sono tanto più potenti! E' una nuova fascia di prestazioni! C'è tanta più tecnologia!
I prezzi continueranno a salire fintanto si ragionerà così

Personalmente ho diverse centinaia di vga raccolte negli anni ma a vedere queste cose rimane soltanto la nausea
E la passione scema (fortunatamente per il portafogli)

Le nomenclature lasciano il tempo che trovano, quello che conta é il prodotto.

Nel 2016 GTX 1080 FHD maxato 600€
Nel 2018 RTX 2070S QHD madeio/alto 550€
Nel 2020 RTX 3080 QHD maxato 700€
Nel 2022 RTX 4070S QHD maxato 670€
Nel 2025 RTX 5070 UHD medio/alto 670€ (si spera)

Tutto condito dalle migliorie grafiche succedute negli anni.

A me pare che a parita di speaa nel tempo le performance aumentano...

Ultima modifica:
c'è però chi la definisce un bene di lusso ed è un errore, come detto prima un bene di lusso non si svaluta...
Sono anche favorevole al fatto che se una 4080 costava 900€ 2 anni fa..una 5080 me ne può costare 1000/1100€ dandomi il giusto effort in prestazioni.
Se le prestazioni sono un 10% della 4080 allora non giustifico ne il costo ne il cambiamento ne le nuove tecnologie che ad oggi non puoi usare.

Inoltre c'è da dire che lato AI, ieri è stata sbugiardata Nvidia, non a caso il titolo in borsa è crollato... in quanto sembrerebbe che il suo hardware attualmente non serve. DeepSeek ha dimostrato esattamente il contrario.

dimmi dove ho "giustificato" qualcosa

Ti ho mostrato semplicemente un grafico in cui dimostro che il costo per frame di molte schede del passato era peggiore

Ossia pagavi un costo maggiroe per avere meno, questo non giustifica nulla, tutti vorremmo che le schede "costasseor meno" ma la narrazione che "oggi costano uno sproposito" e in passato "costavano nulla" è falsa

l'ho spiegato un pò sopra non si può fare quel tipo di valutazione in realtà perché si valutano le cose sbagliate
in primis le xx90 possiamo anche dire che sono un "unicum" perchè non sono schede solo per gioco, ma l'hardware è molto più complesso del passato, e siamo in un momento di "transizione"

Per prima cosa LA 5090 va un 25% meglio della 4090 possiamo anche affermare che questo avanzamento sembra "poco" rispetto al prezzo ma è solo "forza bruta"

Il problema è che oggi non c'è più solo la forza bruta, il futuro di tutto il settore si baserà su quelle tecnologie generative e dal tempo che impiegheranno per elaborarle (quindi non più sul rastering)
Se il costo maggiore della 5090 ne varrà la pena non può salutarlo un giocatore, perché se la vedi da quel punto di vista non vale la pena comprare nemmeno una 4090

io guardo i fati in maniera oggettiva "da consumatore"
faccio un esempio:
Oggi compro una scheda spendo 800 euro ma dopo 2 anni sono costretto a cambiarla perchè questa scheda dopo 2 anni in 2160p arranca, in molti frangenti

Ne cormo un altra che costa 1200 euro e dopo 2 anni mi rendo conto che questa scheda non solo regge il tempo, ma mi permette di giocare ancora egregiamente alla risoluzione che desidero (2160p) senza che arrivi a cambiala)

A me pare chiaro che nel primo caso ho speso "di più" che nel secondo caso, anche se il costo della scheda è statto obbiettivamente maggiore, quella scheda dal costo di 1200 ero che magari non cambierò dopo 2 anni ma dopo 4 non mi è costata "meno" in proporzione di quella di prima.

E ti pare poco tutto quello che c'è sotto, lo sviluppo ma anche hardware e la potenza che ti permette di gestire un numero di pixel così elevaot ha un costo

Le nomenclature lasciano il tempo che trovano, quello che conta é il prodotto.

Nel 2016 GTX 1080 FHD maxato 600€
Nel 2018 RTX 2070S QHD madeio/alto 550€
Nel 2020 RTX 3080 QHD maxato 700€
Nel 2022 RTX 4070S QHD maxato 670€
Nel 2025 RTX 5070 UHD medio/alto 670€ (si spera)

Tutto condito dalle migliorie grafiche succedute negli anni.

A me pare che a parita di speaa nel tempo le performance aumentano...
esattemente!
vedo che hai compreso il discorso

Ultima modifica:
un bene di lusso che non svaluta è un investimento, non tutti i beni di lusso sono un investimento. :)
lusso o no poco importa cmq... chi la vuole se la compra, chi no la lascia la, semplice :)

DeepSeek ha dimostrato esattamente il contrario.
in realtà non ha dimostrato ancora niente, ci sono forti dubbi che le dichiarazioni iniziali siano vere, la cina compra GPU su altri mercati da anni.

Inoltre c'è da dire che lato AI, ieri è stata sbugiardata Nvidia, non a caso il titolo in borsa è crollato... in quanto sembrerebbe che il suo hardware attualmente non serve. DeepSeek ha dimostrato esattamente il contrario.
news tutta da verificare inoltre i chip servono eccome solo che a quanto pare ne hanno utilizzati meno.

un bene di lusso che non svaluta è un investimento, non tutti i beni di lusso sono un investimento. :)
lusso o no poco importa cmq... chi la vuole se la compra, chi no la lascia la, semplice :)
Appunto le gpu non sono un "investimento" sono come le auto un disinvestimento che perdono valore dopo poco.

Oggi sono 1000/1200, domani 1400/1600
Per il giusto effort
🤷‍♂️
se con 1600 euro ho una scheda che mi dura 10 anni ho speso "meno"

il costo assoluto va proporzionato in base a quello che con la scheda puoi fare/ottenere e se ti permette di raggiungere quello che vuoi fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro