Sì ma fosse solo quello il problema... Io mi concentrerei più sui 97 di hotspot (per forza, la GPU è mezza scoperta) o i 3000rpm delle ventole, che fanno il rumore di un jet.
Chiaro, però rispetto alla classe X07 di fascia bassa di anni fa la differenza in termini di user experience è tanta.
Sì comunque anche i PCB fanno abbastanza ridere, a partire dalla GPU che è grossa quanto un modulo GDDR6
Guarda, non ho intenzione di giustificare le prese per il culo di Nvidia che presenta schede video con lo stesso rapporto prezzo\prestazioni della scheda che sostituisce. Non sono assuefatto a un bel niente.
Anche se credo, magari sbagliando, che ci stiamo avvicinando alla maturità tecnologica, almeno per quanto riguarda la parte rastering delle GPU e i processi produttivi. Di conseguenza mi aspetto progressi più lenti che in passato nei prossimi anni.
Detto questo, il mio discorso era semplicemente volto a sottolineare la grossa differenza di user experience che esiste tra una AD107 odierna e ad esempio un GP107 di 7 anni fa. Una GTX1050ti 7 anni fa era buona per i dettagli medio-bassi in FHD nei giochi di allora, mentre una RTX4060 ad oggi è buona quasi per i dettagli ultra in FHD, ray tracing a parte. Giustamente ora ci si sta spostando verso risoluzioni più alte e il ray tracing aggiunge ulteriori opzioni grafiche che appesantiscono i giochi, ma comunque resta il fatto che la base gamma attuale offre molto di più della base gamma di anni fa. E non è così scontato, perchè pure i giochi evolvono divenendo più pesanti negli anni: quindi significa che le GPU sono cresciute a un tasso mediamente superiore rispetto ai requisiti dei giochi.
Però questa cosa, che sarebbe positiva di per se, viene completamente annullata e ribaltata dal fatto che una GTX1050ti costava meno di 150€ nel 2016, mentre una RTX4060 ad oggi costa oltre 300€, più del doppio. Quindi di fatto non occupa più lo stesso posto nel mercato, anche se è sempre una GPU di fascia bassa.