UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Si sta concludendo la parabola partita con Touring, serie rtx2000, ed i risultati sono evidenti.
Prestazioni bastonate dal RTX, tecnologie aggiornate solo sulle gen nuove, prezzi elevatissimi, classe media ed entry level scomparse.

E a chi criticava quella prima gen di prezzi inflazionati dicevano "ma non capisci, l'RTX è il futuro".
Forse avevamo capito fin troppo bene. 🤔
Quel futuro ora è presente, godetevelo.
Io mi sto disintossicando momentaneamente. Sto giocando sulla PS1 😂 😂 😂 a MGS doppiato in italiano. Vi devo dire... mi sto divertendo davvero come era tanto tempo che non mi divertivo su un gioco. Quando finisco di giocare mi sento appagato e rilassato, mai inc-----
Voglio dire, 4 pixel... direzione artistica insuperabile, ironico, divertente, profondo e tanta genialità nel gameplay. Forse ci si è dimenticati di come si fanno i videogiochi. Intanto la mia 4090 prende polvere in attesa che esca qualcosa che meriti.Visto che la scheda serve per giocare. Sia inteso, son contentissimo di aver acquistato la 4090, la 4080 ecc... ma non c'è più game. Devo ammetterlo: oggi abbiamo i mezzi ma zero creatività, ieri non avevamo i mezzi e ti usciva fuori un capolavoro come quello di Kojima!
Comunque aspetto, tanto la 4090 sarà all'altezza per i prossimi 4 anni, vista l'uscita nel 2025 delle 5000.
A me piace il RT , e piace la bella grafica, ma se deve essere tutto questo ma giochi senza un minimo anima..... allora PS1 tutta la vita!!!!
Firmato PSBeex ah ah ah ah

Io mi sto disintossicando momentaneamente. Sto giocando sulla PS1 😂 😂 😂 a MGS doppiato in italiano. Vi devo dire... mi sto divertendo davvero come era tanto tempo che non mi divertivo su un gioco. Quando finisco di giocare mi sento appagato e rilassato, mai inc-----
Voglio dire, 4 pixel... direzione artistica insuperabile, ironico, divertente, profondo e tanta genialità nel gameplay. Forse ci si è dimenticati di come si fanno i videogiochi. Intanto la mia 4090 prende polvere in attesa che esca qualcosa che meriti.Visto che la scheda serve per giocare. Sia inteso, son contentissimo di aver acquistato la 4090, la 4080 ecc... ma non c'è più game. Devo ammetterlo: oggi abbiamo i mezzi ma zero creatività, ieri non avevamo i mezzi e ti usciva fuori un capolavoro come quello di Kojima!
Comunque aspetto, tanto la 4090 sarà all'altezza per i prossimi 4 anni, vista l'uscita nel 2025 delle 5000.
A me piace il RT , e piace la bella grafica, ma se deve essere tutto questo ma giochi senza un minimo anima..... allora PS1 tutta la vita!!!!
Firmato PSBeex ah ah ah ah

concordo su tutto... :)

Da questa risposta capisco che le prestazioni migliori rispetto al passato dovrebbero essere un'attenuante. 🤔

Ma allora se il fine non era di giustificare almeno in parte il prezzo assurdo della 4060, perché hai sottolineato questa cosa mentre si parlava del prezzo incoerente della 4060, se è banale? 🤔

Ma sì, in parte è una giustificazione, però non è sufficiente.
La conseguenza del discorso che facevo prima è che, secondo me (si tratta sempre di opinione personale), non è giusto aspettarsi per forza un prezzo allineato agli X07, GPU di fascia bassa, di anni fa. Tradotto, non devono vendertela per forza a 150€... Però tra 150 e 350€ ci sono tante vie di mezzo. Già a 250€ avrebbe dato un buon miglioramento di rapporto prestazioni\prezzo rispetto alla generazione precedente.

Vabbé comunque alla fine l'importante è questo: se non c'è un buon aumento di prestazioni a parità di prezzo non si dovrebbe aggiornare.
Non dite che è ovvio perché qui non lo fa (quasi) nessuno (legittimamente) 🙃 😁

Certo, anche io faccio così. Più o meno ho sempre cercato di aggiornare quando vedevo un +50% di prestazioni\prezzo.
Poi sai, ognuno coi soldi fa ciò che vuole, anche in base alla propria situazione. Un professionista ad esempio aggiorna magari anche se il costo è spropositato, purchè per tali soldi abbia un aumento di produttività tale da giustificare i costi.
Per chi usa schede grafiche per uso ricreativo è più una questione di "voglia" di aggiornare che di ragionamenti perfettamente razionali.

ma l' RTx non ha nulla a che fare con la questione dei prezzi, che sono influenzati da tutt'altre cose.

Quindi se tutto è aumentato è colpa del RT (energia materie prime ecc)

Continui una crociata senza senso
l' RTX è e rimane il futuro, il perchè è semplice la rasterizzazione ormai ha raggihjnto il suo "limite" che significa ch e aggiungere o raggiungere lo stesso risultato richiederebbe più lavoro e più risorse.

Quello che manca è una standardizzazione e un coordinamento da parte delle SH per avare degli standard definiti, ma nessuna casa produttrice orami è "incompatibile" con il RT.

Uno dei problemi principali dle prezzo è che non ci sta concorrenza ossia gli altri produttori di schede video non sono in grado di fare prodotti che stanno oggettivamente al passo su più livelli ma non è solo questo, la stessa energia per produrre qualsiasi cosa è aumentato e questo si riflette su tutto

I problemi penso che siano principalmente tre:
1) Mancanza o comunque poca concorrenza nel settore GPU
2) Mancanza o poca concorrenza nel settore delle fabbriche, perchè TSMC in questo momento è troppo avanti a tutti
3) Il fatto che chi aveva grossi margini nel periodo COVID fatica a rinunciarci

Poi certamente l'aggiunta dell'RTX contribuisce ad aumentare i costi e quindi i prezzi, perchè sono unità di calcolo addizionali che occupano spazio sul die. Ma secondo me pure senza RTX i prezzi sarebbero stati alti lo stesso (magari leggermente meno...) e non avremmo nessun tipo di ray tracing nei giochi, perchè a livello software non si riesce a gestire con prestazioni soddisfacenti in real time.

Ultima modifica:
Si sta concludendo la parabola partita con Touring, serie rtx2000, ed i risultati sono evidenti.
Prestazioni bastonate dal RTX, tecnologie aggiornate solo sulle gen nuove, prezzi elevatissimi, classe media ed entry level scomparse.

E a chi criticava quella prima gen di prezzi inflazionati dicevano "ma non capisci, l'RTX è il futuro".
Forse avevamo capito fin troppo bene. 🤔
Quel futuro ora è presente, godetevelo.
Il problema, come giustamente sottolineatoti, non è l'RTX, nei giochi in cui è implementato e che sono ottimizzati in maniera degna, una 4070ti spara una caterva di fps in RTX, gestisce alla grande ul path tracing con le dovute feature attive, una 4080 ancora di più, l'RTX oggi si è domato bene, perlomeno quello che si è visto fino ad ora, il problema è il mangia mangia che perpetra nvidia come di suo solito su qualsiasi ambito, ti offre qualcosa di goloso, ti offre il minimo per sfruttarlo a dovere per venderti pacchi di schede e ti vende le sue tecnologie care. L'RTX non c'entra nulla, è solo Nvidia che ci marcia sopra con politiche anticonsumer, tagliando fuori le classi medie e aumentando vergognosamente i prezzi sulle classi alte. Dire che l'RT non sia gestibile vorrebbe altrimenti dire che nessuna fascia lo gestisce al meglio, questo succedeva forse i primi tempi con le serie 2000 quando ancora non c'era il DLSS, adesso le cose sono migliorate, tra DLSS2.0 e 3 è gestibilissimo il ray tracing, già con la mia in 1440p ho sparato 90 fps su Control con DLSS disattivato, in nativo, numeri del genere permettono di sfruttarlo bene il ray tracing, solo che NVidia ha dosato col contagocce le prestazioni delle fasce "medie" e sparato i prezzi alle fasce che invece lo gestiscono bene (senza contare che siamo nell'epoca dei giochi rilasciati di fretta che escono ottimizzati male, cosa che dà ancora di più il sentore che l'RTX sia ingestibile, quando è il gioco che mal ottimizzato a prescindere)

Ultima modifica:
comunque bisogna tenere in mente che nel 2014 una NVIDIA GeForce GTX Titan Black Edition costava 1200 euro

Sì, ma era una scheda indirizzata ai creatori di contenuti. La versione da gioco era la GTX780ti che andava praticamente uguale, aveva metà della memoria e costava poco più della metà.

comunque bisogna tenere in mente che nel 2014 una NVIDIA GeForce GTX Titan Black Edition costava 1200 euro
SI, perchè le Titan erano il top di gamma assoluto.... quello oggi è il prezzo delle serie 80, oggi, perchè al lancio costavano 1500 euro... le 80 dico.. se pensi che il prezzo delle 4070ti ci si avvicina, al lancio le trovavi anche oltre i 1100 euro e probabilmente anche adesso su Amazon, soprattutto certe custom..

una 4070ti spara una caterva di fps in RTX, gestisce alla grande ul path tracing con le dovute feature attive, una 4080 ancora di più, l'RTX oggi si è domato bene

L'RTX è stata una delle principali scuse di nvidia per aumentare i prezzi e si vedeva lontano un miglio che sarebbe stato così, già da come sono partiti con la serie 2000.

Le schede andavano tutte bene in raster ormai, se si fosse mantenuta la progressione delle prestazioni, adesso potremmo giocare da signori con schede da 200 euro.

Invece siamo qui a dire che su una scheda da 1000-1300euro il rt gira bene.

Solo a me pare ci sia un problema di convenienza ? 🤔

non confondiamo la titan con la titan blach edition
Non mi ricordo più qual'era, al periodo non non le valutavo nemmeno quindi manco andavo a informarmici. 😆
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Invece siamo qui a dire che su una scheda da 1000-1300euro il rt gira bene.
Perchè questo ha costruito nvidia, ma non lè L'RT, che è una grande implementazione, è l'areale scorretto che ha creato Nvidia...se fa una serie 60 che va quanto il segmento precedente e una 70ti venduta a prezzo di una titan di altre epoche, è nvidia che la fa sporca, non l'RT in sè.. Poi se non scomodiamo l'RT anche schede molto meno performanti delle big più costose ormai lo gestiscono bene il raster, attualmente l'RT è un'opzione attivabile o disattivabile, non obbligatoria, uno può benissimo decidere di aumentare il framerate e disattivarlo se non gli interessa, per questo è una crociata che non ha senso, uno non è obbligato ad attivarlo e in quel caso le prestazioni migliorano anche su schede meno performanti.

Ultima modifica:
non so se era stato già affrontato il discorso

Rest in Peace 12VHPWR Connector - Welcome 12V-2×6 Connector, important modifications and PCIe Base 6 | Exclusive | igor´sLAB

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

non confondiamo la titan con la titan blach edition
Beh, sono quasi la stessa cosa:
Titan --> https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gtx-titan.c1996
Stesso chip della 780Ti con un 10% di taglio ai cuda core

Titan black --> https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gtx-titan-black.c2549
Stesso chip della 780Ti, con la medesima configurazione dei core --> https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gtx-780-ti.c2512

Mi sembra ci sia ben poco da confondere

non so se era stato già affrontato il discorso

Rest in Peace 12VHPWR Connector - Welcome 12V-2×6 Connector, important modifications and PCIe Base 6 | Exclusive | igor´sLAB

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E proprio in questa discussione si è detto che praticamente era solo colpa degli utenti che non erano capaci ad inserire il connettore...
MI chiedo perchè allora PCI-SIG abbia voluto ridefinire lo standard: che fosse veramente un connettore un po meh??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro