UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Capisco il tuo ragionamento e non fa una piega, ma permettimi di dire: "E sti pazzi!!!".
Che me ne frega a me che Nvidia ha usato un chip AD107 per la classe **60, saranno pazzi loro, intanto l'hai messa sul mercato e io ho tutto il diritto di definirla 💩 in quanto si chiama rtx 4060.
Se un domani usano la classe **80 con il chip di una classe **50 a me non interessa, purché faccino un comunicato stampa ufficiale dove dichiarano che la classe **80 è diventata ufficialmente la fascia bassa.
Lo hanno fatto con la classe **60 ?? Non mi sembra, quindi io la definisco 💩.

Giusto per chiarezza, io sono tranquillo, può sembrare un commento di una persona incavolata e aggressiva, ma ti assicuro che sono calmissimo, inoltre ti trovo anche molto sveglio e simpatico. Purtroppo il mio modo di fare può sembrare aggressivo o offensivo ma io sono fatto cosi e non ce l'ho con te ❤️
Sisi, tranquillo ti capisco
Solo che per me se l'avessero immessa sul mercato a 150€, anche chiamandola 4060, sarebbe stata una buona scheda
Il problema è proprio che questa ha il nome ed il prezzo da fascia media ma non le prestazioni

Sisi, tranquillo ti capisco
Solo che per me se l'avessero immessa sul mercato a 150€, anche chiamandola 4060, sarebbe stata una buona scheda
Il problema è proprio che questa ha il nome ed il prezzo da fascia media ma non le prestazioni

Sì c'è anche da dire una cosa.
Se è vero che dal punto di vista della line-up intesa come GPU prodotte (non schede video lanciate sul mercato) l'AD107 della RTX4060 è a tutti gli effetti fascia bassa, c'è anche da dire che le prestazioni offerte da questo AD107 nei giochi attuali sono superiori rispetto a quelle che erano solite fornire altre GPU di fascia bassa in passato.
Questa è la RTX4060 che affronta la suite di TPU in 1080p:

average-fps-per-game-1920-1080.png

Ok, ci sono anche titoli un po' vecchi e non viene usato il ray tracing, ma riesce quasi sempre a mantenere i 60fps a ultra.
Una GTX1050ti, per dire una scheda video che usava una GPU di classe X07 in passato, non ce la faceva assolutamente a garantire queste prestazioni. Però costava 150€, non 350.
Poi, da qui a considerare la RTX4060 una buona scheda ce ne passa di acqua, intendiamoci, perchè il prezzo della 4060 è tutt'altro che di fascia bassa. Infatti quello che mi infastidisce di più di questa situazione non sono i prezzi in generale, comunque molto alti, ma che il prezzo d'attacco della gamma è molto alto.

Comunque per rimanere in tema schede video di m***a, guardate che bel dissipatore ha creato Gigabyte per la sua 4060 windforce:

cooler2.jpg

Con l'ovvia conseguenza che la scheda fa il rumore di un piccolo jet e raggiunge temperature prossime al punto di fusione: https://www.techpowerup.com/review/gigabyte-geforce-rtx-4060-windforce-oc/37.html

Ma si può? Ormai le schede più calde sono quelle di fascia bassa,perchè anche se consumano meno, i dissipatori sono talmente scarsi che scaldano.
L'unica 4060 di quelle testate realmente ben raffreddata è la Asus Dual, anche se tutte più o meno se la cavano, a parte la Gigabyte che è veramente orrenda.

Sì c'è anche da dire una cosa.
Se è vero che dal punto di vista della line-up intesa come GPU prodotte (non schede video lanciate sul mercato) l'AD107 della RTX4060 è a tutti gli effetti fascia bassa, c'è anche da dire che le prestazioni offerte da questo AD107 nei giochi attuali sono superiori rispetto a quelle che erano solite fornire altre GPU di fascia bassa in passato.
Questa è la RTX4060 che affronta la suite di TPU in 1080p:

average-fps-per-game-1920-1080.png

Ok, ci sono anche titoli un po' vecchi e non viene usato il ray tracing, ma riesce quasi sempre a mantenere i 60fps a ultra.
Una GTX1050ti, per dire una scheda video che usava una GPU di classe X07 in passato, non ce la faceva assolutamente a garantire queste prestazioni. Però costava 150€, non 350.
Poi, da qui a considerare la RTX4060 una buona scheda ce ne passa di acqua, intendiamoci, perchè il prezzo della 4060 è tutt'altro che di fascia bassa. Infatti quello che mi infastidisce di più di questa situazione non sono i prezzi in generale, comunque molto alti, ma che il prezzo d'attacco della gamma è molto alto.

Comunque per rimanere in tema schede video di m***a, guardate che bel dissipatore ha creato Gigabyte per la sua 4060 windforce:

cooler2.jpg

Con l'ovvia conseguenza che la scheda fa il rumore di un piccolo jet e raggiunge temperature prossime al punto di fusione: https://www.techpowerup.com/review/gigabyte-geforce-rtx-4060-windforce-oc/37.html

Ma si può? Ormai le schede più calde sono quelle di fascia bassa,perchè anche se consumano meno, i dissipatori sono talmente scarsi che scaldano.
L'unica 4060 di quelle testate realmente ben raffreddata è la Asus Dual, anche se tutte più o meno se la cavano, a parte la Gigabyte che è veramente orrenda.
Ottima analisi.
Un solo heat-pipe 😅 e il radiatore sembra quello dei notebook, 115watt 78 gradi bhoo, a breve la chiameranno Megabyte, altro che Gigabyte.

Sì, ma proprio questo dovrebbe essere il progresso
Se questo non fosse successo in passato si sarebbe fermi a risoluzioni molto più basse delle attuali

Questo è quello che dovrebbe rendere accessibile sempre a più persone il passaggio a risoluzioni maggiori, se non avviene si resta fermi al full-HD

Per me questa è una scheda che sotto i 200-220€ oggi avrebbe un suo perché, vederla a 300-350€ è un'oscenità (che poi, hai visto i pcb oltre ai dissi? è un chippino con 4 moduli ram e un paio di fasi in croce...)

Che me ne frega a me che Nvidia ha usato un chip AD107 per la classe **60, saranno pazzi loro
Ni...

Nel senso che è vero come dici che quello che conta alla fine sono le performance ed il prezzo ed è giusto che sia così.
Se facessero una nuova:
- 4090 Titan
- con AD108
- prestazioni di una 4060
- a 200€
sarebbe tutto sballato sulla carta 😆 ma resterebbe un ottima scheda da consigliare a chi gioca in fullhd perché il prezzo/prestazioni sarebbe buono.

Analizzare l'hardware è qualcosa in più per scoprire quando cercano di fare troppo i furbi, come quando volevano fare la "4080 12Gb" col die "delle 70" per alzare il prezzo ovviamente... O come con questa 4060 che ha il die delle 50.

c'è anche da dire che le prestazioni offerte da questo AD107 nei giochi attuali sono superiori rispetto a quelle che erano solite fornire altre GPU di fascia bassa in passato
Ma dai, sul serio ??? 🤔 Cioè ad ogni gen le prestazioni aumentano ? 🙃 Deve averlo annunciato Jensen, sembra una cosa da presentazione nvidia 🤣

Mi pare che più si va avanti e più ci sia assuefazione a questo "nuovo mercato" delle gpu. Tornate in voi vi prego !! 🤣

Non c'è nulla di cui stupirsi sulle prestazioni, ad107 (che dovrebbe essere la classe 50 delle 4000 che però hanno chiamato 4060) va come ga106 (il die della classe 60, della 3060 della gen precedente).

Quindi le prestazioni sono DOVUTE, non c'è nulla per cui ringraziare o giustificare un prezzo maggiore.
Quella scheda (4060) doveva chiamarsi 4050 e stare sui 200euro. Ogni scostamento è speculazione.

a livello prezzi:
60 e 60ti: stendiamo un velo pietoso! oltre 300€ o 400 per il FHD nel 2023... 🤦‍♂️
70 e 70ti: la 70 è ancora "accettabile" se trovata a massimo 650/750 le top. la TI a 1000 non ha senso di esistere. già a 1250 si riesce a trovare la 80. tra i 750 e gli 850 potrebbe aver senso, oltre no.
80 e 90: la 80 se trovata sui 1100 non si può definire un best-buy (una 80 ada a 930/1000 sarebbe un best-buy), ma sarebbe accettabilissimo come prezzo, con le top intorno ai 1300/1350. la 90 sui 1800 è anche accettabile, ma non è una scheda da gioco. è una scheda da prosumer, che per almeno il 50% del tempo la usano per portarsi a casa la pagnotta ed il resto la utilizzano in gaming.

tutte le schede tranne la 90 han minimo un bel 15/20% di rincaro su un prezzo davvero "accettabile".

per i prezzi, mi riferisco solo ed esclusivamente venduti e spediti amazon.

senza considerare il frame generator, che reputo utile ma non indispensabile.

Copiare e affiggere ovunque !
Qui ormai se lo dimenticano tutti 🤣
e se uno/a non può? che fà?
Ma dite sul serio ?? 😳

Bene le altre ??
Serie 70 a 650-750 euro accettabile ???
Serie 80 a 1000 best-buy ?????? 🤯
purtroppo il mercato almeno per ora è questo.
Le 70 dovrebbero stare a 500 ! E andare come la 90 della classe precedente ! Quella è (era) la normalità, non questa !
Serie 80 a mille euro poi ?? Ma stiamo scherzando ? E' follia! (ed oggi siamo oltre la follia perché costano di più)
ti aspetti che i prezzi scendano del 30%??? 🤣🤣🤣
entrambe stan cercando di guadagnare come in pandemia. piuttosto riducono la produzione, personalmente prima di 6/7 mesi non credo che le vedrai calare sotto 580 per la 70, 830 per la TI e 1000/1100 per la 80.
a 1000 euri anch'io trovo il prezzo ancora altino per un 80, tra gli 800 ed i 1000 per le top potrebbe aver senso.

per i prezzi desiderati:
rileggi il mio messaggio di prima, forse lo hai letto troppo velocemente. 😉
Poi so già che direte "eh ma il mercato è questo"....
E quindi ? Basta non comprare come hanno scritto sopra ! Facile.
sembra facile!
i motivi per non poter aspettare possono essere molteplici:
la scheda muore all'improvviso.
inizia a darti artefatti o altri problemi di vario genere.
Scimmia.

nei primi due casi, tu utente Avets che faresti? usato? solo ora si trovano 3060ti a 220/250 e 3070 a poco meno di 350. (rispondi sinceramente e pensaci con calma)
Ma non perché bisogna fare la crociata contro i prezzi ma perché la convenienza è inesistente e chi ha una 3000/6000 dovrebbe saltare questa serie senza neanche pensarci.
ma se lo ripetiamo modalità mantra... chi ha una 3060ti a salire è meglio che rimanga alla finestra per ora. a meno di trovare qualcuno che si acquisti la sua ampere ad un buon prezzo, e con poca spesa passare ad ada. ma la vedo grigia!

in realtà anche una 3060 12g in FHD può tranquillamente aspettare fino alle 5000.

come prezzi considero solo ed esclusivamente quelli di amazon.
su certe cifre, io voglio la loro copertura per almeno i primi 2 anni.
negli anni, ogni volta che ho dato fiducia a qualche negozietto con buone offerte ma comunque con prezzi abbastanza alti da non farmi pensare di essere dei vat-player... nella metà delle volte l'ho presa in quel posto o facevano solo da tramite con il produttore.
io non so voi, ma di diventar scemo e perder tempo dietro a un negozio che di darti assistenza nel RMA gli frega molto poco, non ne ho la minima voglia ed ancor meno tempo.

ti aspetti che i prezzi scendano del 30%??? 🤣🤣🤣
entrambe stan cercando di guadagnare come in pandemia. piuttosto riducono la produzione, personalmente prima di 6/7 mesi non credo che le vedrai calare sotto 580 per la 70, 830 per la TI e 1000/1100 per la 80.
a 1000 euri anch'io trovo il prezzo ancora altino per un 80, tra gli 800 ed i 1000 per le top potrebbe aver senso.

per i prezzi desiderati:
rileggi il mio messaggio di prima, forse lo hai letto troppo velocemente. 😉

sembra facile!
i motivi per non poter aspettare possono essere molteplici:
la scheda muore all'improvviso.
inizia a darti artefatti o altri problemi di vario genere.
Scimmia.

nei primi due casi, tu utente Avets che faresti? usato? solo ora si trovano 3060ti a 220/250 e 3070 a poco meno di 350. (rispondi sinceramente e pensaci con calma)

ma se lo ripetiamo modalità mantra... chi ha una 3060ti a salire è meglio che rimanga alla finestra per ora. a meno di trovare qualcuno che si acquisti la sua ampere ad un buon prezzo, e con poca spesa passare ad ada. ma la vedo grigia!

in realtà anche una 3060 12g in FHD può tranquillamente aspettare fino alle 5000.

come prezzi considero solo ed esclusivamente quelli di amazon.
su certe cifre, io voglio la loro copertura per almeno i primi 2 anni.
negli anni, ogni volta che ho dato fiducia a qualche negozietto con buone offerte ma comunque con prezzi abbastanza alti da non farmi pensare di essere dei vat-player... nella metà delle volte l'ho presa in quel posto o facevano solo da tramite con il produttore.
io non so voi, ma di diventar scemo e perder tempo dietro a un negozio che di darti assistenza nel RMA gli frega molto poco, non ne ho la minima voglia ed ancor meno tempo.

Questo è il vero problema il mercato non propone alternative valide e Nvidia può fare quello che vuole, persino permettersi una linea con un salto tecnologico così imbarazzante.

Ma se si va ne l concreto ed uno ha bisogno di una scheda video nuova non ha praticamente scelta visto che il mercato attuale non ha nulla di meglio da offrire

Il DLSS 3 è verissimo che è una feature che non sarà presente in tutti i giochi, e in una situazione normale dovrebbe essere considerato come un surplus, ma a nvidia come sempre frega poco dell' etica e nella sua indole cinica ovviamente approfitta della situazione e lo fa pagare caro specie nelle schede xx60

Come ho detto tante volte chi ha una RTX 3000 dovrebbe astenersi dal comprare le RTX 4000, ma ci sta poi anche l' aspetto soggettivo, ossia che esiste chi è disposto a spendere quelle cifre e chi è appassionato come noi e fa anche questa follia

E allora non si comprano schede, secondo me.

Cambia hobby o abbassa le aspettative e si prende una 6600 o una console, di certo non una 4060ti/70/80/90 o equivalenti amd a prezzi assurdi.
Avere necessità assoluta di prendere una scheda superiore alla 4060ti è molto improbabile e non è certo il caso di chi compra quelle schede 🤔

nei primi due casi, tu utente Avets che faresti? usato?
Ti dico cosa ho fatto (ancora un anno fa ormai) :
- venduto la mia 6800 (990euro)
- preso una 5500xt 8gb usata (160euro)
- mandato a quel paese i videogiochi
- comprato una stampante 3d ed ora gioco con quella 😁

Mi sono reso conto che avevo speso per la prima volta più di 1000 euro per un pc (ben più)... E ne ero meno soddisfatto di prima, quando aggiornavo con 7-800 euro massimo ogni 4-5 anni.
L impulso ovviamente era quello di prendere altri componenti migliori (aspettare zen 5 o aldelake e poi le gpu nuove...) per essere più "contento" del PC ma non sarebbe servito a nulla, era semplicemente tunnel vision e, anzi, penso mi avrebbe dato solo più fastidio averci speso ancora più soldi.

Attendevo cyberpunk e Battlefield2042... Rivelatisi uno peggio dell'altro 😆.

A quel punto ho visto che potevo ancora vendere la 6800 a più di quanto l avevo pagata e mi sono detto "ma possibile che non ci sia di meglio da comprare con 1000 euro?".
Quindi l ho venduta e ho preso una stampante 3d con la quale mi diverto molto molto di più e, anche moddandola con tutti i componenti migliori che il mercato offre (e ce ne sono eh...), spendo molto meno 🤷‍♂️

Cambia hobby o abbassa le aspettative e si prende una 6600 o una console,
Oddio no, una ps5 o xbxs ha prestazioni che fanno ridere per quanto mi riguarda, ma dall'uscita! Hw che faceva ridere all'uscita e fa piangere ora! Infatti guarda ffxvi come gira, uno schifo! A volte scende a 720p per stare a 30fps, è orribile

Oddio no, una ps5 o xbxs ha prestazioni che fanno ridere per quanto mi riguarda, ma dall'uscita! Hw che faceva ridere all'uscita e fa piangere ora! Infatti guarda ffxvi come gira, uno schifo! A volte scende a 720p per stare a 30fps, è orribile
Per me non è questione di hardware o prestazioni, ho preso la decisione di tornare la pc e abbandonare le console da quando Sony ha iniziato a fare i porting dei suoi giochi così ho deciso di avere un solo dispositivo ma fatto bene, il mercato però mi sta mettendo i bastoni fra le ruote

Per me non è questione di hardware o prestazioni, ho preso la decisione di tornare la pc e abbandonare le console da quando Sony ha iniziato a fare i porting dei suoi giochi così ho deciso di avere un solo dispositivo ma fatto bene, il mercato però mi sta mettendo i bastoni fra le ruote
Il mercato del gaming sta mettendo i bastoni tra le ruote a tutti, sia verso il pc gaming che il console gaming, tranquillo. Hai fatto bene a ripassare al pc, perchè le console fanno ridere!

Ultima modifica:
Ottima analisi.
Un solo heat-pipe 😅 e il radiatore sembra quello dei notebook, 115watt 78 gradi bhoo, a breve la chiameranno Megabyte, altro che Gigabyte.

Sì ma fosse solo quello il problema... Io mi concentrerei più sui 97 di hotspot (per forza, la GPU è mezza scoperta) o i 3000rpm delle ventole, che fanno il rumore di un jet.

Sì, ma proprio questo dovrebbe essere il progresso
Se questo non fosse successo in passato si sarebbe fermi a risoluzioni molto più basse delle attuali

Questo è quello che dovrebbe rendere accessibile sempre a più persone il passaggio a risoluzioni maggiori, se non avviene si resta fermi al full-HD

Per me questa è una scheda che sotto i 200-220€ oggi avrebbe un suo perché, vederla a 300-350€ è un'oscenità (che poi, hai visto i pcb oltre ai dissi? è un chippino con 4 moduli ram e un paio di fasi in croce...)

Chiaro, però rispetto alla classe X07 di fascia bassa di anni fa la differenza in termini di user experience è tanta.
Sì comunque anche i PCB fanno abbastanza ridere, a partire dalla GPU che è grossa quanto un modulo GDDR6 🤣

Ma dai, sul serio ??? 🤔 Cioè ad ogni gen le prestazioni aumentano ? 🙃 Deve averlo annunciato Jensen, sembra una cosa da presentazione nvidia 🤣

Mi pare che più si va avanti e più ci sia assuefazione a questo "nuovo mercato" delle gpu. Tornate in voi vi prego !! 🤣

Non c'è nulla di cui stupirsi sulle prestazioni, ad107 (che dovrebbe essere la classe 50 delle 4000 che però hanno chiamato 4060) va come ga106 (il die della classe 60, della 3060 della gen precedente).

Quindi le prestazioni sono DOVUTE, non c'è nulla per cui ringraziare o giustificare un prezzo maggiore.
Quella scheda (4060) doveva chiamarsi 4050 e stare sui 200euro. Ogni scostamento è speculazione.

Guarda, non ho intenzione di giustificare le prese per il culo di Nvidia che presenta schede video con lo stesso rapporto prezzo\prestazioni della scheda che sostituisce. Non sono assuefatto a un bel niente.
Anche se credo, magari sbagliando, che ci stiamo avvicinando alla maturità tecnologica, almeno per quanto riguarda la parte rastering delle GPU e i processi produttivi. Di conseguenza mi aspetto progressi più lenti che in passato nei prossimi anni.

Detto questo, il mio discorso era semplicemente volto a sottolineare la grossa differenza di user experience che esiste tra una AD107 odierna e ad esempio un GP107 di 7 anni fa. Una GTX1050ti 7 anni fa era buona per i dettagli medio-bassi in FHD nei giochi di allora, mentre una RTX4060 ad oggi è buona quasi per i dettagli ultra in FHD, ray tracing a parte. Giustamente ora ci si sta spostando verso risoluzioni più alte e il ray tracing aggiunge ulteriori opzioni grafiche che appesantiscono i giochi, ma comunque resta il fatto che la base gamma attuale offre molto di più della base gamma di anni fa. E non è così scontato, perchè pure i giochi evolvono divenendo più pesanti negli anni: quindi significa che le GPU sono cresciute a un tasso mediamente superiore rispetto ai requisiti dei giochi.

Però questa cosa, che sarebbe positiva di per se, viene completamente annullata e ribaltata dal fatto che una GTX1050ti costava meno di 150€ nel 2016, mentre una RTX4060 ad oggi costa oltre 300€, più del doppio. Quindi di fatto non occupa più lo stesso posto nel mercato, anche se è sempre una GPU di fascia bassa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro