UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Sì ma fosse solo quello il problema... Io mi concentrerei più sui 97 di hotspot (per forza, la GPU è mezza scoperta) o i 3000rpm delle ventole, che fanno il rumore di un jet.

ho letto la review di TPU della GIGA WindForce, veramente pessima in quanto a dissipazione, la peggiore tra le 4060 che hanno testato..

mi chiedo perchè fanno queste castronerie

mah veramente... :(
anche per quanto riguarda la rumorosità hanno puntato al massimo, gli dev'essere sfuggito che "lower is better"... :D

fan-noise.png

piuttosto, te tutto bene? :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gigabyte ultimamente sta fcendi hw pessimo in generale. Io la evito sempre

io ho qui una B650 Aorus Elite AX che devo ancora provare, sto rimandando la rogna il più possibile ma prima o poi mi tocca... :D
con l'ultima Z690 mi ero giocato il mio posto in paradiso per settare delle DDR5 con ICs Micron...

mah veramente... :(
anche per quanto riguarda la rumorosità hanno puntato al massimo, gli dev'essere sfuggito che "lower is better"... :D

fan-noise.png

piuttosto, te tutto bene? :)
ancora in ospedale, ma sono stabile, non so ancora quanto tempo ancora dovrò restare ma non mancherà molto alle dimissioni, forse settimana prossima.

Ci sarà poi un lunghissimo tempo in cui dovro fare convalescenza e terapia a casa, sarà lunga

ancora in ospedale, ma sono stabile, non so ancora quanto tempo ancora dovrò restare ma non mancherà molto alle dimissioni, forse settimana prossima.

Ci sarà poi un lunghissimo tempo in cui dovro fare convalescenza e terapia a casa, sarà lunga

cavolo un bel ricovero hai fatto!! bene che stai migliorando, immagino che non starai nella pelle per tornare a casa..

Sì ma fosse solo quello il problema... Io mi concentrerei più sui 97 di hotspot (per forza, la GPU è mezza scoperta) o i 3000rpm delle ventole, che fanno il rumore di un jet.

Chiaro, però rispetto alla classe X07 di fascia bassa di anni fa la differenza in termini di user experience è tanta.
Sì comunque anche i PCB fanno abbastanza ridere, a partire dalla GPU che è grossa quanto un modulo GDDR6 🤣

Guarda, non ho intenzione di giustificare le prese per il culo di Nvidia che presenta schede video con lo stesso rapporto prezzo\prestazioni della scheda che sostituisce. Non sono assuefatto a un bel niente.
Anche se credo, magari sbagliando, che ci stiamo avvicinando alla maturità tecnologica, almeno per quanto riguarda la parte rastering delle GPU e i processi produttivi. Di conseguenza mi aspetto progressi più lenti che in passato nei prossimi anni.

Detto questo, il mio discorso era semplicemente volto a sottolineare la grossa differenza di user experience che esiste tra una AD107 odierna e ad esempio un GP107 di 7 anni fa. Una GTX1050ti 7 anni fa era buona per i dettagli medio-bassi in FHD nei giochi di allora, mentre una RTX4060 ad oggi è buona quasi per i dettagli ultra in FHD, ray tracing a parte. Giustamente ora ci si sta spostando verso risoluzioni più alte e il ray tracing aggiunge ulteriori opzioni grafiche che appesantiscono i giochi, ma comunque resta il fatto che la base gamma attuale offre molto di più della base gamma di anni fa. E non è così scontato, perchè pure i giochi evolvono divenendo più pesanti negli anni: quindi significa che le GPU sono cresciute a un tasso mediamente superiore rispetto ai requisiti dei giochi.

Però questa cosa, che sarebbe positiva di per se, viene completamente annullata e ribaltata dal fatto che una GTX1050ti costava meno di 150€ nel 2016, mentre una RTX4060 ad oggi costa oltre 300€, più del doppio. Quindi di fatto non occupa più lo stesso posto nel mercato, anche se è sempre una GPU di fascia bassa.
Il problema lo evidenzi anche tu alla fine.

La convenienza per noi esiste nella misura in cui ad ogni gen le prestazioni aumentano ed i prezzi no.
Se aumentano entrambi proporzionalmente la convenienza è zero.

Il fatto che ad ogni gen le prestazioni aumentino, e che quindi in 7 anni siano aumentate moltissimo, è il minimo che possano fare se vogliono vendere schede nuove.

Anche se credo, magari sbagliando, che ci stiamo avvicinando alla maturità tecnologica, almeno per quanto riguarda la parte rastering delle GPU e i processi produttivi. Di conseguenza mi aspetto progressi più lenti che in passato nei prossimi anni.
(con rispetto parlando verso di te... non verso nvidia ed amd)
MA SARANNO PROBLEMI LORO!!! 😆😆😆

Cioè questi speculano l inverosimile, alterano il mercato, riducono le produzioni, pensano solo al loro profitto (ovviamente)... E IO DEVO ADEGUARMI AI LORO EVENTUALI PROBLEMI DI AVANZAMENTO TECNOLOGICO?? 😆

Se non c'è incremento sostanziale a parità di prezzo non si aggiorna, fine.

Per me possono anche stallare completamente, affari loro, vorrà dire che aggiorneremo ogni 10anni 🤔😁

È il loro (molto profittevole) lavoro portare nuove prestazioni, se falliscono nel tentativo io di certo non piango e non mi accontento di meno per fargli un favore.

Io non ne so nulla, ho appena letto questo commento. Mi dispiace molto, rimettiti e aggiornaci ❤️

Il problema lo evidenzi anche tu alla fine.

La convenienza per noi esiste nella misura in cui ad ogni gen le prestazioni aumentano ed i prezzi no.
Se aumentano entrambi proporzionalmente la convenienza è zero.

Il fatto che ad ogni gen le prestazioni aumentino, e che quindi in 7 anni siano aumentate moltissimo, è il minimo che possano fare se vogliono vendere schede nuove.

No, io sto dicendo una cosa diversa, ma a questo punto penso di avere grossi problemi comunicativi, se non riesco a spiegarmi.
La RTX4060 nei giochi di adesso è molto più veloce di quanto lo fosse la GTX1050ti nei giochi del 2016, quindi le schede video sono migliorate più rapidamente rispetto all'aumento dei requisiti dei giochi, se consideriamo che entrambe le schede sono basate su GPU di fascia bassa, classe X07.

Come prestazioni pure la RTX4060 equivale più o meno a una GTX1080ti... Ma è banale che più si va avanti, più le prestazioni aumentano, non serve che lo dica io.

(con rispetto parlando verso di te... non verso nvidia ed amd)
MA SARANNO PROBLEMI LORO!!! 😆😆😆

Cioè questi speculano l inverosimile, alterano il mercato, riducono le produzioni, pensano solo al loro profitto (ovviamente)... E IO DEVO ADEGUARMI AI LORO EVENTUALI PROBLEMI DI AVANZAMENTO TECNOLOGICO?? 😆

Se non c'è incremento sostanziale a parità di prezzo non si aggiorna, fine.

Per me possono anche stallare completamente, affari loro, vorrà dire che aggiorneremo ogni 10anni 🤔😁

È il loro (molto profittevole) lavoro portare nuove prestazioni, se falliscono nel tentativo io di certo non piango e non mi accontento di meno per fargli un favore.

Io non ho detto niente del genere, non mettermi in bocca cose che non penso.
Ti sto solo dicendo che, secondo me, in futuro le GPU miglioreranno meno. Ed è normale che si arrivi a questo punto mano a mano che un settore raggiunge la maturità tecnologica. Sta succedendo la stessa identica cosa per gli smartphone, se ci fai caso.
Ovviamente, preso atto di questa cosa, sempre che effettivamente accadrà nei prossimi anni, ognuno facendosi i suoi conti ritarerà i suoi cicli di aggiornamento nella maniera che ritiene più opportuna.

Ultima modifica:
No, io sto dicendo una cosa diversa, ma a questo punto penso di avere grossi problemi comunicativi, se non riesco a spiegarmi.
La RTX4060 nei giochi di adesso è molto più veloce di quanto lo fosse la GTX1050ti nei giochi del 2016, quindi le schede video sono migliorate più rapidamente rispetto all'aumento dei requisiti dei giochi, se consideriamo che entrambe le schede sono basate su GPU di fascia bassa, classe X07.

Come prestazioni pure la RTX4060 equivale più o meno a una GTX1080ti... Ma è banale che più si va avanti, più le prestazioni aumentano, non serve che lo dica io.
Per quanto possa valere, ti sei spiegato bene, io avevo capito il senso del tuo discorso.
Penso abbia frainteso lui il tuo ragionamento, perché come già detto era chiarissimo.

Penso abbia frainteso lui il tuo ragionamento, perché come già detto era chiarissimo.
Bah...

ha il nome ed il prezzo da fascia media ma non le prestazioni
c'è anche da dire che le prestazioni offerte da questo AD107 nei giochi attuali sono superiori rispetto a quelle che erano solite fornire altre GPU di fascia bassa in passato.
Da questa risposta capisco che le prestazioni migliori rispetto al passato dovrebbero essere un'attenuante. 🤔

Ma è banale che più si va avanti, più le prestazioni aumentano, non serve che lo dica io.
Ma allora se il fine non era di giustificare almeno in parte il prezzo assurdo della 4060, perché hai sottolineato questa cosa mentre si parlava del prezzo incoerente della 4060, se è banale? 🤔

ognuno facendosi i suoi conti ritarerà i suoi cicli di aggiornamento nella maniera che ritiene più opportuna.
Adesso è più chiaro anche a me, e sono d'accordo 👍 😁

Vabbé comunque alla fine l'importante è questo: se non c'è un buon aumento di prestazioni a parità di prezzo non si dovrebbe aggiornare.
Non dite che è ovvio perché qui non lo fa (quasi) nessuno (legittimamente) 🙃 😁

Ma perché bhaa , mica ho detto che non capisci niente 😅.
Dalla tua risposta si evince che non avevi capito ciò che voleva dire, mica è un crimine, succede.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gia solo per questo motivo si puo affermare con estrema semplicita e disinvoltura che questa scehda video fa schifo.
Il discordo di @pribolo era sul fatto che, se consideriamo la gtx 1050 che era su chip di fascia bassa GP107 (come lo è quello della rtx 4060) ,la gtx 1050 era più lenta di un 22% rispetto alla gtx 680, la finta top di gamma di ben 3 generazioni prima, mentre la rtx 4060 è più veloce di una gtx 1080ti e stando ai grafici di techpowerup, dovrebbe andare quanto una rtx 2080. Quindi il discorso suo era che in fondo, anche se la rtx 4060 è una pessima gpu, è migliore delle gpu di fascia bassa uscite negli anni passati( gtx 950/gtx 1050/rtx 3050 ).

Ultima modifica:
Secondo me tutto parte dalla definizione di una questione, ovvero, attualmente il FHD è ancora il modo di giocare del diciamo... oltre il 60% dei gamer?
Se è si, allora questo tipo di scheda ha la sua ragione d'essere.

Come capire se sarà un buon acquisto una RTX 4060 in tre domande?
  1. Questa scheda video entry level permette di giocare FHD (1080p) a 60Hz con grafica maxxata?
  2. Esistono schede di questa generazione (inteso non EOL) più performanti a costo uguale o più basso?
  3. La differenza di prestazioni con le suddette schede concorrenti, quando migliori, potrebbe orientare la scelta comunque sulla RTX 4060 in ragione di futuri giochi in cui DLSS3 possa fare la differenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro