UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
io prendo il filtro e lo passo sotto l`acqua corente poi metto ad asciugare 5 min e lo rimonto, invece nelle ventole passo il panno swiffer, poi ogni anno e mezzo circa (lo so, sono zozzo) smonto rad e tolgo la polvere da li, sono lavori veramente rognosi, cerco di farli meno possiible e solo quando vedo un leggero aumento delle temp.
Io pulisco i filtri ogni due settimane purtroppo si riempiono di polvere velocemente

l'hydro pro va bene, io sto usando una 4070 ed un 5700x con un buon 550w...
Bene bene ... non c'è alcun problema di bottleneck?
Io giocherei a 1080p in attesa di prendere un 2k.
Giusto per la cronaca, anch'io ho un 550w. Seasonic Platinum.
Dopo aver sentito vari esperti in questo forum, mi fa piacere di avere l'ulteriore conferma che un 550w di buona qualità può gestire bene questi componenti.

Dopo aver sentito vari esperti in questo forum, mi fa piacere di avere l'ulteriore conferma che un 550w di buona qualità può gestire bene questi componenti.
io la uso in qhd, e bottleneck non ne ho.
ma il "bottleneck", non dipende dalla scheda video. ma dal componente più lento del sistema. (nel 90% dei casi è la cpu, ma potrebbe anche essere lo storage o le ram.)
un'ottimo 550 ti tiene tranquillamente in game anche un 13900K (per uso solo gaming, sta cpu non ha senso) ed una 4070/70ti
CPU: 100w (in game!) con spike fino a 260w
GPU: 200/270 (70 / 70ti)
resto: 70
totale (max): 530 / 600
in game: 370/380 - 440/450.

come vedi, in teoria un ottimo 550 potrebbe andar bene anche per una cpu come il 13900k che scalda e consuma come un forno industriale ed una 4070 o 4070ti (relativamente parche nei consumi), ma anche in gioco uscirebbe dalla curva di massima efficienza, e con gli spike della cpu, ti avvicineresti troppo al limite o addirittura lo supereresti, avvicinandoti al limite e facendo scattare la protezione OCP.

con un 5800x3D che non consuma poi troppo (parliamo di 120/130w max) con un'ottimo 550 ci si può spingere anche fino ad una 4080, a patto di tenerla sotto undervolt e/o limitarla leggermente per portarla a non arrivare oltre i 350w di spike. e con un 550 non mi sentirei mai di consigliare un uso pesante (gaming compreso).
se mi si dice:
guarda mi è appena arrivata la 4080 posso metterla su un 5800x3D con un 550 finché non mi arriva il psu nuovo da 750? (una settimana o due)
si, a patto di mettere il power target della gpu al 50/65% massimo.
stessa domanda ma con un 13700K o 13900K? (gli spike son ben più alti di un qualsiasi ryzen)
no!

se uno/a si sta facendo il pc nuovo, mi sarebbe molto difficile consigliare un 550, minimo andrei con un 650 ed in caso di sistemi di fascia alta, sotto un 750 non scenderei.

se hai ancora dubbi, apri un topic in schede video o computer da gioco e VR specificando a che risoluzione vuoi giocare, l'uso che farai del pc. e se hai già qualche componente, quali sono.
se vuoi chiedere l'aiuto di uno o più utenti, basta che li tagghi con @ seguito dal loro nick. tipo così: @bellandrew

Se parliamo di un 5800X3D con una 4070, un buon 550W non ha problemi a gestirli.
La 4070Ti ha quasi 100W in più, specie sugli spike, quindi in generale consiglio di andarci più largo con la PSU. Se è un Ryzen, ce la fa comunque, se già parliamo di un Intel stiamo stretti.

Io avevo prima un EVGA supernova G3 550watt, riusciva ad erogare 750 watt senza spegnersi xD.
Ovviamente l'ho sostituito, ma se si ha una build che arriva a picchi di 600/650watt max, un ottimo psu come questi citati, non hanno nessun problema a reggere questi carichi.

Ciao a tutti ragazzi,

Volevo gentilmente sapere se abbinare una 4080 insieme al pc descritto qui sotto è un eresia oppure se ci può stare.

Case: Phanteks Eclipse G500A D-RGB
MoBo: Msi Meg X570 Ace
Cpu: Amd Ryzen 7 5800X
Raffr. CPU: AIO Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Ram: Kingston FURY Renegade RGB 64GB (4x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
Gpu: Zotac Nvidia GeForce 3060 12GB (da sostituire)
Psu
: Seasonic Focus+ Gold FX 850W
Storage: Kingston KC3000 PCIe 4.0 M.2 2TB + HDD Seagate IronWolf Pro 8 TB
Monitor: LG 27GN850 QHD + Tv Samsung 4k QLED di recente costruzione

Grazie infinitamente per l'aiuto 😉

Ciao a tutti ragazzi,

Volevo gentilmente sapere se abbinare una 4080 insieme al pc descritto qui sotto è un eresia oppure se ci può stare.

Psu

non è una cattiva idea il tuo sistema è bilanciato per il QHD sarebbe più adeguata la 4070ti

la 4080 è leggermente esagerata tuttavia se proprio vuoi esagerare puoi anche metterla io ad esempio in QHDF ho LA PNY

ma oltre al QHD la uso anche con visore e TV 4k

Ciao a tutti ragazzi,

Psu

Io andrei di 4080...

Aspetto con ansia che la famiglia vada in vacanza, tanto io resto a lavoro fino ad Agosto, per giocarmi di nuovo lavsaga metal gear solid. Deciso. L'ultimo su PC ovviamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il primo su ps1, il 2 su ps3, il 3 du xbox, il 4 su ps3 e il 5 su Pc. Chissà con la 4090 come gira...

Ultima modifica:
Non ditelo a Superman che non ci sarà il dlss😁
posso dire che DLSS o no, la cosa non mi tange?
la storia sembra parecchio interessante, bugthesda ci ha abituato a giochi buggati, ma con una Signora Lore ed una buona/ottima storia. i TES, F3 e 4, il 76 non lo conto proprio.

idem i CDPR, giochi meh... ma storie di livello parecchio alto, con una costruzione dei personaggi credibile e a tratti anche emozionante. (la romance fra geralt e le maghe. O'Dimm!)

io non so voi, ma se un gioco mi dà una trama/personaggi ottimi, una Lore convincente... sui bug ci passo sopra con una pick-up da 5 tonnellate, inchiodo e ci ripasso anche in retro!

Edit:
a proposito di giochi fatti coi piedi: in un paio di punti Requiem mi ha fatto tirar tanti bestemmioni, che è passato San Pietro a chieder che succedeva. (quella cacchio di scalinata circolare, mi ha fatto diventar scemo e schiattare 4 o 5 volte. con M&K è stato un mezzo incubo!)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro