UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
La Palit è scesa di prezzo e non le altre custom, leggi bene l'articolo.
È un caso isolato alla Palit in ambito custom, ed il motivo è perché nessuno si fida dopo quanto detto su forum e video.
Esame di economia 30L, laurea con 110L/110, penso che ne saprò qualcosa.
  • Palit RTX 4090 GameRock
    • €2019 (+3.5%) October
    • €2325 (+19.3%) November
    • €1869 (-4.1%) February
    • €1749 (-10%) March
    • €1644 (-15.6%) 2nd May
    • €1599 (-18.0%) 17th May
Da quando è stato pubblicato quel video, è cominciato il declino, da un +20% a Novembre(ci hanno provato gli sporcacc!on!) ad un declino continuo e costante, ed io godo per questo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Occhio alla pressione con tutto questo saleeeeeeeeeee
Pressione più che ottima per l'età che ho... faccio una costante attività fisica soft, spesso la notte, però non con la GPU. Butto via molto sale un pò con quello e un pò quando leggo le cose che scrivi...

Buonasera, ho installato la bestiola... in questi giorni di attesa mi sono visto un po' di video e ho constatato che si può fare un undervolt letteralmente cliccando due tasti con MSI AB... ha senso?

È un caso isolato alla Palit in ambito custom, ed il motivo è perché nessuno si fida dopo quanto detto su forum e video.
    • €2019 (+3.5%) October
    • €1869 (-4.1%) February
    • €1749 (-10%) March
    • €1644 (-15.6%) 2nd May
Da quando è stato pubblicato quel video, è cominciato il declino, da un +20% a Novembre(ci hanno provato gli sporcacc!on!) ad un declino continuo e costante, ed io godo per questo.

nulla non ci arrivi proprio, alla prima lezione di economia eri assente

La palit ha un comparto elettrico sufficiente, ma leggermente inferiore alle altre schede

Che significa?

Che PALIT può permettersi di mettere prezzi li listini inferiori rispetto ad un altra scheda magari che ha un costo di produzione superiore!

Detto in termini proprio elementari sennò non capisci

Se MSI vende le sue schede di fascia bassa a X al fornitore Y

PALIT che oltretutto usa canali di importazioni diversi potrebbe vendere la scheda a X-n al fornitore Y

Il fornitore Y DEVE GUADAGNARCI ma vedendo che NON VENDE dove abbasserà il prezzo sulla scheda MSI (dove ha meno margine) o sulla scheda PALIT dove ha più margine?

Alla lezione di economia eri assente eh?

ovviamente prima o poi si abbasseranno lentamente il costo di TUTTE le schede ma per prima si abbasseranno i prezzi delle schede dove i formatori hanno più margine di guadagno, i perchè è semplice nessuno vuole rinunciare ad un profitto e per prima si abbassano i margini di guadagno pù alti , non quelli più bassi!

Detto terra terra, tagli i prezzi alle schede che hai pagato meno!

Esempio concreto

Il negozio X ha comprato 10 Asus STRIX pagandole 1600 euro

ed ha comprato 10 PALIT Gamerock a 1200 euro!

Mette le strix al prezzo di vendita di 1900 e le palit al prezzo di 1700

Vede che non vende nè l'una nè l'altra dove inizierà ad abbassare i prezzi?
Sulla strix dove ha solo 300 euro di margine o sulla scheda che ne ha 500?

Ultima modifica:
Buonasera, ho installato la bestiola... in questi giorni di attesa mi sono visto un po' di video e ho constatato che si può fare un undervolt letteralmente cliccando due tasti con MSI AB... ha senso?
Ha molto senso, puoi decidere se aumentare le performace e mantenere un consumo più basso dello stock, o tenere le stesse performance dello stock consumando meno.
Per prima cosa individua il boost clock massimo stock della gpu(2610Mhz e 2640Mhz in O.c. mode dovrebbe essere), lo vedi giocando, la frequenza più alta che raggiunge è quella.
Poi provi un 975mV@2640(frequenza in O.C. mode della Tuf)
Se è stabile, provi
950mV@2640
Se è stabile anche questo, provi
925mV@2640(forse è difficile che sia stabile, ma non conosco il chip)

Questo appena detto è un profilo conservativo.

Poi ne fai uno più spinto, puoi provare ad esempio:
975mV@2750Mhz e verificare che sia stabile, se è stabile vai di 975mV@2800MHz, se non fosse stabile, sali a 981mV@2800MHz, fino ad un massimo di 993mV@2800.

Se poi vuoi qualcosa di ancora più spinto, puoi salire ancora, che voltaggio ha stock la tua? 1050mV o 1075mV?

EDIT: Non applicare quanto detto in questo messaggio, non conoscevo il boost clock della 4070ti TUF, attieniti a quanto detto sotto questo messaggio.

Ultima modifica:
Ha molto senso, puoi decidere se aumentare le performace e mantenere un consumo più basso dello stock, o tenere le stesse performance dello stock consumando meno.
Per prima cosa individua il boost clock massimo stock della gpu(2610Mhz e 2640Mhz in O.c. mode dovrebbe essere), lo vedi giocando, la frequenza più alta che raggiunge è quella.
Poi provi un 975mV@2640(frequenza in O.C. mode della Tuf)
Se è stabile, provi
950mV@2640
Se è stabile anche questo, provi
925mV@2640(forse è difficile che sia stabile, ma non conosco il chip)

Questo appena detto è un profilo conservativo.

Poi ne fai uno più spinto, puoi provare ad esempio:
975mV@2750Mhz e verificare che sia stabile, se è stabile vai di 975mV@2800MHz, se non fosse stabile, sali a 981mV@2800MHz, fino ad un massimo di 993mV@2800.

Se poi vuoi qualcosa di ancora più spinto, puoi salire ancora, che voltaggio ha stock la tua? 1050mV o 1075mV?
Ciao, hwinfo mi dice di 2850mhz di boost clock a 1,1 V, da che valori mi consigli di partire? Come test quale programma utilizzo?

si parla di 399$ mrsp per la 4060Ti 8GB, e vorrei sperare che l'ipotetica e inutile 4060Ti 16GB e relativi 499$ siano un fake...

se mai la faranno stringerei volentieri la mano a chi butterebbe 100$ in più per quella scheda...

allora supponiamo di essere a settembre con tutta la gamma disponibile, che scheda dovrebbe comprare un utente base per avere un buon 1440p spendendo 400€? non mi pare ci siano tante opzioni
Spererei in una 4070 che scenda di prezzo e terrei d'occhio le nuove AMD che usciranno. Capisco che hai dritto che non volevi una AMD, ma sinceramente preferire la 4060 ma anche no. Inoltre tu cerchi un buon 1440p ecco per le specifiche trapelate e dai primi bench sembra in 1440p essere addirittura più castrata rispetto al vecchio modello che già ora con i nuovi giochi non se la cava bene a quella risoluzione. Mettiamoci che i giochi di certo non andranno ad alleggerirsi ed ecco che hai una bellissima scheda da 500€ per giocare in full HD al massimo.

Ciao, hwinfo mi dice di 2850mhz di boost clock a 1,1 V, da che valori mi consigli di partire? Come test quale programma utilizzo?
Ok, ma provala in game ed utilizza afterburner+riva turner p[er verificare il boost clock, una volta stabilito il boost in gaming pari con l'undervolt.
Per vedere la stabilità io di solito utilizzo Heaven Benchmark, non è nuovo, ma in questo fa il suo lavoro.
Si è 2800MHz

Ti posto i risultati di un utente con la 4070Ti
1684357176915.png

Prova inizialmente ad 993mV@2800Mhz, se tiene faccelo sapere così abbassiamo ancora il voltaggio.
Però prima fammi sapere il voltaggio che la gpu ha in gaming o nel test(Heaven Benchmark), alla massima frequenza stock(2800MHz).

Ultima modifica:
Si comporta il fatto che non consoci l'argomento

a parte il fatto che quel video non ha alcun senso perchè analizza una scheda in termini di OC e te lo ha spiegato anche pribolo che è ingegnere informatico

Ma un video che fa 40.000 visual influenza il mercato come una formica che tenta di deviare il corso di un fiume

Visualizza allegato 459709

quindi per te quel tizi fa un video e il prezzo delle palit calano?
Fa sorridere solo a crederlo

canali come Gnexus fanno 200 mila visual in 2 giorni.......
Nonono, Pribolo ha detto che stima il lavoro di Buildzoid e che se utilizzata a PL stock la gpu non darà problemi.
@pribolo comfermiiiiiii? Oltre che esser fatto d’acciaio e non da semplice materiale organico, ho anche una memoria di FERRO Crime ❤️
pribolo ha detto che quello analizzava la scheda per il suo pubblico in termini di OC se vuoi ti riprendo il messaggio! e come sempre interpreti quello che ti pare!

Ma poi che vuoi che mercato sposti uno che in un video fa 40.000 visual in 7 mesi?
Fa ridere

quindi secondo te uno che fa 40.00 visual abbassa il prezzo delle palit e canali che ne fanno 100.000 al giorno (e che ne hanno parlato bene) invece no?

Tu hai un idea tutta tua di mercato

Le 4090 calano di prezzo per un motivo molto semplice, non vendono

Bellissimo che discutete tra di voi di quello che ho detto io, ma io stesso non mi ricordo🤣

No comunque, a parte gli scherzi, il discorso che facevo era più o meno: ho stima di Buildzoid, capacità comunicative a parte, ma bisogna tenere presente che il suo pubblico di riferimento sono overclockers, lui stesso è uno che principalmente overclocca e quindi le sue opinioni vanno pesate tenendo in considerazione questo. Tra l'altro nel video faceva il confronto con il PCB della FE, ma è normale che la FE sia fatta meglio, anche perchè ha un power limit massimo più alto (600 invece che 500 watt).
Però, appunto, la Palit anche se è fatta peggio della FE non è fatta male in assoluto e a stock (ma anche con PL alzato a 500 watt) non credo darà mai problemi, esemplari difettati a parte, ovviamente.

Sinceramente, andando a memoria perchè il video l'avevo visto tempo fa, a Buildzoid non era piaciuta ma nemmeno l'aveva demolita: ad esempio, il fatto che "sembra debba morire subito dopo la garanzia" non l'ha mai detto, se non me lo sono perso io.
Io sinceramente non avrei problemi ad acquistare la Palit, al giusto prezzo: il dissipatore è buono e il PCB comunque è sufficientemente carrozzato per il target di utilizzo. Certo che se costa come un'altra custom fatta meglio o anche la come la FE prenderei altro, ma se si risparmia qualcosa e non interessa battere record su 3D Mark, perchè non prenderla?

Quello è un test dove il bandwidth conta poco, quindi in un certo senso è già un best case. Se fa +15% lì rispetto alla 3060ti, in gaming, come prevedevo già prima, per me farà circa +10. E ho seri dubbi possa mettersi davanti alla 3070, anche in FHD (sicuramente dal QHD in poi è dietro, di media).

si parla di 399$ mrsp per la 4060Ti 8GB, e vorrei sperare che l'ipotetica e inutile 4060Ti 16GB e relativi 499$ siano un fake...

se mai la faranno stringerei volentieri la mano a chi butterebbe 100$ in più per quella scheda...

Con la RTX4070 a 599, una RTX4060ti a 499 non ha alcun senso, nemmeno se ci mettessero 32GB di VRAM...
Al massimo possono farla pagare il 10% in più della liscia, sui 439-449, e già sinceramente avrei seri dubbi se il maggiore esborso sarebbe giustificato. Ma sicuramente 40-50 dollari in più qualcuno, spaventato dagli 8GB di VRAM, glieli darebbe.

Ok, ma provala in game ed utilizza afterburner+riva turner p[er verificare il boost clock, una volta stabilito il boost in gaming pari con l'undervolt.
Per vedere la stabilità io di solito utilizzo Heaven Benchmark, non è nuovo, ma in questo fa il suo lavoro.
Si è 2800MHz

Ti posto i risultati di un utente con la 4070Ti

Prova inizialmente ad 993mV@2800Mhz, se tiene faccelo sapere così abbassiamo ancora il voltaggio.
Però prima fammi sapere il voltaggio che la gpu ha in gaming o nel test(Heaven Benchmark), alla massima frequenza stock(2800MHz).
Ti confermo 2730mhz di base con boost a 2820mhz a 1,1v. Ho provato un benchmark su PortRoyale a stock mi fa 14216 punti, direi in linea. Ho provato l'undervolt a 0.975V con 2800 mhz e mi ha chiuso il bench con 14k punti tondi ( 200w contro i 265 e circa 5-6 gradi in meno).

Ultima modifica:
Con la RTX4070 a 599, una RTX4060ti a 499 non ha alcun senso, nemmeno se ci mettessero 32GB di VRAM...
Al massimo possono farla pagare il 10% in più della liscia, sui 439-449, e già sinceramente avrei seri dubbi se il maggiore esborso sarebbe giustificato. Ma sicuramente 40-50 dollari in più qualcuno, spaventato dagli 8GB di VRAM, glieli darebbe.

non ha proprio alcun senso di esistere, e ancora spero che sia un fake...
16GB con quella GPU sono completamente inutili, nemmeno 10$ in più gli darei, parlare di +100$ è assurdo, a quel punto si valuta tranquillamente una 4070 liscia, che è una soluzione di tutt'altro livello rispetto a questa..

Spererei in una 4070 che scenda di prezzo e terrei d'occhio le nuove AMD che usciranno. Capisco che hai dritto che non volevi una AMD, ma sinceramente preferire la 4060 ma anche no. Inoltre tu cerchi un buon 1440p ecco per le specifiche trapelate e dai primi bench sembra in 1440p essere addirittura più castrata rispetto al vecchio modello che già ora con i nuovi giochi non se la cava bene a quella risoluzione. Mettiamoci che i giochi di certo non andranno ad alleggerirsi ed ecco che hai una bellissima scheda da 500€ per giocare in full HD al massimo.
La 4070 non arriverà mai a 400€ lo sappiamo bene e nemmeno a 500 secondo me. mah vediamo a settembre come siamo messi , al peggio mi tengo la 2060S

La 4070 non arriverà mai a 400€ lo sappiamo bene e nemmeno a 500 secondo me. mah vediamo a settembre come siamo messi , al peggio mi tengo la 2060S
Ecco se tutto quello che esce ''e spero di no'' sia brutto non vale la pena cambiare una 2060S per una GPU che non ti permette nemmeno di giocare in 1440P. C'è da tenere d'occhio anche AMD, la 7600XT dovrebbe uscire a 250$ ed andare quanto se non più di una 3070Ti. Se lato driver fanno un buon lavoro potrebbe essere la scheda video più consigliata. Le stesse tecnologie nvidia su questa fascia sono marginali, in quanto un dlss serve realmente a poco su una 4060 perché tanto la stessa scheda non permetterà di avere chissà che ray tracing e sarà quasi sempre conveniente tenerlo spento.

Ma gli utenti interessati alla 4090 non sono poi così tanti, di conseguenza penso che la maggior parte delle visualizzazioni derivi da gente intenzionata a comprarne una.
Io stesso, mentre mi documentavo sono incappato in questo video e da lì ho abbandonato l’idea di prendere la Palit.
Ti faccio un esempio, la Gigabyte Gaming O.C. in due mesi non è scesa di un euro, la Palit in due mesi è scesa di €100, e così per le altre custom(non sono scese), gli utenti si informano sui modelli che stanno per acquistare, e se su reddit leggo che dopo due anni mi si scoppola la gpu, e ciò è detto da una fonte professionale, io non la prendo la Gpu, è semplice,
Ma BASTA disre sciocchezze ! Basta !
Ti ho mostrato pure lo screenshot

1684396595034.webp

La MSI è scesa come la Palit, costa 40 euro in più ! E senza alcun video…
Vivi in un mondo parallelo che ti sei costruito nella tua testa.

Ovvio, dato che il bacino di utenza di una 4090 è ridotto all'osso.
Quante persone avrebbero dvuto ricercare un video su una Palit 4090?
800 MILIONI? 800 milioni di potenziali acquirenti??? suvvia
Ha fatto un danno a Palit di grande entità, o forse, ha fatto anche un bene per il consumatore è, questo non possiamo saperlo ancora ;)
Tu stai trollando. Non ci sono altre spiegazioni.

Ti ha mostrato uno screenshot dove si vedono i prezzi di MSI e Zotac allo stesso livello della Palit, senza video di un quaqquaraquà, e tu IGNORI completamente il messaggio.
La tua opera è sistematica: spari sciocchezze e quando la gente ti posta FATTI CONCRETI che dimostrano la sciocchezza, fingi di non aver neppure visto il messaggio.

• €2019 (+3.5%) October
    • €1869 (-4.1%) February
    • €1749 (-10%) March
    • €1644 (-15.6%) 2nd May

Primo, della tua laurea ci importa come dei risultati di cricket in India ieri, secondo per quanto mi riguarda può essere una laurea di agraria perché in campo informatico è palese l’assenza di basi, terzo ti ho mostrato come i prezzi della FE da febbraio siano scesi tre volte (ed hai sparato l’ennesima sciocchezza sul cambio euro dollaro, come se si fosse MAI vista una casa aggiornare il cambio una volta al mese, quando è già tanto se lo fanno una volta all’anno 🤦🏻‍♂️).

1684397259056.webp

Questo deve essere accaduto perché Topolino ha detto a Pippo “la FE mi piace poco senza lucette”.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro