UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se poi alla 4090, cambi la cpu e ne metti una Y, ed il load passa dal 70% al 99%, producendo ad esempio non più 80 fps ma 105.
il tuo problema è che spari numeri a casax=ccio metti uno screen dove la 40890 in QHD con il processore X fa il 67% e con quello y il 99

Quello che tu non riesci a capire che a quella risoluzone tutti i processori sono inadeguati per la 4090 per come la intendi te

te, lo fsccio vedere

1683392994274.png

ti basta un 7950x3d basta o è poco?

Ultima modifica:
Per quale motivo deviate il discorso.........
Se la 4090 con una cpu X è il load al 70% e produce, che ne so 80fps.
Se poi alla 4090, cambi la cpu e ne metti una Y, ed il load passa dal 70% al 99%, producendo ad esempio non più 80 fps ma 105.
Allora la cpu X era il bottleneck del sistema, in quanto non permetteva il full load della 4090
Devo farvi un disegnino, mamma mia ragazzi.
Non succederà mai fidati! Aumenterà sicuramente la % di utilizzo ma mai al 100% perché nel tuo caso il bottleneck è la risoluzione rispetto ai software presenti oggi. Un domani i software saranno più complessi e quindi magari una 4090 in 1440p riuscirà ad essere completamente sfruttata. Per ora non è così quindi se vuoi utilizzarla al 100% ora o passi al 4K o usi il dsr o aspetti giochi più pesanti anche con la miglior CPU in commercio attualmente sarà così.

Quekllo che tu non riesci a capire xche a quella risoluzone tutit i processori sono inadeguati per la 4090 per come la intendi te
Ho appena detto di lasciar stare il mio caso, e di attenersi all'esempio, non deviate gli argomenti per favore.
E comunque non è vero, un 7800x3d manda la 4090 in full load su RE4 a 1440p, mentre una 5900x non ci riesce, ripeto, non insistete.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non succederà mai fidati! Aumenterà sicuramente la % di utilizzo ma mai al 100% perché nel tuo caso il bottleneck è la risoluzione rispetto ai software presenti oggi.
Non ho menzionato la risoluzione, sto solamente spiegando un caso di cpu limited/bottleneck!!!
Comunque ribadisco, il 7800x3d manda la 4090 in full load anche a 1440p in molti giochi, questo senza dlss3.

Ho appena detto di lasciar stare il mio caso, e di attenersi all'esempio, non deviate gli argomenti per favore.
E comunque non è vero, un 7800x3d manda la 4090 in full load su RE4 a 1440p, mentre una 5900x non ci riesce, ripeto, non insistete.
Ma se io su RE4 con la 4080 ed il 5900X faccio 180fps tutto ad ultra rtx on cappando quindi il monitor mi spieghi come una 4090 che è molto più potente ha problemi? Semplice la risoluzione! È troppo potente per dare il max a 1440p basta il 70% di una 4090.

Non ho menzionato la risoluzione, sto solamente spiegando un caso di cpu limited/bottleneck!!!
Comunque ribadisco, il 7800x3d manda la 4090 in full load anche a 1440p in molti giochi, questo senza dlss3.
quela esempio guardqa lo screen sopra tu spari numeri a caso campati in aria

Se un gioco è CPU intensive e la risoluzione è sballata non mandi la scheda al 100% manco pregando!

ma non è che un esempio diventa relae perch]e lo affermi te

come lo spiegahi questo?

1683393230236.png
E; bottleneck di un 7950x3d?

Con quale CPU dovrebbe arrivare al 100% con quella che ancora devono inventare?

1683393354954.webp

@Kal El adesso, parlando seriamente, che mi ricordi io (ora non riesco a trovare riferimenti, sto lavorando) quando è uscita la 4090 e tutti i vari benchmark hanno fatto tutti vedere che è una gpu che scala malissimo, é fatta quasi esclusivamente per il 4k che sappia io.
Io capisco il tuo discorso, "compro una gpu da 2000 sacchi voglio che mi faccia anche i pom....i!", ma cavolo, usala per quello che è: il dsr non é il nativo, torniamo al discorso dell'inizio: per me dovresti prenderti un monitor 4k

@Kal El adesso, parlando seriamente, che mi ricordi io (ora non riesco a trovare riferimenti, sto lavorando) quando è uscita la 4090 e tutti i vari benchmark hanno fatto tutti vedere che è una gpu che scala malissimo, é fatta quasi esclusivamente per il 4k che sappia io.
Io capisco il tuo discorso, "compro una gpu da 2000 sacchi voglio che mi faccia anche i pom....i!", ma cavolo, usala per quello che è: il dsr non é il nativo, torniamo al discorso dell'inizio: per me dovresti prenderti un monitor 4k
come prima grida al bottleneck e poi lui per primo non sfrutta la sua io ALMENO, in 4k ci gioco

Ultima modifica:
OK allora penso che a questo punto SONO IO che non ci sto capendo niente 🥺

Pensavo che il suo discorso fosse tutto incentrato sugli FPS visto che sono 200 pagine che si schezava su quello!
Nel senso che se in quel test installi (per ipotesi) un 3700X gli FPS scendono ancora, il carico di lavoro sulla CPU magari rimane invariato e allora sfrutti ancora meno la GPU (a livello FPS). Scendo al 2700X stessa cosa: ancora meno FPS. Ma la GPU rimane quella.

Vabbè allora adesso credo di aver capito voi dite "bottleneck" per intendere "CPU bottleneck" che è quel particolare caso dove la CPU è davvero antica, tipo 3-4 generazioni dietro rispetto alla GPU, che non ha una potenza tale da sostenere la GPU e la fa scendere al di sotto del 95-100% di utilizzo.

Forse invece io intendo un generico "system-level bottleneck" ... evidentemente sbagliando: perdonatemi 😓
Esatto. Tu stai usando bottleneck nel senso letterale , lui invece lo sta indicando come UN PROBLEMA, e questo non mi piace. Già siamo su un thread dove si passa la 4090 con una GPU gaming, per di più da QHD, se poi arriviamo a far credere che un ottimo 5900X vada cambiato ci mettiamo a fare il gioco del “nemico”.
Sul 3700X chiaramente sin dal principio il discorso era più complesso, perché io stesso avevo dei dubbi. Ma il buon @Beex ci ha mostrato screenshot dove problemi non ne vedo.
Chiaro che potrebbe fare più FPS con una nuova CPU, a seconda del gioco, ma ne vale la pena ? Per me no.

È un modo FANTASIOSO di intendere o vedere il bottleneck...
Il tuo ? Eh si….

Quindi, spendi 2000 euro di gpu, poi per colpa della cpu non idonea, è quasi sempre al 60% la gpu, a te non importerebbe?
Avresti potuto prendere una ipotetica 4070 allora, mah...
Ma veramente la domanda da farti è: spendi 2000 euro di scheda video e poi non la usi alla risoluzione per cui è stata studiata.

Per quale motivo deviate il discorso.........
Se la 4090 con una cpu X è il load al 70% e produce, che ne so 80fps.
Allora la cpu X era il bottleneck del sistema, in quanto non permetteva il full load della 4090.
Devo farvi un disegnino??? mamma mia ragazzi.
A parte che ogni volta cambi numeri (sei partito da 46% -> 99% ed ora siamo al 70->99 🤦🏻‍♂️) ma poi me lo mostri questo presunto caso ?

Io te l’ho già postata mille volte la situazione: Il motivo per cui tu vedi aumenti sostanziali di prestazioni legati alla CPU è solo perché hai scelto la risoluzione sbagliata per la 4090.
In 4K vedresti aumenti marginali, in alcuni giochi come CP2077 quasi nulli:

1683394887776.webp

Non cambia una fava.

A parte che ogni volta cambi numeri (sei partito da 46% -> 99% ed ora siamo al 70->99 🤦🏻‍♂️) ma poi me lo mostri questo presunto caso ?

Io te l’ho già postata mille volte la situazione: Il motivo per cui tu vedi aumenti sostanziali di prestazioni legati alla CPU è solo perché hai scelto la risoluzione sbagliata per la 4090.
In 4K vedresti aumenti marginali, in alcuni giochi come CP2077 quasi nulli:

Visualizza allegato 459051

Non cambia una fava.
È inutile Max, discutere con voi non porta da nessuna parte, ed è grave, rigirate continuamente la frittata, facendo esempi che non trovano alcun senso compiuto, basta, chiudo qui.

Oh, oggi volano eh .... 😅 😅 😅 belli carichi eh....

Vabbè comunque a me stare dai 60 ai 90 fps basta e avanza, non credo di riuscire a cogliere differenze con maggiori fps. Quindi il 3700x me lo tengo che consuma pure poco. Poi in futuro si vedrà , quando sarà e quando i prezzi saranno scesi sulle CPU. Pace e bene a tutti
È inutile Max, discutere con voi non porta da nessuna parte, ed è grave, rigirate continuamente la frittata, facendo esempi che non trovano alcun senso compiuto, basta, chiudo qui.
Ma dai, si discute e ci si confronta. Basta non offendersi...😉... anche a vicenda dico....

Quindi, spendi 2000 euro di gpu, poi per colpa della cpu non idonea, è quasi sempre al 60% la gpu, a te non importerebbe?
Avresti potuto prendere una ipotetica 4070 allora, mah...
è stato inteso, a torto o a ragione, come una CPU che per la sua "poca" potenza non permette una % d'uso alta alla scheda video, soprattutto ad una di fascia alta
Nono, io parlo esclusivamente di GPU usage, se fai il 70% con un 5900x, poi monti un 7800x3d ed arrivi al 99% del gpu usage, il 5900x faceva da tappo alla 4090.
Semplice, conciso e preciso :)
Qui stiamo parlando specificatamente del "CPU bottleneck" e mi pare di capire su questo ora ci siamo.

Però perdonatemi ancora, per me il discorso rimane comunque logico: se spendi 2.500€ per una 4090 sarebbe una stupidaggine non cambiare anche CPU per avere 40-50 FPS in più! Questo anche se la "vecchia" CPU riesciva a sfruttare la GPU al 100% (IMHO).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro