UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Prescindendo dal fatto che come sempre ognuno é libero di fumarsi il proprio denaro come meglio crede, solo a me sembra fuori da ogni logica parlare di gaming con una 4090? Boh qua si sta proprio perdendo la bussola eh...
Ed hai ragione, non si dovrebbero superare le €800 di GPU per il ''gaming'', secondo me...
4070 senza enormi pretese, magari se si riesce a trovare ad €599, senza l'inutile 2160p, e si gioca sereni.

Ultima modifica:
Ah io non so come si possa giocare a 200 FPS con minimi a 170 FPS …. Deve essere tipo uno slideshow 🤢
Se non c’è scritto 99% il gioco non va, lo sanno tutti… 😅

Far cray 6, ancora mi domando come si possa fare un gioco così pesante e così brutto... comunque lo provo. Gusti chiaramente...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E comunque da non credere, questa 4080 FE è più fresca in questo mini Q58 che dove era prima in un buon case atx. Lian Li con questo Q58 ha fatto un capolavoro, almeno per la GPU
A me Far Cry 6 è piaciuto parecchio… “Buenas noches” 😅

Male non va, i dati che hai postato sono sotto gli occhi di tutti, gli fps che fai in 4K rendono ogni gioco giocabile, la risposta se cambiare o no sta a te vuoi ancora un 20/30 fps in più non in cyberpunksia chiaro e vuoi affrontare il costo di una nuova CPU puoi farlo ecco questo cambio non rientra nello spreco di soldi che io ritengo sia chi cambia un 5900X ecco. Se non cambi hai comunque un'ottima esperienza. Io ho avuto il 3700X e l'ho cambiato per un 5900X ci giocavo in 1440p con la 3080 ed in alcuni giochi la CPU mi creava stuttering su Destiny 2. Ma la mia è una situazione diversa mi trovavo in 1440p tu sei in 4K.
Eh certo, se crea stuttering (e lo vedi dal frametime) allora il discorso cambia.

Ah io non so come si possa giocare a 200 FPS con minimi a 170 FPS …. Deve essere tipo uno slideshow 🤢
Se non c’è scritto 99% il gioco non va, lo sanno tutti… 😅
Il problema di nVidia è che quando si hanno situazioni massive di overhead sulla cpu, si manifesta il bottleneck a bassi fps e non ad alti, quindi non ti fa salire più di tanto con gli fps.
Un esempio è RE4 con il 5900x e 4090, altro esempio redfall a 1440p ma senza dlss3 gpu usage 40% e 90fps, alzi con dldsr, poi utilizzi dlss3 e si risolve tutto, volando a 160fps, nonostante il non pieno gpu usage.
La situazione è complessa, e varia da gioco a gioco.

OK ragazzi, però adesso veramente BASTA! Io stesso sono il primo a scherzare con @Kal El per "il sommo" ha ragione!!! Si può pensarla diversamente da qualcuno pur rispettandolo, così come si può essere d'accordo con qualcuno pur disprezzandolo.

Ho trovato adesso questo video su YouTube, ma vi prego di GUARDARLO, non di fare come al solito vostro che avete un idea vostra preconcetta poi anche davanti all'evidenza voi continuate a difendere quell'idea (sbagliata) perchè così non andiamo avanti. Dunque guardare SOLO i primi 2 bench di questo video, il 7800X3D e il 7700X:
Come potete vedere IN OGNI GIOCO (ce ne sono 6) viene testato in nativo e con la stessa GPU. Il 7700X ha un clock più elevato del 7800X3D, però se andiamo a guardare bene il suo carico di lavoro (le famose percentuali) sono inferiori, però anche gli FPS sono inferiori: allora come mai? 🤔

Per via della cache 3D appunto!

"Il sommo" lo aveva detto diverse volte ormai. Questo perchè quello che succede è che il 7700X la maggior parte del tempo sta facendo il FETCH dei dati dalla memoria, cioè è in idle sostanzialmente, la CPU "è a spasso" perchè la percentuale misura il carico di lavoro, cioè solo la fase EXECUTION di una CPU (ossia se sta facendo calcoli tipo radici quadrate a nastro). Ma guardate bene anche carico della GPU e FPS (soprattutto FPS 1 e 0.1% low).

Il frame time del 7700X? Calma piatta! FPS del 7700X? Inferiori!

Perfetto, detto questo, io ricomincerò a scherzare con @Kal El come ho sempre fatto, pur sapendo perfettamente che è un utente competente che sa di quello che stiamo parlando! Condivido la sua vita vissuta "un quarto di FPS alla volta" (semi-cit.)? No. Rispetto però la sua scelta? Si, lo rispetto assolutamente 😉👍

PS - Il 7700X con le DDR5 potrebbero aumentare sensibilmente l'FPS grazie all'accesso contemporaneo in memoria di 2 core insieme, contrariamente alle precedenti DDR4
Quello che hai scritto qui sopra non c’entra una fava con la questione 🤷🏻‍♂️
Un 7800X3D produce più FPS di un 7700X ? Grazie al ”caso”.

Il 7700X è in bottleneck ? NO, in nessun gioco (e ci mancherebbe pure).

Fc6, in 4k è sicuramente piu bello di CP in 4k. Ma è un gioco brutto. Molto meglio il 5 se devo dire, in tutto

La 4090 è una GPU difficile da gestire sotto il punto di vista del carico sulla cpu, ed in parte è anche dovuto all'overhead di Ada Lovelace, che è ancora più massiccio di quello presente su AMPERE.
Quindi si, va abbinata alla cpu da gaming più veloce del momento, e non è detto che la mandi sempre in full load anche a 2160p.
Se vuoi prendere una 4090 e metterci su una 3000 a 2160p, puoi farlo, ma allora mi chiedo quale sia stato il senso di comprare una 4090 dato che non la sfrutterai mai???
In merito alla 4080 non so dirti, sicuramente ha MOLTO MENO overhead sulla cpu rispetto alla 4090, ma se un utente mi dice, secondo te va bene un ryzen3000 su una 4080 a 2160p?
Assolutamente no, ecco cosa risponderei, sono proprio cpu uscite male per il gaming con una latenza mostruosa, però vedrei bene il 5800X3D(anche se a me non piace) accoppiato ad una 4080.
Attualmente la cpu più veloce è il 7950X3D e secondo il 7800X3D, che consiglio caldamente per chi ha una 4090, non cosiglierei neanche un 13900k in realtà, per svariati motivi.
Io attendo le nuove proposte Intel, ma so già in cuor mio, che alla fine andrò di 7800X3D...
Tu continui a parlare di cose che non consoci ed hai sentito su YouTube (dette spesso da chi ne capisce ancora meno).
Sai cosa significa overhead ? Sai quante tipologie di overhead ci sono nella pipeline di un sistema ?
Di che overhead stai parlando ?
Quello che hai scritto, in termini informatici (cioè quelli usati da chi ci ha passato anni sui libri e non su YouTube) non significa nulla.

Fc6, in 4k è sicuramente piu bello di CP in 4k. Ma è un gioco brutto. Molto meglio il 5 se devo dire, in tutto

io devo essere sincero, tra FC6 e CP2077 non so quale considero peggio, entrambi sono titoli che non mi dicono nulla...

dei FarCry ho apprezzato il primo e un pò il secondo, poi è stata tutta una discesa libera..

CP alla fine lo uso come benchmark :D

Prescindendo dal fatto che come sempre ognuno é libero di fumarsi il proprio denaro come meglio crede, solo a me sembra fuori da ogni logica parlare di gaming con una 4090? Boh qua si sta proprio perdendo la bussola eh...
Quoto e sottolineo.
Prendi una scheda con VENTIQUATTRO GB di VRAM per farci cosa ? Installarci il Tetris ?

Tutto ultra. Il primo senza FSR, il secondo con FSR. 4k

Eh dovresti prendere la stessa scena per comparare i FPS.
Comunque così ad occhio direi che anche senza FSR (che davvero non è un granché…) il tuo sistema regge agevolmente. Forse quei soldi li puoi proprio risparmiare.

Nonostante l'utilizzo di FSR, hai 2 fps in più al nativo, e passi da un 96% gpu usage=85 fps in nativo, ad un 74% gpu usage=87fps con FSR... il tutto si traduce in BOTTLENECK CON FSR, mentre bottleneck trascurabile in nativo, e questo gioco è anche ''easy'' sulla cpu.
Ma vedi che non ci capisci e parli facendo disinformazione ???? Far Cry 6 sarebbe “easy sulla CPU” ?
è uno dei giochi che scala meglio sulle CPU 🤦🏻‍♂️

1683388471510.webp

Devi smetterla di fare disinformazione in questo thread.
Stai mettendo in testa alla gente idee totalmente errate.

Quello che hai scritto qui sopra non c’entra una fava con la questione 🤷🏻‍♂️
OK non ho seguito tutto tutto e può starci

Un 7800X3D produce più FPS di un 7700X ? Grazie al ”caso”.

Il 7700X è in bottleneck ? NO, in nessun gioco (e ci mancherebbe pure).
Io ti voglio bene, ma sei tu che continui a non capire @Max(IT) ! Nel video che ho postato chi li genera quei 40-50 fps in più che si registrano secondo te, la CPU? Da dove escono fuori, è magia per caso, visto che la GPU è carica al massimo? Semplicemente la CPU riesce a sfruttare meglio la GPU, può non piacervi il nome "bottleneck", chiamiamolo "Gino Paoli" se ci piace di più, ma quello era un paragone fra 7700X e 7800X3D ... figurarsi il 3700X.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La penso come te, per me è già folle la 4070 a quel prezzo, figuriamoci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro