UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Più chiaro di così...

Quello è IL DRIVER overhead.
E non avevo dubbio che avresti tirato fuori un video YouTube … del resto il livello è quello.

Vuoi una lettura sul overhead nella pipeline grafica:

chiaremente mi aspetto che ne capirai poco (e non c’è nulla di male, è per sviluppatori e io stesso sono arrugginito ma almeno le basi le ho…).
Ora questo è un analisi specifica relativa ai CUDA, ma è per farti capire che il discorso è complesso ed articolato, e sentire uno YouTuber dire “i drivers hanno un maggiore overhead” non può essere decontestualizzato.
Tu hai preso il termine e siccome faceva figo lo stai usando per esprimere un concetto che non c’entra nulla con il discorso.

Ultima modifica:
OK non ho seguito tutto tutto e può starci

Io ti voglio bene, ma sei tu che continui a non capire @Max(IT) ! Nel video che ho postato chi li genera quei 40-50 fps in più che si registrano secondo te, la CPU? Da dove escono fuori, è magia per caso, visto che la GPU è carica al massimo? Semplicemente la CPU riesce a sfruttare meglio la GPU, può non piacervi il nome "bottleneck", chiamiamolo "Gino Paoli" se ci piace di più, ma quello era un paragone fra 7700X e 7800X3D ... figurarsi il 3700X.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

La penso come te, per me è già folle la 4070 a quel prezzo, figuriamoci
Ma questo non c’entra nulla ! Ma che un 7800X3D generi più FPS, a parità di scheda video, è palese (almeno se il gioco lo permette).
Ma definire un 7700X “in bottleneck” come fa l’uomo di acciaio è semplicemente una follia senza senso.

Nessuno e ribadisco nessuno qui ha detto che un 7800X3D farebbe meno FPS. Questo discorso, giova ricordarlo, è partito quando il Grande Disinformatore ha iniziato a cercare di convincere che un 10700K andava cambiato o che un 5900X non è adeguato.
Siamo partiti da li.

Ma questo non c’entra nulla ! Ma che un 7800X3D generi più FPS, a parità di scheda video, è palese (almeno se il gioco lo permette).
Ma definire un 7700X “in bottleneck” come fa l’uomo di acciaio è semplicemente una follia senza senso.

Nessuno e ribadisco nessuno qui ha detto che un 7800X3D farebbe meno FPS. Questo discorso, giova ricordarlo, è partito quando il Grande Disinformatore ha iniziato a cercare di convincere che un 10700K andava cambiato o che un 5900X non è adeguato.
Siamo partiti da li.
OK allora penso che a questo punto SONO IO che non ci sto capendo niente 🥺

Pensavo che il suo discorso fosse tutto incentrato sugli FPS visto che sono 200 pagine che si schezava su quello!
Nel senso che se in quel test installi (per ipotesi) un 3700X gli FPS scendono ancora, il carico di lavoro sulla CPU magari rimane invariato e allora sfrutti ancora meno la GPU (a livello FPS). Scendo al 2700X stessa cosa: ancora meno FPS. Ma la GPU rimane quella.

Vabbè allora adesso credo di aver capito voi dite "bottleneck" per intendere "CPU bottleneck" che è quel particolare caso dove la CPU è davvero antica, tipo 3-4 generazioni dietro rispetto alla GPU, che non ha una potenza tale da sostenere la GPU e la fa scendere al di sotto del 95-100% di utilizzo.

Forse invece io intendo un generico "system-level bottleneck" ... evidentemente sbagliando: perdonatemi 😓

Vabbè allora adesso credo di aver capito voi dite "bottleneck" per intendere "CPU bottleneck" che è quel particolare caso dove la CPU è davvero antica, tipo 3-4 generazioni dietro rispetto alla GPU, che non ha una potenza tale da sostenere la GPU e la fa scendere al di sotto del 95-100% di utilizzo.
UHooooooo ci sei arrivat o, ma appare logico!ml'ho scritto spiegato e ribadito 70 pagine fa 20 volte

il "bottleneck" deve essere un problema senno ce ne frega una fava

Che un processore più moderno faccia più FPS di uno più "vecchio" è scoprire l'acqua calda

OK allora penso che a questo punto SONO IO che non ci sto capendo niente 🥺

Pensavo che il suo discorso fosse tutto incentrato sugli FPS visto che sono 200 pagine che si schezava su quello!
Nel senso che se in quel test installi (per ipotesi) un 3700X gli FPS scendono ancora, il carico di lavoro sulla CPU magari rimane invariato e allora sfrutti ancora meno la GPU (a livello FPS). Scendo al 2700X stessa cosa: ancora meno FPS. Ma la GPU rimane quella.

Forse invece io intendo un generico "system-level bottleneck" ... evidentemente sbagliando: perdonatemi 😓
Ma scusa ma per voi bottleneck è ogni CPU che non fa il numero massimo di fps? Ogni CPU si sceglie in base a varie esigenze e casistiche, per esempio i 13900K fanno fare a qualsiasi scheda quei 10fps in più rispetto ad un 13600K ma ciò non vuol dire che c'è bottleneck perché mancano quei 10fps! Ed inoltre rapporto qualità prezzo perché va visto anche questo quanto si sceglie un componente per una build nessuno con un minimo di competenza consiglierebbe un 13900K se fai solo gaming perché il costo in più rispetto ad un 13600K non è giustificato dallo stacco di prezzo.

UHooooooo ci sei arrivat o, ma appare logico!ml'ho scritto spiegato e ribadito 70 pagine fa 20 volte

il "bottleneck" deve essere un problema senno ce ne frega una fava
Quindi, spendi 2000 euro di gpu, poi per colpa della cpu non idonea, è quasi sempre al 60% la gpu, a te non importerebbe?
Avresti dovuto prendere una ipotetica 4070 allora, mah...

Ultima modifica:
Ma scusa ma per voi bottleneck è ogni CPU che non fa il numero massimo di fps? Ogni CPU si sceglie in base a varie esigenze e casistiche, per esempio i 13900K fanno fare a qualsiasi scheda quei 10fps in più rispetto ad un 13600K ma ciò non vuol dire che c'è bottleneck perché mancano quei 10fps! Ed inoltre rapporto qualità prezzo perché va visto anche questo quanto si sceglie un componente per una build nessuno con un minimo di competenza consiglierebbe un 13900K se fai solo gaming perché il costo in più rispetto ad un 13600K non è giustificato dallo stacco di prezzo.
Nono, io parlo esclusivamente di GPU usage, se fai il 70% con un 5900x, poi monti un 7800x3d ed arrivi al 99% del gpu usage, il 5900x faceva da tappo alla 4090.
Semplice, conciso e preciso :)
è stato inteso, a torto o a ragione, come una CPU che per la sua "poca" potenza non permette una % d'uso alta alla scheda video, soprattutto ad una di fascia alta
Oooooooooooooooooooooooooooooooooo

È un modo FANTASIOSO di intendere o vedere il bottleneck...
No secondo me è il modo corretto! Secondo te perché ho cambiato il mio 5900X con un 7800X3D? Non di certo perché mi faceva bottleneck, faccio 150/160 fps in tutti i giochi con la 4080 il 7800X3D sicuramente me ne farà fare di più ma servono a qualcosa quando già il 5900X mi porta a frame elevatissimi? Assolutamente no! Il motivo del mi acquisto del 7800X3D è dato solo dal fatto di aver venduto il 5900X e perché avevo voglia di provare una CPU con la 3D cache con annesse DDR5.

Quindi, spendi 2000 euro di gpu, poi per colpa della cpu non idonea, è quasi sempre al 60% la gpu, a te non importerebbe?
Avresti potuto prendere una ipotetica 4070 allora, mah...
La mia gpu non sta sempre la 60% te l'ho diomostato sopra, io gicoo con visore e 4k e la GPu sta semrpe sopra al 95%

Solo quando uso il 1440p la GPu potrebbe essere "sovadimensionata:" ma ripeto anche qui per VERIFICARSI un bottleneck deve esse un problema

Hai visto gli screen che ti ho mandato?

Tutti giochi CPU intensive

Ne vedi uno con la GPU al 60%?

io no

Nono, io parlo esclusivamente di GPU usage, se fai il 70% con un 5900x, poi monti un 7800x3d ed arrivi al 99% del gpu usage, il 5900x faceva da tappo alla 4090.
Semplice, conciso e preciso :)

Oooooooooooooooooooooooooooooooooo
Nel tuo caso però il poco uso della scheda è dato principalmente dalla risoluzione, con un 7800X3D aumenterà di sicuro la percentuale di utilizzo della scheda ma non aspettarti comunque al meno per ora il 99% sempre in tutti i giochi.

No secondo me è il modo corretto! Secondo te perché ho cambiato il mio 5900X con un 7800X3D?
Per quale motivo deviate il discorso.........
Se la 4090 con una cpu X è il load al 70% e produce, che ne so 80fps.
Se poi alla 4090, cambi la cpu e ne metti una Y, ed il load passa dal 70% al 99%, producendo ad esempio non più 80 fps ma 105.
Allora la cpu X era il bottleneck del sistema, in quanto non permetteva il full load della 4090.
Devo farvi un disegnino??? mamma mia ragazzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro