UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Che problemi hai avuto Crime? Io ho provato qualche 6000 montandola nei pc di alcuni miei amici e male non andavano.
allora le 6000 ne ho avuto in mano poche ma so di epr certo che al livello driver sono milgiorati parecchio, quindi oggi come oggi mi fiderei molto di più rispetto al passato, ma la serie 5000 e anche prima AMD faceva letteralmente disastri con i driver

nella mia esperienza diretta l'ho avuta con un certo numero di 5700xt / 5600xt montate al tempo ai miei amici, ma io personalmente prima con la vecchissima ormai r9 380.

Al tempo era considerata una scheda ottima per il full hd da preferire alla controparte, 1060 di nvidia in quanto aveva (almeno sulla carta ) maggiori prestazioni e un costo inferiore.
di dfatto in quell'anno montai parecchi Pc ad amici e conoscenti e "clenti" ( almeno una 40ina di build) con la r9 380 per il suo rapporto prezzo prestazioni e per le ottime recensioni che giravano in rete.

Non lo avessi mai fatto, in poco meno di un anno ho potuto sperimentare la bellezza di oltre 1000 crash su svariati giochi, tutto per colpa dei driver.

Una sera siamo riusciti a far crashare 12 pc diversi tutte con R9 380 o 480

Non solo ma un esperienza simile l'hanno avuta tutti quelli a cui avevo consigliato la scheda, puoi immaginare come gli giravano......

A parte che oggi non assemblo più se non proprio per amici strettissimi e per me stesso, ma dopo l'esperienza della r9 a chi mi chiedeva una scheda AMD non gli facevo il lavoro, oppure gli dicevo chiaramente che non gli avrei dato assistenza in caso di problemi con la scheda video

PS a peggiorare le cose al tempo non scelsi amazon come negozio, il che sta a significare che pèroblemi di driver non rientrano in quella che chiamano ° garanzia°, convinto che magangne con i driver non potessero durare più di qualche settimana/mese dal lancio della scheda sono durati invece per ben 1 anno e 4 mesi!

In questo periodo il crash più "solito" era il BSOD ( black screen of death) ossia mentre giocavi avevi uno schermo nero, ventole e palla e unica possibilità di riavviare il pc!

Questo succedeva con circa il 50-60% dei giochi all'inizio per poi diventare più raro dopo 6 mesi ma si sperimentavano comuqnue crash continui e sistematici che ti portavano sul desktop

tutto questo supplizio è durato finchè un bel giorno hanno cacciato un driver che nondava più problemi ma appunto è passato più di un anno

Ultima modifica:
Non tutti sfruttano quelle tecnologie, io per esempio che preferisco giocare ai giochi tripla a con Ray Tracing prenderò Nvidia magari un’altro utente gioca a giochi competitivi dove un dlss 3 aumenta la latenza e si trova costretto a disattivarlo. Chi predilige quel tipo di giochi in raster Amd fa al caso suo, per i consumi sono d’accordo con te.
Il problema è che rdna3 non va più forte in raster, con rdna2 ed Ampere se la giocava su questo aspetto.
RDNA3 avrebbe senso, solamente se costasse la metà di Lovelace...

Il problema è che rdna3 non va più forte in raster, con rdna2 ed Ampere se la giocava su questo aspetto.
RDNA3 avrebbe senso, solamente se costasse la metà di Lovelace...
Non proprio. Sul fatto del prezzo sono d'accordissimo con te, dovrebbero costare non la metà ma quasi.,
per quanto riguarda le performance siamo nella stessa situazione, l'unica cosa che è cambiata è che Nvidia ha tirato fuori una gpu che è troppo superiore non solo alle gpu amd, ma anche alla sua stesa line up, sto parlando ovviamente della rtx 4090.
Se ci fai caso, in raster la rx 7900xtx è leggermente superiore alla rtx 4080.

Il problema è che rdna3 non va più forte in raster
A parità di prezzo (che è quello che conta alla fine), si.
Attualmente una 7900XT costa meno di una 4070ti e va di più in raster.
La XTX invece pareggia con la 4080 in raster e costa meno.

Il fatto, come dite è proprio il prezzo troppo vicino alle 4000 che amd ha cannato in pieno.

La storia della 4090 penso nasca dal fatto che pure nvidia temeva rdna3 che sulla carta aveva ottime possibilità e quindi, per mantenere salda la corona, hanno dato tutto quello che potevano dare nei limiti della ragionevolezza (e forse anche un po' oltre 😅) creando appunto quel mostro di prestazioni che è la 4090.
Poi amd ha fregato tutti: nvidia, i propri fan e pure se stessa 😆 Promettendo quello che sembrava alla loro portata e buttando fuori le schede sotto tono che abbiamo visto, ma la 4090 ormai era già uscita e si è quindi trovata a marcare un range prestazionale inabitato e piuttosto distante dal resto delle gpu (teoricamente in quel enorme 25% di prestazioni tra 4080 e 4090 doveva cadere la 7900xtx... che invece è caduta sopra la 4080).

allora le 6000 ne ho avuto in mano poche ma so di epr certo che al livello driver sono milgiorati parecchio, quindi oggi come oggi mi fiderei molto di più rispetto al passato, ma la serie 5000 e anche prima AMD faceva letteralmente disastri con i driver

nella mia esperienza diretta l'ho avuta con un certo numero di 5700xt / 5600xt montate al tempo ai miei amici, ma io personalmente prima con la vecchissima ormai r9 380.

Al tempo era considerata una scheda ottima per il full hd da preferire alla controparte, 1060 di nvidia in quanto aveva (almeno sulla carta ) maggiori prestazioni e un costo inferiore.
di dfatto in quell'anno montai parecchi Pc ad amici e conoscenti e "clenti" ( almeno una 40ina di build) con la r9 380 per il suo rapporto prezzo prestazioni e per le ottime recensioni che giravano in rete.

Non lo avessi mai fatto, in poco meno di un anno ho potuto sperimentare la bellezza di oltre 1000 crash su svariati giochi, tutto per colpa dei driver.

Una sera siamo riusciti a far crashare 12 pc diversi tutte con R9 380 o 480

Non solo ma un esperienza simile l'hanno avuta tutti quelli a cui avevo consigliato la scheda, puoi immaginare come gli giravano......

A parte che oggi non assemblo più se non proprio per amici strettissimi e per me stesso, ma dopo l'esperienza della r9 a chi mi chiedeva una scheda AMD non gli facevo il lavoro, oppure gli dicevo chiaramente che non gli avrei dato assistenza in caso di problemi con la scheda video

PS a peggiorare le cose al tempo non scelsi amazon come negozio, il che sta a significare che pèroblemi di driver non rientrano in quella che chiamano ° garanzia°, convinto che magangne con i driver non potessero durare più di qualche settimana/mese dal lancio della scheda sono durati invece per ben 1 anno e 4 mesi!

In questo periodo il crash più "solito" era il BSOD ( black screen of death) ossia mentre giocavi avevi uno schermo nero, ventole e palla e unica possibilità di riavviare il pc!

Questo succedeva con circa il 50-60% dei giochi all'inizio per poi diventare più raro dopo 6 mesi ma si sperimentavano comuqnue crash continui e sistematici che ti portavano sul desktop

tutto questo supplizio è durato finchè un bel giorno hanno cacciato un driver che nondava più problemi ma appunto è passato più di un anno
Mamma mia che supplizio, io esperienze AMD ho avuto la RX 580 di mio fratello che benomale problemi non ne ha dati e la serie 6000. Mi mancano le più problematiche che hai nominato tu però.

Che problemi hai avuto Crime? Io ho provato qualche 6000 montandola nei pc di alcuni miei amici e male non andavano.
io purtroppo ho avuto esperienze ben diverse, anche con le 6000. Solo negli ultimi mesi ho litigato non poco con 6700XT e 6600XT installate nell'ultimo anno, con svariati clienti poco soddisfatti...
So che altri utenti hanno avuto esperienze positive, ma è davvero un terno al lotto con AMD.

La storia della 4090 penso nasca dal fatto che pure nvidia temeva rdna3 che sulla carta aveva ottime possibilità e quindi, per mantenere salda la corona, hanno dato tutto quello che potevano dare nei limiti della ragionevolezza (e forse anche un po' oltre 😅) creando appunto quel mostro di prestazioni che è la 4090.
Bella teoria, dico sul serio, ma non è da Nvidia.
La storia potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi, Nvidia ha castrato l'intera serie rtx 4000 per aumentare il divario con la rtx 4090, in modo da venderne il più possibile a quel prezzo folle.
Questo spiegerebbe anche il bus tagliato su tutta la line up e soprattutto il gap tra la xx80 e la xx90, che ricordo nella serie rtx 3000 era di un 10/12% scarso tra rtx 3080 10GB e rtx 3090.

E' in linea con quello che fa Nvidia da una vita.

Dai Dany, non scherzare per favore, butti completamente i soldi con rdna3, performance sottotono, consumi alle stelle, no tecnologie rilegate all’ A.I.
Concordo con "il sommo", AMD e Intel possono andare bene per schede video di fascia bassa, ma quando viaggi su quelle cifre, sono decisamente da evitare. NVIDIA è troppo avanti: DLSS, ray-tracing, AV1. Quest'ultima a voi magari non vi interessa, ma AV1 ha una qualità mostruosa però è anche estremamente pesante. Col codec hardware NVIDIA sta una spanna avanti (lo hanno anche le ARC).

E chi ha il tempo, e soprattutto le capacità!
Lascia stare il liquido, nel 2023 non serve più a nulla, poi fai come Jesse, #SfasciTutto...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Concordo con "il sommo", AMD e Intel possono andare bene per schede video di fascia bassa, ma quando viaggi su quelle cifre, sono decisamente da evitare. NVIDIA è troppo avanti: DLSS, ray-tracing, AV1. Quest'ultima a voi magari non vi interessa, ma AV1 ha una qualità mostruosa però è anche estremamente pesante. Col codec hardware NVIDIA sta una spanna avanti (lo hanno anche le ARC).
Intel promette bene, vedremo Battlemage come andrà :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro