UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Infatti tsmc vuole aprire una fab negli Stati Uniti e una Germania... Hanno già capito tutto 😉
Anche perché ci sono grosse pressioni/incentivi per portare una produzione così strategica in casa americana ed europea.
Una volta tanto i politici si sono svegliati su una cosa utile per il futuro al posto dicorrere dietro a greta 😁

INTEL SALVEZZA DI TUTTI NOI ! 💙
Finalmente si comincia a prenderne atto vedo 👍
@Avets non vorrei smontarti la libido come è già successo con (la povera) Liza, ma portare avanti il business delle GPU nel lungo periodo è un'impresa economicamente onerosa anche per un colosso del calibro di Intel. Mentre NVIDIA ha progredito per step, a progressivi miglioramenti sin da quando Jensen ancora non indossava giacchettine in pelle, Intel deve partire da quasi niente (perchè la loro esperienza passata nelle GPU discrete o le integrate è da dimenticare) a raggiungere l'evoluzione conquistata negli anni dai suoi competitor.

Non basta fare un semplice salto ma devono battere il record mondiale di "salto in lungo". Hanno già fatto sicuramente tanto ma se tirano fuori qualcosa di commerciabile, con battlemage, devono pure iniziare a rientrare degli investimenti: quindi scordiamoci prezzacci 😕

il punto è che il problema è alla base, non ci sta concorrenza perchè il fornitore di chip grafici è uno solo, nvidia è avanti tecnologicamente per una questione di algoritmi che si basano sull 'intelligenza artificale e sull
ottimizzazione'.
E quindi non possiamo neanche lamentarci dei prezzi di nVidia, perché se nessun'altra farà concorrenza la situazione sarà sempre più monopolistica

Io capisco non volersi creare "false aspettative", ma le compagnie quelle tre sono e l'unico modo che noi abbiamo per vedere un cambiamento di rotta è sperare che almeno una di quelle di minoranza si svegli (come quando AMD ha tirato fuori i Ryzen, senza ora stavamo ancora con i quad-core a +350€...

Il mio prossimo pc sarà full Intel: 15700KF + ARC A870
Spero almeno "ARC B", da qui che escono altre due gen di cpu (ed occhio che per le cpu intel sembra voler cambiare sigla ;))

allroa vi fa
E quindi non possiamo neanche lamentarci dei prezzi di nVidia, perché se nessun'altra farà concorrenza la situazione sarà sempre più monopolistica

Io capisco non volersi creare "false aspettative", ma le compagnie quelle tre sono e l'unico modo che noi abbiamo per vedere un cambiamento di rotta è sperare che almeno una di quelle di minoranza si svegli (come quando AMD ha tirato fuori i Ryzen, senza ora stavamo ancora con i quad-core a +350€...

Spero almeno "ARC B", da qui che escono altre due gen di cpu (ed occhio che per le cpu intel sembra voler cambiare sigla ;))
chi ha sdetto che non ti puoi lamentare mi lamento pure io ma sperare per un azienda che ha speculato per anni e anni esattamente come nvidia mi sembra al quanto utopistico.

Poi queste aziende sono tutto tranne che dei buoni samaritani e non parlo di nvidia ma in generale qualsiasi multinazionale che sia a quel livello!

AMD è bastato un attimo che ha guadagnato qualche quota di mercato e si è iniziata a comportare ESATTAMETE come intel prima di lei e non sarà diverso se al posto di Nvidia arriverà qualcun altro.

Affinché cambi la situazione lato GPU deve cambiare il mercato ed il monopolio sui semiconduttori, altrimenti non importa che "marca" sia "monopolista" o lo diventi sarà sempre uguale.

Ti faccio une esempio molto banale, mettiamo epr ipotesi che intel come dite voi, caccia una tecnologia che rivoluziona il mercato delle schede video, ed improvvisamente inizia a vendere milioni di schede video, secondo te le regalerà alla popolazione o si comporterà esattamente come Nvidia fa ora o forse pure peggio?

La risposta già ce lo dice il passato poi dei prezzi ci possiamo lamentare quando ci pare ma io non mi illudo che arrivi un azienda come intel cui l'unico scopo è esattamente quelle delle altre aziende ( cioè il profitto) e mi inizi a regalare le schede, in un mondo in cui il libero mercato fa da padrone

So che non succederà, intel AMD Nvidia , Google, Apple, per poter mostrare un segno positivo ai consigli di amministrazione venderebbero le proprie madri ed il consumatore "medio" è qullo che compra la 4090 per giocare a fortnite e tenerla in full hd o QHD ed è pronto e contento a sborsare altri 2000 euro per la prossima 5090

Ultima modifica:
occhio che per le cpu intel sembra voler cambiare sigla ;)
Si ho sentito che vogliono togliere la i e mettere "ultra".
Questa tendenza sovietica di intel nel voler cambiare la realtà cambiando il nome alle cose effettivamente non la condivido molto 😬

non sarà diverso se al posto di Nvidia arriverà qualcun altro
Ma infatti noi non dobbiamo mica tifare perché intel sostituisca nvidia, dobbiamo tifare perché ci sia più concorrenza e meno monopolio possibile (indipendentemente da chi sta in cima)

Si ho sentito che vogliono togliere la i e mettere "ultra".
Questa tendenza sovietica di intel nel voler cambiare la realtà cambiando il nome alle cose effettivamente non la condivido molto 😬

Ma infatti noi non dobbiamo mica tifare perché intel sostituisca nvidia, dobbiamo tifare perché ci sia più concorrenza e meno monopolio possibile (indipendentemente da chi sta in cima)
Ma non ci sarà mai più concorrenza finchè il mercato dei semiconduttori sarà in questo modo è la dura realta`

il monopolio esisterà finchè ci sarà un UNICO PRODUTTORE di chip grafici che decide praticamente tutto quello che sta alla base della produzione di chip.

i produttori che stanno sopra faranno in modo di non pestarsi i piedi decidendo a tavolino quote e approvvigionamenti di mercato, perché mai farsi la guerra quando possono avere il massimo del profitto facendo la pace?

Ultima modifica:
Piuttosto appendo la tastiera al muro, e non tocco mai più gioco in vita mia.
La leggenda narra che, in un range compreso fra i 30 ed i 60 fps, l’occhio per la vergogna smette di vedere, facendo sembrare 30, 60, 120 fps tutti uguali.
Senti, mentre gli altri trovano il modo per curarti , ti posso fare una domanda? 😇 TW3 remake ha per caso il path tracing?

PS: si scherza eh... ci sei simpatico Kal El

Ultima modifica:
Ti faccio une esempio molto banale, mettiamo epr ipotesi che intel come dite voi, caccia una tecnologia che rivoluziona il mercato delle schede video, ed improvvisamente inizia a vendere milioni di schede video, secondo te le regalerà alla popolazione o si comporterà esattamente come Nvidia fa ora o forse pure peggio?
Guarda cosa è successo alle cpu quando AMD ha tirato fuori ZEN
Inizialmente la nuova entrata deve essere aggressiva per prendere marketshare (Zen-zen+-zen2 docet) poi se nessuna risponde hai una situazione che tende a tornare come prima (vedi prezzi zen3) ma con aziende al contrario

La cosa in cui dobbiamo sperare è che almeno due aziende competano per il primato ed in questo momento (che il primato è in mano a nVidia) è normale "tifare" (o meglio sperare) nelle altre
Che arrivi un quarto competitor anche sarebbe auspicabile, ma estremamente difficile visto la complessità della materia ed i costi correlati (leggili come enormi rischi di perdita)

Di certo non puoi sperare che nVidia domani si svegli e decida di regalarti le sue schede così senza motivo visto che le sue tecnologie sono molto ambite anche in ambiti PRO
Sono curioso di vedere la trimestrale nVidia visto che all'ultima sia intel che AMD hanno chiuso i bilanci in perdita (AMD estremamente contenuta rispetto ad intel, ma comunque in perdita)
Io sono convinto che, nonostante tutti i problemi ed il calo del mercato consumer potrebbe potrebbe risultare anche in controtendenza grazie al professionale ed alle prestazioni in A.I.

Queste non sono questioni di etica, ma di mercato
Non puoi aspettarti che nessuna azienda operi in modo favorevole al consumatore perché il loro interesse è diametralmente opposto
Quello in cui puoi sperare è che i prodotti siano competitivi tra le aziende diverse
Oggi nel mercato cpu a 200€ prendi processori che vanno decisamente di più di quelli di un paio di anni fa perché in qualche modo la concorrenza c'è (al di là dei vari problemi che possono avere le piattaforme)
Sulle gpu invece hai in alcuni casi anche schede vendute con un rapporto prezzo prestazioni peggiore dei modelli che sostituiscono... (ma d'altra parte se nVidia non ha concorrenza ha tutte le ragioni per fare come fa)

Senza un concorrente l'unico ago della bilancia siamo noi stessi con il nostro potere di voto (comprare oppure no)

Sto provando TW3 next gen con la 4090, 115 fps e tutto uno stuttering.

Risolto. Il gioco è buggato, certe volte mi carica la schermata menu del vecchio the witcher 3 e altre volte il nuovo. AD esemppio adesso ha caricato il nuovo e è andato tutto bene.... ma alterna purtroppo. Ma dico io come cavolo li programmano sti giochi boh.

comunque scheda micidiale anche in 1600p, undervolt stabile al momento su tutti i giochi provati a 925 x 2685 , consumo sui 330 w e temperature basse, silenziosa.

Ultima modifica:
Senza un concorrente l'unico ago della bilancia siamo noi stessi con il nostro potere di voto (comprare oppure no)
Concordo con il tuo discorso. Però Intel è entrata in campo durante la pandemia, con i prezzi impazziti (scalperati) che conosciamo, consapevole che non sarebbero mai tornati alla condizione precedente e NVIDIA con la serie 4000 lo ha dimostrato. Fondamentalmente Intel ha fiutato l'affare e si è fiondata nel mercato delle GPU.

L'unica soluzione ad oggi è non continuare a finanziare questo mercato fuori controllo...

Guarda cosa è successo alle cpu quando AMD ha tirato fuori ZEN
Inizialmente la nuova entrata deve essere aggressiva per prendere marketshare (Zen-zen+-zen2 docet) poi se nessuna risponde hai una situazione che tende a tornare come prima (vedi prezzi zen3) ma con aziende al contrario
situazione diversa inq uel frangete erano concorrenti in quanto intel è concorrente di TMSC in questo caso no

La cosa in cui dobbiamo sperare è che almeno due aziende competano per il primato ed in questo momento (che il primato è in mano a nVidia) è normale "tifare" (o meglio sperare) nelle altre
Che arrivi un quarto competitor anche sarebbe auspicabile, ma estremamente difficile visto la complessità della materia ed i costi correlati (leggili come enormi rischi di perdita)
la situazione attuale ha tutta l'aria che si spartiranno il mercato, visto che proprio al livello concorrenziale è "truccato alla base".
Chi ti dice che non hanno fatto un accordo per non farsela la concorrenza? Ed onestamente a me sembra proprio che sia andata cosi, infatti non è una questione etica ma di mercato, ogni uno punta ad un segmento diverso senza pestare i piedi all'altro, alla fine rimanendo monopolista in quel segmento o proponendo prodotto "equivalenti" a prezzo molto simile.
Poi i Prezzi ed i volumi della materia prima sono davvero monopolistici.

ad esempio un wafer a 3nm da TMSC costa il 25% in più del wafer attuale ed il costo di un wafer è letteralmente triplicato rispetto al nodo a 7nm.

Quindi dire "mo arriva intel e rivoluzione le cose" per me è alquanto utopistico/irrealistico, può essere un concorrente più di AMD che di Nvidia a mio avviso e l'ingresso si intel secondo me non sposterà una virgola in quello che è il mercato delle GPU.

io già so questo, intel non sarà in grado di competere sulla fascia alta rispetto a Nvidia, non ci riesce ora non ci riuscirà con la prossima generazione dei schede.
Dove potrebbe avere una qualche chance è la fascia bassa di mercato che Nvidia h praticamente abbandonato, ma anche qui ci troviamo di fronte ad un mercato in contrazione dove il costo dei chip è elevato e va a sbattere con l'enorme mercato delle console che a differenza di come la pensa qualcuno oggi può competere benissimo con il mercato pc.

Io la vedo piuttosto dura invece per intel prevedo anni di "perdite"

situazione diversa inq uel frangete erano concorrenti in quanto intel è concorrente di TMSC in questo caso no

la situazione attuale ha tutta l'aria che si spartiranno il mercato, visto che proprio al livello concorrenziale è "truccato alla base".
Chi ti dice che non hanno fatto un accordo per non farsela la concorrenza? Ed onestamente a me sembra proprio che sia andata cosi, infatti non è una questione etica ma di mercato, ogni uno punta ad un segmento diverso senza pestare i piedi all'altro, alla fine rimanendo monopolista in quel segmento o proponendo prodotto "equivalenti" a prezzo molto simile.
Poi i Prezzi ed i volumi della materia prima sono davvero monopolistici.

ad esempio un wafer a 3nm da TMSC costa il 25% in più del wafer attuale ed il costo di un wafer è letteralmente triplicato rispetto al nodo a 7nm.

Quindi dire "mo arriva intel e rivoluzione le cose" per me è alquanto utopistico/irrealistico, può essere un concorrente più di AMD che di Nvidia a mio avviso e l'ingresso si intel secondo me non sposterà una virgola in quello che è il mercato delle GPU.

io già so questo, intel non sarà in grado di competere sulla fascia alta rispetto a Nvidia, non ci riesce ora non ci riuscirà con la prossima generazione dei schede.
Dove potrebbe avere una qualche chance è la fascia bassa di mercato che Nvidia h praticamente abbandonato, ma anche qui ci troviamo di fronte ad un mercato in contrazione dove il costo dei chip è elevato e va a sbattere con l'enorme mercato delle console che a differenza di come la pensa qualcuno oggi può competere benissimo con il mercato pc.

Io la vedo piuttosto dura invece per intel prevedo anni di "perdite"
Che sia dura nessuno lo mette in dubbio, ma qui si parlava di altro, ossia dove possiamo riporre le speranze noi utenti
La spartizione attuale di quote di mercato può andare bene ad nVidia, forse ad AMD (che probabilmente sta puntando più al mercato server attualmente), di certo no ad intel che ha lo zero assoluto e deve entrare nel mercato (oltretutto in una situazione dove ha una concorrenza agguerrita nei mercati dove storicamente era leader)
Il fatto che si servano dalla stessa fonderia non significa nulla, l'unico limite che pone è sulla capacità produttiva (ma lo avresti lo stesso anche se usassero fonderie diverse) e nessuno di noi può sapere gli accordi che hanno queste società con TSMC (quindi quanti wafer/mese hanno prenotato)

Non mi aspetto minimamente neanche io che intel possa proporre una scheda competitiva con la prossima 5090 (visto che Battlemage uscirà tra 1-2 anni)
AMD forse potrebbe, ma bisogna vedere

La verità però e che nVidia ha ormai creato un "mindshare" difficile da rimuovere che sta portando l'utenza a sceglierla sempre e comunque
Non è un caso che le slide di confronto intel siano sempre rivolte a schede nVidia e non alle AMD perché sanno che le schede da "battere" sono quelle (l'utente medio che cerca una scheda guarda solo alle soluzioni nVidia in questo momento)

Per uscire dalla situazione prezzi attuali abbiamo solo due strade:
- Diamo un forte messaggio con il nostro potere di scegliere di non comprare (ed un po' lo stiamo facendo per fortuna)
- Speriamo che uno degli avversari riesca a presentare qualcosa di veramente competitivo (non è un caso che moltissimi speravano nelle AMD 7000 per dare una lezione ad nVidia)

Concordo con il tuo discorso. Però Intel è entrata in campo durante la pandemia, con i prezzi impazziti (scalperati) che conosciamo, consapevole che non sarebbero mai tornati alla condizione precedente e NVIDIA con la serie 4000 lo ha dimostrato. Fondamentalmente Intel ha fiutato l'affare e si è fiondata nel mercato delle GPU.

Intel ha iniziato a pensare al mercato gpu non per il consumer, ma per altri mercati ben più remunerativi (che poi è il vero scopo di tutte e tre le aziende)
Il loro prodotto di interesse era (ed è) quello che può dare la base "Ponte Vecchio", il mercato gaming è solo una conseguenza per sfruttare al massimo i soldi spesi in ricerca e sviluppo (e lo vedi bene anche in casa nVidia visto quando sono farciti questi chip di funzioni che in gaming vengono sfruttate solo marginalmente)

Intel ha iniziato a pensare al mercato gpu non per il consumer, ma per altri mercati ben più remunerativi (che poi è il vero scopo di tutte e tre le aziende)
Il loro prodotto di interesse era (ed è) quello che può dare la base "Ponte Vecchio", il mercato gaming è solo una conseguenza per sfruttare al massimo i soldi spesi in ricerca e sviluppo (e lo vedi bene anche in casa nVidia visto quando sono farciti questi chip di funzioni che in gaming vengono sfruttate solo marginalmente)
Di questo non ne sono del tutto convinto.

L'epoca del mining GPU è finito ed oggi è iniziata quella dell'AI, dove è sufficiente la potenza di calcolo di una 3050 a patto che abbia bus memoria 256-bit e almeno 24GB di VRAM, ai fini del deep learning principalmente.

Secondo me i recenti cali di fatturato, sia di AMD sia di Intel, sono dovuti proprio a causa dei prezzi folli applicati da NVIDIA, che disincentiva le persone dal budget limitato (e/o l'utente medio non-enthusiast) ad acquistare una GPU nuova con annesso refresh del sistema CPU/RAM/mobo. Microsoft infatti ha provato a fare il markettaro con Windows 11 tagliando via il supporto delle vecchie generazioni per incentivare il refresh del parco hardware, con scarso successo.

Penso che l'idea di Intel è di fornire agli utenti medi GPU dal prezzo limitato, o anche solo per moderare le politiche del continuo rialzo di NVIDIA, principalmente per salvare l'intero mercato PC ... e quindi salvare pure sé stessa.

Certo, la linea professional ha il suo peso non indifferente, ma poi le entrate sostanziari derivano dalla quantità (numerica) del settore consumer...

Risolto. Il gioco è buggato, certe volte mi carica la schermata menu del vecchio the witcher 3 e altre volte il nuovo. AD esemppio adesso ha caricato il nuovo e è andato tutto bene.... ma alterna purtroppo. Ma dico io come cavolo li programmano sti giochi boh.
In certi momenti, se ci fai caso, scompare proprio l'opzione del DLSS, oltre a cambiare la schermata del menù. CDPR ha pasticciato di brutto pure con la patch next gen.. in quel momento devi riavviarlo purtroppo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro