UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Alla fine a parte per test e prove varie, sapete Qual’è l’unico gioco dove ho dovuto attivare Rivatuner per controllare le prestazioni ? TW3 next gen appena uscito. Era evidente una mancanza di fluidità quindi ho voluto/dovuto controllare i numeri (ed erano una pena, prima delle patch).
Per tutto il resto, ribadisco, giocare a 60/70 o a 90/100 FPS non cambia nulla.
ma che dici @Max(IT) già a 90 fps si vede tutto sfuocato non ricordi? in TW3 complete (che ha 12684 bug ancora) se non lo giochi che fai MINIMO 140 fps è ingiocabile

Ho provato CP 4k 120 hz con path tracing attivo, dlss qualità e frame generation. Qui devo dire che la scheda scalda molto di più. E comunque sti giochi in 4k non mi convincono. In 4k si vede meglio dead Space e Re 4 remake. Non è questione di TV, ma di texture di gioco. Oktre che CP non mi è mai sembrato tutto sto capolavoro grafico, è solo pesante. Poi non capisco perchè dovrebbe scaldare di più la scheda visto che in undervolt e resta a 925
Francamente non vedo l'ora che escano giochi in U5. Quelli in 4k potrebbero vedersi davvero bene.
20230504_110629.jpg

Penso comunque non l'ammazzeranno mai, chi ha un budget minore non gli consiglieremo mai una 4060/4060Ti, si prenderà una 6000 di AMD finché saranno disponibili e quando non si troveranno più consiglieremo se ci sta una eventuale alternativa che sia pure una console! Sono fiducioso nei consumatori, le 4070 lasciate a scaffale sono tantissime e le stesse 4090/4080 che partivano da un prezzo di 1900/1600 euro ora si trovano almeno a 300 euro in meno l'una.
A settembre tornerò a chiedere consigli , vediamo come saranno messi i prezzi , per ora sarei orientato sulla 4070

Ho provato CP 4k 120 hz con path tracing attivo, dlss qualità e frame generation. Qui devo dire che la scheda scalda molto di più. E comunque sti giochi in 4k non mi convincono. In 4k si vede meglio dead Space e Re 4 remake. Non è questione di TV, ma di texture di gioco. Oktre che CP non mi è mai sembrato tutto sto capolavoro grafico, è solo pesante. Poi non capisco perchè dovrebbe scaldare di più la scheda visto che in undervolt e resta a 925
Francamente non vedo l'ora che escano giochi in U5. Quelli in 4k potrebbero vedersi davvero bene.
Io sono ignorante eh (sono solo perito informatico), ma penso che scaldi di più perché ha molti più pixel da generare.
Comunque mi sembra tutto corretto: gpu al 99% e cpu al 2%...anzi il 5900X dorme proprio😅

iniziamo con il dire che quello è un bug devi reinstallare afterburner perché non è possibile la CPU al 2%

Che la GPU scaldi diversamente a seconda di determainate situazioni piuttosto che altre è normalissimo

la lettura sbagliata della CPU di AB è un bug noto, devi reinstallare afterburner, poi in quell'osd manca la cosa più importante che è la barra del frametime

Comunque mi sembra tutto corretto: gpu al 99% e cpu al 2%...anzi il 5900X dorme proprio😅
Quel 5900x è limitato a 40fps (poi aumentati dal dlss3) perché la 4090 è massacrata dal path tracing 😅
Però 2% mi pare assurdo, sarà un errore di lettura. 🤔

Per il "calore", l'undervolt non lo diminuisce automaticamente se lasci gli stessi PL.
Può succedere ma non è detto.

Quel 5900x è limitato a 40fps (poi aumentati dal dlss3) perché la 4090 è massacrata dal path tracing 😅
Però 2% mi pare assurdo, sarà un errore di lettura. 🤔

Per il "calore", l'undervolt non lo diminuisce automaticamente se lasci gli stessi PL.
Può succedere ma non è detto.
no è semplicemente un bug di lettura di rivatuner
Si risove reinstallando afterburner

Succede anche con adrenalin, e schede AMD non è proprio possibile un utilizzo della cpu cosi basso, in nessun caso, capita spesso ultimamente anche su configurazioni diverse, l'altro giorno ci stava un utente che si stupiva come il suo 5600x non lavorasse affatto in TLOU ( cosa impossibile)

Di fatto ci trovammo di fronte allo stesso bug

il path tracing è pesantissimo al livello grafico, non a caso la chiamano "anteprima tecnologica", ma nonostante CP2077 sia un gioco totalmente dipendente dalla GPU non è proprio possibile avere un occupazione della CPU al 2%

iniziamo con il dire che quello è un bug devi reinstallare afterburner perché non è possibile la CPU al 2%

Che la GPU scaldi diversamente a seconda di determainate situazioni piuttosto che altre è normalissimo

la lettura sbagliata della CPU di AB è un bug noto, devi reinstallare afterburner, poi in quell'osd manca la cosa più importante che è la barra del frametime
Ora reinstallo. Solitamente quando cambio GPU lo faccio, stavolta no... perchè mi sembrava funzionare

Ora reinstallo. Solitamente quando cambio GPU lo faccio, stavolta no... perchè mi sembrava funzionare
Però poi vai in rivatuner, clicchi setup, scheda Plugin, doppio click su Overlay Editor, una volta dentro fai File-Load e carichi "Classic.ovl" che ha la barra del frametime.

Però poi vai in rivatuner, clicchi setup, scheda Plugin, doppio click su Overlay Editor, una volta dentro fai File-Load e carichi "Classic.ovl" che ha la barra del frametime.
se lo fa cosi ha poi 2 opverlay in sovrapposizione, inoltre quel tipo di ovberlay non funziona in tutti i giochi purtroppo ha dei bug

Basta andare in afterburner e attivare questo come grafico

1683194328618.png

il numero di FPs non ti potrà mai dire se u gioco è effettivamente fluido o meno cosi come non si può capire cosa faccia da collo semplicemente leggendo le percentuali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro