In FHD si consiglia spesso la RTX3060ti, che ormai si trova poco sopra i 400€ ed è una scheda a cui non manca nulla per il FHD.
Però venendo da una RX5700 XT, la differenza c'è ma non è abissale, Ray Tracing e DLSS a parte.
Per avere un bello stacco (+50% o più) servirebbe almeno una 3070ti, scheda che però al momento non ha senso per costo, consumi e anche memoria risicata in relazione alla potenza.
La RTX4070 in effetti sui 600€ ora è il meglio che puoi trovare: è un po' sovradimensionata per la maggior parte dei giochi in FHD, ma nelle ultime uscite con un monitor ad alto refresh la sfrutti, soprattutto se inizi ad attivare il ray tracing.
Altrimenti aspetta la RTX4060ti, visto che comunque manca poco e con una RX 5700 XT non credo tu debba avere fretta. Però, anche secondo me, la 4060ti difficilmente farà meglio della 3070 anche in FHD...
concordo. Forse varrebbe la pena considerare di cambiare una cosa più radicale: il monitor.
Ha ancora senso giocare a 1080P ?
Ma se per ragioni sue (tipo volere al massimo un 24”) vuole restare su quella risoluzione, o prende una 4070 o resta com’è.
la 4060 TI vedremo come va e quanto costa, ma le sue caratteristiche almeno sulla carta sono sconfortanti.
Resta sempre l’alternativa AMD, se si decidono a lanciare qualcosa…
Sinceramente di RTX4090 fatte male non credo ce ne siano... Ed è anche normale parlando di top di gamma.
Le magagne escono più sulle schede di fascia media, dove i partner sono più tirati anche a livello di margine.
Esatto. Vedasi Ventus sulle RTX 4070, dove hanno risparmiato su tutto (e si vede). Ma alla fine se leggi le recensioni delle 4090 sono “tutte” Editor’s Choice. E vorrei ben vedere, visto il prezzo.
Io sì

A parte che io overcloccherei anche il tosta pane... Ma il discorso è che le GPU moderne sono talmente bloccate che è impossibile fare danni. La tensione del core è sostanzialmente bloccata, addirittura la potenza deve sempre rispettare un limite più o meno stringente. Con queste premesse, l'overclock che male può fare? Se le temperature sono buone non ci sono problemi, perchè come sai sicuramente anche tu a fare danni non è la frequenza in sè, ma la tensione, la corrente oltre a ovviamente la temperatura.
Anche per quanto riguarda le memorie, la tensione è bloccata, la corrente aumenta leggermente se si fa overclock, ma poca roba perchè aumentare la frequenza del 15-20% di certo non fa impennare il consumo (a pari tensione). Lo stesso discorso, si applica, ovviamente, alle temperature. Quindi, se di base la scheda non ha problemi di temperature sulle memorie si possono tranquillamente overcloccare. Poi che magari non valga la pena per un vantaggio prestazionale è un altro discorso.
Io invece non concordo, ma nel campo del OC le percezioni sono sempre personali. L’overclock che male fa ? Direi che il recente caso di AMD ha dimostrato che i componenti elettronici mandati fuori specifica al giorno d’oggi corrono reali e tangibili pericoli.
Il panorama non è più lo stesso di anni fa, durante il boom dell’OC. C’erano margini diversi. Oggi vedere un Vsoc passare da 1.3 a 1.4 V può causare morte di 800 euro di componenti in un attimo.
Perché ? Semplicemente perché le Case stanno già spremendo il massimo dai componenti, ed a volte senza margine.
La GDDR6X sono già memorie abbastanza tirate di loro, io il rischio di un moderato aumento di corrente non lo correrei, specie in relazione ad un incremento di prestazioni modesto.
Per me il concetto di OC è differente da quello che il panorama offriva 6/8 anni fa…
Ma come dicevo sopra, percezioni personali.
Eh ok, con calma ci arrivano dai (almeno spero) ormai Amd ha dimostrato di non essere all'altezza (o di non volerlo essere), Intel é l'unica speranza che rimane a mio parere.
Domanda per il "sommo"(
@Kal El):
in attesa del rimborso sto usando una 3060 e sto giocando a TLOU.
Risoluzione 1440p, preset grafico su Max sia con 3080 che 3060, l'unica differenza é il dlss: con 3080 su qualità, con 3060 su bilanciato.
Risultato: con 3080 media di 95 fps con picchi a 120, frametime piatto a 10 ms; con 3060 media di 60 FPS con picchi a 90, frametime leggermente più ballerino media 15 ms.
Ho bottleneck secondo te?
(Comunque non mi aspettavo sta prestazione con la 3060, quasi quasi mi tengo il rimborso e ci faccio un weekend

)
Guarda ebbi una simile sensazione quando montai la 3060Ti a mio figlio piccolo un anno fa…
Provai alcuni titoli che avevo giocato con la 3080, sempre a 1440P, e mi resi conto che in realtà me li sarei potuti giocare con la 3060Ti senza il minimo problema, semplicemente senza visualizzare il contatore di FPS.
Ora ci sta che oggi, con i titoli che stanno uscendo (tra l’altro fatti male) una 3060Ti soffra e non sia proprio la scheda più raccomandabile per il QHD, ma con un pochino di buon senso puoi giocarci a tutto senza troppe pippe mentali.