UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
come già detto tante volte scendendo di fascia i tagli (consistenti) previsti rendono questi modelli sempre meno appetibili, anche nei confronti delle soluzioni della passata generazione che rimpiazzano...

questa 4060Ti, senza tirare in ballo "magheggi" tipo DLSS3, non penso che andrà molto lontano a prestazioni rispetto alla 3060Ti, in alcuni casi favorevoli magari si avvicinerà 3070 liscia, ma non mi aspetterei miracoli...

considera sempre che l'architettura di base non è stata stravolta con ADA, qualche miglioria certamente non è mancata, ma le fondamenta sono state mantenute, di conseguenza anche con questa scheda il grosso delle perf che vedremo sarà dovuta alle maggiori frequenze di clock (in quanto a unità di calcolo ne avrà un pochino di meno)...
Se non stacca la 3060Ti almeno del 20% è invendibile…

Forse in questa fascia di schede video, divenute ormai scabrose, AMD potrebbe mettere un po' di sale sulla coda ad NVIDIA, quantomeno sui prezzi, anche se ormai sto perdendo completamente le speranze 😔

AMD avrebbe la possibilità di vincere a mani basse qui… e sembra rinunciarci.
Se invece di lanciare una 7600XT, che pare non discostarsi troppo dalla 6600XT, avesse lanciato una 7700XT ed una 7800XT a prezzi ragionevoli, avrebbero occupato la fascia media dove Nvidia è ridicolmente assente.
Invece Rosi Bindi evidentemente è l’amante segreta del Giacchetta….

Confido di più in Intel. Sembra che il loro XeSS faccia già meglio del FSR 2.0
Si, ma l’hardware dov’è ? 🤷🏻‍♂️

Comunque sto provando CP overdrive con dlss qualità e frame generator, sta tranquillamente su 100 fps e il ryzen 5900x non mi sembra che soffra... almeno su 1600p
Il 5900X soffre solo su Krypton… a quelle risoluzioni.

Questo è RDR2 tutto al massimo, senza Dlss, undervolt 925x 2685 coma al solito.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, proverò anche in 4k, ma sto pensando ancora al gioco da provare... consigli? Al momento sto giocando TLOU remake ma in 1600p perchè in 4k non mi paice come rende. Potrei provare RE 4, ma se avete qualche altro titolo da consigliarmi per fare delle prove....
Il 5900X sta soffrendo tantissimo li

1683178235639.png

Sta morendo di noia 😅😅😅😅

Comunque devi usarla in 4K quella scheda… vedi che non è sfruttata bene neppure a 1600P ?

Qui già il 5900x boccheggia, non manda in full load la 4090, dai, fine estate cambiamo entrambi ;)
Spero che questo ti faccia capire quanto potente sia questa gpu ;)
Sei più duro di un blocco di cemento… 🤦🏻‍♂️
La CPU sta al 2% e “soffre” 😵‍💫

Ad essere “sbagliata” li è la scheda video in relazione alla risoluzione. Va usato il 4K con la 4090. Punto.
Se la vuoi tenere a 1600P amen, non crolla il mondo, ma l’utilizzo della GPU potrebbe non essere al 100% (e non muore nessuno).

La cosa da “cambiare” nel tuo caso è quello che si trova tra la sedia e la tastiera, non la CPU 😂

Si, domani mattina faccio qualche prova in 4k con la tv. Comunque queste 4000 in termini di temperature sono incredibili. Con undervolt a 925 il consumo sta sui 340 w.

Si è vero infatti srnza dlss con rt overdrive tutto a palla, sta sui 60 fps, che comunque non è male con overdrive. Questo mi pare era quello fatto senza dlss
… che va benissimo ugualmente.

Ultima modifica:
Si, ma l’hardware dov’è ? 🤷🏻‍♂️
Eh ok, con calma ci arrivano dai (almeno spero) ormai Amd ha dimostrato di non essere all'altezza (o di non volerlo essere), Intel é l'unica speranza che rimane a mio parere.

Domanda per il "sommo"(@Kal El):
in attesa del rimborso sto usando una 3060 e sto giocando a TLOU.
Risoluzione 1440p, preset grafico su Max sia con 3080 che 3060, l'unica differenza é il dlss: con 3080 su qualità, con 3060 su bilanciato.
Risultato: con 3080 media di 95 fps con picchi a 120, frametime piatto a 10 ms; con 3060 media di 60 FPS con picchi a 90, frametime leggermente più ballerino media 15 ms.
Ho bottleneck secondo te?

(Comunque non mi aspettavo sta prestazione con la 3060, quasi quasi mi tengo il rimborso e ci faccio un weekend😅)

In FHD si consiglia spesso la RTX3060ti, che ormai si trova poco sopra i 400€ ed è una scheda a cui non manca nulla per il FHD.
Però venendo da una RX5700 XT, la differenza c'è ma non è abissale, Ray Tracing e DLSS a parte.
Per avere un bello stacco (+50% o più) servirebbe almeno una 3070ti, scheda che però al momento non ha senso per costo, consumi e anche memoria risicata in relazione alla potenza.
La RTX4070 in effetti sui 600€ ora è il meglio che puoi trovare: è un po' sovradimensionata per la maggior parte dei giochi in FHD, ma nelle ultime uscite con un monitor ad alto refresh la sfrutti, soprattutto se inizi ad attivare il ray tracing.
Altrimenti aspetta la RTX4060ti, visto che comunque manca poco e con una RX 5700 XT non credo tu debba avere fretta. Però, anche secondo me, la 4060ti difficilmente farà meglio della 3070 anche in FHD...

concordo. Forse varrebbe la pena considerare di cambiare una cosa più radicale: il monitor.
Ha ancora senso giocare a 1080P ?
Ma se per ragioni sue (tipo volere al massimo un 24”) vuole restare su quella risoluzione, o prende una 4070 o resta com’è.
la 4060 TI vedremo come va e quanto costa, ma le sue caratteristiche almeno sulla carta sono sconfortanti.
Resta sempre l’alternativa AMD, se si decidono a lanciare qualcosa…

Sinceramente di RTX4090 fatte male non credo ce ne siano... Ed è anche normale parlando di top di gamma.
Le magagne escono più sulle schede di fascia media, dove i partner sono più tirati anche a livello di margine.

Esatto. Vedasi Ventus sulle RTX 4070, dove hanno risparmiato su tutto (e si vede). Ma alla fine se leggi le recensioni delle 4090 sono “tutte” Editor’s Choice. E vorrei ben vedere, visto il prezzo.

Io sì 🤣
A parte che io overcloccherei anche il tosta pane... Ma il discorso è che le GPU moderne sono talmente bloccate che è impossibile fare danni. La tensione del core è sostanzialmente bloccata, addirittura la potenza deve sempre rispettare un limite più o meno stringente. Con queste premesse, l'overclock che male può fare? Se le temperature sono buone non ci sono problemi, perchè come sai sicuramente anche tu a fare danni non è la frequenza in sè, ma la tensione, la corrente oltre a ovviamente la temperatura.

Anche per quanto riguarda le memorie, la tensione è bloccata, la corrente aumenta leggermente se si fa overclock, ma poca roba perchè aumentare la frequenza del 15-20% di certo non fa impennare il consumo (a pari tensione). Lo stesso discorso, si applica, ovviamente, alle temperature. Quindi, se di base la scheda non ha problemi di temperature sulle memorie si possono tranquillamente overcloccare. Poi che magari non valga la pena per un vantaggio prestazionale è un altro discorso.
Io invece non concordo, ma nel campo del OC le percezioni sono sempre personali. L’overclock che male fa ? Direi che il recente caso di AMD ha dimostrato che i componenti elettronici mandati fuori specifica al giorno d’oggi corrono reali e tangibili pericoli.
Il panorama non è più lo stesso di anni fa, durante il boom dell’OC. C’erano margini diversi. Oggi vedere un Vsoc passare da 1.3 a 1.4 V può causare morte di 800 euro di componenti in un attimo.
Perché ? Semplicemente perché le Case stanno già spremendo il massimo dai componenti, ed a volte senza margine.
La GDDR6X sono già memorie abbastanza tirate di loro, io il rischio di un moderato aumento di corrente non lo correrei, specie in relazione ad un incremento di prestazioni modesto.
Per me il concetto di OC è differente da quello che il panorama offriva 6/8 anni fa…
Ma come dicevo sopra, percezioni personali.

Eh ok, con calma ci arrivano dai (almeno spero) ormai Amd ha dimostrato di non essere all'altezza (o di non volerlo essere), Intel é l'unica speranza che rimane a mio parere.

Risoluzione 1440p, preset grafico su Max sia con 3080 che 3060, l'unica differenza é il dlss: con 3080 su qualità, con 3060 su bilanciato.
Risultato: con 3080 media di 95 fps con picchi a 120, frametime piatto a 10 ms; con 3060 media di 60 FPS con picchi a 90, frametime leggermente più ballerino media 15 ms.

(Comunque non mi aspettavo sta prestazione con la 3060, quasi quasi mi tengo il rimborso e ci faccio un weekend😅)
Guarda ebbi una simile sensazione quando montai la 3060Ti a mio figlio piccolo un anno fa…
Provai alcuni titoli che avevo giocato con la 3080, sempre a 1440P, e mi resi conto che in realtà me li sarei potuti giocare con la 3060Ti senza il minimo problema, semplicemente senza visualizzare il contatore di FPS.

Ora ci sta che oggi, con i titoli che stanno uscendo (tra l’altro fatti male) una 3060Ti soffra e non sia proprio la scheda più raccomandabile per il QHD, ma con un pochino di buon senso puoi giocarci a tutto senza troppe pippe mentali.

Ultima modifica:
In FHD si consiglia spesso la RTX3060ti, che ormai si trova poco sopra i 400€ ed è una scheda a cui non manca nulla per il FHD.
Ottimo consiglio, davvero! La 3060 TI è una scheda straordinaria, se non ci fosse stata la pandemia, che ha fatto piombare il mondo nello sconcerto, sarebbe stata un'ottima GPU ad un prezzo tutto sommato ancora tollerabile.

Prova a cercarla usata, anche in questo forum, ci sono tantissimi ragazzi che usano la scheda in maniera impeccabile, magari la vendono esclusivamente per passare ad una GPU di fascia superiore: potresti ottenere un ottimo sconto pur acquistando un componente praticamente NUOVO 😉

@90fernando
però sta' attento! In questo forum ci sono persone che inizialmente sono partite fermamente convinte di comprare una 3060 poi sono finite nell'acquistare una 4090 😯 Dato che tu parti con una 5700 XT, che io considero un'ottima GPU, qui c'è il serio pericolo che a te solo una 4090 non basti e quindi poi inizi anche a comprare azioni della NVIDIA a nastro 🤣

Alla fine a parte per test e prove varie, sapete Qual’è l’unico gioco dove ho dovuto attivare Rivatuner per controllare le prestazioni ? TW3 next gen appena uscito. Era evidente una mancanza di fluidità quindi ho voluto/dovuto controllare i numeri (ed erano una pena, prima delle patch).
Per tutto il resto, ribadisco, giocare a 60/70 o a 90/100 FPS non cambia nulla.

Tra poco la provo in 4k con CP overdrive. Posso provare anche TW3 next gen. Vi mando 2 foto o screen

Ottimo consiglio, davvero! La 3060 TI è una scheda straordinaria, se non ci fosse stata la pandemia, che ha fatto piombare il mondo nello sconcerto, sarebbe stata un'ottima GPU ad un prezzo tutto sommato ancora tollerabile.

Prova a cercarla usata, anche in questo forum, ci sono tantissimi ragazzi che usano la scheda in maniera impeccabile, magari la vendono esclusivamente per passare ad una GPU di fascia superiore: potresti ottenere un ottimo sconto pur acquistando un componente praticamente NUOVO 😉

@90fernando
però sta' attento! In questo forum ci sono persone che inizialmente sono partite fermamente convinte di comprare una 3060 poi sono finite nell'acquistare una 4090 😯 Dato che tu parti con una 5700 XT, che io considero un'ottima GPU, qui c'è il serio pericolo che a te solo una 4090 non basti e quindi poi inizi anche a comprare azioni della NVIDIA a nastro 🤣

Probabilmente proprio essendo un'ottima scheda tiene ancora bene il prezzo sull'usato ed è un +20% di prestazioni pure rispetto alla mia attuale ma ha comunque quasi 3 anni sulle spalle e sarebbe comunque un rischio.
Preferisco attendere le nuove 4060 e valutare il migliore acquisto in confronto alla 4070 che resta al momento la mia scelta anche se un tantino sovradimensionata, ma in futuro volendo passare al 2k sarà comunque possibile.

Alla fine a parte per test e prove varie, sapete Qual’è l’unico gioco dove ho dovuto attivare Rivatuner per controllare le prestazioni ? TW3 next gen appena uscito. Era evidente una mancanza di fluidità quindi ho voluto/dovuto controllare i numeri (ed erano una pena, prima delle patch).
Per tutto il resto, ribadisco, giocare a 60/70 o a 90/100 FPS non cambia nulla.
Confermo! Ho assemblato diversi pc per amici e giocare con una AMD 6650XT non da nessun problema, in tutti i giochi inoltre scalare da ultra ad alto noti le differenze solo se affianchi le due immagini statiche! Io stesso potrei giocare con una 6750 in 1440p senza nessun problema di sorta poi vabbè la mia dannata scimmia mi fa prendere una 4080 ma a chiunque mi chieda cosa serva per giocare oggi in base alla risoluzione consiglio sempre 6650 per il full hd spinto e 6750/6800 e max 4070 per il 1440p. Comunque @Max(IT) ho fatto un post nella sezione cpu dove vorrei ottimizzare il PBO sul 7800X3D, se hai tempo riesci a darmi una mano.😉 Ti ringrazio.

Guarda ebbi una simile sensazione quando montai la 3060Ti a mio figlio piccolo un anno fa…
Provai alcuni titoli che avevo giocato con la 3080, sempre a 1440P, e mi resi conto che in realtà me li sarei potuti giocare con la 3060Ti senza il minimo problema, semplicemente senza visualizzare il contatore di FPS.

Ora ci sta che oggi, con i titoli che stanno uscendo (tra l’altro fatti male) una 3060Ti soffra e non sia proprio la scheda più raccomandabile per il QHD, ma con un pochino di buon senso puoi giocarci a tutto senza troppe pippe mentali.
Ma veramente, se non avessi guardato il contatore detto sinceramente non mi sarei accorto più di tanto della differenza, e sto parlando di un gioco fatto malissimo come porting eh!

Ogni tanto dovremmo fermarci un attimo e dire: "ma cosa mi serve davvero?" che magari ci si diverte ugualmente...Poi va bè è il solito discorso che facciamo da 400 pagine, siamo appassionati e ci teniamo un pochino a vedere il numerino a volte😉

I dati tecnici della rtx 4060 sono inguardabili, se preannuncia una delle peggiori xx60 della storia ( soprattutto per il prezzo ).
La rtx 4060ti non mi convince, ha un bandwidth da gpu per il 1080p, a dir poco orrida.
Ma si sono quelli da provare, anche CP magari. Lo sappiamo che sono programmati da schifo però giusto per vedere come va una 4090 in 4k
Sono d'accordo, almeno lui ci potrebbe far vedere come un UOMO vero usa una rtx 4090, in 4K nativo !!!

I dati tecnici della rtx 4060 sono inguardabili, se preannuncia una delle peggiori xx60 della storia ( soprattutto per il prezzo ).
La rtx 4060ti non mi convince, ha un bandwidth da gpu per il 1080p, a dir poco orrida.
Ma ho visto solo ora...perchè hanno l'interfaccia PciE 4.0 a x8?!? ok che non si satura ma almeno supportare la banda piena...Non ci siamo ragazzi, stanno ammazzando la fascia bassa. è ufficiale

Ma ho visto solo ora...perchè hanno l'interfaccia PciE 4.0 a x8?!? ok che non si satura ma almeno supportare la banda piena...Non ci siamo ragazzi, stanno ammazzando la fascia bassa. è ufficiale
Penso comunque non l'ammazzeranno mai, chi ha un budget minore non gli consiglieremo mai una 4060/4060Ti, si prenderà una 6000 di AMD finché saranno disponibili e quando non si troveranno più consiglieremo se ci sta una eventuale alternativa che sia pure una console! Sono fiducioso nei consumatori, le 4070 lasciate a scaffale sono tantissime e le stesse 4090/4080 che partivano da un prezzo di 1900/1600 euro ora si trovano almeno a 300 euro in meno l'una.

beh dipende da quello che cerchi, ma se io non fossi nelle condizioni in cui sono di certo non compravo quel tipo di schede video, anzi mi facevo bastare la ps5

Penso comunque non l'ammazzeranno mai, chi ha un budget minore non gli consiglieremo mai una 4060/4060Ti, si prenderà una 6000 di AMD finché saranno disponibili e quando non si troveranno più consiglieremo se ci sta una eventuale alternativa che sia pure una console! Sono fiducioso nei consumatori, le 4070 lasciate a scaffale sono tantissime e le stesse 4090/4080 che partivano da un prezzo di 1900/1600 euro ora si trovano almeno a 300 euro in meno l'una.
nonostante i numeri siano schifosi secondo me è troppo presto per dare un giudizio, prestazionalmente converrà sempre consigliare le schede nuove che le vecchie secondo me perché è cosi che succede di solito, il rapporto qualità prezzo/prestazioni va comunque a favore del nuovo

Adesso il mercato è in contrazione in realtà nessuna scheda vende "davvero"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro