UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Un piccolo giro qui dentro dimostra quanto funziona bene la macchina del marketing di Nvidia, AMD ed Intel. Lo dico senza ironia: dei veri geni.
Il tutto per far girare quale capolavoro next gen uscito ? NESSUNO… remake di titoli con anni sulle spalle o porting fatti con i piedi.

Il Tubo sono settimane che sull’onda modaiola del momento inonda di video in cui convincono gli utenti che la loro attuale scheda con 8 GB di VRAM va bene giusto per il Solitario. Quale pensi sia la reazione dell’utente generico medio a questa tempesta mediatica ?
”oddio la mia scheda fa schifo ! Devo correre a comprarne una nuova perché neppure ad aprire le finestre di Windows è adeguata!” (Scordandosi che fino alla sera prima stava giocando a tutto senza problemi).
Ed ora tu dimmi agli sviluppatori chi glielo fa fare di trovare ottimizzazioni, texture compresse meglio, geometrie “furbe” (chi fa rendering sa di cosa parlo… Doom Eternal docet) e così via.
Tanto sul tubo quello che scrive “oh ma quali problemi ? Io con la 4090 l’ho finito senza noie !” lo troveranno sempre.
Ma infatti @Max(IT) io da questo punto di vista la penso esattamente come te e non l'ho mai nascosto. Specialmente sulla quantità di VRAM è stata costruita una campagna mediatica senza il minimo fondamento! Come avete giustamente analizzato voi stessi, 8GB potrebbero diventare un problema in futuro, ma appunto ... IN FUTURO! Qui parla di future-proof gente che cambia scheda video ogni 6 mesi e non parliamo di GPU di fascia bassa, ma di potentissime schede da 1.000€ 😯

Però dal punto di vista prettamente ECONOMICO, e ci tengo a sottolineare a causa dell'ecosistema creato da NVIDIA stessa, oggi acquistare una scheda video enthusiast (paradossalmente) conviene. Se analizziamo la 3090 e la 4090 notiamo che vengono/venivano vendute ad un prezzo pressochè identico, anzi forse al netto della pandemia la 4090 è persino più economica. Però il salto prestazionale fra le 2 GPU si attesta tra il 70% e l'80% di incremento (a seconda dei benchmark/titoli), in più si è aggiunto il DLSS3, il frame generation, e il supporto al codec AV1 (che praticamente interessa solo me e un altro paio di sfigati 😅). In questa specifica classe i consumi e quantità di memoria sembrano invariati.

Voglio sperare che almeno su questo non possiamo discutere, non possono esserci punti di vista: è così e basta, lo dicono i dati!

Semmai quello su cui dovremmo andare a discutere fino allo sfinimento è come ha fatto NVIDIA a manipolare i cervelli delle masse, letteralmente miliardi di persone sul pianeta terra, in maniera così esemplare 😔

@Beex
per favore... l'immagine sotto spoiler. 😅

e poi: sei in bottleneck!1!1!!1!1111! (con scappellamento a destra!) 🤣 🤣 🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non erro la 4090 boosta leggermente più basso della 4080 🤔
credo sui 2700… ma in effetti basta provare.

No no stai sbagliando tu. Funziona allo stesso modo.
La mua su time spy boosta fissa a 2670. Ma firse sui giochi ca oltre, cdevo provare. Si ho gia risposto a Pribolo un secolo fa Max, avevo io dimenticato di scendere un pò il clock come ho sempre fatto nelke 3000.

Ultima modifica:
Ma infatti @Max(IT) io da questo punto di vista la penso esattamente come te e non l'ho mai nascosto. Specialmente sulla quantità di VRAM è stata costruita una campagna mediatica senza il minimo fondamento! Come avete giustamente analizzato voi stessi, 8GB potrebbero diventare un problema in futuro, ma appunto ... IN FUTURO! Qui parla di future-proof gente che cambia scheda video ogni 6 mesi e non parliamo di GPU di fascia bassa, ma di potentissime schede da 1.000€ 😯

guarda Lorenzo, non è neppure così. Tra due anni, quindi quando la 3070 ad esempio avrà oltre 5 anni di vita, farà giocare a 1440P abbassando i dettagli, senza RT e semplicemente manipolando qualche parametro. Gli utenti giocheranno lo stesso. Esattamente come oggi un acquirente di 1070Ti riesce a giocare a tutto.
Ora questo è un caso estremo, dopo 5 anni è normale dover fare rinunce, ma il resto (e la vergognosa campagna di HU a favore di AMD) è spazzatura mediatica per manipolare l’utenza.
Però dal punto di vista prettamente ECONOMICO, e ci tengo a sottolineare a causa dell'ecosistema creato da NVIDIA stessa, oggi acquistare una scheda video enthusiast (paradossalmente) conviene. Se analizziamo la 3090 e la 4090 notiamo che vengono/venivano vendute ad un prezzo pressochè identico, anzi forse al netto della pandemia la 4090 è persino più economica. Però il salto prestazionale fra le 2 GPU si attesta tra il 70% e l'80% di incremento (a seconda dei benchmark/titoli), in più si è aggiunto il DLSS3, il frame generation, e il supporto al codec AV1 (che praticamente interessa solo me e un altro paio di sfigati 😅). In questa specifica classe i consumi e quantità di memoria sembrano invariati.

Voglio sperare che almeno su questo non possiamo discutere, non possono esserci punti di vista: è così e basta, lo dicono i dati!
Senza dubbio una 4090 offre “di più” (in relazione) rispetto alla 3090, che è stata uno dei peggiori prodotti degli ultimi anni (il gap con la 3080/3080 Ti era ridicolo). Ma la questione è diversa Per me.
Una scheda da 1800/2000 euro per uso videoludico non dovrebbe esistere proprio…

Semmai quello su cui dovremmo andare a discutere fino allo sfinimento è come ha fatto NVIDIA a manipolare i cervelli delle masse, letteralmente miliardi di persone sul pianeta terra, in maniera così esemplare 😔
Miliardi di persone ? Il mercato dei “malati” informatici è molto più piccolo di quello che credi. Sono migliaia di persone che acquistano queste schede fuori di zucca, non certo miliardi 😂
La stragrande maggioranza dei giocatori si accontenta di hw molto molto inferiore, arrangiandosi con i settaggi fino ad ottenere qualcosa di giocabile.
Certo poi sul Tubo tu vedi decine di video di esaltati, come ne vedi qui nel forum, ma nel “mondo reale” c’è gente che quei 1800 euro li spende diversamente (in Italia c’è MOLTA gente che quei 1800 euro non li prende neppure in un mese di stipendio, eppure vive una vita dignitosa).

Undervolt 975 x 2705. Mi pare buono per temperature e rendimento della scheda. Passo a provare alcuni giochi. Scheda oltre le mie aspetattive questa Palit di breve durata...

Undervolt 975 x 2705. Mi pare buono per temperature e rendimento della scheda. Passo a provare alcuni giochi. Scheda oltre le mie aspetattive questa Palit di breve durata...
Scusa ma cosa ha di “oltre le aspettative” ? 🤨
è una RTX 4090 come le altre 🤷🏻‍♂️
Non mi pare ci siano 4080/4090 problematiche sul mercato, a differenza di quanto accadde con le 3080 🤔

Miliardi di persone ? Il mercato dei “malati” informatici è molto più piccolo di quello che credi. Sono migliaia di persone che acquistano queste schede fuori di zucca, non certo miliardi 😂
La stragrande maggioranza dei giocatori si accontenta di hw molto molto inferiore, arrangiandosi con i settaggi fino ad ottenere qualcosa di giocabile.
Certo poi sul Tubo tu vedi decine di video di esaltati, come ne vedi qui nel forum, ma nel “mondo reale” c’è gente che quei 1800 euro li spende diversamente (in Italia c’è MOLTA gente che quei 1800 euro non li prende neppure in un mese di stipendio, eppure vive una vita dignitosa).
Si si certo, è così, parliamo di poche migliaia di persone in tutto il mondo. Intendevo che le schede video costose sono diventate l'oggetto del desiderio collettivo, in alcuni casi sfocia in vero e proprio feticcio, il componente hardware agognato da tutti (o quasi) ... non molto diverso da quello che rappresenta una Ferrari (per intenderci).

Si si certo, è così, parliamo di poche migliaia di persone in tutto il mondo. Intendevo che le schede video costose sono diventate l'oggetto del desiderio collettivo, in alcuni casi sfocia in vero e proprio feticcio, il componente hardware agognato da tutti (o quasi) ... non molto diverso da quello che rappresenta una Ferrari (per intenderci).
Questo si, ma basta farsi un giretto su YouTube per capirne i motivi… è un vero bombardamento. E gli effetti li vedi qui sul forum eh.

E'un pò troppo alto, ma se lo regge

LE la scheda boosta a a 2.7 dovresti provare a mettere tipo 2.650/2.680

E' sempre stato così in qualsiasi ambito, mi ricordo benissimo quando i miei amici parlavano delle Titan con le stelle negli occhi, come quell'oggetto incredibile. I top di gamma per gli appassionati di qualsiasi settore ovviamente non passano inosservati, diventano status symbol veri e propri ma questo è così da sempre, forse si è amplificato dal momento che con internet la gente si è trovata a comunicare maggiormente ma è sempre stato così. L'acquisto di un top di gamma di qualcosa per molti, credetemi, spesso non è nemmeno dettato dall'esigenza reale, è il godimento nel possedere uno status symbol, il massimo possibile e questo nelle community si amplifica molto, c'è sempre chi tenta (o crede) di "scalare" di status ed impressionare in certe community sfoggiando cose estreme, che sia nell'ambito hardware, che sia in qualsiasi altro ambito. Poi il mondo però è vario, c'e chi si dà un limite, c'e non se lo dà, chi se lo può permettere, chi no, direi di non generalizzare e comunque alla fine chiunque ha il sacrosanto diritto di fare quel che gli pare, se non si inguaia.

Ultima modifica:
E' sempre stato così in qualsiasi ambito, mi ricordo benissimo quando i miei amici parlavano delle Titan con le stelle negli occhi, come quell'oggetto incredibile. I top di gamma per gli appassionati di qualsiasi settore ovviamente non passano inosservati, diventano status symbol veri e propri ma questo è così da sempre, forse si è amplificato dal momento che con internet la gente si è trovata a comunicare maggiormente ma è sempre stato così. L'acquisto di un top di gamma di qualcosa per molti, credetemi, spesso non è nemmeno dettato dall'esigenza reale, è il godimento nel possedere uno status symbol, il massimo possibile e questo nelle community si amplifica molto, c'è sempre chi tenta (o crede) di "scalare" di status ed impressionare in certe community sfoggiando dei top di gamma, che sia nell'ambito hardware, che sia in qualsiasi altro ambito. Poi il mondo però è vario, che chi si dà un limite, che non se lo dà, chi se lo può permettere, chi no, direi di non generalizzare.
Eh si discorso complesso... Ed anche il “potertelo permettere” è relativo.
posso comprare una 4090 ? certo, nel mio stipendio ce ne entrano diverse al mese… posso “permettermela” ? No, nella mia vita ci sono priorità diverse ed alcuni limiti autoimposti che non voglio superare.

Pare strano visto che in firma ho un 13900K ed una 4080, due prodotti che non ho mai nascosto di considerare “inutili”. Ma alla fine li ho pagati pochissimo (il 13900K pressoché regalato, e la 4080 il prezzo di una 4070Ti) e quindi sono qui nel case. Ma a chiunque mi chiede rispondo che NON SONO un buon acquisto.

posso comprare una 4090 ? certo, nel mio stipendio ce ne entrano diverse al mese… posso “permettermela” ? No, nella mia vita ci sono priorità diverse ed alcuni limiti autoimposti che non voglio superare.
Se dici così però non è che non puoi permettertela, ma che non vuoi
Sono due cose diverse ed è sacrosanto avere la propria percezione sul "bisogno di acquisto"

Nel tuo caso la risposta alla domanda "posso permettermela?" sarebbe: "Sì, ma non voglio"

Come è giusto che sia, si valutano le spese in base a tanti fattori, alle priorità, al rientro economico, alle spese della vita, alla presenza di una famiglia e su tantissime altre cose, c'è gente comunque può permettersi certe spese, nonostante tutto. Io ad esempio punto a farmi durare una configurazione circa 5 anni, la scheda video la cambio una gen si, una no, so bene che a una certa toccherà abbassare qualche parametro e si farà senza problemi, se poi la scheda tiene botta bene ancora meglio, però non mi va, per mia scelta, di stare a spendere barche di soldi in componenti per cambiarli a ogni uscita, io generalmente smetto proprio di aggiornarmi per un pò dopo l'upgrade, proprio per evitare di cadere in scimmie. Anch'io ho altre priorita (e anche altre passioni non meno importanti) e al gaming ci dedico ciò che ritengo il giusto, concedendomi anche dei vizi, però chiaramente c'è anche chi, per le sue priorità, decide di mettere davanti i componenti, qui non me la sento di giudicare nessuno, basta che poi non si tenti di inculcare agli altri che se non fai 260 fps allora giochi male... il fulcro del discorso è questo.. 😅

Come è giusto che sia, si valutano le spese in base a tanti fattori, alle priorità, al rientro economico, alle spese della vita, alla presenza di una famiglia e su tantissime altre cose, c'è gente comunque può permettersi certe spese, nonostante tutto. Io ad esempio punto a farmi durare una configurazione circa 5 anni, la scheda video la cambio una gen si, una no, so bene che a una certa toccherà abbassare qualche parametro e si farà senza problemi, se poi la scheda tiene botta bene ancora meglio, però non mi va, per mia scelta, di stare a spendere barche di soldi in componenti per cambiarli a ogni uscita, io generalmente smetto proprio di aggiornarmi per un pò dopo l'upgrade, proprio per evitare di cadere in scimmie. Anch'io ho altre priorita (e anche altre passioni non meno importanti) e al gaming ci dedico ciò che ritengo il giusto, però chiaramente c'è anche chi, per le sue priorità, decide di mettere davanti i componenti, qui non me la sento di giudicare nessuno, basta che poi non si tenti di inculcare agli altri che se non fai 260 fps allora giochi male... il fulcro del discorso è questo.. 😅
dal mio punto di vista oggi giochi benissimo anche con la console.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro