Lorenzo Lanas
Utente Attivo
- Reazioni
- 887
- Punteggio
- 97
Ma infatti @Max(IT) io da questo punto di vista la penso esattamente come te e non l'ho mai nascosto. Specialmente sulla quantità di VRAM è stata costruita una campagna mediatica senza il minimo fondamento! Come avete giustamente analizzato voi stessi, 8GB potrebbero diventare un problema in futuro, ma appunto ... IN FUTURO! Qui parla di future-proof gente che cambia scheda video ogni 6 mesi e non parliamo di GPU di fascia bassa, ma di potentissime schede da 1.000€Un piccolo giro qui dentro dimostra quanto funziona bene la macchina del marketing di Nvidia, AMD ed Intel. Lo dico senza ironia: dei veri geni.
Il tutto per far girare quale capolavoro next gen uscito ? NESSUNO… remake di titoli con anni sulle spalle o porting fatti con i piedi.
Il Tubo sono settimane che sull’onda modaiola del momento inonda di video in cui convincono gli utenti che la loro attuale scheda con 8 GB di VRAM va bene giusto per il Solitario. Quale pensi sia la reazione dell’utente generico medio a questa tempesta mediatica ?
”oddio la mia scheda fa schifo ! Devo correre a comprarne una nuova perché neppure ad aprire le finestre di Windows è adeguata!” (Scordandosi che fino alla sera prima stava giocando a tutto senza problemi).
Ed ora tu dimmi agli sviluppatori chi glielo fa fare di trovare ottimizzazioni, texture compresse meglio, geometrie “furbe” (chi fa rendering sa di cosa parlo… Doom Eternal docet) e così via.
Tanto sul tubo quello che scrive “oh ma quali problemi ? Io con la 4090 l’ho finito senza noie !” lo troveranno sempre.
Però dal punto di vista prettamente ECONOMICO, e ci tengo a sottolineare a causa dell'ecosistema creato da NVIDIA stessa, oggi acquistare una scheda video enthusiast (paradossalmente) conviene. Se analizziamo la 3090 e la 4090 notiamo che vengono/venivano vendute ad un prezzo pressochè identico, anzi forse al netto della pandemia la 4090 è persino più economica. Però il salto prestazionale fra le 2 GPU si attesta tra il 70% e l'80% di incremento (a seconda dei benchmark/titoli), in più si è aggiunto il DLSS3, il frame generation, e il supporto al codec AV1 (che praticamente interessa solo me e un altro paio di sfigati
Voglio sperare che almeno su questo non possiamo discutere, non possono esserci punti di vista: è così e basta, lo dicono i dati!
Semmai quello su cui dovremmo andare a discutere fino allo sfinimento è come ha fatto NVIDIA a manipolare i cervelli delle masse, letteralmente miliardi di persone sul pianeta terra, in maniera così esemplare