UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
si infatto ci sono delle zone di gioco in cui il gioco va bene ma poi se vai avantio continua a fare schifo.

cioè passi da zona X fai 100 fps

Vai più avanti in uan zona perfettamente uguale e ne fai 40 se vuoi ti faccio un video

il che dimostra esattamente quello che dico

passi da cosi

a cosi

Che è sicuramente meglio del primo mondo dove fai dai 30 ai50 fps ma fa sempre schifo

Premetto @crimescene che io rispetto tutti per principio! Ma un conto è non capire e un conto è non VOLER capire 😒

Nei 2 screenshot che tu hai postato abbiamo:
  1. 59 fps = GPU uso 68% | CPU uso 52%
  2. 87 fps = GPU uso 90% | CPU uso 38%
Cioè il motore grafico è in grado di far arrivare la GPU al 90% persino diminunendo l'uso (e abbiamo pure spiegato che la % di uso non conta; ndr) della CPU. Anche seguendo quindi il vostro ragionamento, sempre una questione della CPU dovrebbe essere!

Comunque dai ragazzi davvero: il caso è chiuso, l'udienza è tolta 😂

PS - Ora sono ancora più spronato che mai a voler fondare la #Kal-elogy ✌️😁

Premetto @crimescene che io rispetto tutti per principio! Ma un conto è non capire e un conto è non VOLER capire 😒

Cioè il motore grafico è in grado di far arrivare la GPU al 90% persino diminunendo l'uso (e abbiamo pure spiegato che la % di uso non conta; ndr) della CPU. Anche seguendo quindi il vostro ragionamento, sempre una questione della CPU dovrebbe essere!

no in quel gioco non vedrai un utilizzo del 100% della GPu in questo momento in quanto io sono ad una risoluzione inferiore di quella che andrebbe usata per una 4080

t posto un clip

E te lo dimostro stesso posto con TV a 4k

la vedi la GPU al 100%

AM siamo ancora ad uan cosa ridicola con lo stesso scenario e quel tipo di grafica una 4080 dovrebbe fare 150 fps

Ragazzi state facendo delle semplificazioni ASSURDE basate sulle percentuali di AB la valutazione di un bottleneck è MOLTO più complessa che dire "la mia gpu non va al 100%"

il componente deve REALMENTE liminare la GPU per farlo significa che non ha più RISORSE (
cioè ci devono essere core al 100%)

Ultima modifica:
E' uscita anche l'analisi di HUB
La 3070 va peggio della 6800, probabilmente per il maggiore carico sulla cpu delle gforce.
Quindi sembra proprio che si tratti di bot***eneck della cpu. Ottimizzabile meglio certo, ma è quello che limita gli fps al momento.

La 3070 va peggio della 6800, probabilmente per il maggiore carico sulla cpu delle gforce.
Quindi sembra proprio che si tratti di bot***eneck della cpu. Ottimizzabile meglio certo, ma è quello che limita gli fps al momento.
No il gioco fa schifo è basta non è una questione hardware state facendo delle semplificazioni senza alcuin senso logico ragazzi

Prima di tutto un gioco sponsorizzato da AMD ovviamente va un pochino melgio su schede AMD questo non ci sta manco a dirlo, ma per parlare di collo sulla CPU la CPU deve essere impegnata non andare a spasso!

Non riuscita a capire il concetto di IPC

E ovvio che una CPU più "recente"fa più FPS di una meno recente ma non si può definire collo quello

E il tuo 10700k è perfettamente bilanciato per la tua 4080 in 1440p 🤥 😁
infatti non ho detto che è "bilanciato" ma non è nemmeno in una situazione di "collo" perchè io gioco su TV 4k e visore un 10700k non da nessun tipo di problema nemmeno a 1440p a parte il fatto di fare meno frame cosa che rimane comunque godibilissima nel 99% dei giochi

il "bottleneck"e la parola più abusata e usata su you tube in questo momento per indicare "pippe mentali"

Fai 90 fps invece di 110 e chi se ne frega finchè il frametime resta stabile hai un esperienza godibile anche se la GPU è sbilanciata

Se noi dovessimo considerare quello "bottleneck" daremmo costretti a consigliare sempre l'hardware più prestante e più costoso in commercio

Il VERO BOTTLENECK ed è quello che NON riuscite a capire non è quando la GPU lavora meno, ma quanro DIVENTA UN PROBLEMA e ti sballa il frametime!

E' stato sempre cosi oggi si parla a sproposito del "bottleenck" per indicare una situazione in cui non da più il massimo dei frame che potresti fare, quello non è bottleneck!

Perché dipende da tantissimi fattori, metti le ram a 6000 invece che a 3200 fai più frame metti il prossimo processore ? farai più frame!

ma davvero siamo arrivati ad analizzare l'hardware su un gioco che il mondo intero ha dichiarato come il peggior porting del 2023 e forse di tutti i tempi, un gioco che va male persino sulle stesse console sulle quali era stato commissionato?

Bisogna ribadirlo che l'harware in questo caso non c'entra nulla!

Ultima modifica:

È inutile, lascia stare...
La telemetria di AB parla chiaro, e non mente mai!!!
È Cpu Limited il gioco esatto, inoltre con il 7800X3D gira molto meglio, segno ancora dell'ottimizzazione per HW amd...

È inutile, lascia stare...
La telemetria di AB parla chiaro, e non mente mai!!!

È Cpu Limited il gioco esatto, inoltre con il 7800X3D gira molto meglio, segno ancora dell'ottimizzazione per HW amd...
vai fai girare l'economia secondo la telematica la tua 4090 è già superata

Disinformazione allo stato brado proprio

E ovvio che una CPU più "recente"fa più FPS di una meno recente ma non si può definire collo quello
Se la GPU è sottoutilizzata con una data cpu, poi tu, sulla stessa gpu monti un'altra cpu, e l'utilizzo della gpu aumenta esponenzialmente, ad esempio passa dal 33% al 99%, allora la prima cpu faceva da COLLO DI BOTTIGLIA all'intero sistema, e più specificatamente alla GPU, è semplice.
Ancora con questa cosa che io faccio disinformazione, a me non sembrerebbe proprio...

E' stato sempre cosi oggi si parla a sproposito del "bottleenck" per indicare una situazione in cui non da più il massimo dei frame che potresti fare, quello non è bottleneck!
Invece è proprio la definizione di bottleneck 🤣

WIKIPEDIA: Il collo di bottiglia è un fenomeno che si verifica quando le prestazioni di un sistema o le sue capacità sono fortemente vincolate da un singolo componente. Il componente viene spesso chiamato anch'esso collo di bottiglia o punto del collo di bottiglia.

Non si parla di "quando diventa un problema". E' tutto bottleneck ciò che limita una catena di processi in serie.

Poi ho capito che tu e Max volete usare il termine per indicare solo le situazioni problematiche, ma non è quello il significato del termine e non potete pretendere che tutti vi seguano nelle vostre avventure linguistiche 😆

La questione di Jedi survivor è che è male ottimizzato e pesa inutilmente tanto sulla cpu.
In un sistema con una cpu meno potente come il tuo la cosa si nota ancora di più.
Poi è ovvio che i giochi dovrebbero essere ottimizzati meglio e non dovrebbero creare questi bottleneck così pesanti, e non ci sono scuse per quella porcheria che ha buttato fuori EA.

Se la GPU è sottoutilizzata con una data cpu, poi tu, sulla stessa gpu monti un'altra cpu, e l'utilizzo della gpu aumenta esponenzialmente, ad esempio passa dal 33% al 99%, allora la prima cpu faceva da COLLO DI BOTTIGLIA all'intero sistema, e più specificatamente alla GPU, è semplice.
Ancora con questa cosa che io faccio disinformazione, a me non sembrerebbe proprio...

Tu continui a fare una generalizzazione senza capo nè coda esattamente come generalizzavi con la scheda di Beex

In 1440p la mia scheda ion alcuni giochi non la vedrai mai al 100% ma non vedrai nemmeno il processore utilizzato a pieno

PERCHE

te lo ripeto per la 2.0000.0000 volta, la GPU è troppo potente per la risoluzione 1440p di fatto io la utilizzo anche in 1440p

Ci sono giochi in cui a 1440p con la 4090 non la vedrai mai la CPU utilizzata al 100% manco se ci metti un 16900K perché non sono stati PROFGRAMMATI per quel tipo di GPU a quel tipo di risoluzione

te lo ha detto anche @Max(IT) con un 13900k in 1440p vede la GPU sotto utilizzata

E' bottleneck con un 13900k?

il bottalane (quello vero) si verifica quando hai la maggior parte dei core utilizzati non a spasso!

Invece è proprio la definizione di bottleneck 🤣

WIKIPEDIA: Il collo di bottiglia è un fenomeno che si verifica quando le prestazioni di un sistema o le sue capacità sono fortemente vincolate da un singolo componente. Il componente viene spesso chiamato anch'esso collo di bottiglia o punto del collo di bottiglia.

Non si parla di "quando diventa un problema". E' tutto bottleneck ciò che limita una catena di processi in serie.

Poi ho capito che tu e Max volete usare il termine per indicare solo le situazioni problematiche, ma non è quello il significato del termine e non potete pretendere che tutti vi seguano nelle vostre avventure linguistiche 😆

La questione di Jedi survivor è che è male ottimizzato e pesa inutilmente tanto sulla cpu.
In un sistema con una cpu meno potente come il tuo la cosa si nota ancora di più.
Poi è ovvio che i giochi dovrebbero essere ottimizzati meglio e non dovrebbero creare questi bottleneck così pesanti, e non ci sono scuse per quella porcheria che ha buttato fuori EA.
Perfetto.

Amd ha solo cpu più prestanti (sul fronte degli accessi alla memoria, penso sia quello il problema in questo caso) che tengono meglio botta di fronte a titoli ottimizzati da cani.

In questo caso non c'è "ottimizzare per", c'è solo ottimizzare male ed avere qualche cpu che va meno peggio delle altre 😅

bene iniziamo a predere wikipedia ....

Non la vedo inq uesto modo mi dispiace possiamo pure dire che come "definizione" il coolo èun qualcosa che limita in gergo, ma è anche quello un generalizzare

Limita cosa? il numero di frame" allora tutto limita, e dovremmo cambiare hardware ad ogni generazione di schede

E' una "definizione" e tale rimane ma è anche una banalità perché il collo di bottiglia a casa mai è stato sempre quello che ti fa accambiare hardware cioè è un problema

questo succede a guardare i video di you tube quindi come lo spieghi che nella stessa zona con lo stesso scenario faccio 100 fps mentre 2 passi più in la 50?

Stesso utilizzo della CPU?

Ma davvero parkli di hardware in quel gioco? non riesco a concepirlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro