UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Seguo sempre in modo interessante questo topic… chissà magari mi trovo un messaggio dove la 4090 è ottima per il 320x240… tirata tirata in via del tutto eccezionale a 640x480 dai… 800x600 ci vorrebbe uno SLI

Si ma quanto guadagnerei? 10 fps su 150 fps, boh non saprei se ne vale. Io gioco solo a 120hz
Tu, nella tua follia, giochi comunque con una 4090 in 4K/120 Hz, quindi tutto sommato il tuo sistema va bene.
Il cambio 5900X -> 5800X3D ti darebbe una piccola spinta in più. Di quanto ? Mediamente del 6.8%

1682402157216.webp

Certo in alcuni singoli giochi arrivi anche al 15/20%, quindi valuta tu se sono i tuoi titoli.
Se il PC lo usi per gaming e non per altro, potrebbe valerne la pena, ma la realtà è che il 5900X non ti darà nessun problema.

io non mi aspetterei miracoli, per quello alla fine ti ho detto di valutare te quando avrai la scheda sotto mano..
secondo me già così come sei avrai un'esperienza più che dignitosa :)
Suvvia ragazzi, non andate dietro ai deliri dei supereroi … il 5900X è una CPU ancora ottima, e parliamo di 4K nel caso di @Beex

Bottleneck gpu in 4k di una 4090 🤣 non dire cavolate
Guarda che sei tu che stai giustificando le sue sparate 🤷🏻‍♂️

Tu, nella tua follia, giochi comunque con una 4090 in 4K/120 Hz, quindi tutto sommato il tuo sistema va bene.
Il cambio 5900X -> 5800X3D ti darebbe una piccola spinta in più. Di quanto ? Mediamente del 6.8%
Eh si, proprio così. Però anche tu nella tua follia giochi con una 4080 a 1440p 😂 😂 😂 😂 😂 Andava benone una 4070TI
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque devo riuscire ad inserire la 4080 nel mini Lian Li Q58. Sono sicuro che potrebbe funzionare...
MA il punto è che visto l'alimentatore diverso, non potrò utilizzare il cavo di Moddiy fatto su misura per il mio NZXT. Quindi dovrò utilizzare l'adattatore Nvidia, che per la 4080 magari non crea problemi. Solo che a quanto mi ricordo il PSU che ho nel lian li q58 ha solo due cavi di alimentazione per la GPU, i classici 1x2. LE temperature vedremo, ma contando che la scheda prende direttamente aria da fuori , e che sul top ho un AIO da 280 che sputa fuori aria calda anche generata dalla GPU, non dovrebbe andare male

Ultima modifica:
Eh si, proprio così. Però anche tu nella tua follia giochi con una 4080 a 1440p 😂 😂 😂 😂 😂 Andava benone una 4070TI

la 4070Ti alla fine sarebbe proprio la scheda ottimale per il 1440p, peccato per il prezzo, fosse stato quello della 4070 liscia...
Comunque devo riuscire ad inserire la 4080 nel mini Lian Li Q58. Sono sicuro che potrebbe funzionare...
MA il punto è che visto l'alimentatore diverso, non potrò utilizzare il cavo di Moddiy fatto su misura per il mio NZXT. Quindi dovrò utilizzare l'adattatore Nvidia, che per la 4080 magari non crea problemi. Solo che a quanto mi ricordo il PSU che ho nel lian li q58 ha solo due cavi di alimentazione per la GPU, i classici 1x2. LE temperature vedremo, ma contando che la scheda prende direttamente aria da fuori , e che sul top ho un AIO da 280 che sputa fuori aria calda anche generata dalla GPU, non dovrebbe andare male

ti basterebbe "rifare" i connettori lato PSU, da 3x8pin a 2x8pin, due minuti e via... :D

la 4070Ti alla fine sarebbe proprio la scheda ottimale per il 1440p, peccato per il prezzo, fosse stato quello della 4070 liscia...

ti basterebbe "rifare" i connettori lato PSU, da 3x8pin a 2x8pin, due minuti e via... :D
Non ho capito, hai un link per capire meglio? Dove magari ci sono immagini per capire?

Suvvia ragazzi, non andate dietro ai deliri dei supereroi … il 5900X è una CPU ancora ottima, e parliamo di 4K nel caso di @Beex

ma certo figurati, non mi frega nulla assolutamente, a differenza sua l'hw io ce l'ho qui e lo provo tutto quando voglio, non mi baso su video YT di scappati di casa che manco hanno le GPU o CPU che mettono nel titolo.. :D

nel caso di @Beex infatti gli ho detto di rimanere come sta e di fare tutte le dovute considerazioni del caso quando avrà la 4090 in mano e la testerà per bene, solo allora potrà valutare se la sua esperienza di gioco sarà così tanto compromessa da richiedere un cambio di CPU, e io ne dubito fortemente...

Aspetta, mi sono spiegato male. Il Fractal ha due cavi con biforcazione... Riguardando forse ha 3 ingressi lato PSU, ma dovrò smontare il tutto e aggiungerne un altro. Ma comunque dovrò usare l'adattatore Nvidia, perchè il cavo di Moddiy è stato fatto per il tipo di PSU per cui è stato richiesto, NZXT con un certo tipo di codice, me lo hanno chiesto con precisione.

Ultima modifica:
Non ho capito, hai un link per capire meglio? Dove magari ci sono immagini per capire?
intendevo di staccare i singoli fili di ogni connettore e rifare il cablaggio con soli 2x8pin anzichè 3, ovviamente prima di fare ogni cosa assicurati che la PSU dove li andresti poi a collegare sia compatibile con quei connettori, alcuni brand li usano differenti (es. Seasonic vs Antec in diversi modelli come ad esempio gli HCP), non tanto in termini di schema elettrico, ma proprio di incastri del connettore..

photo_2022-11-08_17-35-34.webp

ovviamente procedi se hai famigliarità con questo genere di lavoretti, altrimenti se non te la senti lascia perdere, fai come se non ti avessi scritto nulla, io purtroppo ho il vizio di proporre cose non sempre a portata di tutti e me ne rendo conto tardi.. :D

Spetta MAX proviene da una 3080 il passaggio alla 4070 ti seppure con un 15% di margine sarebbe stato poco sensato

Poi la scheda l'ha pagata poco

La 4080 seppure è esagerato metterla in QHD ha ancora un senso

mica ti servono ep[r feroza 3 cavi bastano semrpe 2 uno a y e uno no
Se va bene ugualmente, sarebbe meglio così non devo rismontare tutto il mini itx
Spetta MAX proviene da una 3080 il passaggio alla 4070 ti seppure con un 15% di margine sarebbe stato poco sensato

Poi la scheda l'ha pagata poco
Crime, è una battuita per Max che considera tutti folli, cioè intendevo dire che se la mettiamo su questo piano, una 4090 è follia per il 4k 120hz come una 4080 è una follia per il 1440p se vieni da una 3080. Questo intendevo dire. Io non critico le scelte altrui fino a che non interferiscono con la mia esistenza, e sono contento che voi siate soddisfatti del vostro acquisto 😇

Se va bene ugualmente, sarebbe meglio così non devo rismontare tutto il mini itx
perchè dovrebbe andare male mica ogni attacco serve un cavo va benissimo un cavo splittato

Il problema si pone quando una scheda che consuma tanto una un cavo biforcato, ma se ne usi 2 (su 3 attacchi) il problema sparisce

ah quindi adesso stiamo parlando dell'adattatore NVIDIA, mi stavo perdendo io ero rimasto al cavo diretto di Moddiy... :D

No certo, mi piacerebbe usare quello, ma come ti ho detto non credo sia compatibile

bhe quello dipende, tutto si rende compatibile volendo... :D
io uso i cavi 12VHPWR di Seasonic sugli Antec HCP-1300 Platinum per dire, basta modificarli e si usano...

sono semplici cavi PCIe con +12V e GND..

ecco come al solito esco dal binario :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro