UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ma quindi poi cosa faresti? la 4090 la metti nel pc-A con il 5900X, mentre la 4080 non la metti nel pc-B con 5800X ma nel pc-C con il 3700X e la B450 ITX?
Ottima domanda. LA 4080 di progetto doveva finire nel case ATX di mia moglie al posto della 3090 venduta , e insieme al 5800x, poi dopo ho pensato di inserirlo nel mini Q58 che è collegato in salotto alla TV 4k. Però effettivamente mi sa che l'hardware che ho nel Q58 non la sostiene, ho un 3700x, che magari per una 6900xt poteva anche funzionare con qualche compromesso, ma con la 4080 la vedo difficile
--- i due messaggi sono stati uniti ---
compra un altra scheda video ☺️ una 4070 direi che è ok

PS se vuoi ti rivendo la 3080
Io la comprerei pure una 3080, ma costa troppo. Anche se la comprassi da te mi costerebbe troppo. Ho appena sfoderato 1600 E vi ricordate? Alla fine avevo pensato di acquistare per mia moglie una GPU usata per il 1440p ( tipo 3060 ti o altro per 21:9 1440p) senza grosse pretese di frame, tanto lei gioca sempre di meno, sono io l'irriducibile... 😂 e la 4080 inserirla nel mini q58 per lavorare in 4k.... ecco questi erano i progetti

Ultima modifica:
Eh si, proprio così. Però anche tu nella tua follia giochi con una 4080 a 1440p 😂 😂 😂 😂 😂 Andava benone una 4070TI
Assolutamente SI.
Lo dico dal principio : la scheda da prendere per il mio QHD era la 4070Ti.
L’avrei pagata 850 euro, ma con una 4080 a 1050 euro mi sono lasciato tentare…
Se togliamo CP2077 Overdrive, un mattone che è un dimostratore tecnologico, per tutti gli altri giochi che ho usato finora (Avengers, Atomic Hearts, F1 22, FS, DCS e Uncharted) la 4080 è assolutamente esagerata per il 1440P.

ma quindi poi cosa faresti? la 4090 la metti nel pc-A con il 5900X, mentre la 4080 non la metti nel pc-B con 5800X ma nel pc-C con il 3700X e la B450 ITX?
Se accoppiamo una 4080 ad un 3700X per il QHD allora il bottleneck diventa qualcosa di concreto, specie usando il DLSS 🧐
Non su tutti i titoli, senza dubbio, ma alla fine in gaming un 3700X non si discosta dal 3600X che non è esattamente un fulmine di guerra.

Assolutamente SI.
Se togliamo CP2077 Overdrive, un mattone che è un dimostratore tecnologico, per tutti gli altri giochi che ho usato finora (Avengers, Atomic Hearts, F1 22, FS, DCS e Uncharted) la 4080 è assolutamente esagerata per il 1440P.
sto provando un mucchio fidi titoli, la 4080 è un mostro e il 10700k decisamente tiene botta anche in VR è mostruosa

Devo ammetterlo il DLSS 3 come tecnologia è notevole

Se accoppiamo una 4080 ad un 3700X per il QHD allora il bottleneck diventa qualcosa di concreto, specie usando il DLSS 🧐
Non su tutti i titoli, senza dubbio, ma alla fine in gaming un 3700X non si discosta dal 3600X che non è esattamente un fulmine di guerra.
No sarebbe 4080-3700x-TV 4K-16gb Ram.

Assolutamente SI.

bhe a quel prezzo la 4080 diventa sicuramente più interessante, anche io l'avrei preferita alla 4070Ti a quella cifra, seppur la considero sovrabbondante per quella risoluzione, ma ci sta vista l'occasione sull'acquisto...

certo stiamo parlando di un costo ugualmente alto in relazione al prodotto finale in sè, ma tra le due opzioni che avevi era con tutta probabilità quella che ti avrebbe fatto bruciare meno il posteriore... :D

No sarebbe 4080-3700x-TV 4K-16gb Ram.

potresti considerare anche un aumento della ram a 32GB, ormai le DDR4 si trovano a cifre più che abbordabili, e 16GB cominciano a stare strettini a volte :)

il 3700X non lo vedo benissimo con quella GPU onestamente, sicuramente un pò limita la 4080 anche in 4K, ma come sempre vale il discorso che sta a te testare per bene il tutto e vedere se alla fine della fiera l'esperienza finale sarà ugualmente soddisfacente oppure no..

nel secondo caso valuterai il da farsi (magari anche solo rinunciando alla 4080 in quel sistema e spostandola in accoppiata al 5800X nell'altro), nel primo ti renderai conto che alle volte non è saggio farsi paranoie su numeri e percentuali...

potresti considerare anche un aumento della ram a 32GB, ormai le DDR4 si trovano a cifre più che abbordabili, e 16GB cominciano a stare strettini a volte :)

il 3700X non lo vedo benissimo con quella GPU onestamente, sicuramente un pò limita la 4080 anche in 4K, ma come sempre vale il discorso che sta a te testare per bene il tutto e vedere se alla fine della fiera l'esperienza finale sarà ugualmente soddisfacente oppure no..

nel secondo caso valuterai il da farsi (magari anche solo rinunciando alla 4080 in quel sistema e spostandola in accoppiata al 5800X nell'altro), nel primo ti renderai conto che alle volte non è saggio farsi paranoie su numeri e percentuali...
Il sistema con 5800x è quello che ho assemblato a mia moglie, ma una 4080 li è sprecata visto che non gioca più come prima per impegni lavorativi e familiari. Mentre nel mini Q58 in salotto collegato alla tv 4k 120hz avrebbe senso perché ci giocano i ragazzini...
La RAM forse si la devo aumentare...
Dei numeri minimporta poco, a me tra 100 e 110 fps non cambia nulla

Ultima modifica:
Devo ammetterlo il DLSS 3 come tecnologia è notevole
Lo stesso giorno che mi è arrivata la 4070ti ho provato HL dato che l'avevo installato, era il periodo che se attivavo il RT in quel gioco con la 2080 facevo 8 fps e quindi dovevo tenerlo disattivo, in DLSS3 sparavo senza problemi 130 e rotti fps con il RT completamente al massimo.. 😅 Mi si è letteralmente bloccata la mascella! Il DLSS3 è qualcosa di fuori di testa, mai mi sarei immaginato una roba del genere!

Il sistema con 5800x è quello che ho assemblato a mia moglie, ma una 4080 li è sprecata visto che non gioca più come prima per impegni lavorativi e familiari. Mentre nel mini Q58 in salotto collegato alla tv 4k 120hz avrebbe senso perché ci giocano i ragazzini...
La RAM forse si la devo aumentare...
Dei numeri minimporta poco, a me tra 100 e 110 fps non cambia nulla
qui la p-p[arola collo da qualcuno viene usata in maniera un poco impropria perchè si deve considerare gli engine di gioco

Se un engine è sttao programmato per X core è ovvio che di generazione in generazione i processori riusciranno a cacciare più fps

Lo stesso giorno che mi è arrivata ho provato HL dato che l'avevo installato, era il periodo che se attivavo il RT in quel gioco con la 2080 facevo 8 fps e quindi dovevo tenerlo disattivo, in DLSS3 sparavo senza problemi 130 e rotti fps con il RT completamente al massimo.. 😅 Mi si è letteralmente bloccata la mascella!
il frame egeneraztion devo dire che è davvero impressionante si

Ma hl è comunque stato fatto male al livello di ray teracing

Ma hl è comunque stato fatto male al livello di ray teracing
Ma si certo, però era a dire che con DLSS3 quel gioco maxato con RT anche a minimo e DLSS a super prestazioni è passato da impossibile da attivare con la vecchia scheda a 130 e rotti fps con RT al massimo, è stata una secchiata d'acqua gelata in faccia praticamente! Stessa identica configurazione di prima, stessa CPU, stessa RAM, un bomba di fps spaventosa che non mi aspettavo sinceramente, tra l'altro era periodo che di patch ne erano uscite un paio!

Comunque sia di fare mostruosità di fps in giochi che anche senza gestisco a fiumi di fps (tipo Atomic Heart) non me ne frega poi molto, se invece mi permette di attivare il path tracing, che è veramente un salto in avanti considerevole come impatto grafico, allora lì ottiene un senso. Se usciranno altri giochi in path tracing (o molto esosi in UE5) in futuro e il DLSS3 mi permetterà di attivarlo come nel caso di CP, che è obbligatorio attivare il DLSS3 per usufruirne a framerate accettabili, allora sarà una feature che mi lascia assai felice di averla, per i giochi dove anche senza faccio già tanti fps manco lo attivo, se non per testarlo sul momento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro