UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
La cosa che secondo me hanno fatto bene in entrambi i video, ma direi in quasi tutti i loro video, è esporre e analizzare un problema proprio a livello di dati: poi con la loro interpretazione della situazione e sui consigli per l'acquisto che ne conseguono si può essere d'accordo o meno, ma non è tanto quello l'importante. Tra l'altro, a volte determinate idee che esprimono nei video possono essere anche influenzate da prezzi e disponibilità che in Australia sono un po' diverse rispetto all'Europa.
Al livello di esporre i dati son d'accordo però ecco secondo do me hanno preso proprio quei 3-4 giochi che hanno avuto parecchi problemi anche di memory leaking e hanno un pò forzato

La maggior parte di loro si tratta di giochi che vengono da console, dove la conversione di solito non tiene tanto conto dell'ottimizzazione delle texture
Altri 2 giochi sono stati molto problematici da più punti di vista (jedi e callisto)
Hogward legacy è un gioco alla fine popolare, ma che è stato sviluppato da uno studio non troppo esperto, i problemi di stuttering nel castello erano molto fastidiosi e aveva anche lui grossi problemi di memory leaking

insomma quei giochi non sono stati scelti a caso e secondo me non sono poi rappresentati del totale

Poi non bisogna fare l'errore di pensare che con una scheda da 8GB non si giochi: assolutamente no, basta trovare il giusto compromesso e con una 4060 ti si gioca a tutto (ma anche in QHD). Però lo possiamo dire che è antipatico spendere oltre 400€ e trovarsi a fare dei compromessi, in alcuni giochi ok, perchè la memoria non basta? E che palle. (dico a nvidia, non a te).
E' antipatico spendere qualsiasi cifra per una scheda grafica oggi costano un rene ma dobbiamo anche ammettere che al livello di hardware son diventate anche molto più complesse
chiaramente il costo di tutte le schede grafiche non rispecchia il valore che noi vorremmo che avesse se penso che un tempo con 500 euro prendevi il top in commercio e oggi ce ne vogliono quasi 2000.....


Poi uno può legittimamente dire che preferisce scendere a compromessi su questo piuttosto che prendere una AMD che ha altri problemi: queste sono opinioni, dipende anche molto da come si usa un dato prodotto. Secondo me in questo momento la RX7700 XT nella fascia tra i 400€ e i 450€ è competitiva, nonostante l'assenza di DLSS, ma questa è solo la mia opinione. L'ha resa competitiva Nvidia proponendo una scheda debole e con poca memoria come la 4060 Ti, perchè di per se neanche la 7700 XT sarebbe granchè.
AMD è migliorata molto negli anni al livello di schede grafiche questo è chiaro e bisogna ammetterlo, sulla fascia bassa di mercato probabilmente ha le schede "migliori" come rapporto qualità prezzo prestazioni.
L'ho semrpe detto anche io che sulla fascia "bassa" del mercato AMD è competitiva, ma gli manca quel pizzico che la rende attrattiva.
Secondo me amd deve presentare qualcosa " di suo" che in un certo senso innovi e che nvidia non ha invece non fa che rincorrere e questa la rende poco attraente al livello di immagine
 
Al livello di esporre i dati son d'accordo però ecco secondo do me hanno preso proprio quei 3-4 giochi che hanno avuto parecchi problemi anche di memory leaking e hanno un pò forzato

La maggior parte di loro si tratta di giochi che vengono da console, dove la conversione di solito non tiene tanto conto dell'ottimizzazione delle texture
Altri 2 giochi sono stati molto problematici da più punti di vista (jedi e callisto)
Hogward legacy è un gioco alla fine popolare, ma che è stato sviluppato da uno studio non troppo esperto, i problemi di stuttering nel castello erano molto fastidiosi e aveva anche lui grossi problemi di memory leaking

insomma quei giochi non sono stati scelti a caso e secondo me non sono poi rappresentati del totale

Se mi parli del primo video, sull'effetto del PCI-E ci sta che i titoli scelti siano stati volutamente quelli che mettono più in crisi la memoria, perchè quello che si voleva evidenziare era l'effetto di una minore o maggiore banda in casi in cui la quantità di memoria video rappresenta un limite.
Nel secondo video mi sembra che abbiano testato un buon numero di giochi recenti popolari ultimamente.

AMD è migliorata molto negli anni al livello di schede grafiche questo è chiaro e bisogna ammetterlo, sulla fascia bassa di mercato probabilmente ha le schede "migliori" come rapporto qualità prezzo prestazioni.
L'ho semrpe detto anche io che sulla fascia "bassa" del mercato AMD è competitiva, ma gli manca quel pizzico che la rende attrattiva.
Secondo me amd deve presentare qualcosa " di suo" che in un certo senso innovi e che nvidia non ha invece non fa che rincorrere e questa la rende poco attraente al livello di immagine

Però ad esempio sui 300€ se confrontiamo 4060 e 7600 XT vince la prima (leggermente più veloce in generale, più veloce in RT, DLSS, stessa quantità di memoria). E' proprio la 4060 ti che per prezzo e caratteristiche per me risulta mal posizionata, soprattutto nel contesto attuale che inizia a punire più severamente gli 8GB di VRAM.
 
Se mi parli del primo video, sull'effetto del PCI-E ci sta che i titoli scelti siano stati volutamente quelli che mettono più in crisi la memoria, perchè quello che si voleva evidenziare era l'effetto di una minore o maggiore banda in casi in cui la quantità di memoria video rappresenta un limite.
Nel secondo video mi sembra che abbiano testato un buon numero di giochi recenti popolari ultimamente.
Si del primo video sono quasi tutti porting o titoli suciti su ps5 o comunque male ottimizzati

Ma pure sul secondo titolo i titoli avidi di memoria se vai a vedere sono più o meno semrpe quelli e la maggior parte titoli usciti prima su console.

Ci sta molto da dire sull'ottimizzazione dei titoli più che altro, specie quelli che ewscono prima su console che se vai a vedere hanno tutti lo steso difetto sono avidi di VRAM per via delle texture in pratica vistgo che la console ha un quantitativo di VRAM piuttoato alta.

comunque in linea di massima son d'accordo con te in una scheda da 400 euro potrebbero metterci più VRAM per non avere quel tipo di problema, ma qui poi nasce un altro problema che sarebbe quello del costo

Però ad esempio sui 300€ se confrontiamo 4060 e 7600 XT vince la prima (leggermente più veloce in generale, più veloce in RT, DLSS, stessa quantità di memoria). E' proprio la 4060 ti che per prezzo e caratteristiche per me risulta mal posizionata, soprattutto nel contesto attuale che inizia a punire più severamente gli 8GB di VRAM.
Alla fine dipende sempre dal prezzo cui le paghi adesso i prezzi si sono un poco abbassati dal punto di vista dell'uitente son d'accordo le schede costano anche tutte troppo e la 4060 ti è caruccia per le performance che fa, la 16GB è anora peggio visto che si trova a 100 euro in più rispetto alla versione da 8.
Se avessero fatto la versione da 16 con il costo di quella di e quella di 8 a meno forse erano "giusti"

Io tra la scelta di una 4060 ti e una eventuale 7700 sarei molto combattuto sono 2 scelte che non mi piacciono in "pieno"
 
Si del primo video sono quasi tutti porting o titoli suciti su ps5 o comunque male ottimizzati

Ma pure sul secondo titolo i titoli avidi di memoria se vai a vedere sono più o meno semrpe quelli e la maggior parte titoli usciti prima su console.

Ci sta molto da dire sull'ottimizzazione dei titoli più che altro, specie quelli che ewscono prima su console che se vai a vedere hanno tutti lo steso difetto sono avidi di VRAM per via delle texture in pratica vistgo che la console ha un quantitativo di VRAM piuttoato alta.

comunque in linea di massima son d'accordo con te in una scheda da 400 euro potrebbero metterci più VRAM per non avere quel tipo di problema, ma qui poi nasce un altro problema che sarebbe quello del costo

Ok, però alla fine è giusto testare i titoli, recenti, che la gente gioca: poi che siano ottimizzati bene oppure no l'utente finale non può farci molto. Certo che se l'esperienza è talmente condizionata dalla mala-ottimizzazione da influire negativamente sulla diffusione del gioco è un altro conto, ma mi sembra tutti giochi diffusi quelli testati.

Alla fine dipende sempre dal prezzo cui le paghi adesso i prezzi si sono un poco abbassati dal punto di vista dell'uitente son d'accordo le schede costano anche tutte troppo e la 4060 ti è caruccia per le performance che fa, la 16GB è anora peggio visto che si trova a 100 euro in più rispetto alla versione da 8.
Se avessero fatto la versione da 16 con il costo di quella di e quella di 8 a meno forse erano "giusti"

Io tra la scelta di una 4060 ti e una eventuale 7700 sarei molto combattuto sono 2 scelte che non mi piacciono in "pieno"

Certo che dipende dal prezzo: una scheda da 8GB entry level a 200€ fa il suo, a 400-450 il discorso cambia. La GTX1070 occupava la stessa fascia di prezzo con la stessa memoria 8 anni fa (!), è per questo che ultimamente si sente parlare di VRAM così spesso: la quantità di memoria, anche per motivi tecnici, è cresciuta più lentamente della potenza disponibile.

Comunque concordo sull'ultima frase: anche per me sono entrambe alternative non al 100% convicenti.
 
Buona sera, per quanto riguarda l'undervolt di qualche pagina indietro, oggi ho avuto tempo di fare altri test. Con i valori 950/2650 non ho alcun tipo di crash in timespy e la frequenza mi sembra sufficientemente stabile da quello che posso capire dal grafico; vi lascio le immagini per un parere di qualcuno più esperto di me:
950-2650 (1).webp950-2650.webp
stock.webpStock (1).webp

Considerate che al momento dei test la temperatura della stanza era di circa 26 gradi. Può andare o effettuo qualche altra prova con qualche altro valore? Grazie in anticipo a tutti
 
Buona sera, per quanto riguarda l'undervolt di qualche pagina indietro, oggi ho avuto tempo di fare altri test. Con i valori 950/2650 non ho alcun tipo di crash in timespy e la frequenza mi sembra sufficientemente stabile da quello che posso capire dal grafico; vi lascio le immagini per un parere di qualcuno più esperto di me:

Considerate che al momento dei test la temperatura della stanza era di circa 26 gradi. Può andare o effettuo qualche altra prova con qualche altro valore? Grazie in anticipo a tutti
fai il test ultimo. utilizza i vari giochi, se non dà problemi... è stabile!
 
Ok, però alla fine è giusto testare i titoli, recenti, che la gente gioca: poi che siano ottimizzati bene oppure no l'utente finale non può farci molto. Certo che se l'esperienza è talmente condizionata dalla mala-ottimizzazione da influire negativamente sulla diffusione del gioco è un altro conto, ma mi sembra tutti giochi diffusi quelli testati.



Certo che dipende dal prezzo: una scheda da 8GB entry level a 200€ fa il suo, a 400-450 il discorso cambia. La GTX1070 occupava la stessa fascia di prezzo con la stessa memoria 8 anni fa (!), è per questo che ultimamente si sente parlare di VRAM così spesso: la quantità di memoria, anche per motivi tecnici, è cresciuta più lentamente della potenza disponibile.

Comunque concordo sull'ultima frase: anche per me sono entrambe alternative non al 100% convicenti.
il fatto è che nell'ultimo anno non è uscito nulla di realmente nuovo al livello di gioco parlo, e quei titoli testati sono al 90% conversioni di titoli usciti originariamente su ps5

Ghost of Tsushima addirittura gira bene su ps4 come era TLOU
Forbinen west è un titolo con un motore grafico bello ma anche lui pensato per console anche lui girerebbe su ps4 in relatà
TLOU uguale come sopra

Jedi non lo nomino perché credimi la VRAM è davvero l'ultimo dei suoi problemi, ci sta chi ha giocato malissimo con una 4090 compreso me con la 4080
Callisto protocol è un gioco AMD con texture da urlo, ma al livello di gameplay non è piaciuto anche lui all'inizio un sacco di stuttering non dovuti alla vram ma ad altro (compilazione shaders principalmente)
Se vuoi continuo ma ho provato tutti quei titoli di persona alcuni girano meglio su pc5 che su pc

M a quelli di HWunboxed lo fanno a me da un pò fastidio invece di dire "questo titolo è stato ottimizzato da cani" come del resto fanno molto bene quelli di eurogamer, invece dicono " eh se ci fosse più vram andrebbe melgio"

Voglio dire che tutti quei titoli nessuno è "veramente" nuovo ci sta alan wake che non ha particolari problemi di memory leaking mentre il resto sono tutti titoli vecchiotti e conversioni di giochi di console a PC

Poi un altra cosa nel secondo video analizzano la ram occupata, che non ci dice nulla, se prendi una VGA con moltissima vram allocherà tantissima VRAM quindi fare quei test lascia un pò il tempo che trova

Prendiamo avatar ad esempio che è forse una delle pochissime IP nuove ha un motore grafiche che tenta di allocare più VRAM possibile e sui una 4090 sia in FHD che in 4k avremmo un allocazione di 11GB di VRAM

Ma il gioco girta bene e perfettamente anche su una 4060 8GB perchè si tratta appunto di allocazione





Certo che dipende dal prezzo: una scheda da 8GB entry level a 200€ fa il suo, a 400-450 il discorso cambia. La GTX1070 occupava la stessa fascia di prezzo con la stessa memoria 8 anni fa (!), è per questo che ultimamente si sente parlare di VRAM così spesso: la quantità di memoria, anche per motivi tecnici, è cresciuta più lentamente della potenza disponibile.

PEr me il discorso quiantità di vram è realtivo nel senso che si fa piacere averne di più ma abbinato comunque ad un chip grafico scarso non ci fai nulla
E' vero che la 1070 aveva 8GB ma prima cosa era considerata una scheda per il QHD

Secondo, il mondo non era impazzito con i prezzi
Terzo non esisteva il ray tracing e tutte le tecnologie di scaling quindi l'hardware era anche molto diverso

Per me non ha senso parlare solo di quantità di VRAM ma bisogna oggi fare un discorso anche sulla velocità della memeoria video e gli algoritmi di compressione che ci stanno dietro così come la quantità di cache che è disponibile per le schede che è aumentata

Poi in realtà la memoria disponibile è aumentata un tempo per il full HD "bastavano" 4GB-6GB oggi il minimo sono 8GB

che secondo me comunque bastano e basterebbero se non ottimizzassero alcuni giochi da cani.
 
Ultima modifica:
Installati i nuovi drivers 560.81, con la 4060 tutto ok.
Posso confermare che non comprerò più schede video Amd, le schede video Nvidia sono su un altro pianeta sia come supporto sia come promozioni.
Non c'è neanche paragone.
(Felice possessore di Amd 6650xt e Nvidia 4060)
 
Ragazzi buonasera. Ma domanda stupida: ho letto che MSI ha presentato le prime schede madri con connettore DEDICATO per le RTX 50 suppongo. Ma io che magari se la situazione me lo permetterà e la mia donna non mi lincerà (sopratutto), appena uscira una bella RTX 5080 magari un pensiero per poter mandare in pensione la mia adorata 3080TI ce lo posso anche fare..ma per non cambiare la mia attuale configurazione e mantenere il mio 14700KF con la ROG Z690 Gaming D4, potrò collegarla lo stesso con i PIN di alimentazione vero?
 
Ragazzi buonasera. Ma domanda stupida: ho letto che MSI ha presentato le prime schede madri con connettore DEDICATO per le RTX 50 suppongo. Ma io che magari se la situazione me lo permetterà e la mia donna non mi lincerà (sopratutto), appena uscira una bella RTX 5080 magari un pensiero per poter mandare in pensione la mia adorata 3080TI ce lo posso anche fare..ma per non cambiare la mia attuale configurazione e mantenere il mio 14700KF con la ROG Z690 Gaming D4, potrò collegarla lo stesso con i PIN di alimentazione vero?
non credo che cambierà molto quel connettore consente alla scheda madre di erogare più watt e mafgari di evitare su alcune schede l'utilizzo del pci express
Semplicemente servirà ad avere un cable management più "pulito" in alcuni casi
 
La 4070 Super Asus Prime com'è? E' una triventola ma non ho MAI sentito parlare della serie Prime.
Rog, TUF, Proart... ma Prime davvero mai.
Che roba è?
 
Ragazzi scusate quale sarebbe la differenza tra le Q mode e la P mode della scheda video? Sto spostando il pulsantino presente sul fianco della scheda video ma non cambia niente, le ventole girano sempre alla stessa velocita 🤣
 
Ragazzi scusate quale sarebbe la differenza tra le Q mode e la P mode della scheda video? Sto spostando il pulsantino presente sul fianco della scheda video ma non cambia niente, le ventole girano sempre alla stessa velocita 🤣
Performance mode (quella da usare sempre) e quiet mode, da non usare mai. Usa la prima e setta una curva personalizzata da MSi Afterburner (Nvidia) o Radeon Software (AMD)
 
Perché non bisogna usarla? Per curiosità.. la curva è già personalizzata comunque
La Quiet mode dovrebbe settare una curva ventole meno aggressiva e tenere clock un po' più bassi che però andrebbero a compromettere la stabilità del frametime, mentre la Performance mode dovrebbe essere di base più rumorosa ma tenere i clock più alti e stabili.
Con la curva ventola personalizzata già annulli la questione ventole, mentre con un undervolt sistemi la seconda.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top