UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ah ecco, non so nel loro caso però i valori che utilizzavo io per la liscia, sempre Asus Dual come modello, mi portavano a dei crash con la super.. sia durante i test con timespy sia durante le sessioni di gioco.
Ho provato talmente tanti valori diversi ma non è che cambiato nulla che alla fine mi sono arreso e me la tengo senza UV 🤣🤣
io proverei da 975/2700.

che valori avevi provato? e con che programma? msi A.B.?
 
credo che i driver 560.70, mi diano instabilità nell'UV... fluttuazioni di 15/30 mhz non mi preoccupano. di oltre 200 si!
mo provo con i 556.12.
 
Ho provato 950mv e da 2750mhz a scendere fino a 2700, ma timespy continuare a crashare subito poco dopo l'avvio del test così come i giochi.

Fin ora ho provato
- 925/2700 crash
- 950/2750 a scendere di 10 fino a 2700 crash
- 975/2700 sembra funzionare tutto correttamente ma non vedo differenze nei consumi e nelle temperature

Qualche altra idea? 🤣
 
Ho provato 950mv e da 2750mhz a scendere fino a 2700, ma timespy continuare a crashare subito poco dopo l'avvio del test così come i giochi.

Fin ora ho provato
- 925/2700 crash
- 950/2750 a scendere di 10 fino a 2700 crash
- 975/2700 sembra funzionare tutto correttamente ma non vedo differenze nei consumi e nelle temperature

Qualche altra idea? 🤣
950 o 965 a 2650, e test.
crasha o non rimane stabile la frequenza? 965 / 2600. 0 crash e frequenza stabile? ( lo vedi dai grafici di A.B.)
965x2640. stabile e 0 crash? salvi il profilo e bon.
altrimenti, scendi di 10mhz e rifai i test.

ma come effettui l'uv?
apri A.B., porti lo slider della frequenza tutto a sinistra, dai applica, apri l'editor della curva, selezioni il pallino/quadratino della tensione (965mV) e lo porti sulla frequenza desiderata (2600mhz), e dai applica?
 
[...]ma come effettui l'uv?
apri A.B., porti lo slider della frequenza tutto a sinistra, dai applica, apri l'editor della curva, selezioni il pallino/quadratino della tensione (965mV) e lo porti sulla frequenza desiderata (2600mhz), e dai applica?
Si faccio proprio così. Porto il core clock -290mhz per rilassare la curva come viene indicata nella guida ufficiale del forum, il resto uguale a come hai descritto tu.
A me sembra strano comunque perché su internet girando un po' ho letto che gente con il mio stesso modello di scheda ha fatto UV a 950/2750-2760 senza problemi.

Comunque ora provo anche questi altri punti che mi hai indicato, grazie
 
Ho provato 950mv e da 2750mhz a scendere fino a 2700, ma timespy continuare a crashare subito poco dopo l'avvio del test così come i giochi.

Fin ora ho provato
- 925/2700 crash
- 950/2750 a scendere di 10 fino a 2700 crash
- 975/2700 sembra funzionare tutto correttamente ma non vedo differenze nei consumi e nelle temperature

Qualche altra idea? 🤣
dando per scontato che tu ti stia ricordando di applicare il valore e non semplicemente cambiarlo, puoi anche scendere sotto i 2700... non perdi chissà quali prestazioni.

Le gpu sono un pezzo solo di silicio, non è prevedibile quindi un dato da inserire che vada bene per tutte.

E aggiungo, anche se su time spy dovessi trovare stabilità, non è detto che in gaming qualche crash non arrivi.

In conclusione, se trovi stabilità senza UV, lascia perdere. Non hai temperature preoccupanti, queste schede raramente arrivano ad averle tra l'altro. Io ho un alimentatore a 550w, ci sto dentro anche senza UV, però ha qualche anno, e siccome la scheda per le mie tasche è stato un investimento importante, ho preferito farlo ugualmente.
 
Si con una temperatura della stanza di circa 25 gradi (condizionatore quasi sempre attivo tranne di notte) non mi preoccupano le temperature in se. Avevo infatti abbandonato l'idea l'ultima volta che ho fatto qualche prova, però ora e diventata più una questione di principio che altro 😅

Comunque giusto per precisare, crashano immediatamente anche i giochi con questi valori che ho provato
 
Video a mio parere interessante:


8GB di VRAM ormai sono stretti per i giochi moderni anche in FHD e in molti casi bisogna ridurre i dettagli per non avere problemi di prestazioni o visivi, questo ormai è un dato di fatto, mostrato per altro anche in un altro video recente:


Non immaginavo però che il tipo di PCI-E utilizzato potesse avere un impatto così grosso: lasciano perdere il 2.0 testato "per la scienza", già il PCI-E 3.0 in alcuni titoli da un peggioramento significativo delle prestazioni.
 
Video a mio parere interessante:


8GB di VRAM ormai sono stretti per i giochi moderni anche in FHD e in molti casi bisogna ridurre i dettagli per non avere problemi di prestazioni o visivi, questo ormai è un dato di fatto, mostrato per altro anche in un altro video recente:


Non immaginavo però che il tipo di PCI-E utilizzato potesse avere un impatto così grosso: lasciano perdere il 2.0 testato "per la scienza", già il PCI-E 3.0 in alcuni titoli da un peggioramento significativo delle prestazioni.
in alcujne analisi mi trovo d'acordo con Hwunboxed in altre meno

E' lodevole che loro spingano il fatto che nvidia metta poca memoria ma secosno me nelle loro analisi in questi video fanno un pò troppoi "cherry picking"

Ossia vanno a prendere quei giochi che già di loro sono avidi di memroia e mettono delle impostazioni che sono piuttosto " ingestibili"

Non mi stupisce che in casi in cui la larghezza di banda della memoria potrebbe fare da collo se gli limiti il pci ex potrebbe dare fastidio, ma i giochi presi in esame sono anche noti per una decisamente scarsa ottimizzazione dal quel punto di vista nella totalità dei casi si tratta di porting su console riusciti maluccio a partte Ciberpunk

Per la questione VRAM è lodevole che spingano a far mettere più memeoria ma la questione VRAm è anche verso che è un falso problema
L'alternativa quale sarebbe prendere una AMD che sta praticamente indietro in tutter quelle tecnologie che poi visivamente fanno la differenza?

Secondo me loro esasperano un pò troppo il concetto, bisognerebbe invece cercare di ottimizzare meglio i giochi, specie quelli nati su console.

Jedi survivor ad esempio la quantità di Vram è l'ultimo dei problemi è stato giudicato il peggior porting di tutti i tempi.

Ci sono molti altri video e test in rete che invece dicono l contrario, cioè che tra una 4060 ti 8GB e una da 16GB la differenza che fa la VRAM è dell' 1% in prestazioni in full hd con un costo maggiore della versione da 16GB di circa 100 euro
 
Ultima modifica:
in alcujne analisi mi trovo d'acordo con Hwunboxed in altre meno

E' lodevole che loro spingano il fatto che nvidia metta poca memoria ma secosno me nelle loro analisi in questi video fanno un pò troppoi "cherry picking"

Ossia vanno a prendere quei giochi che già di loro sono avidi di memroia e mettono delle impostazioni che sono piuttosto " ingestibili"

Non mi stupisce che in casi in cui la larghezza di banda della memoria potrebbe fare da collo se gli limiti il pci ex potrebbe dare fastidio, ma i giochi presi in esame sono anche noti per una decisamente scarsa ottimizzazione dal quel punto di vista nella totalità dei casi si tratta di porting su console riusciti maluccio a partte Ciberpunk

Per la questione VRAM è lodevole che spingano a far mettere più memeoria ma la questione VRAm è anche verso che è un falso problema
L'alternativa quale sarebbe prendere una AMD che sta praticamente indietro in tutter quelle tecnologie che poi visivamente fanno la differenza?

Secondo me loro esasperano un pò troppo il concetto, bisognerebbe invece cercare di ottimizzare meglio i giochi, specie quelli nati su console.

Jedi survivor ad esempio la quantità di Vram è l'ultimo dei problemi è stato giudicato il peggior porting di tutti i tempi.

Ci sono molti altri video e test in rete che invece dicono l contrario, cioè che tra una 4060 ti 8GB e una da 16GB la differenza che fa la VRAM è dell' 1% in prestazioni in full hd con un costo maggiore della versione da 16GB di circa 100 euro

La cosa che secondo me hanno fatto bene in entrambi i video, ma direi in quasi tutti i loro video, è esporre e analizzare un problema proprio a livello di dati: poi con la loro interpretazione della situazione e sui consigli per l'acquisto che ne conseguono si può essere d'accordo o meno, ma non è tanto quello l'importante. Tra l'altro, a volte determinate idee che esprimono nei video possono essere anche influenzate da prezzi e disponibilità che in Australia sono un po' diverse rispetto all'Europa.

Comunque, al di là di questo, parlando proprio strettamente a livello tecnico, secondo me arrivati alla situazione attuale è sbagliato dire che 8GB di VRAM non costituiscono un limite per una scheda delle prestazioni della 4060 Ti: era forse vero 4 anni e mezzo fa quando uscì la 3070, che aveva più o meno la stessa potenza, la stessa memoria, ma si muoveva in un contesto videoludico dove i giochi che davvero necessitavano più di 8GB di memoria in FHD o QHD si contavano sulle dita di una mano monca. Oggi non è più così e di esempi ce ne sono tanti, vuoi perchè in alcuni casi l'ottimizzazione è scarsa (ma non è che puoi ottimizzarti da solo i giochi, prendi quello che c'è), vuoi perchè più cresce il realismo, più aumenta inevitabilmente la richiesta di memoria: più effetti, più oggetti, più texture (non è vero che c'è un limite invalicabile dettato dalla risoluzione, si può sempre fare di più). Lo stesso DLSS, in termini assoluti riduce leggermente la richiesta di memoria: il problema è che sblocca un margine a livello di prestazioni che può essere usato per aumentare i dettagli e con questo la fame di memoria.

Poi non bisogna fare l'errore di pensare che con una scheda da 8GB non si giochi: assolutamente no, basta trovare il giusto compromesso e con una 4060 ti si gioca a tutto (ma anche in QHD). Però lo possiamo dire che è antipatico spendere oltre 400€ e trovarsi a fare dei compromessi, in alcuni giochi ok, perchè la memoria non basta? E che palle. (dico a nvidia, non a te).
Poi uno può legittimamente dire che preferisce scendere a compromessi su questo piuttosto che prendere una AMD che ha altri problemi: queste sono opinioni, dipende anche molto da come si usa un dato prodotto. Secondo me in questo momento la RX7700 XT nella fascia tra i 400€ e i 450€ è competitiva, nonostante l'assenza di DLSS, ma questa è solo la mia opinione. L'ha resa competitiva Nvidia proponendo una scheda debole e con poca memoria come la 4060 Ti, perchè di per se neanche la 7700 XT sarebbe granchè.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top