UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Qui in queste voci ho messo tutto "gen4" al posto di auto,tranne la prima,che ho lasciato auto perchè mi da massimo "gen"3.....ma nel test di gpuz continua a darmi 3.0.!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok @crimescene @jesse83 ,forse ho scoperto il problema!
La mia zotac è collegata al primo slot pciex,quello subito sotto l'm.2...ma sembra che il primo non sia generazione 4,mentre gli altri 3 sotto si!
Quindi dovrei collegarla allo slot sotto?

Allegati

• 20240210_163001.webp
    20240210_163001.webp
    860.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_20240210_192532_Adobe Acrobat.webp
    Screenshot_20240210_192532_Adobe Acrobat.webp
    131.1 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Qui in queste voci ho messo tutto "gen4" al posto di auto,tranne la prima,che ho lasciato auto perchè mi da massimo "gen"3.....ma nel test di gpuz continua a darmi 3.0.!
Ma te l'ho detto 2 volte, quelli sono gli slot PCI Express comandati dal chipset, non c'entrano niente. La scheda video ce l'hai sullo slot comandato dalla CPU (o almeno dovrebbe essere, magari metti una foto così siamo sicuri)

Ma te l'ho detto 2 volte, quelli sono gli slot PCI Express comandati dal chipset, non c'entrano niente. La scheda video ce l'hai sullo slot comandato dalla CPU (o almeno dovrebbe essere, magari metti una foto così siamo sicuri)
Non avevo capito!
Cmq la gpu è nello slot del pallino blu in foto qui sotto

Allegati

• Screenshot_20240210_192532_Adobe Acrobat.webp
    Screenshot_20240210_192532_Adobe Acrobat.webp
    91 KB · Visualizzazioni: 13
Ok @crimescene @jesse83 ,forse ho scoperto il problema!
La mia zotac è collegata al primo slot pciex,quello subito sotto l'm.2...ma sembra che il primo non sia generazione 4,mentre gli altri 3 sotto si!
Quindi dovrei collegarla allo slot sotto?

Infatti il primo slot non è PCI-E 4.0, è addirittura PCI-E 5.0!
Io proverei a rimuovere e rimettere la scheda dopo aver dato una soffiata: non vorrei che sia dovuto a un contatto imperfetto.

Ok...allora posso lasciarla li!
Proverò ad rimuoverla,soffiare e rimetterla
ma deve esserci per forza anche una vode nel bios che ti consente di settare la velocità pci express
E' effettivamente strano che non va direttamente al massimo forse ha ragione @pribolo che è semplicemente sporco il connettore ]

ma mi viene il dubbio se prima avervi una 580 sullo stesso slot ovviamente devi cambiare il parametro dal bios, quello è rimasto in auto a pci ex 3.0

ma deve esserci per forza anche una vode nel bios che ti consente di settare la velocità pci express
E' effettivamente strano che non va direttamente al massimo forse ha ragione @pribolo che è semplicemente sporco il connettore ]

ma mi viene il dubbio se prima avervi una 580 sullo stesso slot ovviamente devi cambiare il parametro dal bios, quello è rimasto in auto a pci ex 3.0
Si avevo una bellissima "envida rx580" di aliexpress🤣
Il problema è che questa voce non la trovo!
Ho solo questa pagina qui nei settings dei pciexpres

Allegati

• 20240210_163001.webp
    20240210_163001.webp
    860.7 KB · Visualizzazioni: 9
Altre cose che puoi provare a fare sono aggiornare il BIOS, se non è aggiornato all'ultima versione e provare a fare un Clear CMOS.
Io prima però proverei a rimuovere, soffiare e rimettere la GPU...

Se non risolvi in nessuno di questi modi ti conviene contattare Asus.

Il problema è che questa voce non la trovo!
Ho solo questa pagina qui nei settings dei pciexpres
Per la quarta volta:
Non devi andare sotto "PCH Configuration", il PCH é il chipset.
Devi andare a cercare sotto "CPU Configuration" se c'è qualche voce riguardante il PCI Express.
E comunque prova come ti ha detto pribolo

Altre cose che puoi provare a fare sono aggiornare il BIOS, se non è aggiornato all'ultima versione e provare a fare un Clear CMOS.
Io prima però proverei a rimuovere, soffiare e rimettere la GPU...

Se non risolvi in nessuno di questi modi ti conviene contattare Asus.
Un cmos,lo feci a natale,quando ebbi il problema delle schermate blu(invece era ls scheda video fallata)!tolsi anche la batteria!
Ora provo a toglierla e rimetterla la scheda!
Se non risolvo provo a contattare asus.
Ho letto qui nel forum che non cambia molto se rimane a 3.0 invece che 4.0
Per la quarta volta:
Non devi andare sotto "PCH Configuration", il PCH é il chipset.
Devi andare a cercare sotto "CPU Configuration" se c'è qualche voce riguardante il PCI Express.
E comunque prova come ti ha detto pribolo
Ricontrollo😅

Cmq stavo guardando qualche possibile soluzione su internet!
Sembra che questa limitazione del pcie alla generazione 3 è molto comune!

Buongiorno @jesse83 @crimescene @pribolo ....innanzitutto grazie per avere avuto la pazienza ieri di starmi dietro!
Ho risolto...finalmente va a gen4!
Ho caricato il bios nuovo uscito il 2 febbraio,riportato allo stato di fabbrica,rimesso xmp e tolto "asus multicore enanchment"
Ora tutto bene!
C'era un opzione da disabilitare per il risparmio energetico che mi aveva detto @jesse83 mi sembra?da disabilitarè....ma non ricordo qual'è!

Allegati

• IMG_20240211_101053_330.webp
    IMG_20240211_101053_330.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15
Buongiorno @jesse83 @crimescene @pribolo ....innanzitutto grazie per avere avuto la pazienza ieri di starmi dietro!
Ho risolto...finalmente va a gen4!
Ho caricato il bios nuovo uscito il 2 febbraio,riportato allo stato di fabbrica,rimesso xmp e tolto "asus multicore enanchment"
Ora tutto bene!
Era un problema di bios allora, meglio così
C'era un opzione da disabilitare per il risparmio energetico che mi aveva detto @jesse83 mi sembra?da disabilitarè....ma non ricordo qual'è!
Qui
1000034260.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro