UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
LA xlr8
Nono, anzi era in leggero undervolt, sinceramente quando l’ho smontata e ho rimesso il dissi originale ho notato annerita la zona vicino allo spinotto, quindi suppongo sia un difetto della scheda visto che il cavo era ben inserito e la scheda aveva pochi mesi. Comunque fa nulla, per assurdo ci ho solo guadagnato qualche euro.
E'strano ma si è bruciata sul connettore pci express?

È anche bella la xlr8...ma non trovo riscontri ne test su rumore e temperature

C'è questa recensione della 4070: https://www.techpowerup.com/review/pny-geforce-rtx-4070-xlr8/37.html
Il dissipatore della 4070 Super è lo stesso, si vede... Ciò non è garanzia di un comportamento identico perchè a distanza di un anno qualche dettaglio può cambiare (pasta termica, pad, qualche componente delle ventole), ma partendo da una base così solida non credo che la 4070 Super possa fare male, anche considerando i 20-30 watt in più di consumo.
Per me è approvata,se scendesse di altri 20-30€ meglio.

Tagga @Max(IT) che lui ha la 4080 di quel modello. Ti può dire lui

Tra 4070 e 4080 cambia praticamente tutto per qualsiasi produttore: la prima è una scheda 220 watt, la seconda una scheda da (almeno) 320.

ecco i dati della 4070 dopo un ora di gioco intenso , in effetti caldina
case enorme... towerone TT chaser MKI
temp ambiente 19-20
mi preoccupa sia arrivata a 90° ma suppongo non sia poi un grosso problema

La differenza tra temperatura media e hotspot è un po' elevata: si può ipotizzare una non perfetta stesura della pasta termica. Ma non così malvagia da dover intervenire, considerando anche che la scheda è in garanzia.
A livello di temperature assolute i valori sono ok: certo d'estate con, magari, 10 gradi in più di ambiente sarai al limite. Un po' di undervolt le farebbe bene.

Comunque, tornando al discorso generale, capite che lo stesso dissipatore che si trova a gestire 30-40 watt in più può effettivamente andare un po' in difficoltà? Perchè in quello screen il consumo massimo è 180 watt (la voce sotto non è attendibile): la 4070 Super arriva fino a 220 (e con tutti quegli SM attivi in più arriva più facilmente al PL rispetto alla 4070 liscia).

Ma un hotspot a 90° è una cosa normalissima. D’estate anche avvicinarsi ai 100° non è davvero preoccupante (sopra invece qualcosina che non va c’è).

100 per me è già un po' alto. Non si rompe niente eh, ma stare entro i 90 sarebbe l'ideale. 95 lo terrei come soglia di allerta, personalmente.

Hotspot a 100Celsius è da cestinare la gpu, soprattutto con 180W assorbiti, sta a significare che il comparto di dissipazione fallisce miseramente nel suo obiettivo.

Hotspot a 100Celsius è da cestinare la gpu, soprattutto con 180W assorbiti, sta a significare che il comparto di dissipazione fallisce miseramente nel suo obiettivo.
nessuna scheda oggi ha un hotspot di 100 gradi, almeno non le rtx 4000 manco d; estate

Un hotspot cosi alto non rappresenta in ogni modo nemmeno un pericolo all'atto pratico

Ricordo molte FE RTX 3000 che sulle GRRd6X avevano hotspot di 105 gradi

Le GDDR6X erano calde

LA xlr8

E'strano ma si è bruciata sul connettore pci express?
Per capirci (ho preso una foto a caso) questa zona qui è annerita. Sinceramente ho evitato di metterci troppo le mani e ho tolto il waterblock e rimontato il dissi originale, tra l'altro già consegnata al corriere. Ma secondo me deve per forza essere un qualche difetto da qualche parte che ha mandato in corto la scheda.

Immagine WhatsApp 2024-02-07 ore 14.49.20_3acb8e48.webp

Per capirci (ho preso una foto a caso) questa zona qui è annerita. Sinceramente ho evitato di metterci troppo le mani e ho tolto il waterblock e rimontato il dissi originale, tra l'altro già consegnata al corriere. Ma secondo me deve per forza essere un qualche difetto da qualche parte che ha mandato in corto la scheda.

Visualizza allegato 473473
ah ok allora si è bruciato qualcosa sulla scheda nel pcb

Pensavo che si fosse bruciato proprio il connettore il che è raro nelle 4080

ah ok allora si è bruciato qualcosa sulla scheda nel pcb

Pensavo che si fosse bruciato proprio il connettore il che è raro nelle 4080
Beh lo penso anch'io, bruciare il connettore su una scheda che viaggiava tra i 250/280w di consumo medio mi sembra eccessivo, capisco i casi sulle 4090 quando non venivano inseriti correttamente i connettori, ma su queste potenze mi sembrerebbe eccessivo.

Si è un difetto di fabbrica, mi successe la medesima cosa con la mia 1080 della inno 3d (ai tempi ancora ad aria), sostituita in garanzia ora è da anni nel mio case...liquidata insieme alla 3080...capita...

Beh lo penso anch'io, bruciare il connettore su una scheda che viaggiava tra i 250/280w di consumo medio mi sembra eccessivo, capisco i casi sulle 4090 quando non venivano inseriti correttamente i connettori, ma su queste potenze mi sembrerebbe eccessivo.
E' sicuramente un difetto di fabbricazione purtroppo può capitare con qualsiasi prodotto, per questo ci son le garanzie

Salve a tutti...sto provando a fare undervolt alla zotac 4070 super twin edge!
I risultati di hwinfo e timespy pre-undervolt sono questi:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato a fure undervolt partendo da un core clock -295,alzando la curva da 950v fino a 2800mhz!
Lancio timespy ma non parte e diventa instabile la gpu bloccando il test di timespy!
Sbaglio qualcosa?
Devo settare anche le ventole?

Allegati

• Screenshot 2024-02-09 222747.webp
    Screenshot 2024-02-09 222747.webp
    82.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screenshot_20240209_225943_Gallery.webp
    Screenshot_20240209_225943_Gallery.webp
    308.1 KB · Visualizzazioni: 24
Pubblicità
Pubblicità
Indietro