UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
1706465182461.webp

GPU @3GHz tondi con 1.040 volt a parte qualche piccolo taglio nel Graphics Test 2. Memorie a 1487MHz.
Più di così è impossibile... Ovviamente frequenze da non tenere in daily, anche perchè dubito siano realmente stabili nei giochi.
Basta, d'ora in poi mi dedico alla ricerca di un paio di profilo in undervolt da usare nel quotidiano e poi vediamo cosa può fare la "piccola" nei nuovi giochi.
Rispetto a quanto mostrato da techpowerup, sulla mia per qualche ragione posso alzare il power limit del 10% (non 5%) quindi circa 313 watt: avranno cambiato qualcosa via BIOS. Comunque sicuramente la TUF tra i modelli MSRP è la migliore per combinazione di raffreddamento\power limit e PCB.

Visualizza allegato 473010

GPU @3GHz tondi con 1.040 volt a parte qualche piccolo taglio nel Graphics Test 2. Memorie a 1487MHz.
Più di così è impossibile... Ovviamente frequenze da non tenere in daily, anche perchè dubito siano realmente stabili nei giochi.
Basta, d'ora in poi mi dedico alla ricerca di un paio di profilo in undervolt da usare nel quotidiano e poi vediamo cosa può fare la "piccola" nei nuovi giochi.
Rispetto a quanto mostrato da techpowerup, sulla mia per qualche ragione posso alzare il power limit del 10% (non 5%) quindi circa 313 watt: avranno cambiato qualcosa via BIOS. Comunque sicuramente la TUF tra i modelli MSRP è la migliore per combinazione di raffreddamento\power limit e PCB.

Per i giochi che non usano l'RTX puoi spingere più in alto con le freq.
Fatti un profilo per RTX più moderato e uno più spinto per i giochi in rastering

Manca qualcuno con la 80 super...
Io e Kollaps 70Ti.
Pribolo 70Ti super
Tu e Max 80
Il sommo (e altri 2-3 mi pare) 90
Manca la 80 super😉

Io ero tentato dalla 4080 Super, vedendo che la 4070Ti S rispetto alle attese era un po' più bassa. Ma sinceramente superare il 1k€ mi sembrava una esagerazione. Poi ho visto la TUF a prezzo di listino disponibile in pronta consegna...
Anche perchè a parte Alan Wake 2 e Cyberpunk2077 con ray tracing sparato la 4070Ti S se la cava ovunque, anche in 4k mettendoci un DLSS Quality dove possibile.

Anche perchè a parte Alan Wake 2 e Cyberpunk2077 con ray tracing sparato la 4070Ti S se la cava ovunque, anche in 4k mettendoci un DLSS Quality dove possibile.

Una gioia per gli ogcchi quei giochi ma ci vuoel uan scheda come la tua per spingerli al massimo

Per i giochi che non usano l'RTX puoi spingere più in alto con le freq.
Fatti un profilo per RTX più moderato e uno più spinto per i giochi in rastering

Credo ne farò un paio stabili per tutto, uno un po' più alto di tensione e uno un po' più basso, da richiamare al momento a seconda della necessità. Tanto alla fine non è che sono quei 50MHz a fare la differenza.
Per il momento comunque vedo che Port Royal non è più selettivo di Time Spy Extreme come stabilità.

Una gioia per gli ogcchi quei giochi ma ci vuoel uan scheda come la tua per spingerli al massimo

In 4k non basta neanche la mia o la tua. Serve proprio la 4090 del sommo 🤣

Credo ne farò un paio stabili per tutto, uno un po' più alto di tensione e uno un po' più basso, da richiamare al momento a seconda della necessità. Tanto alla fine non è che sono quei 50MHz a fare la differenza.
Per il momento comunque vedo che Port Royal non è più selettivo di Time Spy Extreme come stabilità.

In 4k non basta neanche la mia o la tua. Serve proprio la 4090 del sommo 🤣

Basta la 4080 in AW in 4k va precisa ma con DLSS a performance

devi testare un gioco con RTX e dlss pesante, tipo appunto alan wake

Io ero tentato dalla 4080 Super, vedendo che la 4070Ti S rispetto alle attese era un po' più bassa. Ma sinceramente superare il 1k€ mi sembrava una esagerazione. Poi ho visto la TUF a prezzo di listino disponibile in pronta consegna...
Hai fatto bene secondo me, anche io ho la tuf, secondo me è sempre la migliore da prendere ad ogni uscita se si trova ad MSRP.
Comunque io con la mia li faccio almeno 100 fps in AW2 (non che servano, me ne bastano 70) con dlss equilibrato. Di sicuro la tua si affaccia meglio al 4k

Basta la 4080 in AW in 4k va precisa ma con DLSS a performance

devi testare un gioco con RTX e dlss pesante, tipo appunto alan wake

Sì beh chiaro, facendo dei compromessi si può fare. Non lo giochi "al massimo" appunto. A parte che il 4k nativo è offlimits anche per la 4090 in AW2: serve sempre il DLSS.
Comunque Alan Wake 2 mi piacerebbe provarlo, visto che ne parlano tutti così bene. Anche se non so se è il mio genere...

Hai fatto bene secondo me, anche io ho la tuf, secondo me è sempre la migliore da prendere ad ogni uscita se si trova ad MSRP.
Comunque io con la mia li faccio almeno 100 fps in AW2 (non che servano, me ne bastano 70) con dlss equilibrato. Di sicuro la tua si affaccia meglio al 4k

TUF ottima, davvero... A parte che tra le 4070 Ti S non ho visto schede scarse sinceramente, nemmeno tra quelle "base": rimane l'incognita MSI Ventus causa BIOS da sistemare che le faceva perdere un po' di performance, anche se pare abbiano già risolto in parte.

Per quanto riguarda la 4070 Ti S e il 4k, ha sicuramente la memoria per poterlo fare. A livello di performance, non è certo da buttare, però rispetto alla 4080 perde abbastanza: cache e ROP/s l'hanno un po' segata. Alla fine a livello di ROP/s siamo fermi alle 96 della RTX3070\RTX3070ti e questo alzando la risoluzione può farsi sentire: certo, Ada Lovelace ha un bel +40% di clock che la avvantaggia un po' in tutte le metriche...
Poi hanno tagliato anche una bella fetta di cache. Insomma, si sono dati da fare per non avvicinarla troppo alla sorella maggiore 😅
Però vabbè, costa anche 250€ meno.

Comunque Alan Wake 2 mi piacerebbe provarlo, visto che ne parlano tutti così bene. Anche se non so se è il mio genere...
E' bello, graficamente appagante, anche molto ben ottimizzato al livello di frame-time

Sì beh chiaro, facendo dei compromessi si può fare. Non lo giochi "al massimo" appunto. A parte che il 4k nativo è offlimits anche per la 4090 in AW2: serve sempre il DLSS.
DLSS sui giochi in path tracing sempre obbligatorio, ma devo dire che su AW hanno fatto davcvero un lavoro egregio
La qualità delle immagini è molto molto elevata e non si nota nessun tipo di degrado, specie se usi alte risoluzioni e nemmeno in modalità prestazioni ultra

Io raggiungo le performance stock(1.050mV@2685Mhz) a circa 975mV@2805Mhz.
Voltaggi inferiori, almeno sul mio chip significano prestazioni inferiori allo stock, ma consumi anni luce migliori.
Per giochi tranquilli utilizzo 925mV@2670Mhz(-5% di prestazioni dello stock ma consumi del 30/40% inferiori circa), altrimenti la spingo cercando di tenerla sempre entro i 1.020mV, preferibilmente 1.000mV.
Lovelace rispetto ad Ampere, non scala bene con il voltaggio, se lo riduci ma alzi la frequenza superiore a quella stock, non è detto che hai prestazioni superiori, forse sarà dovuto alla cache, nel senso che taglia il clock della cache, boh non ho verificato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ad eccezione del fogliame(la parte anche più esosa in risorse), il gioco è veramente ben fatto tecnicamente, quindi non giudicarlo nel bosco :)
Che poi sia monotono e senza gameplay, bhé quello è un altro discorso XD.
Puoi provare DLDSR 1.7X con DLSSQ/E o DSR 1.50x e DLSSQ o DSR 1.20X DLSSQ, altrimenti 1440p con DLSSQ.
Sei a 1440p, giusto?

Ultima modifica:
Io raggiungo le performance stock(1.050mV@2685Mhz) a circa 975mV@2805Mhz.
Voltaggi inferiori, almeno sul mio chip significano prestazioni inferiori allo stock, ma consumi anni luce migliori.
Per giochi tranquilli utilizzo 925mV@2670Mhz(-5% di prestazioni dello stock ma consumi del 30/40% inferiori circa), altrimenti la spingo cercando di tenerla sempre entro i 1.020mV, preferibilmente 1.000mV.
Lovelace rispetto ad Ampere, non scala bene con il voltaggio, se lo riduci ma alzi la frequenza superiore a quella stock, non è detto che hai prestazioni superiori, forse sarà dovuto alla cache, nel senso che taglia il clock della cache, boh non ho verificato.

Farò qualche test per vedere se noto la stessa cosa anche io, dai primi test non mi pare (non in modo così accentuato per lo meno).

Ad eccezione del fogliame(la parte anche più esosa in risorse), il gioco è veramente ben fatto tecnicamente, quindi non giudicarlo nel bosco :)
Che poi sia monotono e senza gameplay, bhé quello è un altro discorso XD.
Puoi provare DLDSR 1.7X con DLSSQ/E o DSR 1.50x e DLSSQ o DSR 1.20X DLSSQ, altrimenti 1440p con DLSSQ.
Sei a 1440p, giusto?

2160p 60Hz 🤣
Il monitor l'ho scelto principalmente pensando di lavorarci: volevo "spazio" e che tutto fosse molto nitido. Per giocare è un compromesso, ma tanto non ci faccio giochi veloci.

nooooooooooo
Mi hai dato una coltellata
Spero che almeno hai il gsync

Sì ha il freesync e funziona anche con le Nvidia. Il range però è quello che è (40-60) come ovvio su monitor di questo tipo. In ogni caso non ho problemi di tearing.
Avevo la mezza idea di cambiarlo con un 144Hz, ma sto temporeggiando per vedere se esce qualcosa di interessante tra miniled, oled e quant'altro che non costi un patrimonio. Sempre 4k però, le risoluzioni sotto, datemi pure del pazzo, ma per me fanno tutte abbastanza schifo su un 27" visto dalla distanza che si usa di solito per un monitor. Sono molto sensibile a queste cose 🤣
Son gusti, non pretendo di convincere nessuno.

Domani mi arriva la 4070s PNY,presa a 659€
Spero non sia cosi pessima come dicono in qualche forum e techpowerup

E' calda e abbastanza rumorosa perchè il dissipatore è piccolo per 220 watt. Non fa schifo, però sicuramente le gioverebbe un bell'undervolt. Mi pare ne avessimo già parlato..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro