Meglio di Amazon italia, ma in assoluto non è un granchè. Su Amazon.it la trovi a 769€, quindi "solo" 30€ in più, che però la avvicinano pericolosamente alle 4070ti Super e sinceramente non la consiglierei. Anche perchè la Zotac Trinity è buona, assolutamente, ma nulla di particolare: il PCb è quello standard che montano anche le 4070S MSRP, il power limit al massimo lo puoi alzare del 10%. In pratica rispetto alle più economiche guadagni solo sul dissipatore che appunto è buono, ma rispetto a una Asus Dual in realtà non c'è nemmeno una differenza enorme.
Se ti va di perderci un po' di tempo sì, porta comunque dei vantaggi. Anche se ovviamente se la scheda di soddisfa stock, anche come rumore e temperature, nessuno ti obbliga
Comunque confermo che a parità di frequenza scendendo di tensione si perde qualche punto. Particolare come comportamento, ma del resto avevo già letto che succedeva così appena dopo l'uscita della 4090.
Sembra meno del 5% nel mio caso:
Visualizza allegato 473036
In questo test sono a 2760MHz 0.975 V (che scendono occasionalmente a 2745) e faccio circa 200 punti in meno rispetto a stock, quindi neanche il 2% di differenza. A stock la frequenza arriva fino a 2790, ma è un po' più ballerina (soprattutto nel graphics test 2) quindi la media dovrebbe essere molto simile. Tutto sommato trascurabile come perdita di prestazioni, ma esiste.
Per ora ho due profili che credo siano stabili ovunque (poi vedrò se dovranno essere aggiustati leggermente in qualche gioco):
2670MHz @0.925 V dove perdo un 5% rispetto a stock ma consumando 70-80 watt in meno
2760MHz @0.975 V con +500MHz sulle memorie che ha prestazioni quasi stock (-100 punti) risparmiando un 30-40 watt.
Più avanti magari ne farò uno più spinto a 1V e qualcosa: per ora mi fermo così. Il binning della GPU non sembra granchè, ma scommetto varrà lo stesso per molte 4070 Ti Super, usando gli scarti di AD103.