UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
È difficile valutare l’impatto del RT e PT senza na prova sul campo, i vari video e immagini non sono molto esplicativi. Io stesso ho ancora dubbi

È difficile valutare l’impatto del RT e PT senza na prova sul campo, i vari video e immagini non sono molto esplicativi. Io stesso ho ancora dubbi

Coni video si vede poco, anchje la differenza tra FSR e DLSS non si vede

Questo per via della compressione video ma credimi la differenza si vede

so tue opinioni che nvidia vinca su tutta la linea al livello tecnologico non lo dico io, lo dicono i numeri e le funzioni.
Chi considera il ray tracing come qualcosa di "non fruibile" si abglai e in tutto questo AMd è iondietro in tutto, FSR, Streaming.

Se è melgio il rastering spendere 6-700 euro quando le console danno già una buona esperienza in raster? Non ha più senso

Ma qui non si tratta più solo di rasterizzazione ma di tecnologie di scaling dove Nvidia ogffre uan qualità dell'immagine che spesso è paragonabile al nativo FSR beh è FSR.....

qualsiasi scheda va bene oggi in rasterizzazione quello che contta è quello che la scheda offre OLTRE il rastering

Son care, si ma dipende anche qui dai punti di vista se consideriamo che le schede AMD al livello proprio di architettura stanno indietro ( No Tensor core, No Rt core, No OFA basato sul calcolo vettoriale) il caro è relativo ad un hardware che è oggettivamente inferiore
non voglio state a dibattere ma ho dimostrato in ogni modo quanto FSR stia indietro rispetto al DLSS

Poi può anche non interessare, ma queste son le tecnologie che in futuro conteranno e già oggi contano.

Ma la tua affermazione di prima è sballata i prezzi dio nvidia son alti in parte perchè AMD non fa nessuna "paura" AMd se poteva far eun minimo di concorrenza lo aveva fatto co le 6000 che ancora oggi vengono consigliate, e ci sta un motivo pratico, in quel periodo AMD avava un vantaggio assurdo dato dal nodo TMSC che Nvidia aveva abbandonato verso il nodo iinfreriore Samsung

Nonostante questo, Nvidia per molti aspetti con le RTX 3000 è aopparsa ancora superiore (per tecnologie e resa grafica)

La serie 7000 è stata oggettivamente un flop AMD ha scelto ancora la streada del rastering e solo la 7800xt sembra una scheda che a seocnda delle situazioni è preferibile ad un eventuale 4060 ti
Il tuo ragionamento parte dal presupposto che RTX sia la panacea di tutti i giochi, in ambito animazione 3d lo è ma il tutto viene precalcolato ed non c'è nessun upscaling, in ambito gaming è diverso , il gioco deve essere sviluppato e pensato che la luce possa influenzare il gameplay altrimenti non vedi una mazza in game, sfido io chiunque a vedere la differenza tra RTX on e off in un gioco AAA mentre hai un mostro che ti corre dietro 😄😂

Il tuo ragionamento parte dal presupposto che RTX sia la panacea di tutti i giochi, in ambito animazione 3d lo è ma il tutto viene precalcolato ed non c'è nessun upscaling, in ambito gaming è diverso , il gioco deve essere sviluppato e pensato che la luce possa influenzare il gameplay altrimenti non vedi una mazza in game, sfido io chiunque a vedere la differenza tra RTX on e off in un gioco AAA mentre hai un mostro che ti corre dietro 😄😂
si vede si vede eccome

Non lo vedevi quando il Ray tracing era limitato ad un singolo aspetto del gioco ( esempio le ombre)

Ma oggi il ray tracing è applicato su diverse cose e la differenza si vede anche quando il gioco è frenetico

MA questo era già palese con il primo gioco che fu sviluppato con efetti in RTX su più elementi come Control ( e non lo dico io ma tutti quelli che all'epoca recensirono il titolo)

Ma RT o non RT Le schede Nvidia si pu]o dire che son schede che vanno ottimamente a 360 gradi, e non si può dire lo stesso delle schede AMD

Di quanto poi FSR sia inferiore rispetto al DLSS ho fatto decine di screen e diversi video
FSR è sicuramente innovativo e migliora gli algoritmi che si usavano in passato ma non è nulla di "rivoluzionario"

DLSS è rivoluzionario, che piaccia o meno

Ti garantisco che in AW2 si vede eccome, provato sulla mia 4070Ti e sulla 3060Ti di mio figlio. C'è una differenza enorme.
Mi spiace ma il tuo discorso lascia un po il tempo che trova (senza offesa eh), il nuovo standard è stato settato proprio da AW2, se si vuole fare un tripla A bisogna competere con quello, non c'è storia. RT, PT, RR e FG sono da tenere in conto in tutte le comparative ormai. Il raster puro e semplice é morto per gli AAA a mio parere

Ti garantisco che in AW2 si vede eccome, provato sulla mia 4070Ti e sulla 3060Ti di mio figlio. C'è una differenza enorme.
Mi spiace ma il tuo discorso lascia un po il tempo che trova (senza offesa eh), il nuovo standard è stato settato proprio da AW2, se si vuole fare un tripla A bisogna competere con quello, non c'è storia. RT, PT, RR e FG sono da tenere in conto in tutte le comparative ormai. Il raster puro e semplice é morto per gli AAA a mio parere
il punto è che la rasterizzazione ha dei limiti e molti utenti non si rendono conto che paradossalmente il Ray tracing è la strada più logica e che impegna in effetti meno risorse.

Se nei primi giochi come BF o SOTR poteva semprare anche qualcosa di "effimero" oggi non è più cosi nei giochi il ray tracina applicato a diverse cose si vede e fa la differenza

Poi ci son sicuramente effetti che saltano di più all'occhio altri meno ma la qualità grafica migliora in maniera assurda, ma a me lascia abbastanza perplesso il fatto che n on si riesce a comprendere che è una strada ormai segnata e "obbligatoria" se si vuole migliorare il livello grafico generale dei giochi

Basti pensare all'uso che se ne fa in ambito cinematografico se non fosse per il ray tracing qualsiasi effetto sembrerebbe palesemente falso come vecchi film di serie b degli anni 70

il punto è che la rasterizzazione ha dei limiti e molti utenti non si rendono conto che paradossalmente il Ray tracing è la strada più logica e che impegna in effetti meno risorse.

Se nei primi giochi come BF o SOTR poteva semprare anche qualcosa di "effimero" oggi non è più cosi nei giochi il ray tracina applicato a diverse cose si vede e fa la differenza

Poi ci son sicuramente effetti che saltano di più all'occhio altri meno ma la qualità grafica migliora in maniera assurda, ma a me lascia abbastanza perplesso il fatto che n on si riesce a comprendere che è una strada ormai segnata e "obbligatoria" se si vuole migliorare il livello grafico generale dei giochi

Basti pensare all'uso che se ne fa in ambito cinematografico se non fosse per il ray tracing qualsiasi effetto sembrerebbe palesemente falso come vecchi film di serie b degli anni 70
Il discorso è molto ampio e complicato, servirebbe un libro per spiegare il tutto ...faccio solo un esempio:

Quello è unrecord gioco fps realizzato in Unreal engine 5 fotorealistico, il tutto è stato possibile grazie alla fotogrammetria ed ad uso di assets altamente densi e fotorealistici, poi grazie alle tech di UE come nanite e lumen aiuta il tutto , l'illuminazione interna delle luci ed delle ombre può essere precalcolato in rasterizzazione e non vedi la differenza dal RTX come vedi le vie del signore sono infinite.

Il discorso è molto ampio e complicato, servirebbe un libro per spiegare il tutto ...faccio solo un esempio:

Quello è unrecord gioco fps realizzato in Unreal engine 5 fotorealistico, il tutto è stato possibile grazie alla fotogrammetria ed ad uso di assets altamente densi e fotorealistici, poi grazie alle tech di UE come nanite e lumen aiuta il tutto , l'illuminazione interna delle luci ed delle ombre può essere precalcolato in rasterizzazione e non vedi la differenza dal RTX come vedi le vie del signore sono infinite.
che si riesca a fare un buon lavoro anche in rasterizzazione nessuno lo ha mai messo in dubbio, ma qui stai facendo un paragone un poco azzardato

Prima di tutto parliamo di un qualcosa che non è in commercio, quindi parliamo del nulla
Che lumen sia una buona alternativa è anche possibile, ma chi ti dice che servano meno "risorse?" per raggiungere la stessa qualità grafica?

In realtà succede esattamente il contrario, cìò per raggiungere una qualità `grafica estremamente realistica poi sia in termini di "risrose" che di "lavoro" il ray tracing di solito è una soluzione preferibile

Qui invece si deve parlare di cose oggettive

Esempio

Se parliamo di qualità grafica FSR è una algoritmo che degarda l'immagine in maniera oggettivamente peggiore di DLSS

Vediamo

Ma posso mettere tutti i giochi che utilizzano FSR e far eun confronti con il DLSS e ne uscirà fuori che FSR è nettamente inferiore, tanto che in alcuni casi sballa pure l'antialiasing

il oputno è che nessuno vuole spendere certe cifre e poi trovari una scheda che nmel 80% dei casi sta sempre dietro

😍😍😍😍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sarò onesto e franco con te crime scene, riconosco che sei la persona più autorevole su questo forum, ma se devo essere sincero a volte su questo forum vedo dei consigli troppo di parte ...

Se vogliamo paragonare le schede video per prezzo , Nvidia le prende su tutti i fronti, mi spiego meglio.

Per esempio se prendiamo la fascia 500/600 euro ed andiamo a prendere le schede su questi prezzi da entrambi le parti AMD/ NVIDIA troviamo la 7800 XT che si scontra con la 4070 ( ed a volte quest'ultima si trova spesso sopra le 600 ma vabbè) se andiamo a paragonare queste due schede e teniamo presente che il RTX a mio modesto parere per essere gestito bene devi avere quella potenza da poter gestire bene il Path tracing che è l'unico stadio dove il denoise viene abbattuto ed l'immagine risulta liscia e gradevole, altrimenti è meglio giocare in
raster e lo dico dalla esperienza che ho in campo di animazione 3d , il ray tracing in gaming non si nota durante una sessione di gioco frenetica è solo un plus per coloro che si fermano a guardare i pixel ...

RTX 4090 purtroppo aimé è l'unica scheda con un senso tra prestazioni e prezzi da avere essendo irraggiungibile da AMD, adesso vediamo la serie SUPER ed il rapporto prezzo prestazioni
Anche la 4080 mi pare che sia una scheda in grado di gestire il 4K con path tracing senza grossi problemi.. Io ho una 4070 che al momento non sto sfruttando al 100% visto che gioco in 1440p principalmente ad Apex e The Finals con i miei amici. Ma la differenza si nota giocando con RT o senza RT . L'avevo già vista provando Control con una 3060Ti
Ormai la scimmia è salita oltre ai livelli di guardia
Se riesco a farmi rimborsare la 4070 da Amazon aggiungo quei 400-500 euro e prendo o una 4070 Ti Super o una 4080 Super

Sarò onesto e franco con te crime scene, riconosco che sei la persona più autorevole su questo forum, ma se devo essere sincero a volte su questo forum vedo dei consigli troppo di parte ...

Se vogliamo paragonare le schede video per prezzo , Nvidia le prende su tutti i fronti, mi spiego meglio.

Per esempio se prendiamo la fascia 500/600 euro ed andiamo a prendere le schede su questi prezzi da entrambi le parti AMD/ NVIDIA troviamo la 7800 XT che si scontra con la 4070 ( ed a volte quest'ultima si trova spesso sopra le 600 ma vabbè) se andiamo a paragonare queste due schede e teniamo presente che il RTX a mio modesto parere per essere gestito bene devi avere quella potenza da poter gestire bene il Path tracing che è l'unico stadio dove il denoise viene abbattuto ed l'immagine risulta liscia e gradevole, altrimenti è meglio giocare in
raster e lo dico dalla esperienza che ho in campo di animazione 3d , il ray tracing in gaming non si nota durante una sessione di gioco frenetica è solo un plus per coloro che si fermano a guardare i pixel ...

RTX 4090 purtroppo aimé è l'unica scheda con un senso tra prestazioni e prezzi da avere essendo irraggiungibile da AMD, adesso vediamo la serie SUPER ed il rapporto prezzo prestazioni
daccordissimo col tuo discorso...anche io sono convinto che in un gioco frenetico non apprezzerei la differenza

daccordissimo col tuo discorso...anche io sono convinto che in un gioco frenetico non apprezzerei la differenza
non son d'accordo ho proprio preso RETURNAL che avevo su console su pc che ha anche RTX su ombre e riflessi

Si tratta di un gioco estremamente frenetico, ma la differenza si vede eccome

capisco il tuo punto di vista...ma io sono abituato a vedere la testa degli avversari non a guardargli il riflesso negli occhi🤣.
la differenza c è sicuramente e non lo metto in dubbio...semplicemente io non sto troppo attento ai dettagli👍

Però stiamo deviando un pochino eh... Nessuno ha mai detto che quelle tech vanno bene anche negli fps frenetici, lì ovvio che chi se ne frega di vedere i fili d'erba tutti belli distinti! Si parla di tripla A, dove la fedeltà alla realtà è fondamentale a mio parere

Io comunque spero in una 4070 super dalle prestazioni della 4070 ti al prezzo max di 600 euro....

Di più non vado , dobbiamo essere noi ad influenzare il mercato con le nostre scelte, ma ultimamente vedo gente impazzita che regala soldi a destra e sinistra, poi quelli che ci rimettono sono coloro che cercano di fare acquisti ponderati
Però stiamo deviando un pochino eh... Nessuno ha mai detto che quelle tech vanno bene anche negli fps frenetici, lì ovvio che chi se ne frega di vedere i fili d'erba tutti belli distinti! Si parla di tripla A, dove la fedeltà alla realtà è fondamentale a mio parere
Si ma se ti corre dietro uno zombie, oppure sei nascosto in un mucchio di erba non vai certo a vedere il riflesso nello stagno , anche nei tripla AAA il discorso è lo stesso,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro