Sarò onesto e franco con te crime scene, riconosco che sei la persona più autorevole su questo forum, ma se devo essere sincero a volte su questo forum vedo dei consigli troppo di parte ...
Se vogliamo paragonare le schede video per prezzo , Nvidia le prende su tutti i fronti, mi spiego meglio.
Per esempio se prendiamo la fascia 500/600 euro ed andiamo a prendere le schede su questi prezzi da entrambi le parti AMD/ NVIDIA troviamo la 7800 XT che si scontra con la 4070 ( ed a volte quest'ultima si trova spesso sopra le 600 ma vabbè) se andiamo a paragonare queste due schede e teniamo presente che il RTX a mio modesto parere per essere gestito bene devi avere quella potenza da poter gestire bene il Path tracing che è l'unico stadio dove il denoise viene abbattuto ed l'immagine risulta liscia e gradevole, ...
RTX 4090 purtroppo aimé è l'unica scheda con un senso tra prestazioni e prezzi da avere essendo irraggiungibile da AMD, adesso vediamo la serie SUPER ed il rapporto prezzo prestazioni
so tue opinioni che nvidia vinca su tutta la linea al livello tecnologico non lo dico io, lo dicono i numeri e le funzioni.
Chi considera il ray tracing come qualcosa di "non fruibile" si abglai e in tutto questo AMd è iondietro in tutto, FSR, Streaming.
altrimenti è meglio giocare in
raster e lo dico dalla esperienza che ho in campo di animazione 3d , il ray tracing in gaming non si nota durante una sessione di gioco frenetica è solo un plus per coloro che si fermano a guardare i pixel
Se è melgio il rastering spendere 6-700 euro quando le console danno già una buona esperienza in raster? Non ha più senso
Ma qui non si tratta più solo di rasterizzazione ma di tecnologie di scaling dove Nvidia ogffre uan qualità dell'immagine che spesso è paragonabile al nativo FSR beh è FSR.....
qualsiasi scheda va bene oggi in rasterizzazione quello che contta è quello che la scheda offre OLTRE il rastering
Son care, si ma dipende anche qui dai punti di vista se consideriamo che le schede AMD al livello proprio di architettura stanno indietro ( No Tensor core, No Rt core, No OFA basato sul calcolo vettoriale) il caro è relativo ad un hardware che è oggettivamente inferiore
non voglio state a dibattere ma ho dimostrato in ogni modo quanto FSR stia indietro rispetto al DLSS
Poi può anche non interessare, ma queste son le tecnologie che in futuro conteranno e già oggi contano.
Ma la tua affermazione di prima è sballata i prezzi dio nvidia son alti in parte perchè AMD non fa nessuna "paura" AMd se poteva far eun minimo di concorrenza lo aveva fatto co le 6000 che ancora oggi vengono consigliate, e ci sta un motivo pratico, in quel periodo AMD avava un vantaggio assurdo dato dal nodo TMSC che Nvidia aveva abbandonato verso il nodo iinfreriore Samsung
Nonostante questo, Nvidia per molti aspetti con le RTX 3000 è aopparsa ancora superiore (per tecnologie e resa grafica)
La serie 7000 è stata oggettivamente un flop AMD ha scelto ancora la streada del rastering e solo la 7800xt sembra una scheda che a seocnda delle situazioni è preferibile ad un eventuale 4060 ti