UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
le super sono al strategia di Nvidia per svuotare i magazzini dei chip vecchi e passare alla serie successiva, uno scenario già visto con le RTX 2000
Se devi svuotare i magazzini vuol dire che non hai venduto come ti aspettavi, i dati di steam lasciano il tempo che trovano visto che c'è ancora la 1060 GTX in classifica.....

Le super 4000 con quelle specifiche hanno un senso, il la 7800xt la trovo a 550 in Italia sarebbe stata la mia prossima scheda se Nvidia non faceva uscire queste SUPER

Se devi svuotare i magazzini vuol dire che non hai venduto come ti aspettavi, i dati di steam lasciano il tempo che trovano visto che c'è ancora la 1060 GTX in classifica.....
infatti le 4080 non hanno venduto tantissimo per il prezzo ma hanno venduto certamente meglio delle 7000 che son state un mezzo flop

Le schede che hanno venduto di più son le 4070 anche le 4060 ti e le 4090 ma la produzione di chip è molto alta senza più il mining di mezzo arriva un monetino in cui devono smaltire e prepararsi al lancio dei nuovi chip

AMD non fa proprio concorrenza

si vede che ne hanno tanti in magazzino, del resto senza mining....
Li potevano comunque tagliare se erano troppi quelli buoni 😂

Scherzi a parte, sicuramente dopo un anno hanno rese migliori e quindi questa scelta costa a loro pochissimo, ma onestamente non credo che abbiano magazzini stracolmi di chip invenduti (gli AD103 li mettono anche sulle pro e tale mercato è interamente in mano loro, basta vedere il fatturato della loro sezione datacenter)

anche perché, secondo me prima di metà 2025 le 5000 non le vedremo (presentate al CES 2025?), per cui hanno circa 16-18 mesi dall'uscita delle super per svuotare i magazzini.

imho, i prezzi al lancio saranno questi:
70S - 700-750€
70TIS - 900-1000
80S 1300-1400

rimoduleranno leggermente i prezzi delle lisce.
70 - 600-650 (se la 70 scende sotto i 600, diventa veramente taaaanto appetibile)
70TI - 730-800
80 - 1000-1100
90 - per ora rimarrà sui 1700-1800.

Li potevano comunque tagliare se erano troppi quelli buoni 😂

Scherzi a parte, sicuramente dopo un anno hanno rese migliori e quindi questa scelta costa a loro pochissimo, ma onestamente non credo che abbiano magazzini stracolmi di chip invenduti (gli AD103 li mettono anche sulle pro e tale mercato è interamente in mano loro, basta vedere il fatturato della loro sezione datacenter)
beh comquneu è una strategia rodata quanto hanno di rimanenze lo sanno solo loro ma di certo con le super incentivano le vendite

che uscivan9o le super a sto giro lo si sapeva dall'anno scorso tanto che volevo attendere a prendere la 4080

beh comquneu è una strategia rodata quanto hanno di rimanenze lo sanno solo loro ma di certo con le super incentivano le vendite

che uscivan9o le super a sto giro lo si sapeva dall'anno scorso tanto che volevo attendere a prendere la 4080
Sì certo, è un modo come un altro di fare "rebrand" e una riduzione prezzi "in sordina"
Ti fai nuova pubblicità grazie a nuove review e fai sembrare all'utenza che non stai fermo due anni per il lancio di nuovi prodotti

Ma ci vedo questo, più che una necessità di smaltire rimanenze
Queste strategie le fai quando hai già i nuovi prodotti vicini e in passato non lo hanno fatto rilasciando nuovi prodotti, ma solo cambiando chip su alcuni (ricordi le 1060 con GP104 invece del solito GP106?) e scaglionando i rilasci: sono ormai varie serie che nVidia (ed anche AMD aggiungerei) rilascia le nuove gpu in base a quanto hanno svuotato dalle rimanenze

L'uscita delle SUPER è puro marketing per invogliare qualche altro utente che aspettava all'acquisto, tutto qui (ciò non toglie che se prezzate bene possono essere davvero interessanti in questo momento)

Ultima modifica:
Sì certo, è un modo come un altro di fare "rebrand" e una riduzione prezzi "in sordina"
Ti fai nuova pubblicità grazie a nuove review e fai sembrare all'utenza che non stai fermo due anni per il lancio di nuovi prodotti

Ma ci vedo questo, più che una necessità di smaltire rimanenze, queste strategie le fai quando hai già i nuovi prodotti vicini e in passato non lo hanno fatto rilasciando nuovi prodotti, ma solo cambiando chip su alcuni (ricordi le 1060 con GP104 invece del solito GP106?) e scaglionando i rilasci sono ormai varie serie che nVidia (ed anche AMD aggiungerei) rilascia le nuove gpu in base a quanto hanno svuotato dalle rimanenze

L'uscita delle SUPER è puro marketing per invogliare qualche altro utente che aspettava all'acquisto, tutto qui (ciò non toglie che se prezzate bene possono essere davvero interessanti in questo momento)
Si saranno certamente interessanti specie schede come la 4070 s

Ma io ormai passo da 80 a 80

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io spero che i prezzi delle versioni attuali si abbassino e le versioni S adottino i prezzi che ci sono ora, altrimenti imho conviene aspettare la serie 5000

Io spero che i prezzi delle versioni attuali si abbassino e le versioni S adottino i prezzi che ci sono ora, altrimenti imho conviene aspettare la serie 5000
E' un po' la speranza di tutti
Comunque considera che dai leak sembra che le 4080 e 4070Ti andranno fuori produzione con il lancio delle SUPER e quindi interamente sostituite da queste ultime, mentre solo la 4070 liscia continuerà a convivere con le nuove

Quindi la lineup nuova sarà:
RTX4070
RTX4070 SUPER (che in effetti potrebbe avere prestazioni solo un filo peggiori dell'attuale Ti)
RTX4070Ti SUPER
RTX4080 SUPER

Mi aspetterei pertanto che la 4080S esca al massimo a 1199$ come la 4080 liscia, la 4070TiS a 799$ come la 4070Ti liscia e l'unica incognita la vedo sulla 4070S
Potrebbero sia lasciare invariato il prezzo della liscia 599$ e mettere la S a 699$ (o giù di lì) sia fare variazioni anche alla liscia

Poi ovviamente sono speculazioni eh, potrebbero anche decidere di tenere tutte le schede e prezzare le S sopra alle attuali, lo spazio per farlo lo hanno

Al lancio? prezzi più bassi non credo proprio.
magari prezzi simili a quelli attuali delle lisce? possibile. ma conoscendo nvidia... ci credo poco!

magari fra 2/4 mesi un abbassamento me lo aspetto.

Edit:
fra 3/5 mesi. per cui, prima di fine aprile/inizio maggio, di riduzioni di prezzo manco l'ombra per le Super.

Ultima modifica:
i prezzi continueranno ad essere altini.
Sarò onesto e franco con te crime scene, riconosco che sei la persona più autorevole su questo forum, ma se devo essere sincero a volte su questo forum vedo dei consigli troppo di parte ...

Se vogliamo paragonare le schede video per prezzo , Nvidia le prende su tutti i fronti, mi spiego meglio.

Per esempio se prendiamo la fascia 500/600 euro ed andiamo a prendere le schede su questi prezzi da entrambi le parti AMD/ NVIDIA troviamo la 7800 XT che si scontra con la 4070 ( ed a volte quest'ultima si trova spesso sopra le 600 ma vabbè) se andiamo a paragonare queste due schede e teniamo presente che il RTX a mio modesto parere per essere gestito bene devi avere quella potenza da poter gestire bene il Path tracing che è l'unico stadio dove il denoise viene abbattuto ed l'immagine risulta liscia e gradevole, altrimenti è meglio giocare in
raster e lo dico dalla esperienza che ho in campo di animazione 3d , il ray tracing in gaming non si nota durante una sessione di gioco frenetica è solo un plus per coloro che si fermano a guardare i pixel ...

RTX 4090 purtroppo aimé è l'unica scheda con un senso tra prestazioni e prezzi da avere essendo irraggiungibile da AMD, adesso vediamo la serie SUPER ed il rapporto prezzo prestazioni

Sarò onesto e franco con te crime scene, riconosco che sei la persona più autorevole su questo forum, ma se devo essere sincero a volte su questo forum vedo dei consigli troppo di parte ...

Se vogliamo paragonare le schede video per prezzo , Nvidia le prende su tutti i fronti, mi spiego meglio.

Per esempio se prendiamo la fascia 500/600 euro ed andiamo a prendere le schede su questi prezzi da entrambi le parti AMD/ NVIDIA troviamo la 7800 XT che si scontra con la 4070 ( ed a volte quest'ultima si trova spesso sopra le 600 ma vabbè) se andiamo a paragonare queste due schede e teniamo presente che il RTX a mio modesto parere per essere gestito bene devi avere quella potenza da poter gestire bene il Path tracing che è l'unico stadio dove il denoise viene abbattuto ed l'immagine risulta liscia e gradevole, ...

RTX 4090 purtroppo aimé è l'unica scheda con un senso tra prestazioni e prezzi da avere essendo irraggiungibile da AMD, adesso vediamo la serie SUPER ed il rapporto prezzo prestazioni
so tue opinioni che nvidia vinca su tutta la linea al livello tecnologico non lo dico io, lo dicono i numeri e le funzioni.
Chi considera il ray tracing come qualcosa di "non fruibile" si abglai e in tutto questo AMd è iondietro in tutto, FSR, Streaming.

altrimenti è meglio giocare in
raster e lo dico dalla esperienza che ho in campo di animazione 3d , il ray tracing in gaming non si nota durante una sessione di gioco frenetica è solo un plus per coloro che si fermano a guardare i pixel
Se è melgio il rastering spendere 6-700 euro quando le console danno già una buona esperienza in raster? Non ha più senso

Ma qui non si tratta più solo di rasterizzazione ma di tecnologie di scaling dove Nvidia ogffre uan qualità dell'immagine che spesso è paragonabile al nativo FSR beh è FSR.....

qualsiasi scheda va bene oggi in rasterizzazione quello che contta è quello che la scheda offre OLTRE il rastering

Son care, si ma dipende anche qui dai punti di vista se consideriamo che le schede AMD al livello proprio di architettura stanno indietro ( No Tensor core, No Rt core, No OFA basato sul calcolo vettoriale) il caro è relativo ad un hardware che è oggettivamente inferiore
non voglio state a dibattere ma ho dimostrato in ogni modo quanto FSR stia indietro rispetto al DLSS

Poi può anche non interessare, ma queste son le tecnologie che in futuro conteranno e già oggi contano.

Ma la tua affermazione di prima è sballata i prezzi dio nvidia son alti in parte perchè AMD non fa nessuna "paura" AMd se poteva far eun minimo di concorrenza lo aveva fatto co le 6000 che ancora oggi vengono consigliate, e ci sta un motivo pratico, in quel periodo AMD avava un vantaggio assurdo dato dal nodo TMSC che Nvidia aveva abbandonato verso il nodo iinfreriore Samsung

Nonostante questo, Nvidia per molti aspetti con le RTX 3000 è aopparsa ancora superiore (per tecnologie e resa grafica)

La serie 7000 è stata oggettivamente un flop AMD ha scelto ancora la streada del rastering e solo la 7800xt sembra una scheda che a seocnda delle situazioni è preferibile ad un eventuale 4060 ti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro