UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma che avrebbe di “spinto” quella 3060 Ti ? 🤔
nessuna Casa overcloka le vram da anni ormai. Al massimo una manciata di MHz sulla GPU, nelle versioni OC (e quella Gaming X non lo è 🤷🏻‍♂️). Quindi non capisco perché dovrebbe andare un 7% più della Zotac 🤨La Gaming X Trio nel migliore dei casi farà un 2% in più per il miglior dissipatore.

Ne conosci uno bravo ? 🤔

La MSI ha le GDDR6X, la Zotac, come normale per le 3060ti, le GDDR6, quindi c'è una bella differenza di banda.
Sommando a questa differenza l'overclock di fabbrica, il power limit più alto e il dissipatore migliore (quindi temperature più basse) si può stimare qualcosa come un +5-7% di prestazioni medie, anche se poi sicuramente varia da un gioco all'altro (quelli più sensibili alla banda avranno maggiori benefici).

La MSI ha le GDDR6X, la Zotac, come normale per le 3060ti, le GDDR6, quindi c'è una bella differenza di banda.
Fa prima a prendere una 4060ti e lasciare la 3060ti nel cassetto dei ricordi.
Ampere è l’inefficienza fatta chip, oltre che ormai datata.
Se la differenza di prezzo non è eccessiva io dico 4060ti, altrimenti vai di usato Ampere.
Tuttavia l’utente sta sempre prendendo una Gpu da 8Gb di vRam, l’importante è la consapevolezza.

Fa prima a prendere una 4060ti e lasciare la 3060ti nel cassetto dei ricordi.
Ampere è l’inefficienza fatta chip, oltre che ormai datata.
Se la differenza di prezzo non è eccessiva io dico 4060ti, altrimenti vai di usato Ampere.
Tuttavia l’utente sta sempre prendendo una Gpu da 8Gb di vRam, l’importante è la consapevolezza.

Ada Lovelace è quasi un die shrink di Ampere su un processo produttivo molto migliore 😅
La differenza nella pipeline di calcolo principale è quasi 0: hanno aumentato la cache, migliorato i tensor core, migliorato gli RT core e stop. Difatti sono convinto che anche a livello software Ampere e Ada Lovelace muoriranno all'incirca insieme.
E' giusto andare sulla 4060ti se il prezzo è simile perchè comunque come efficienza è superiore e ha il DLSS3.0, però se la differenza di prezzo inizia ad essere come in questo caso sulle 70€, e rispetto a una signora 3060 TI(con tanto di GDDR6X) io ci penserei alla "vecchia"...

Ultima modifica:
Sommando a questa differenza l'overclock di fabbrica, il power limit più alto e il dissipatore migliore (quindi temperature più basse) si può stimare qualcosa come un +5-7% di prestazioni medie, anche se poi sicuramente varia da un gioco all'altro (quelli più sensibili alla banda avranno maggiori benefici).
Ma sei sicuro che abbia le GDDR6X? Perché sul sito MSI l'unica "Gaming X" che trovo la segna con le normali GDDR6 14 Gbps: https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3060-Ti-GAMING-X-TRIO/Specification

Secondo me è sbagliata la descrizione su Amazon ed allora tanto vale puntare sulla versione "Ventus" a 340 € (sempre dal tuo link)
Ok, sarà un po' meno dissipata ed avrà pl più basso, ma sono quasi altri 50 € risparmiati

Ma sei sicuro che abbia le GDDR6X? Perché sul sito MSI l'unica "Gaming X" che trovo la segna con le normali GDDR6 14 Gbps: https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3060-Ti-GAMING-X-TRIO/Specification

Secondo me è sbagliata la descrizione su Amazon ed allora tanto vale puntare sulla versione "Ventus" a 340 € (sempre dal tuo link)
Ok, sarà un po' meno dissipata ed avrà pl più basso, ma sono quasi altri 50 € risparmiati

Dovrebbe essere lei: https://itstore.msi.com/geforce-rtx-3060-ti-gaming-x-trio-8gd6x.html
Le Ventus ho sempre paura a consigliarle, di solito sono veramente fatte col c*lo. 😆 Poi viene da Amazon UK, non vorrei ci fosse qualche dazio da pagare. Ma comunque anche lei ha le GDDR6X in teoria: https://www.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-3060-Ti-VENTUS-2X-8GD6X-OC

Guardate che ignoranza la gtx 480. Io avevo la zotac che era identica a questa ma con una piccola scritta zotac e un po di arancione buttato a cazz di cane xD
Gli heat pipe che escono di fuori, la piastra frontale in metallo, una ventolina con velocità di 50.000rpm e un peso complessivo di 50KG, davano un aspetto Alieno ma allo stesso tempo anche tamarro.
Altro che i sistemi di dissipazione di oggi, fighetti e raffinati.
A parte gli scherzi, una merdata assurda, se chiudo gli occhi e mi concentro, riesco ancora a sentire il rumore e percepire il calore che emetteva in camera da letto mentre giocavo a Battlefield Bad Company 2.
268-front.jpg

Guardate che ignoranza la gtx 480. Io avevo la zotac che era identica a questa ma con una piccola scritta zotac e un po di arancione buttato a cazz di cane xD
Gli heat pipe che escono di fuori, la piastra frontale in metallo, una ventolina con velocità di 50.000rpm e un peso complessivo di 50KG, davano un aspetto Alieno ma allo stesso tempo anche tamarro.
Altro che i sistemi di dissipazione di oggi, fighetti e raffinati.
A parte gli scherzi, una merdata assurda, se chiudo gli occhi e mi concentro, riesco ancora a sentire il rumore e percepire il calore che emetteva in camera da letto mentre giocavo a Battlefield Bad Company 2.
Visualizza allegato 461011

bella forte la 480! mi piaceva un sacco, le heatpipe sporgenti erano veramente tamarrissime!! :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io ne avevo quattro in SLI, tutte a liquido
con ste schede lasciate ad aria ci si poteva scaldare la camera volendo, altro che caloriferi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro