noto che tra questo forum e quello con i moderatori "diversamente intelligenti" ma più frequentato c'è un abisso di mentalità...
qui a quanto ho capito la 4090 la compro solo io e tutti mi dite, vai tranquillo con la FE, tanto non la comprerà nessuno.
se vai sull'altro forum ci sono decine e decine di persone in lista per la scheda che dicono che non si troverà e che quindi toccherà andare sulle custom.
quanto è strano il mondo :D
Io penso che la FE sarà molto difficile da trovare, se non quasi impossibile qui in Italia, ma non per l'elevata richiesta.
Semplicemente, come sempre, ne produrranno 4 in croce di cui 3.8 saranno destinate agli stati uniti, 0.2 all'europa di cui 0.0002 all'Italia.
Ovviamente il tutto va adeguatamente riscalato, fuor di metafora.
Ho qualche dubbio anche sulle custom, sempre per una questione di scorte, anche perchè Nvidia ha già ampiamente manifestato, ufficialmente e non, la volontà di tenere i prezzi alti. Quindi, come si fa a tenere i prezzi alti? Ovviamente facendo in modo che la domanda superi l'offerta.
Visto che restano ancora 12 giorni per prendere una 4090, secondo voi di quanto si deve abbassare la 3090 Ti per essere davvero conveniente oggi?
Tipo se la 3090 Ti costasse 1000 € la prendereste? Non abbiamo i dati delle 4080, questo è vero, ma se scendesse sotto i 1000 € secondo me sarebbe da prendere ad occhi chiusi perché non sarà superata dalla 4080 12 GB, ci scommetterei il mio pandino (A8 L 2021)
Io non la prenderei.
A parte che dalla RTX3080 12GB in poi, almeno per giocare, non ci sono grosse differenze (in ambito pro può essere diverso per 3090 e 3090ti).
A livello hardware non ho dubbi che la RTX3090ti sia preferibile a una RTX 4080 finta e difatti sono convinto che le prestazioni di quest'ultima saranno leggermente al di sotto con le modalità di rendering tradizionali.
Ma non si può ignorare il DLSS3.0 con la sua frame generation che sembra sarà escluiva delle RTX4000. Ragazzi, è chiaro che una tecnologia di interpolazione ha dei limiti (soprattutto la latenza) ed è già stato messo in evidenza anche delle prove preliminari.
Però rispetto a qualsiasi altra tecnologia di interpolazione sembra anni luce avanti e secondo me ha le carte in regola per imporsi nei giochi come ha fatto il DLSS super resolution e a differenza di quanto successo con qualsiasi altra tecnologia di interpolazione.
Il tutto sarà da confermare quando tutte le varie testate potranno analizzarla. Ma per il momento sembra che il problema degli artefatti esista, ma sia praticamente impercettibile in movimento e comunque potrà essere ulteriormente migliorato in futuro con delle revisioni. Inoltre, la costanza del frametime non viene intaccata (altra paura che si poteva avere), mentre l'unico punto critico rimane le latenze, ma neanche in modo così pesante. In tante situazioni qualche decina di ms in più di latenza è ininfluente: praticamente solo negli esports potrebbe davvero essere un lato negativo, secondo me (se l'aumento di latenza rimane in linea con quanto visto finora).