UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ci vogliono più giga per avere dei tripla a moderni degni di questo nome.
Poi se qualche casa li spreca ottimizzando malissimo è un altra storia, ma la necessità c'è ! Anche ottimizzando bene, si resta stretti ormai rispetto a tutte le cose che si potrebbero fare e tocca rinunciare a qualcosa durante lo sviluppo.

W I GIGA !
Ma io credo che nessuno metta in discussione che ci vorranno (tanto che altrimenti nVidia non si sarebbe preoccupata di realizzare un algoritmo per migliorare la compressione texture), e che quando aumenteranno le schede con sufficiente memoria onboard questa verrà sfruttata
E quando questa verrà sfruttata noterai che le schede a cui manca la vram avrebbero prestazioni scarse anche se ne avessero avuta di più ;)

Però normalmente non è l'hw che insegue il software, ma il viceversa ed oggi, a parte tutto, hai dei limiti hw alla vram montabile che non si superano facilmente, quindi chi sviluppa "dovrebbe" adeguarsi (che poi in realtà io sviluppatore potrei anche lavorare con la 4090 in mente, se poi faccio dei setting che scalano bene ognuno li adeguerà a quello che può rendere la sua gpu e non ci saranno problemi: non te lo ordina mica il medico di mettere tutto al massimo sempre 😁)

Per come è progettata la lineup Ada sta già sfruttando tutta la vram montabile su ogni chip (certo, si torna al solito discorso, hanno scelto di fare i chip con quei bus, ma queste scelte in fase progettuale sono fatte ben sapendo il target di mercato che andranno a ricoprire)

Certo ultimamente nVidia un paio di schede un po' "al limite" le ha prodotte, ma se non avessero avuto prezzi gonfiati sono sicuro che nessuno se ne sarebbe lamentato (a parte il marketing della concorrenza, ma quello è normale: ognuno tira acqua al proprio mulino 😂)

Quello che ho scritto in realtà, è tutto il contrario :

Il mondo è ARCOBALENO, poi Jesse ti svegli tutto sudato.

Nel senso che non lo è :)
Ma si certo... lo avevo capito.... ci mancherebbe tranquillo.

PS: comunque non ci sarebbe mica nulla di male eh, anche se fosse stato ....

Guardate secondo me sulla vram la verità sta nel mezzo, cioè secondo me la disinformazione fatta sugli 8GB di vram è vera ma è altrettanto vero che come anche i dati di Steam dimostrano c’è tanta gente ancora con schede video con poca vram. Ed attenzione la colpa non la do a gli utenti ma ad Nvidia. Una scheda come la 3070 meritava almeno 10GB di vram ed una 3080 12GB. Avendo dato qualche GB di vram in più a tutte le schede avrebbe permesso a gli sviluppatori di ottimizzare meglio avendo praticamene un contenitore più grande. La tecnologia va avanti e mi sta bene che gli sviluppatori vogliano almeno 12GB di vram! Non mi sta bene che 12GB li devo trovare solo su una 4070Ti scheda da 900€ ecco.
Sul fatto che la 3070 con 8 GB fosse vergognosa non ci piove… ed ancora più vergognosa la 3070 Ti, uscita a prezzo folle, con soli 8 GB.
Ma da qui non si deve arrivare all’isteria oppure a dire che i 12 GB delle 4070 sono pochi…

Se vabbé, e allora il vostro amato raytracing ??
Quello in quanti hanno le schede adatte per reggerlo ? Di certo non quelli che citi dalla classifica di steam con schede da 4-6-8gb low end.

Ora mi aspetto che tu dica che anche il ray tracing è inutile e che dovrebbero smettere di ottimizzarlo adeguandosi al mercato 🤣

Fosse questa la filosofia imperante non avremmo mai avuto neanche le prime colonnine di ricarica per le auto elettriche, e nessuna auto elettrica
.... magari era pure meglio 🤔 ... sai che forse hai ragione te ? 😆
La tua fissazione per il RT è patologica 😩

Il RT è un opzione AGGIUNTIVA che se non puoi permetterti semplicemente disattivi.
Le texture no, a meno di non voler giocare tutti a Tron.

Peraltro il RT è una tecnologia che (nel mondo dei giochi) andava AGGIUNTA e non esisteva: le texture ci sono da quando abbiamo smesso di sviluppare con gli sprite.

QUindi il tuo discorso non sta in piedi…
Ci vogliono più giga per avere dei tripla a moderni degni di questo nome.
Poi se qualche casa li spreca ottimizzando malissimo è un altra storia, ma la necessità c'è ! Anche ottimizzando bene, si resta stretti ormai rispetto a tutte le cose che si potrebbero fare e tocca rinunciare a qualcosa durante lo sviluppo.

W I GIGA !
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Penso abbia fatto camin aut 🤔

Che serva VRAM non ci piove. Che i giochi escano ottimizzati ad cazzum e non girando decentemente sul 70% delle schede sul mercato è vergognoso.
Anche perché poi, presi gli schiaffoni, guarda caso tutti i giochi hanno iniziato a girare sulle schede con 8 GB.

Però pure tu sei un po' strano eh.... mi diresti dove ho scritto 4090? 😂 😂
In firma ci sono 3 pc, vorrei fare lo scambio CPU tra due di loro
Aspetta, cosa, rtx 4080 ??? Esiste qualcosa al di sotto della rtx 4090 ?
Ok, chiedo scusa non lo sapevo. Poverino immagino che esperienza patetica avrai con un gpu del genere, va bhee non tutti si possono permettere una vera gpu per uomini veri.

@Beex sto scherzando è ironia, sto prendendo in giro Sylvester Stallone
C'è l'offerta che, acquistando una fiammante 4000 ti danno in ''regalo'' una copia dell'Indie Diablo, giochetto che sembra a te piacer molto.
Aderisci anche tu all'offerta, liberati dei pesi morti, rottama anche tu una serie 3000.
<3
Già pre-acquistato mesi fa. Pazienza mi terrò ancora quel ferma carte, per fortuna mi fa giocare almeno in 720p.

Aspetta, cosa, rtx 4080 ??? Esiste qualcosa al di sotto della rtx 4090 ?
Ok, chiedo scusa non lo sapevo. Poverino immagino che esperienza patetica avrai con un gpu del genere, va bhee non tutti si possono permettere una vera gpu per uomini veri.

@Beex sto scherzando è ironia, sto prendendo in giro Sylvester Stallone

Già pre-acquistato mesi fa. Pazienza mi terrò ancora quel ferma carte, per fortuna mi fa giocare almeno in 720p.
Eh si , ho capito all'ultimo. Arrivato a quest'ora comincio a barcollare mentalmente. Avro visto almeno 7 persone, quindi sono almeno 7 ore che ascolto e che parlo. Cercate di capire... alla 19:30 la mia mente comincia a chiudere... 😇

È il male assoluto, introdotto dal male assoluto per fini di male assoluto.
Non posso farci molto... 🤷‍♂️
Esagerato 😂, sicuramente è stato un male, poiché Nvidia ha forzatamente introdotto tale tecnologia in modo aggressivo e prematuro, ma è pur sempre una straordinaria tecnologia, già utilizzata dal cinema da anni per aumentare il realismo e l'immersività.
Si arriverà al punto che non si potrà tornare più indietro con il raster, spero giunga presto e che sarà alla portata di tutti, cosa che attualmente non è.
Eh si , ho capito all'ultimo. Arrivato a quest'ora comincio a barcollare mentalmente. Avro visto almeno 7 persone, quindi sono almeno 7 ore che ascolto e che parlo. Cercate di capire... alla 19:30 la mia mente comincia a chiudere... 😇
Ma figurati, io già mi alzo cosi xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro