UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Certo che uno che si prende una 3080 a fine ciclo di vita a 1200€ e si lamenta delle 4000 non lo capisco. Non è una critica, è che non lo capisco.
L'ho spiegato, in quei mesi una rtx 3070 stava sui 800/850 euro la stessa rtx 3060ti costava 650/700 euro. I prezzi erano alti inoltre tra guerra, rialzo del carburante, bollette ecc era quasi impensabile che le rtx 3000 sarebbero scese di prezzo.
Il discorso delle rtx 4000 e del loro prezzo è completamente diverso. Se ad oggi compri una rtx 3090ti a 1000/1100 euro perché mai dovrei pagare una rtx 4070 12GB 1000 e passa euro ?! Le rtx 3000 non avevano un msrp folle ma il loro prezzo era dovuto a tanti fattori diversi ( minners, scalpers, covid, crisi semi-conduttori, guerra ecc ) quindi se volevo una gpu nuova dovevo sborsare quei soldi e nessuno ti potevo dare la certezza di un riabbassamento dei prezzi, anzi poteva anche peggiorare.
Io mi lamento delle rtx 4000 poiché i loro prezzi folli non sono dovuti ai problemi citati prima, ma stiamo parlando di msrp optato da nvidia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi figurati io stesso ho detto più volte in questo forum che sono un idiota di prima categoria che si è lasciato tentare dalla scimmia. Avrei potuto aspettare ma non sono una persona a cui piace rischiare, quindi l'ho comprata appena l'ho vista disponibile. Quindi non preoccuparti, anche fosse stata una critica sono consapevole di aver fatto una scelta sbagliata ma non perché non mi soddisfa come gpu ( quello anche troppo ) ma perché ad oggi a quel prezzo prendevo una rtx 3090ti.

Ultima modifica:
noto che tra questo forum e quello con i moderatori "diversamente intelligenti" ma più frequentato c'è un abisso di mentalità...
qui a quanto ho capito la 4090 la compro solo io e tutti mi dite, vai tranquillo con la FE, tanto non la comprerà nessuno.

se vai sull'altro forum ci sono decine e decine di persone in lista per la scheda che dicono che non si troverà e che quindi toccherà andare sulle custom.

quanto è strano il mondo :D

In realta' la 4090 e' l'unica che ha senso: ha (circa) il 60% di cuda cores in piu', ripspetto alla 3090 e l'MSRP (in USD) e' aumentato "solo" del 6% ... siamo noi in europa che ci dobbiamo aggiungere altri 400/500 euro, grazie al cambio sfavorevole rispetto a 2 anni fa.

Io invece ti dico che (a mio parere) non sara' facile prendere la FE, perche' saranno poche (in Italia) rispetto alla gente che le vorra', dato che gli altri 2 modelli davvero non hanno senso (almeno non a quei prezzi).
Per le custom e' un altro discorso... ma le migliori saranno comunque ambite.

Credo (se e' ancora cosi') che al lancio, almeno un modello custom per "casa", debba avvicinarsi all'MSRP... e il prezzo mantenuto per un limitato periodo (2/4 settimane... esattamente non saprei)
Questo dai rivenditori autorizzati NVidia, ovviamente... gli altri credo possano fare come vogliono

Trovo che sia i moderatori che gli utenti ( quelli che frequentano regolarmente il forum ) siano ben preparati, gentili e sempre aggiornati.

L'unico "appunto" (ma e' davvero l'unico e senza polemiche) che faccio a questo foum e' che e' un po' "game-centrico" ... ed una scheda di quel tipo solitamente viene "fortemente" sconsigliata (quasi demonizzata) anche a chi avrebbe la disponibilita' per comprarla e manifesta il desiderio di volerla.
Concordo che "solo" per giocare sia sovradimensionata... ma con un computer ci si puo' fare di tutto (anche se lo si facesse sporadicamente).

P.S. su Amazon.de a 1032 € ci sarebbe l'RX 6950 XT che non batte la 3090 Ti ma con un 7950x andrebbe davvero forte (https://www.amazon.de/-/en/Radeon-6950-GAMING-Gaming-Graphics/dp/B09YHXFD19/)

Se vuoi optare per AMD attenderei: le nuove (RDNA3) saranno presentate i primi di novembre e rischi di avere un deprezzamento nel giro di poche settimane... e di veder superare la 6950 da alcuni dei nuovi modelli.

Non male ma vediamo i bench nei giochi...
Come scritto prima... ha circa il 60% cuda cores in pi' rispetto alla 3090, il 52% rispetto alla 3090TI... e' "matematico" un tale aumento di prestazioni (anche se fosse lo stesso chip, ed invece ci sono anche miglioramenti e ottimizzazioni) ... ed e' l'unica delle tre (a mio parere) che vale la pena di comprare per avere un consistente salto nelle prestazioni

Ultima modifica:
Strano che non abbiano fatto vedere benchmark reali senza DLSS, ci dev'essere qualcosa sotto anche alla 4090 secondo me...
Se non sbaglio The Division 2 e AC Valhalla non hanno né DLSS né RT.
21100644451l.jpg

Non conosco The Division 2, per quanto riguarda AC Valhalla quello è il classico gioco puramente ST di Ubisoft quindi prestazionalmente fa veramente poco testo (scaling limitato dalla cpu).

Ultima modifica:
L'unico "appunto" (ma e' davvero l'unico e senza polemiche) che faccio a questo foum e' che e' un po' "game-centrico" ... ed una scheda di quel tipo solitamente viene "fortemente" sconsigliata (quasi demonizzata) anche a chi avrebbe la disponibilita' per comprarla e manifesta il desiderio di volerla.
Concordo che "solo" per giocare sia sovradimensionata... ma con un computer ci si puo' fare di tutto (anche se lo si facesse sporadicamente).
io sono game centrico.....

Concorderai con me che le xx90 non sono schede pensate per giocare, chi le prende per giocare fa un errore abbastanza grosso.

Poi ogni uno è libero di spendere come vuole, ma se si parla di gaming la xx90 è stata sempre una sola, basti pesare chi ha preso una 3090 per giocare spendendo 1.5K ed adesso si ritrova il dlss 3 esclusiva dellla 4

Ma a parte ciò quando si parla di produttività ovviamente serve la scheda massima in quanto il tempo è denaro, anzi spesso anche più di una se parliamo di render ad altissimi livelli ed è giustificata qualsiasi spesa, ma per gioco è un pò da fessi

Ultima modifica:
noto che tra questo forum e quello con i moderatori "diversamente intelligenti" ma più frequentato c'è un abisso di mentalità...
qui a quanto ho capito la 4090 la compro solo io e tutti mi dite, vai tranquillo con la FE, tanto non la comprerà nessuno.

se vai sull'altro forum ci sono decine e decine di persone in lista per la scheda che dicono che non si troverà e che quindi toccherà andare sulle custom.

Io penso che la FE sarà molto difficile da trovare, se non quasi impossibile qui in Italia, ma non per l'elevata richiesta.
Semplicemente, come sempre, ne produrranno 4 in croce di cui 3.8 saranno destinate agli stati uniti, 0.2 all'europa di cui 0.0002 all'Italia.
Ovviamente il tutto va adeguatamente riscalato, fuor di metafora.

Ho qualche dubbio anche sulle custom, sempre per una questione di scorte, anche perchè Nvidia ha già ampiamente manifestato, ufficialmente e non, la volontà di tenere i prezzi alti. Quindi, come si fa a tenere i prezzi alti? Ovviamente facendo in modo che la domanda superi l'offerta.

Visto che restano ancora 12 giorni per prendere una 4090, secondo voi di quanto si deve abbassare la 3090 Ti per essere davvero conveniente oggi?

Tipo se la 3090 Ti costasse 1000 € la prendereste? Non abbiamo i dati delle 4080, questo è vero, ma se scendesse sotto i 1000 € secondo me sarebbe da prendere ad occhi chiusi perché non sarà superata dalla 4080 12 GB, ci scommetterei il mio pandino (A8 L 2021)

Io non la prenderei.
A parte che dalla RTX3080 12GB in poi, almeno per giocare, non ci sono grosse differenze (in ambito pro può essere diverso per 3090 e 3090ti).
A livello hardware non ho dubbi che la RTX3090ti sia preferibile a una RTX 4080 finta e difatti sono convinto che le prestazioni di quest'ultima saranno leggermente al di sotto con le modalità di rendering tradizionali.

Ma non si può ignorare il DLSS3.0 con la sua frame generation che sembra sarà escluiva delle RTX4000. Ragazzi, è chiaro che una tecnologia di interpolazione ha dei limiti (soprattutto la latenza) ed è già stato messo in evidenza anche delle prove preliminari.
Però rispetto a qualsiasi altra tecnologia di interpolazione sembra anni luce avanti e secondo me ha le carte in regola per imporsi nei giochi come ha fatto il DLSS super resolution e a differenza di quanto successo con qualsiasi altra tecnologia di interpolazione.

Il tutto sarà da confermare quando tutte le varie testate potranno analizzarla. Ma per il momento sembra che il problema degli artefatti esista, ma sia praticamente impercettibile in movimento e comunque potrà essere ulteriormente migliorato in futuro con delle revisioni. Inoltre, la costanza del frametime non viene intaccata (altra paura che si poteva avere), mentre l'unico punto critico rimane le latenze, ma neanche in modo così pesante. In tante situazioni qualche decina di ms in più di latenza è ininfluente: praticamente solo negli esports potrebbe davvero essere un lato negativo, secondo me (se l'aumento di latenza rimane in linea con quanto visto finora).

Ultima modifica:

le FE sono difficili da trovare solo perchè qui in Italia ne arrivano 4 in croce, ma comprare una FE none "furbo"visto che solitamente le custom sono superiori, e nella normalità si troverebbero a un centinaio di euro in più delle FE

Dato che scarto a priori la spesa delle serie 4000 stavo pensando che i tempi del lancio delle 4000 potrei pure valutare di vedere gli usati delle 3080, che comunque è un bel salto rispetto alla mia 2080.. se i prezzi sono tornati più o meno stabili potrei portarmi a casa una 3080 usata a un buon prezzo, se non una 3080ti, perchè un usato non può costare quanto una serie 4000, quindi sarà un buon momento per guardarsi attorno sull'usato, nonostante i prezzi ci sarà sicuramente chi mette in vendita la vecchia per prendere la serie nuova, è un momento propizio per guardare l'usato, ci potrebbero essere occasioni interessanti.

Concorderai con me che le xx90 non sono schede pensate per giocare, chi le prende per giocare fa un errore abbastanza grosso.
qui c'è gente che upgrada la scheda anche "solo" per un 30% in più.
una 4090 sarà sicuramente più veloce del 30% in più rispetto ad un 4080...
io non la vedo una scelta così insensata per chi è interessato al gaming.

il discorso 3080 e 3090 era molto diverso, le schede erano più simili tra loro, la vera differenza era data dalla VRAM.

io non avrei mai consigliato una 3090 per giocare, questa volta, se il budget non è un problema consiglierei una 4090.

le FE sono difficili da trovare solo perchè qui in Italia ne arrivano 4 in croce, ma comprare una FE none "furbo"visto che solitamente le custom sono superiori, e nella normalità si troverebbero a un centinaio di euro in più delle FE
bah anche qui, una volta era come dicevi tu... con la serie 3 abbiamo scoperto che molte custom avevano componentistica più economica delle FE.
sinceramente di avere la scheda a 50°C o 70°C mi importa poco, già con le serie 3 la differenza di temperatura/rumorosità tra una custom ed una FE era abbastanza ridotta, se si rivelerà vero anche quest'anno non vedo perchè spendere di più per una custom.
custom che quest'anno hanno raggiunto il livello più alto di "bruttezza".
mai si sono viste schede così brutte come quest'anno diciamocelo :D

sinceramente di avere la scheda a 50°C o 70°C mi importa poco, già con le serie 3 la differenza di temperatura/rumorosità tra una custom ed una FE era abbastanza ridott

La differenza non la fa solo la temperatura anche le prestazioni poi non è una differenza tra 50 e 70 ma le FE all'inizio hanno mostrato anche problemi strutturali ( memoria a 105 gradi)

Poi più la temp è bassa più tecnicamente boosta la scheda più la componentistica è meno esposta a fenomeni usuranti

Poi il problema non sono le FE perchè le custom si troveranno

qui c'è gente che upgrada la scheda anche "solo" per un 30% in più.
una 4090 sarà sicuramente più veloce del 30% in più rispetto ad un 4080...
io non la vedo una scelta così insensata per chi è interessato al gaming.

Quella gente sono io, che ha più che altro una passione e parecchie attenuanti, perchè chi ha comprato una 3080 trovo molto difficile farà un upgrade su queste schede a sto giro.

ma se tu compri una scheda nuova per il 30% in +,
perchè una 4090 dovrebbe non essere una scheda sensata per il gaming visto che quasi sicuramente supererà la 4080 di almeno il 30% ? :)
io sono un caso particolare non la compro per le performance che mi da in piùma semplicemente perchè posso e non è detto che la compro al 100% perche come gà detto la 3080 mi basta e mi avanza.

E'solo un "idea"da valutare intanto semplice appassionato, pedrchè se AMd caccerà qualcosa di meglio con il cavolo che la prendo

io sono un eccezione che cambio scheda senza una ragione per delle condizioni priovate che non ti sto a raccontare, ma a comprare queste schede ripeto, per il prezzo saranno ben pochi!

E non perchè lo dico io il mercato è in recessione la domanda è bassa

Le xx90 sono schede che vanno a sostituire le TITAN schede che sono fatte per scopi pù ampi del gaming

Questo non significa che ci sta gente pazza in giro in grado di sborsare 2,5k per una scheda simile, ma appunto sono semplicemente pazzi

Io più che altro non vorrei che si iniziasse a pensare che per videogiocare servano per forza spese del genere! A meno di non voler giocare hardcore in 4k senza compromessi, quindi proprio spingere al massimo possibile, coi giochi attuali, tranne che in casi che si contano in meno delle dita di una mano, maxo tutto già con la 2080 a 1440p, pure giochi attuali con ray tracing, sempre che siano ben ottimizzati, al massimo abbasso proprio qualche cacatina che non cambia quasi nulla l'aspetto visivo del gioco. A 1080p sul notebook con la 2060 maxo il 99% dei giochi attuali senza ray tracing.. io in giro leggo di gente che non crede che oggi una RTX 2080 possa gestire giochi attuali a 1440p, quando qualche anno fa è stata fatta appositamente per quello e di giochi mostruosamente pesanti ne sono usciti una manciata irrisoria, Cyberpunk, RDR2 PC e non mi pare di ricordare null'altro che mi faccia dover abbassare i parametri attualmente, forse anche Resident Evil 2 il remake che se esagero con le texture supero gli 8 gb di VRAM.
Niente da dire a chi vuol fare il salto, naturalmente il portafogli ognuno se lo gestisce come crede, ma attualmente una potenza del genere è veramente over per l'attuale gaming, a meno che non ci sia un salto generazionale netto e pesante nei prossimi tempi, una 4080 è veramente uno sfizio personale, che per carità ci sta tutto, se lo scopo è appunto il solo gaming, più che una vera necessità, a meno di non voler giocare sui SIM di volo su un Pimax 8k. Non ne sento proprio il bisogno di upgradare il computer attualmente, semmai potrei fare un pensierino a una mobo e una CPU più nuovetta ma anche in questo caso, attualmente per quel che ci faccio col pc mi basta comunque.

Ultima modifica:
L'ho spiegato, in quei mesi una rtx 3070 stava sui 800/850 euro la stessa rtx 3060ti costava 650/700 euro. I prezzi erano alti inoltre tra guerra, rialzo del carburante, bollette ecc era quasi impensabile che le rtx 3000 sarebbero scese di prezzo.
Il discorso delle rtx 4000 e del loro prezzo è completamente diverso. Se ad oggi compri una rtx 3090ti a 1000/1100 euro perché mai dovrei pagare una rtx 4070 12GB 1000 e passa euro ?! Le rtx 3000 non avevano un msrp folle ma il loro prezzo era dovuto a tanti fattori diversi ( minners, scalpers, covid, crisi semi-conduttori, guerra ecc ) quindi se volevo una gpu nuova dovevo sborsare quei soldi e nessuno ti potevo dare la certezza di un riabbassamento dei prezzi, anzi poteva anche peggiorare.
Io mi lamento delle rtx 4000 poiché i loro prezzi folli non sono dovuti ai problemi citati prima, ma stiamo parlando di msrp optato da nvidia.
Poi figurati io stesso ho detto più volte in questo forum che sono un idiota di prima categoria che si è lasciato tentare dalla scimmia. Avrei potuto aspettare ma non sono una persona a cui piace rischiare, quindi l'ho comprata appena l'ho vista disponibile. Quindi non preoccuparti, anche fosse stata una critica sono consapevole di aver fatto una scelta sbagliata ma non perché non mi soddisfa come gpu ( quello anche troppo ) ma perché ad oggi a quel prezzo prendevo una rtx 3090ti.
Fermo rerstando che poi ognuno farà le sue scelte, teniamo presente che si possono trovare anche 3090 a prezzo decisamente conveniente in usato , magari cercandone una ancora ampiamente in garanzia. PAgandola magari un 40% in meno di quanto si pagherebbe una 4080 12gb che come prestazione ( tolto DLSS di nuava Gen), va come una 3090... e non sono convinto poi che la raggiunga. Io così ho fatto e non pretendo di dire che sia stata la scelta migliore; è stata una scelta personale, dovuta anche al fatto che avevo in mente di saltare questa Gen di schede. Anche perchè se ogni 2 anni o meno, ci intortano con qualche piccolo trucchetto, nuove GPU, qui si va in bancarotta . Poi , credo che se una persona è alla serie 2000, ha tutte le ragioni di fare un pensierino su queste 4000. Oppure i super appassionati che possono. Io ho smesso di giocare in 4k su oled, perchè onestamente l'esperienza 21:9 3840x1600 mi gratifica molto di più, e credo che una 3090 anche nei giochi futuri può ancora stare al passo su questa risoluzione e 80 fps a me vanno più che bene. Poi siamo al solito discorso, se i giochi sono ottimizzati malissimo che una 4090 ti fa 50 fps, allora neanche una 6000 andrebbe mai bene.

Fermo rerstando che poi ognuno farà le sue scelte, teniamo presente che si possono trovare anche 3090 a prezzo decisamente conveniente in usato , magari cercandone una ancora ampiamente in garanzia. PAgandola magari un 40% in meno di quanto si pagherebbe una 4080 12gb che come prestazione ( tolto DLSS di nuava Gen), va come una 3090... e non sono convinto poi che la raggiunga. Io così ho fatto e non pretendo di dire che sia stata la scelta migliore; è stata una scelta personale, dovuta anche al fatto che avevo in mente di saltare questa Gen di schede. Anche perchè se ogni 2 anni o meno, ci intortano con qualche piccolo trucchetto, nuove GPU, qui si va in bancarotta . Poi , credo che se una persona è alla serie 2000, ha tutte le ragioni di fare un pensierino su queste 4000. Oppure i super appassionati che possono. Io ho smesso di giocare in 4k su oled, perchè onestamente l'esperienza 21:9 3840x1600 mi gratifica molto di più, e credo che una 3090 anche nei giochi futuri può ancora stare al passo su questa risoluzione e 80 fps a me vanno più che bene. Poi siamo al solito discorso, se i giochi sono ottimizzati malissimo che una 4090 ti fa 50 fps, allora neanche una 6000 andrebbe mai bene.
Chi ha una rtx 2000 non ha nessun motivo per pensare ad un upgrade alle rtx 4000.
Persino chi ha una rtx 2060 può giocare su control con ray tracing attivo in 1080p.
Chi possiede una rtx 2070 super e gioca ancora in 1440p sta apposto per tutta la gen attuale di console.
Secondo me chi possiede una Pascal o più vecchia dovrebbe pensare ad un upgrade poiché non può usufruire del dlss, ma anche in questo caso sono più appetibili le rtx 3000 poiché le rtx 4000 non hanno nessun senso a quel prezzo.
Nel video viene mostrato come una rtx 2060 possa usufruire del ray tracing a patto di ottimizzare le impostazioni grafiche e il dlss. Si può tirare avanti senza problemi soprattutto se si gioca ancora in 1080p.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro