UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ok rispondo.
Intanto i giochi che beneficiano di un alto refresh rate come appunto 180hz, da te citati, sono giochi competitivi. Tu attivi il ray tracing su fortnite, battlefield, Cod ?? Se la risposta è si, complimenti sei un genio.

Il resto dei giochi che supportano il ray tracing sono giochi story driven ( esempio Cyberpunk 2077, Control ecc ) o giochi particolari come Minecraft ecc, in questi giochi fare 180 fps non ha senso, NON è una opinione personale, i consumi aumentano, l'usura del componente aumenta e il beneficio a livello di gameplay e pari a zero, poiché con 120fps si avrebbe un esperienza ottimale come la si può avere con 180fps ma riducendo il carico e lo sforzo sui componenti.
Poi se TU hai problemi, e sottolineo problemi, a giocare a 120hz perché la reputi una frequenza di aggiornamento per barboni, quello è un tuo problema, UN TUO PROBLEMA!

Poi va valutato se attivare il ray tracing ha benefici grafici tali da giustificare il crollo del frame rate, SPOILER, nel 80% dei casi NO!
Prendiamo come esempio Hogwards Legeacy ,Resident evil 4 Remake, Battlefield, i vari cod, Resident evil Village ecc l'attivazione del ray tracing e i benefici grafici che ne conseguono, non solo non giustificano la perdita dei frame ma oserei dire anche inutili.

Infine vorrei affermare che, io penso, anzi sono convinto che tu abbia dei problemi.
Tu giochi con una rtx 4090 in 2560x1440p, metti tutto al massimo sempre e comunque, anche se scopri che un determinato settaggio grafico e rotto o inutile, tu devi per forza leggere "Ultra", "Max", altrimenti piangi e corri a scrivere che la tua gpu/cpu non sono adatte a tale risoluzione. Infine come ciliegina sulla torta, attivi il DLDSR a x20 per non so quale diavolo di ragione.
Sei una barzelletta, ti stai rendendo ridicolo da non so quanti mesi e se in un primo momento mi potevi sembrare divertente, ora devo ammettere che sono stufo, anche perché gente ignorante in materia, leggendo le tue cazzate, potrebbe anche darti retta.
Questa sarà l'ultima volta che rispondo seriamente ad un tuo commento.

penso non ci sia altro da aggiungere a questo post! perfetto... :D

Ok rispondo.
Intanto i giochi che beneficiano di un alto refresh rate come appunto 180hz, da te citati, sono giochi competitivi. Tu attivi il ray tracing su fortnite, battlefield, Cod ?? Se la risposta è si, complimenti sei un genio.

Il resto dei giochi che supportano il ray tracing sono giochi story driven ( esempio Cyberpunk 2077, Control ecc ) o giochi particolari come Minecraft ecc, in questi giochi fare 180 fps non ha senso, NON è una opinione personale, i consumi aumentano, l'usura del componente aumenta e il beneficio a livello di gameplay e pari a zero, poiché con 120fps si avrebbe un esperienza ottimale come la si può avere con 180fps ma riducendo il carico e lo sforzo sui componenti.
Poi se TU hai problemi, e sottolineo problemi, a giocare a 120hz perché la reputi una frequenza di aggiornamento per barboni, quello è un tuo problema, UN TUO PROBLEMA!

Poi va valutato se attivare il ray tracing ha benefici grafici tali da giustificare il crollo del frame rate, SPOILER, nel 80% dei casi NO!
Prendiamo come esempio Hogwards Legeacy ,Resident evil 4 Remake, Battlefield, i vari cod, Resident evil Village ecc l'attivazione del ray tracing e i benefici grafici che ne conseguono, non solo non giustificano la perdita dei frame ma oserei dire anche inutili.

Infine vorrei affermare che, io penso, anzi sono convinto che tu abbia dei problemi.
Tu giochi con una rtx 4090 in 2560x1440p, metti tutto al massimo sempre e comunque, anche se scopri che un determinato settaggio grafico e rotto o inutile, tu devi per forza leggere "Ultra", "Max", altrimenti piangi e corri a scrivere che la tua gpu/cpu non sono adatte a tale risoluzione. Infine come ciliegina sulla torta, attivi il DLDSR a x20 per non so quale diavolo di ragione.
Sei una barzelletta, ti stai rendendo ridicolo da non so quanti mesi e se in un primo momento mi potevi sembrare divertente, ora devo ammettere che sono stufo, anche perché gente ignorante in materia, leggendo le tue cazzate, potrebbe anche darti retta.
Questa sarà l'ultima volta che rispondo seriamente ad un tuo commento.
ottima analisi attualmente il ray tracing ha diversi problemi in quanto siamo ancora in un momento transitorio, lo si può davvero apprezzatore in pochi giochi ed in altri è messo solo come etichetta o marchetta ed io sono un "estimatore del ray tracing" ma è la pura realtà attuale

Per avere un vero ray tracing davvero fruibile passerà ancora del tempo, e la 4090 cosi tutte le schede di questa gen saranno considerate dei fermacarte

No un 5900X no perché lo pagheresti di più e non è una cpu da gaming. Punta al 5800X3D sempre con la dovuta calma e quando ti si presenta l’occasione con la consapevolezza che in 4K il 3700X regge ma con il 5800X3D sicuramente tiri in tutto e per tutto la scheda.😉
eh ok, ma dico il 5900x che ho con la 4090 lo tengo senza problemi dico...

Troppo Damage Control, è hardware ragazzi, vi state affezionando al nulla.
Vedete le performance di una 4080 a 1440p su CB(o altri giochi pesanti in RT) e poi guardate quella di una 4090, o ancora meglio, guardate le performance in UE5 di una 4080 a 1440p e poi confrontatelo con la 4090.
Come ha detto Jesse, la 4070Ti è ottima per il 1440p, ed è la scelta ideale per l'utente che non ha grosse pretese, ma se si cerca l'alto refresh e ZERO compromessi le scelte sono altre, questo non significa che bisogna acquistare una 4090, ma per chi ha determinate esigenze, il discorso cambia.
Io personalmente, e ripeto IO, sotto i 100fps non voglio giocarci con il mio monitor, cosa faccio, spendo €2000 e poi mi ritrovo ad un frame rate da consolaro, fa ridere il solo pensarlo.

Il bottleneck come lo vediamo noi dipende in buona parte dalla incapacità/impossibilità di poter sfruttare l'hardware a disposizione degli sviluppatori. Ti faccio un paio di esempi:

1) THE LAST OF US: nonostante i difetti di gioventù della versione PC comunque il gioco mi carica TUTTI i 16 thread della CPU in ugual misura fino al 100%. Da questo punto vista, a qualsiasi risoluzione, la CPU darà tutto quello che può dare e normalmente il giocare non sarà mai un problema visto che il limite di bottleneck diventa normalmente la scheda video (ovviamente con CPU recenti e non dell'età della pietra);

2) MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR: carica di lavoro al 100% un solo core tra quelli disponibili lasciando agli altri da fare qualche minchiata residuale (gestione audio, online, meteo). Da quello che ho letto in giro pare che il lavoro derivante dalla gestione della fotogrammetria utilizzata da ASOBO non si riesca a suddividere su più core e questo nonostante il passaggio da DX11 a DX12. La CPU risulta quindi occupata solamente al 20-30% nonostante, in certe situazioni, si facciano 40fps con una 4090 al 50% di utilizzo (a qualsiasi risoluzione con dettagli ULTRA). Per sfruttare al massimo la GPU avrei bisogno di un Ryzen che mi riesca a mantenere, con l' attuale IPC, circa i 9ghz in ST...

Mio esempio:

Detto questo risulta che comunque il sistema è meglio che sia bilanciato il più possibile...poi si va di preferenze personali. Io cerco in gaming di avere un PC che normalmente mi faccia almeno tra gli 80 ed i 100 fps costanti e senza sbalzi....poi se ne fa 116 bene ma anche se scende per mezzo secondo a 55 non è che mi do fuoco.
Esemplificativo.
basta scegliere giochi diversi per dipingere situazioni diverse.
Siccome uno non compra il PC per UN gioco, si cerca una soluzione equilibrata.
Comunque io concordo con @Kal El quando dice che una 4090 è ottima in 1440p e che l'unico problema è che ancora non ci sono CPU in grado di sfruttarla a dovere su quella res.
tu puoi anche essere d'accordo, ma resta una immensa inesattezza.
Del resto penso che Nvidia sappia bene a che target ha dedicato la scheda, come ho già dimostrato sopra

Per avere un vero ray tracing davvero fruibile passerà ancora del tempo, e la 4090 cosi tutte le schede di questa gen saranno considerate dei fermacarte

ma certamente, ed è uno dei motivi per cui parlare di future-proof con le GPU, di questi tempi soprattutto, ha ben poco senso...
così come assurdo è acquistare una GPU sovradimensionata per la propria risoluzione pensando di sfruttarla successivamente, quando saranno disponibili CPU più prestanti (per allora è possibile che avremo GPU ancor più potenti, magari anche con nuove tecnologie a corredo, più efficienti e quant'altro)...

quindi che è stato fatto tirando le somme? si è presa una scheda grafica oggi a prezzo pieno, la si sotto-sfrutta per i più svariati motivi (monitor, cpu ecc) e quando finalmente la si potrebbe pure sfruttare cambiando il 90% della propria piattaforma, quella che all'inizio era una Ferrari è magicamente diventata un pandino da rottamare....

senza contare che a conti fatti quello che manca è la "materia prima", che diavolo diamo in pasto a ste benedette top di gamma da quasi 2k€? porting del cavolo, remake di remake, mah...

si salva veramente poco purtroppo, specie al lancio abbiamo sempre una situazione che definire ridicola è un complimento.. :(

eh ok, ma dico il 5900x che ho con la 4090 lo tengo senza problemi dico...
Certo che la tiene a bada senza problemi, non ti consiglio di prenderlo per la build con la 4080 perché dovendo acquistare una cpu ex novo a meno che non fai lavori di produttività e quindi ti serve una cpu con più core al momento le migliori cpu per gaming sono quelle con la 3D cache.

per la questione "future Proof" ``e un ragionamento che spesso viene fatto da gente completamente inesperta in questo settore, perchè i numeri parlano chiaro.

Persino un un periodo cosi difficiel dove i prezzi sono esagerati rispetto al passato è l'avanzamento in termini di performance al livello di qualità prezzo prestazioni chi fa quel tipo di ragionamento è destinato a rimetterci sotto diversi punti di vista

Facciamo qualche esempio pratico

Chi prese una 1080 che è stata un eccellente scheda in termini di prestazioni si è ritrovato l'anno dopo la 1080 ti allo stesso identico prezzo, ma a peggiorare le cose si è trovato la generazione successiva ad affrontare i primi modelli di RTX.

La serie 10 incapace di offrire prestazioni accettabili in RTX e senza feature devastanti come il DLSS che stanno rivoluzionando il settore

Se un utente avesse preso quindi una 1080 o una 1080 ti per tenersela "anni" si trova già alla geneazien successiva incapace di attivare alcune fessure fondamentali per il futuro come il DLSS

Ma vediamo il destino di chi prese una 2080 ti, una scheda considerata da tutti un mostro di potenza, che veniva venduta al costo di 1200 euro.

Ebbene dopo 2 anni si sarebbe uscita la 3070 che a metà prezzo dava le stesse identiche prestazioni
Chi ha preso una 3090 a 1400 euro oggi si ritrova schede come 4070 ti che costano 950 hanno di nuovo una killer feature come il DLSS 3.0 a cui le vecchie schede non possono accedere e consumi temperature ridotti, e questo nonostante i prezzi siano fuori scala

Quindi pensateci bene a prendere una scheda "esagerata" per le vostre esigenza significa di solito non sfruttarla quando potreste farlo e quando arriverà una nuova generazione di schede probabilmente diventeranno "obsolete"

E con obsolete non intendo dire che non ci si possa più giocare, ma che non è affatto convenuto a voi il trucchetto "prendo la scheda più potante cosi la tengo più a lungo"

Ultima modifica:
Ora non ho seguito proprio tutte le ultime pagine, però Kal El non mi sembra abbia mancato di rispetto a qualcuno, ha preso solo schiaffoni fino ad ora, anzi dovremmo anche rivalutarlo un po', comunque alimenta sempre questo 3D e lo movimenta........... comunque io l'avevo detto che sarebbe stata un'altra memorabile giornataccia, i miei pronostici non sbagliano.

Certo che la tiene a bada senza problemi, non ti consiglio di prenderlo per la build con la 4080 perché dovendo acquistare una cpu ex novo a meno che non fai lavori di produttività e quindi ti serve una cpu con più core al momento le migliori cpu per gaming sono quelle con la 3D cache.
Ottima scelta sulla mobo comunque, anche io vorrei prendere quella che hai tu o una b650 Carbon Wi-Fi, poi le guardo bene.
Non hai avuto alcun problema no? EXPO settato a 6000CL30?
La CPU l'hai lasciata stock?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e vediamole sta performance

Visualizza allegato 459128

che dici ? è da buttare sta 4080 no ?

Stai facendo un opera di disinformazione MOSTRUOSA
La prossima volta punta il cielo, così il framerate sale ancor di più, che settaggi hai ed in quale località ti trovi?

Troppo Damage Control, è hardware ragazzi, vi state affezionando al nulla.
Vedete le performance di una 4080 a 1440p su CB(o altri giochi pesanti in RT) e poi guardate quella di una 4090, o ancora meglio, guardate le performance in UE5 di una 4080 a 1440p e poi confrontatelo con la 4090.
Come ha detto Jesse, la 4070Ti è ottima per il 1440p, ed è la scelta ideale per l'utente che non ha grosse pretese, ma se si cerca l'alto refresh e ZERO compromessi le scelte sono altre, questo non significa che bisogna acquistare una 4090, ma per chi ha determinate esigenze, il discorso cambia.
Io personalmente, e ripeto IO, sotto i 100fps non voglio giocarci con il mio monitor, cosa faccio, spendo €2000 e poi mi ritrovo ad un frame rate da consolaro, fa ridere il solo pensarlo.
Ma cosa stai dicendo🤦🏻‍♂️ una 4070Ti una scheda per chi non ha grosse pretese!🤣 Ti prego dimmi che lo fai a posta e ci stai prendendo in giro tutti! Una scheda per chi non ha grosse pretese è una 3050 ecco nemmeno la 3060 la definisco così perché in full hd ti fa giocare tutto ad ultra! Nessuno ti dice di giocare sotto i 100fps eh infatti io con la 4080 in 1440p sto sopra i 100 fps praticamente in tutti i giochi! Ho giocato Resident Evil 4 Remake a 180fps il max per il refresh del mio monitor e tra l’altro è stato totalmente inutile perché già i 100fps bastano per il tipo di gioco!

Ottima scelta sulla mobo comunque, anche io vorrei prendere quella che hai tu o una b650 Carbon Wi-Fi, poi le guardo bene.
Non hai avuto alcun problema no? EXPO settato a 6000CL30?
La CPU l'hai lasciata stock?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

La prossima volta punta il cielo, così il framerate sale ancor di più, che settaggi hai?
ma tu vedo che il 5900x lo hai OCloccato.... E come lo dissipi, tieni li ventole alte?

Ora non ho seguito proprio tutte le ultime pagine, però Kal El non mi sembra abbia mancato di rispetto a qualcuno, ha preso solo schiaffoni fino ad ora, anzi dovremmo anche rivalutarlo un po', comunque alimenta sempre questo 3D e lo movimenta........... comunque io l'avevo detto che sarebbe stata un'altra memorabile giornataccia, i miei pronostici non sbagliano.
il falme potrebbe stare nel messaggio che quoto:

Sono loro che vanno sull’egocentrismo, io sono assolutamente imparziale e realista XD
Si insiste ancora sul fantabottleneck qui, quando è stato dimostrato come funziona, ma nulla, si insiste ad oltranza, cambiare argomento no?

Non giudico lascio giudicare @SiRiO e @Mursey che non partecipano alla discussione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro