UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
No ma a me di CP mi interessa poco, è che avevo notato anche in altri giochi un certo abbassamento delle prestazioni rispetto al 5900x. Tutto qui. MA comunque se si tratta di 10 fps non mi interessa.
L’ abbassamento di prestazioni c’è.
In alcuni casi 2/3 FPS, in altri 20/30 FPS… ma non è quella la domanda da porsi.
Se vedi stuttering, sono il primo a dirti cambia CPU.
Ma se semplicemente leggio 90 FPS invece che 125 FPS, come accade sopra con FC6, allora forse puoi risparmiarti quei soldi o magari spenderli tra 6 mesi quando becchi un offerta.

Si li ho tutti e due..
Fai una partitina a FC6… non guardare il contatore ma GIOCA e raccogli sensazioni tue su che feeling ti da.
A quel punto guarda il frametime e vedi se è abbastanza costante oppure no.

L’ abbassamento di prestazioni c’è.
In alcuni casi 2/3 FPS, in altri 20/30 FPS… ma non è quella la domanda da porsi.
Se vedi stuttering, sono il primo a dirti cambia CPU.
Ma se semplicemente leggio 90 FPS invece che 125 FPS, come accade sopra con FC6, allora forse puoi risparmiarti quei soldi o magari spenderli tra 6 mesi quando becchi un offerta.

Fai una partitina a FC6… non guardare il contatore ma GIOCA e raccogli sensazioni tue su che feeling ti da.
A quel punto guarda il frametime e vedi se è abbastanza costante oppure no.
Quello è un altro punto, ad esempio a me su pc, quando il gioco gira a 50fps ad esempio, danno fastidio gli occhi dopo un po', mentre su console no....

Ah ok adesso é più umano😅
Però sinceramente non vedo problemi, GPU a pieno carico, cpu al 23%, frametime piatto come un cadavere😂 boh non so che guadagno avresti con un'altra cpu
Io il problema lo vedo eccome… e ne avevo parlato ieri.
I dubbi di Beex, che chiaramente vorrebbe un PC equilibrato, sono instillati dall’opera costante di certi individui che gli hanno fatto credere che manco il 5900X fosse adeguato.

Sia chiaro, sul 3700X qualche dubbio io ce l’avevo, perché Zen 2 per gaming non era esattamente un fulmine di guerra (ho avuto 3600X e 3900X), ma il solo modo di verificarlo è provare e giudicare lui stesso, senza ascoltare personaggi provenienti da Krypton 😅

Anche tu sei entrato nella serie 4000👍
No, no, no, no. Io sono un tecnico, mi occupo di assemblare computer da gaming, d'ufficio ecc
Mi occupo anche di riparare, qui in laboratorio sono già arrivate una decina di rtx 4080 e due rtx 4090.
Questa è la prima rtx 4070ti che arriva qui.
Sono super felice e soddisfatto con la mia rtx 3080 12GB

Quello è un altro punto, ad esempio a me su pc, quando il gioco gira a 50fps ad esempio, danno fastidio gli occhi dopo un po', mentre su console no....
Quello è anche soggettivo, per cui devi decidere tu.
Io TW3 next gen l’ho giocato con RT sui 50/60 FPS e tutto sommato me lo sono goduto ugualmente (capolavoro di storia, non tecnico).

Ma dubito che starai sotto i 60 FPS tu.

No, no, no, no. Io sono un tecnico, mi occupo di assemblare computer da gaming, da ufficio ecc
Mi occupo anche di riparare, qui in laboratorio sono già arrivate una decina di rtx 4080 e due rtx 4090.
Questa è la prima rtx 4070ti che arriva qui.
Sono super felice e soddisfatto con la mia rtx 3080 12GB
Guarda ieri ho passato il pomeriggio con mio figlio, che gioca su un 5900X con una 3080 10GB… ed il PC va benissimo.

te il 10700k è sicuramente più prestante del 3700x

ecco come va in OM Auto in 4k con frame generator

Va esattamente come te

Quello è anche soggettivo, per cui devi decidere tu.
Io TW3 next gen l’ho giocato con RT sui 50/60 FPS e tutto sommato me lo sono goduto ugualmente (capolavoro di storia, non tecnico).

Ma dubito che starai sotto i 60 FPS tu.
Potrei inserire il 3700x sul pc di mia moglie che ora monta una 3060ti e sta in 1440p 21:9. e spostare il suo 5800x nel mini itx insieme alla 4080
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Va esattamente come te
si uguale praticamente

Va esattamente come te
Se le differenze sono così poche , evito di spendere inutilmente. Magari provo far cry , ma solo per provare e per curiosità

Ultima modifica:
Ma finché testate con quel mattone di CP in overdrive mode in 4K è ovvio che la GPU sarà sempre troppo bastonata per mettere in difficoltà la CPU e che quindi non sarà mai il bottleneck.

Se a voi piace giocare in quel modo con quei settings va bene eh, ma avrei qualche dubbio sulla latenza.
60 fps col frame generator significa avere una latenza peggiore di quella a 30fps "normali" 😬
Non ho esperienze dirette con CP, ma penso me ne accorgerei subito dell'input lag terribile.

I dubbi di Beex, che chiaramente vorrebbe un PC equilibrato, sono instillati dall’opera costante di certi individui che gli hanno fatto credere che manco il 5900X fosse adeguato.

Sia chiaro, sul 3700X qualche dubbio io ce l’avevo, perché Zen 2 per gaming non era esattamente un fulmine di guerra (ho avuto 3600X e 3900X), ma il solo modo di verificarlo è provare e giudicare lui stesso, senza ascoltare personaggi provenienti da Krypton 😅
Ma il mio dubbio era solo sul 3700x , il 5900x e il 5800x non mi hanno mai fatto pensare di cambiare processore.
Ma finché testate con quel mattone di CP in overdrive mode in 4K è ovvio che la GPU sarà sempre troppo bastonata per mettere in difficoltà la CPU e che quindi non sarà mai il bottleneck.

Se a voi piace giocare in quel modo con quei settings va bene eh, ma avrei qualche dubbio sulla latenza.
60 fps col frame generator significa avere una latenza peggiore di quella a 30fps "normali" 😬
Che potrebbe giustificare il fatto che alcune volte mi da fastidio agli occhi...

Non ho esperienze dirette con CP, ma penso me ne accorgerei subito dell'input lag terribile.
in realtà no l'input lag nel frame generator non si sentee occhio non sto dicendo che non ci sia riapetto a quando hai più frame ma nopn è cosi fastidioso

Ultima modifica:
Che potrebbe giustificare il fatto che alcune volte mi da fastidio agli occhi...
Potrebbe essere perché se sei abituato a giocare a bassa latenza, il tuo cervello si aspetta una certa reattività.
Se i movimenti su schermo vengono ritardati troppo rispetto agli input può dare fastidio.

Per salire di fps comunque devi prima di tutto abbassare i dettagli grafici finché non sarai limitato dalla cpu.
A quel punto potrai valutare se basta o meno.
Io punterei a fare almeno 60fps reali (che poi ti diventano 120 col frame geneartor).
Forse il 3700x in CP li regge anche 60fps, non saprei. In altri titoli meno pesanti ce la fa sicuro.

Potrebbe essere perché se sei abituato a giocare a bassa latenza, il tuo cervello si aspetta una certa reattività.
Se i movimenti su schermo vengono ritardati troppo rispetto agli input può dare fastidio.

Per salire di fps comunque devi prima di tutto abbassare i dettagli grafici finché non sarai limitato dalla cpu.
A quel punto potrai valutare se basta o meno.
Io punterei a fare almeno 60fps reali (che poi ti diventano 120 col frame geneartor).
Forse il 3700x in CP li regge anche 60fps, non saprei. In altri titoli meno pesanti ce la fa sicuro.
ma qualcuno ti obbliga a giocare a CP in override mode in 4k oggi?

Se fai 60 fps in OM in CP significa che tutti gli altri giochi bene o male te li mangi

Perdonami ma non ho capito se sei ironico o meno... Io in quella foto lì non vedo problemi per come intendo io il pc gaming, e considerando il mattone che è cp. Poi sui consigli da Krypton concordo pienamente😅

Potrei inserire il 3700x sul pc di mia moglie che ora monta una 3060ti e sta in 1440p 21:9. e spostare il suo 5800x nel mini itx insieme alla 4080
Un Signore: sposti il problema sul PC della consorte 😂
Scherzi a parte il 3700X a 1440P forse diventa più limitante, ma è anche vero che una 3060Ti non è sto mostro di potenza.
Occhio solo che il 5800X in un miniITX va regolato con cura.

Se le differenze sono così poche , evito di spendere inutilmente. Magari provo far cry , ma solo per provare e per curiosità
Prova FC6, sono curioso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro