UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Si molti giochi che escono sono orribili questo è vero.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate, io uso AF sempre, ma la Game Rock 4090 arriva con la possibilità di installare questo software ThunderMAster per gestire RGB ma soprattutto per gestire ventole, undervolt oppure OC. Qualcuno di voi ne ha esperienza? Su alcuni video ho notato che tengono installati entrambi, Thundermaster e AB.
Sull’utilizzo di entrambi usa cautela: controlla che la scheda non abbia comportamenti anomali… solitamente si evitano mischioni per evitare che i due software forniscano input diversi alla scheda, o per evitare stuttering creato da “over sampling” (in poche parole la GPU viene interrogata troppo sul “cosa sta facendo”).

Diciamo che il discorso è complesso… se si guardano le medie, anche la 4070Ti consente di giocare in 4K più che dignitosamente, sopra i 60/70 FPS. Se si vanno a guardare nel dettaglio i titoli più pesanti, si vede che si finisce poco sotto i 60 FPS che per qualcuno può costituire un soglia di non perfetta giocabilità (per me a volte anche 50/55 FPS possono bastare, ma effettivamente la differenza si nota).
Questo perché Nvidia l’ha volutamente castrata nel bus, più che per carenze nella GPU stessa.
Quindi se effettivamente il mio target fosse il 4K, da 120 Hz come nel caso di @Libanese06 , punterei anche io ad una 4080.
Esatto, se una 4070ti avesse il suo prezzo tipico è un conto, ma se uno deve andare a sborsare 900 e rotti euro per poi il rischio di trovarsi sotto i 60 con una scheda nuova, appena comprata, perchè in una risoluzione che non è il suo areale perfetto, a questo punto meglio attendere che scendano ancora un pelo le 4080 o di trovarle di fortuna molto scontate se non vuole spendere il prezzo attuale a cui si trovano.. Su Eprice ad esempio tendono a scontare di brutto gli ultimi pezzi rimanenti ma molto più che su Amazon, a volte si trovano dei prezzacci di tutto rispetto (in senso positivo)!

Esatto, se una 4070ti avesse il suo prezzo tipico è un conto, ma se uno deve andare a sborsare 900 e rotti euro per poi il rischio di trovarsi sotto i 60 con una scheda nuova, appena comprata, perchè in una risoluzione che non è il suo areale perfetto, a questo punto meglio attendere che scendano ancora un pelo le 4080 o di trovarle di fortuna molto scontate.. Su Eprice ad esempio tendono a scontare di brutto gli ultimi pezzi rimanenti ma molto più che su Amazon, a volte si trovano dei prezzacci di tutto rispetto!
la 4070 ti secondo me non è una scheda da 4k ha il bus troppo limitato

scendere sotto i 60 non significa nulla con l'ottimizzazione dei giochi che ci sta oggi ci sono sceso ieri con survivor 😆 ne facevo 35

No ma io il bios non l'ho mai voluto toccare , installo sempre solo gli ultimi driver da nvidia. Però non so se palit ha aggiustato qualcosa e sarebbe opportuno farlo, non ho trovato articoli che ne parlano
In realtà io faccio lo stesso discorso che si fa per le mobo: nei primi 6/8 mesi di vita il BIOS lo aggiorno, perché se lo rilasciano è motivato da qualche correzione che era necessaria (le Case sono restie a rilasciare firmware).
Quindi su una 4080/4090 un VBIOS lo aggiornerei.

Sull’utilizzo di entrambi usa cautela: controlla che la scheda non abbia comportamenti anomali… solitamente si evitano mischioni per evitare che i due software forniscano input diversi alla scheda, o per evitare stuttering creato da “over sampling” (in poche parole la GPU viene interrogata troppo sul “cosa sta facendo”).
MA infatti io vorrei tenere solo AB come faccio sempre, ma voolevo capire se esisteva un modo per switchare il bios da silent a performance da software senza dover aprire il case e spostare la levetta microscopica sulla scheda, che nenanche riesco a vedere poi

In realtà io faccio lo stesso discorso che si fa per le mobo: nei primi 6/8 mesi di vita il BIOS lo aggiorno, perché se lo rilasciano è motivato da qualche correzione che era necessaria (le Case sono restie a rilasciare firmware).
ma non serve aggiornare, il toll di nvidia ti dice direttamente se è disponibile una versione aggiornata o meno, per le RX 4000 mi pare chee us`ci un aggiornamento minore sul vbios per i monitor ma non dovrebbe riguardare le schede che cacciano ora

Sul sito PAlit nella sezione download la cosa però non è molto chiara, ti danno solo un software per update bios ( compreso di bios aggiornato). Quindi anche se non lo specificano forse è uscito tempo fa per fare degli aggiustamenti? Boh

ma non serve aggiornare, il toll di nvidia ti dice direttamente se è disponibile una versione aggiornata o meno, per le RX 4000 mi pare chee us`ci un aggiornamento minore sul vbios per i monitor ma non dovrebbe riguardare le schede che cacciano ora
Potrebbe essere un update Bios per far funzionare meglio la scheda... non saprei. Nvidia ti avverte se c'è un nuovo Driver , ma non credo che ti aggiorna automaticamente il BIOS addirittura

Ancora disponibili tutte e tre le founder's edition
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Max(IT) @crimescene
Che faccio prendo la 4070? Mi sta salendo la scimmia🤣😅😅
Beh la differenza con la 3060Ti c’è, ma la scelta dipende da te.
Se ne trovi una sotto il MSRP potrebbe valerne la pena…

a livello prettamente architetturale non hanno stravolto molto rispetto ad Ampere alla fine, devono tutto al PP fondamentalmente, a cominciare dall'efficienza, fino ad arrivare al maggior quantitativo di unità di calcolo, cache, e frequenze di clock molto più elevate...

c'è anche da dire che il precedente Samsung 8N, usato per le RTX 30 certamente non brillava..
Esatto. Se analizzi ADA ti accorgi che il 90% del suo incremento è dovuto al nuovo pp che garantisce un clock più alto. Il resto sono ottimizzazioni (qualcosina meglio sul RT c’è, ma nulla di sconvolgente).
Se tu prendi una Ampere e la spari a 2800 MHz (teoricamente) non ti trovi lontano da una equivalente ADA.
L’unica che si differenzia è la 4090 per il maggiore numero di CU, ma anche li parliamo in sostanza di una soluzione “di forza bruta”, non un salto di architettura.

Potrebbe essere un update Bios per far funzionare meglio la scheda... non saprei. Nvidia ti avverte se c'è un nuovo Driver , ma non credo che ti aggiorna automaticamente il BIOS addirittura
Purtroppo non rilasciano mai una release note che dice cosa hanno corretto…
Potrebbe essere una sciocchezza, come potrebbe essere un correttivo ad una curva di tensione.

Beh prepariamoci però che entro il 2023, se non ci saranno ulteriori rinvii, abbiamo Stalker 2, Lies of P (questo tra un mese quasi), Starfield, Armored Core VI, Black Myth Wukong il 1° Gennaio 2024, stanno arrivando tanti titolazzi da tenere d'occhio, alcuni di questi sono pure in UE5!
Si si, storia già vista, titoli bellissimi, traillers eccezionali, hype alle stelle...

E poi escono i vari cyberpunk/battlefield2042/ecc... 🤣

Non è più il caso di dare fiducia a nessuno quando si parla di videogiochi ormai 😥

Pubblicità
Pubblicità
Indietro