UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io ho un 5900x. Il pc è collegato a un 38 1600p che tengo a 120hz per scelta e ad una TV 4k 120hz. Credo che possa andare con una 4090
Sono entrambe configurazioni che ho già avuto di recente con un LG38GN850 (3840x1600@160hz) ed ora 4K@120hz con un LG C2 da 42". L' unica differenza dalla tua è che montavo un 5950X quindi sostanzialmente in gaming il risultato è uguale. Il processore regge bene sia la 3090 che la 4090 nella stragrande maggioranza dei giochi ad entrambe le risoluzioni quindi l'esperienza in linea di massima è positiva. Ci stanno alcuni ambiti dove purtroppo i Ryzen "lisci" hanno cominciato a mostrare il fianco tanto da avermi fatto prendere la decisione di sostituire la CPU. Ti faccio alcuni esempi (sono del mio PC) del sistema che mostra contesti dove la CPU è in difficoltà:

1- Last Of Us con la 4090 in 4K + DLSS con il 5800X3D ed il 5950X :

2- A Plague Tale Requiem con la 4090 in 4K nativo con il 5800X3D in presenza di tanti NPC (con un qualsiasi 5000X vai parecchio sotto i 60fps):

3- Microsoft Flight Simulator con la 3090 in 2K (con la 4090 è uguale in 2K e 4K) in prossimità di città (stuttering a manetta, frame generation che impazzisce etc):
e:

Il ryzen 9 5900x regge un frame rate costante di oltre 160fps.
Ma questo non ha alcun senso, dipende dal contesto(settaggi, overhead,engine,ram, etc), dai, ma siamo messi veramente così, poi qualcuno dice che è un forum e bisogna discutere, ma io se mi scrivono assurdità del genere non rispondo proprio.
Comunque, hai un 5900x con una 4090?
La cpu non regge la 4090, neanche a 2160p, su questo non si discute, chiudo qui.

Ma questo non ha alcun senso, dipende dal contesto(settaggi, overhead,engine,ram, etc), dai, ma siamo messi veramente così, poi qualcuno dice che è un forum e bisogna discutere, ma io se mi scrivono assurdità del genere non rispondo proprio.
Comunque, hai un 5900x con una 4090?
La cpu non regge la 4090, neanche a 2160p, su questo non si discute, chiudo qui.
Comunque quando ricevo la scheda faccio delle prove. Io ho i display settati a 120hz. Se noto grosse difficoltà, più avanti valuterò un cambio cpu, magari visto che dovrò cambiare piattaforma, magari passo a intel

La cosa migliore per Kal secondo me sarebbe prendere un 5800x3d. A quel punto probabilmente sarebbe vicinissimo al limite dei 144hz se non oltre in ogni titolo e quindi non avrebbe neanche più senso cambiare cpu con un 7800x3d o intel 14000.
ho una 165Hz, ma al di là di questo, andrò di am5 o i nuovi Intel, passare ad un 5800X3D non mi converrebbe, soprattutto a 1440p con dldsr, ci faccio anche altro con il pc :(
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nein, il 5900X non regge i 160fps costanti. Ci sono giochi che la mettono in crisi anche con una 3080/3090 a risoluzioni inferiori del 4K che si portano avanti anche sostituendo scheda video e salendo di risoluzione.
Frasi senza senso, mah, non ha proprio senso dire che una cpu regge un determinato frame rate(va contestualizzato in primis, ma non si potrebbe neanche fare in teoria), mancano le basi, attenzione non voglio esser polemico, ma io non vado su un forum di medici dando istruzioni su come fare un intervento a cuore aperto, quando in realtà di medicina non ne capisco nulla o faccio altro.
Comunque quando ricevo la scheda faccio delle prove. Io ho i display settati a 120hz. Se noto grosse difficoltà, più avanti valuterò un cambio cpu, magari visto che dovrò cambiare piattaforma, magari passo a intel
Difficilmente vedrai la gpu in full load, salvo di non utilizzare il dlss3…

Eh si .. come minimo dovrai comprare un 13900KS su Z790 Godlike altrimenti noterai grosse difficoltà (ce lo siamo giocati del tutto 🤣)

Eh si .. come minimo dovrai comprare un 13900KS su Z790 Godlike altrimenti noterai grosse difficoltà (ce lo siamo giocati del tutto 🤣)
Perché lo hai scritto in piccolo? 😂
Io se posso non vorrei cambiare ne mother e ne CPU onestamente

Io se posso non vorrei cambiare ne mother e ne CPU onestamente
Ma certo che puoi farne a meno.

Il 5900x fa da bottleneck perché non sta dietro alla 4090, ma perché la gpu è assurdamente potente non perché sia scarso il processore.

Per dire, su walhalla ti fa 96fps di media.
La 4090 potrebbe fare di più? Si
La tua tv 120hz potrebbe fare di più? Si
96 fps fanno schifo? No!

Un bottleneck c'è sempre ovviamente. La sfida è bilanciare le cose.
Come detto prima, imho basta anche un 5800x3d in 4k per stare dietro ad una 4090, almeno fino a livelli di prestazioni che poi non ha più senso cercare di superare.

Ma certo che puoi farne a meno.

Il 5900x fa da bottleneck perché non sta dietro alla 4090, ma perché la gpu è assurdamente potente non perché sia scarso il processore.

Per dire, su walhalla ti fa 96fps di media.
La 4090 potrebbe fare di più? Si
La tua tv 120hz potrebbe fare di più? Si
96 fps fanno schifo? No!

Un bottleneck c'è sempre ovviamente. La sfida è bilanciare le cose.
Come detto prima, imho basta anche un 5800x3d in 4k per stare dietro ad una 4090, almeno fino a livelli di prestazioni che poi non ha più senso cercare di superare.
Io mi terrei il mio 5900x. Di cambiare non mi va. Ora capisco che mi sono preso una 4090, ma mica sono uno scellerato! Certo non mi va di tirare fuori altri 600 euro per 10 fps...

64341c08825d927ef96958e7ed2ea30b.jpg

Eh eh eh

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Io mi terrei il mio 5900x. Di cambiare non mi va. Ora capisco che mi sono preso una 4090, ma mica sono uno scellerato! Certo non mi va di tirare fuori altri 600 euro per 10 fps...

ma assolutamente, l'upgrade ha senso quando l'esperienza è veramente compromessa...

in linea di massima poi, alle brutte brutte se non riesci a contenere la scimmia, per come stai messo tu ad hw (vedendo la tua firma) ti basterebbe rivendere il 5800X o il 5900X per prendere un 5800X3D con poca o nessuna differenza (si trova pure a meno di 300€ ormai), senza cambiare mobo o altro...

un eventuale upgrade generale di piattaforma lo prenderei in considerazione più avanti semmai, AM4 in abbinamento ad un X3D può ancora dire la sua se l'uso è il gaming, con qualsiasi vga attualmente sul mercato...

da quello che ho potuto capire le schede sono molto efficienti, e non servirebbe nemmeno l'undervolt, non se si guarda la cosa da un punto di vista delle temperature.

Però la 4090 ha diciamo dei bei consumi, anche se indubbiamente il rapporto prestazioni/efficienza è elevato ( più della precedente generazione)

Quindi l'undervolt in questo caso sarebbe utile per avere semplicemente ancora una migliore efficienza sui consumi, ma a patto di rinunciare un poco alle prestazioni
Sulla 4080 perdendo lo 0.5% di prestazioni ho perso 60W di consumo, e faccio girare CP2077 a 250W… direi che ci sta.
Ma se comprate una 4090 e poi parlate di consumi … 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro