UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
malato è chi lo compra, a me mi hanno chiesto se lo volevo ma non caccio 1€... :asd:
tanto poi lo ributto nella scatola, non fanno per me quelle soluzioni, assolutamente..
Si per l'amor del cielo intendevo quello, era una gogliardata....Per inciso è bellissimo comunque ma può restare dove sta

Interessante, ci avevo pensato pure io ma poi non ne avevo davvero bisogno.
Immagino avrai pure un modo per recuperare la condensa dallo scambiatore di calore sul lato freddo 🤔 A me aveva frenato soprattutto quello (la scomodità di raccogliere la condensa più che altro).

si, ma è minima alla fine visto che non lo uso quasi mai con TEC a 12V o più...
a me piacciono queste soluzioni particolari, che un pò mi fanno tornare indietro al pre-watercooling tradizionale che ancora non riesco a mandare giù al 100% (e probabilmente mai ci riuscirò)..

ho fatto anche un piccolo waterchiller da affiancare al MO-RA3 del PC1 allo scopo di "azzerare" il delta-T con la tAmb, ma dopo il trasloco nella nuova stanza non l'ho più collegato, magari nelle vacanze estive vediamo se mi prende la voglia... :D

Ultima modifica:
L’adattatore nVidia per questa custom è da 4 pcie-e(8 pin), dato che porta fino a 600W.
Qualcuno riesce a consigliarmi?
devi deciderti a comprare un alimentatore ATX 3.0 con relativi cavi PCIe 5.0 12VHPWR, è il progresso baby 😁
ti consiglio uno di questi:

E' uscita l'intervista allo sviluppatore di Infinity Ward sul canale di Mooreslawisdead. (Parlano della ram a 15:36)

Dicono che tra pochi anni ci saranno già i primi casi di giochi tripla A che avranno problemi a girare sulle schede da 12Gb
Io ci penserei due volte prima di prendere una 4070 / 4070ti. E poi non la comprerei. 😬 😬 😬

Da quanto ho capito, non si può fare solo un discorso del peso delle texture per evincere la massima vram richiesta per ogni data risoluzione.
Oltre alle texture la Vram è utilizzata per sempre più cose (ray tracing, effetti, ecc...) e questo trend è destinato ad aumentare poiché si cerca di spostare quante più possibili cose sulla gpu per aumentare le performance, e questo richiede più Vram.

8 Gb saranno pochi anche in 1080p e 12gb saranno pochi anche in 1440p.

Gli sviluppatori lottano già contro la poca vram per cercare di far stare quanto più possibile negli 8gb ma questo preclude la possibilità di creare giochi con una qualità grafica "next gen" e sembra non manchi troppo prima che si decida di relegare la fascia dai 12Gb in giù a fascia bassa (dove bisogna disattivare alcuni effetti, abbassare le texture, ecc per poter giocare). La fascia media sarà quella dei 16Gb.

Vedremo i prossimi tipla A cosa faranno, ma le stesse cose le aveva dette un altro sviluppatore (Unreal Engine 5) prima di lui.

Poi magari HardwareUnboxed, Mooreslaw, gli sviluppatori ecc... fanno tutti parte di un complotto orchestrato da amd che mette più vram sulle schede... Ma magari è soltanto la realtà 🤔
ci sarebbe anche la ram usata come memoria video, non c'è solo la ram della gpu

devi deciderti a comprare un alimentatore ATX 3.0 con relativi cavi PCIe 5.0 12VHPWR, è il progresso baby 😁
ti consiglio uno di questi.
#NonCiPensoMinimamente 🤌🤌🤌
La sto testando in U.V., chi era che diceva che su Lovelace non conviene?
Sale come un toro questo chip, ma quello che fa paura sono le temperature, fino ad ora massimo 56 Celsius a circa 330W di picco.
Sto ancora capendo il chip, secondo test che faccio 1000mV@2805MHz, ma c’è molto margine, piano piano proverò ad arrivare a 975mV@3GHz.
Stabile anche a 975mV@2805MHz.
975mV@2850MHz, passato anche qui... domani continuerò...

Ho fatto qualche prova su TW3, tutto maxato(RT), il dlss3 è diabolico, assurdo, posto due screen, uno effettuato con dldsr1.7x(3414x1920p)+dlss3 e l'altro con dldsr 1.7x(3414x1920p)+dlss3+dlss2 su qualità, ho sempre trovato la combo dldsr+dlss2 una bomba, questo per monitor con risoluzione 1440p.
Ve le posto nei seguenti link, che sono troppo grandi i file :(

Allegati

• image.webp
    image.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 27
  • image.webp
    image.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
E' uscita l'intervista allo sviluppatore di Infinity Ward sul canale di Mooreslawisdead. (Parlano della ram a 15:36)

Dicono che tra pochi anni ci saranno già i primi casi di giochi tripla A che avranno problemi a girare sulle schede da 12Gb
Io ci penserei due volte prima di prendere una 4070 / 4070ti. E poi non la comprerei. 😬 😬 😬

Da quanto ho capito, non si può fare solo un discorso del peso delle texture per evincere la massima vram richiesta per ogni data risoluzione.
Oltre alle texture la Vram è utilizzata per sempre più cose (ray tracing, effetti, ecc...) e questo trend è destinato ad aumentare poiché si cerca di spostare quante più possibili cose sulla gpu per aumentare le performance, e questo richiede più Vram.

8 Gb saranno pochi anche in 1080p e 12gb saranno pochi anche in 1440p.

Gli sviluppatori lottano già contro la poca vram per cercare di far stare quanto più possibile negli 8gb ma questo preclude la possibilità di creare giochi con una qualità grafica "next gen" e sembra non manchi troppo prima che si decida di relegare la fascia dai 12Gb in giù a fascia bassa (dove bisogna disattivare alcuni effetti, abbassare le texture, ecc per poter giocare). La fascia media sarà quella dei 16Gb.

Vedremo i prossimi tipla A cosa faranno, ma le stesse cose le aveva dette un altro sviluppatore (Unreal Engine 5) prima di lui.

Poi magari HardwareUnboxed, Mooreslaw, gli sviluppatori ecc... fanno tutti parte di un complotto orchestrato da amd che mette più vram sulle schede... Ma magari è soltanto la realtà 🤔
Io ho comprato l'anno scorso una rtx 3080 12GB, proprio perché 10GB mi sembravano pochi per risoluzioni come 3440x1440p ( risoluzione che già all'epoca avevo in mente di utilizzare ). Per ora va benissimo se tra 2 anni comincerà a fare fatica a quella risoluzione e con quel quantitativo di vram, la gpu avrà già sulle spalle 3 anni dall'acquisto e ben 5 dalla sua uscita, quindi a me va bene cosi, tanto avevo già intenzione di fare un upgrade alla rtx 5080 se soddisferà alcune delle mie richieste altrimenti tirerò avanti abbassando le texture.
A me non spaventa questa cosa della vram alla risoluzione a cui gioco io, come i 10GB non dovrebbero spaventare chi gioca in 2560x1440p.

Quel prezzo doveva averlo all'uscita per essere """buono""".

Adesso lo hanno calato perché con la 4070ti diventava troppo imbarazzante il confronto, ma non hano migliorato nulla anche tagliando 100euro.

Dici che si trovano anche sugli 800, bene le 4070ti si trovano a 150euro in meno, vanno un 10% meno in raster, e costano 20% in meno.
Senza contare il ray tracing e il ray tracing. Dove nvidia ovviamente vince.
Dimmi te se può esistere una roba del genere 😅
La rosy bindi asiatica si è bevuta il cervello.

Una gpu amd non è più la scelta economica ma "conveniente".
E' la scelta dei fanboy amd. Altri motivi per prendere una radeon oggi non ne vedo (e lo dico da ex fan).
Però bisogna ammettere che AMD ed Intel insieme non arrivano al 5% del market share e questo significa che le politiche aggressive AMD sui prezzi (del passato) non sono servite: la gente continua(va) a comprare NVIDIA pur se via via hanno raggiunto cifre scalperate DI FABBRICA!!!

AMD non può far altro che puntare sui suoi fanboy oppure l'unica alternativa sarebbe quella di chiudere la divisione GPU, visto che tanto la gente non se le compra pur se vendute a cifre razionali 😔

Diciamoci pure la verità, Jensen questo lo sa benissimo, sono consapevoli di essere un monopolio de-facto e si divertono a spellare i consumatori come meglio desiderano...

Io ho comprato l'anno scorso una rtx 3080 12GB, proprio perché 10GB mi sembravano pochi per risoluzioni come 3440x1440p ( risoluzione che già all'epoca avevo in mente di utilizzare ). Per ora va benissimo se tra 2 anni comincerà a fare fatica a quella risoluzione e con quel quantitativo di vram, la gpu avrà già sulle spalle 3 anni dall'acquisto e ben 5 dalla sua uscita, quindi a me va bene cosi, tanto avevo già intenzione di fare un upgrade alla rtx 5080 se soddisferà alcune delle mie richieste altrimenti tirerò avanti abbassando le texture.
A me non spaventa questa cosa della vram alla risoluzione a cui gioco io, come i 10GB non dovrebbero spaventare chi gioca in 2560x1440p.
Ho letto la questione memoria di questo post ed in effetti ci potrà essere un problema tecnico in futuro, a causa della cattiva (o assente) ottimizzazione del software.

Ma secondo me oggi il vero problema della memoria è di natura ... politica! NVIDIA sulla linea professionale ha prezzi ancora più pesanti di quelli che ha sulla linea consumer, praticamente i professionisti vengono stuprati a violenza come se non ci fosse un domani, e le schede video PRO hanno anche quantità di memoria superiori. Questo in particolare è cruciale oggi con la gestione delle IA dove la quantità di memoria diventa forse ancora più importante delle prestazioni.

NVIDIA va a centellinare la memoria nel sttore consumer proprio per evitare che i professionisti vadano a comprarsi quelle "normali", invece che quelle della linea professional, al fine di risparmiare (tanto). AMD questi problemi fortunatamente non li ha visto che le sue schede video non se le fila nessuno pure se ci montassero 128 GB di memoria sopra, quindi strumentalizza (politicamente) questo argomento 😅

#NonCiPensoMinimamente 🤌🤌🤌
La sto testando in U.V., chi era che diceva che su Lovelace non conviene?
Sale come un toro questo chip, ma quello che fa paura sono le temperature, fino ad ora massimo 56 Celsius a circa 330W di picco.
Sto ancora capendo il chip, secondo test che faccio 1000mV@2805MHz, ma c’è molto margine, piano piano proverò ad arrivare a 975mV@3GHz.
Stabile anche a 975mV@2805MHz.
975mV@2850MHz, passato anche qui... domani continuerò...

di cavolate se ne leggono tante purtroppo :D
ormai paradossalmente è l'oc classico vecchia maniera che non conviene più su queste schede, ma l'ottimizzazione della tensione invece si, si riducono sensibilmente le temperature, si stressano meno i VRM e la GPU lavora a frequenza mediamente maggiore e con meno tagli...

per i 3ghz comunque dovrai salire quasi sicuramente oltre 1v, difficile tenerli stabili al 100% sotto quel valore, la mia per esempio vuole 1.025v per essere stabile in tutto a quella frequenza, considera però che sto a liquido, con vga che non passa i 41-42° e 34-35° sulle vram, ad aria ci sta che richieda qualcosina di più...

Io non prendo la 4090 perchè prenderò la 5090/5080. Tanto si è già capito giacchetta dove vuole arrivare con il RT overdrive. Molti pensano che l'ha implementato per lanciare meglio le 4000 , invece io credo che lo stia implementando per prepararsi al lancio delle 5000 che supporteranno sicuramente delle features per gestire al meglio questa caratteristica. Prendere una 4090 adesso non conviene. I miei pronostici solitamente ci prendono.... come per la serie 4000 😂 😂 😂 😂

Io non prendo la 4090 perchè prenderò la 5090/5080. Tanto si è già capito giacchetta dove vuole arrivare con il RT overdrive. Molti pensano che l'ha implementato per lanciare meglio le 4000 , invece io credo che lo stia implementando per prepararsi al lancio delle 5000 che supporteranno sicuramente delle features per gestire al meglio questa caratteristica. Prendere una 4090 adesso non conviene. I miei pronostici solitamente ci prendono.... come per la serie 4000 😂 😂 😂 😂
E' quello che penso e spero anche io, infatti non saranno di certo le performance extra a convincermi ad acquistare una rtx 5000, sono già soddisfatto lato perfromance dalla mia gpu e anche abbondantemente, quello che cerco io è esattamente ciò che hai scritto te, un nuovo modo di gestire il ray tracing in modo nettamente più efficace.

Però bisogna ammettere che AMD ed Intel insieme non arrivano al 5% del market share e questo significa che le politiche aggressive AMD sui prezzi (del passato) non sono servite: la gente continua(va) a comprare NVIDIA pur se via via hanno raggiunto cifre scalperate DI FABBRICA!!!

AMD non può far altro che puntare sui suoi fanboy oppure l'unica alternativa sarebbe quella di chiudere la divisione GPU, visto che tanto la gente non se le compra pur se vendute a cifre razionali 😔

Diciamoci pure la verità, Jensen questo lo sa benissimo, sono consapevoli di essere un monopolio de-facto e si divertono a spellare i consumatori come meglio desiderano...
Amd punta alle console il mercato e dalla loro parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro