UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
E' uscita l'intervista allo sviluppatore di Infinity Ward sul canale di Mooreslawisdead. (Parlano della ram a 15:36)

Dicono che tra pochi anni ci saranno già i primi casi di giochi tripla A che avranno problemi a girare sulle schede da 12Gb
Io ci penserei due volte prima di prendere una 4070 / 4070ti. E poi non la comprerei. 😬 😬 😬

Da quanto ho capito, non si può fare solo un discorso del peso delle texture per evincere la massima vram richiesta per ogni data risoluzione.
Oltre alle texture la Vram è utilizzata per sempre più cose (ray tracing, effetti, ecc...) e questo trend è destinato ad aumentare poiché si cerca di spostare quante più possibili cose sulla gpu per aumentare le performance, e questo richiede più Vram.

8 Gb saranno pochi anche in 1080p e 12gb saranno pochi anche in 1440p.

Gli sviluppatori lottano già contro la poca vram per cercare di far stare quanto più possibile negli 8gb ma questo preclude la possibilità di creare giochi con una qualità grafica "next gen" e sembra non manchi troppo prima che si decida di relegare la fascia dai 12Gb in giù a fascia bassa (dove bisogna disattivare alcuni effetti, abbassare le texture, ecc per poter giocare). La fascia media sarà quella dei 16Gb.

Vedremo i prossimi tipla A cosa faranno, ma le stesse cose le aveva dette un altro sviluppatore (Unreal Engine 5) prima di lui.

Poi magari HardwareUnboxed, Mooreslaw, gli sviluppatori ecc... fanno tutti parte di un complotto orchestrato da amd che mette più vram sulle schede... Ma magari è soltanto la realtà 🤔

No chiaramente non è un complotto pro-AMD, ci mancherebbe. Io sono convinto che davvero gli sviluppatori avrebbero bisogno di più RAM, così come avrebbero bisogno di più potenza, soprattutto in RT. Storicamente le due cose sono andate abbastanza di pari passo e GPU che hanno sofferto veramente tanto la mancanza di VRAM la soffrivano almeno in parte anche da nuove: si pensi alla GTX1060 3GB per esempio.

Detto questo, quando si introduce una nuova tecnologia bisogna pensare anche se il mercato di riferimento è pronto per adottarla: se un gioco per girare bene ha bisogno 16GB di VRAM, tagli fuori automaticamente tutti quelli che non hanno una GPU con 16GB di VRAM, cioè praticamente tutti, perchè le schede con 16GB disponibili ad oggi sono le RX6800\RX6900 che hanno venduto ma neanche tantissimo, RTX3090 e 3090ti oltre che, ovviamente, a RTX4080 e RTX4090 e RX7900... Anche mettendo insieme il market share di tutte queste schede, sono 4 gatti rispetto alla platea complessiva di giocatori e sarà così ancora per anni, considerando che anche la fascia media di questa generazione avrà 12GB di VRAM (anche per AMD credo).

Quindi non escludo che qualche gioco con certe combinazioni di dettaglio nei prossimi anni richiederà 16GB di VRAM, ma dubito fortemente che sarà la regola. E comunque bisognerà anche capire che potenza servirà per spingere un tale livello di effetti e di dettaglio: una RTX4070, scheda che performa più o meno come una RTX3080, davvero può gestire tutti questi effetti? Ho qualche dubbio sinceramente...
Sulla 4070ti (stessa VRAM, +20% abbondante di prestazioni) già avrei qualche remora in più, anche se ad oggi non è sicuramente una scheda "VRAM-Limited".

Ultima modifica:
No chiaramente non è un complotto pro-AMD, ci mancherebbe. Io sono convinto che davvero gli sviluppatori avrebbero bisogno di più RAM, così come avrebbero bisogno di più potenza, soprattutto in RT. Storicamente le due cose sono andate abbastanza di pari passo e GPU che hanno sofferto veramente tanto la mancanza di VRAM la soffrivano almeno in parte anche da nuove: si pensi alla GTX1060 3GB per esempio.

Detto questo, quando si introduce una nuova tecnologia bisogna pensare anche se il mercato di riferimento è pronto per adottarla: se un gioco per girare bene ha bisogno 16GB di VRAM, tagli fuori automaticamente tutti quelli che non hanno una GPU con 16GB di VRAM, cioè praticamente tutti, perchè le schede con 16GB disponibili ad oggi sono le RX6800\RX6900 che hanno venduto ma neanche tantissimo, RTX3090 e 3090ti oltre che, ovviamente, a RTX4080 e RTX4090 e RX7900... Anche mettendo insieme il market share di tutte queste schede, sono 4 gatti rispetta alla platea complessiva di giocatori e sarà così ancora per anni, considerando che anche la fascia media di questa generazione avrà 12GB di VRAM (anche per AMD credo).

Quindi non escludo che qualche gioco con certe combinazioni di dettaglio nei prossimi anni richiederà 16GB di VRAM, ma dubito fortemente che sarà la regola. E comunque bisognerà anche capire che potenza servirà per spingere un tale livello di effetti e di dettaglio: una RTX4070, scheda che performa più o meno come una RTX3080, davvero può gestire tutti questi effetti? Ho qualche dubbio sinceramente...
Sulla 4070ti (stessa VRAM, +20% abbondante di prestazioni) già avrei qualche remora in più, anche se ad oggi non è sicuramente una scheda "VRAM-Limited".
È'un po`il discorso che faccio io, attualmente il 90% del mercato delle schede è fermo a 8gb di VRAM con risolzuioni che stanno tra il full hd ed il QHD

Sostenere che tra 2 anni serviranno chissà quale i VRAM significa tagliare fuori il 90% dell'utenza e fallire in qualsiasi progetto al livello proprio economico fatto su pc

Le statistiche hardware su pc parlano chiaro poi AMD ha sempre avuto come "cavallo di battaglia" il fatto di essere "generosa" al livello di memoria peccato che il problema delle schede AMD non sia quello......

Poi sento spesso parlare di VRAM legate al ray tracing il ray tracing è un algoritmo che non ha bisogno di VRAM!

Solo la qualità delle texture ha un peso sulla vram ed altri fattori secondari, ma quello che pesa effettivamente sono semrpe le texture

Allegati

• 1681998481376.webp
    1681998481376.webp
    42 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Ho provato ora su RDR2. Si è notevole, ma necessariamente con il DLSS attivo. Almeno sulla mia 4080. Tutto al massimo con DLDSR e DLSS attivo mi fa sui 90fps. Se si toglie il DLSS forse si sende troppo.
Prova ad andare in una qualsiasi città di notte, mettiti di fronte ad un lampione o una casa che abbia una luce calda, fai uno screen con dldsr1.7x +DlssON(qualità) ed uno screen a risoluzione nativa senza DLSS, vedrai che quello con dldsr+dlss avrà una qualità superiore, e perderai non troppi fps.
Fammi sapere...

Prova ad andare in una qualsiasi città di notte, mettiti di fronte ad un lampione o una casa che abbia una luce calda, fai uno screen con dldsr1.7x +DlssON(qualità) ed uno screen a risoluzione nativa senza DLSS, vedrai che quello con dldsr+dlss avrà una qualità superiore, e perderai non troppi fps.
Fammi sapere...
Si ma infatti il dettaglio è lampante. Su RDR2 si possono contare i fili d'erba 😁 . Tocca vedere in TV 4k che differenze si notano. Magari stasera se riesco provo su RE 4 remake.

Si ma infatti il dettaglio è lampante. Su RDR2 si possono contare i fili d'erba 😁 . Tocca vedere in TV 4k che differenze si notano. Magari stasera se riesco provo su RE 4 remake.

occhio che con diverse TV viene applicato il DLDSR sulla base di una nativa non corretta (4096x2160), per sfruttarlo come deve essere devi rimuovere quella risoluzione incriminata, ad esempio puoi usare il programmino Custom Resolution Utility

una volta rimossa verrà applicato il tutto partendo dalla 3840x2160 :)
ricorda che dovrai ripetere il tutto ad ogni nuova installazione dei driver NVIDIA...

Poi sento spesso parlare di VRAM legate al ray tracing il ray tracing è un algoritmo che non ha bisogno di VRAM!
E allora nell'intervista dicono cavolate perché parlano esplicitamente di Ray tracing che aumenta l'utilizzo di vram... Per via delle istruzioni avx che si porta dietro...

Poi io non so niente in merito quindi boh.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Solo la qualità delle texture ha un peso sulla vram ed altri fattori secondari, ma quello che pesa effettivamente sono semrpe le texture
Di nuovo, nell'intervista dicono proprio l opposto... Che servono tot giga (mi pare facessero un esempio con 4) soltanto per asset relativi ad effetti grafici e non so cosa altro. Poi ci sono le texture che sono solo una parte... Boh

E allora nell'intervista dicono cavolate perché parlano esplicitamente di Ray tracing che aumenta l'utilizzo di vram... Per via delle istruzioni avx che si porta dietro...
Sisi esatto, l'utilizzo del RT aumenta esponenzialmente l'uso di Vram, è sufficiente provare, fortuna che i tempi degli suttering da bottleneck di Vram sono terminati.
Tutti i settaggi grafici pesano sulla Vram, chi meno chi più, comunque...

Poi io non so niente in merito quindi boh.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Di nuovo, nell'intervista dicono proprio l opposto... Che servono tot giga (mi pare facessero un esempio con 4) soltanto per asset relativi ad effetti grafici e non so cosa altro. Poi ci sono le texture che sono solo una parte... Boh
che devo dirti adesso come adesso il ray tracing non aumenta la VRAM manco per sognmo, è un algoritmo che non consuma manco 1 kb di memoria, anzi tutto quello che gira intorno al ray tracing come il DLSS ne fa diminuire il consumo
Sisi esatto, l'utilizzo del RT aumenta esponenzialmente l'uso di Vram, è sufficiente provare, fortuna che i tempi degli suttering da bottleneck di Vram sono terminati.
Tutti i settaggi grafici pesano sulla Vram, chi meno chi più, comunque
questo è FALSO

La vram serve sostanzialmente alle texture il 90% dei settaggi grafici non consuma VRAM non so chi vi dice ste cavolate

Vuoi la prova eccotene una basta che vai in qualsiais giococ he abbia un contatore integrato e vedi le varie iopzioni che usano memeoria vidoe

Esempio TLOU

texture al minimo e texture al massimo puoi cambiare qualsiasi altra impostazione medio minimo massimo o ultra l'utilizzo di memoria video non cambia

ragazzi riprendetevi con la memoria video

quello che pesa sulla memoria SONO LE TEXTURE

Ma basti prender equassi altro gioco con i contatori per capirwe quanto poco o nullo pesino gli effetti grafici vari rispetto alle texture

state facendo un mare di disinformazione

L'uso del ray tracing non fa cambiare la quantità di vram usata anzi cose come il DLSS VSR alleggeriscono il peso sulla VRAM

Ultima modifica:
Io riporto i dialoghi dell'intervista ad uno sviluppatore di infinity ward 😅
Preceduta da un'altro sviluppatore di unreal engine 5 che diceva cose simili.

Tra le altre cose, per esempio, dicevano che un effetto che consumava molta memoria era il movimento delle foglie, perché c'erano tutta una serie di vettori con nomi strani che ovviamente andavano caricati nella ram.

Poi io non ho le competenze per sapere se dicono cavolate, ma mi sembravano convinti...

Io riporto i dialoghi dell'intervista ad uno sviluppatore di infinity ward 😅
Preceduta da un'altro sviluppatore di unreal engine 5 che diceva cose simili.

Tra le altre cose, per esempio, dicevano che un effetto che consumava molta memoria era il movimento delle foglie, perché c'erano tutta una serie di vettori con nomi strani che ovviamente andavano caricati nella ram.

Poi io non ho le competenze per sapere se dicono cavolate, ma mi sembravano convinti...

Io ti dico che quello che pesa sulla vram sono le texture almeno per l'80%

Il resto sono chiacchiere

Poi se metteranno texture super ultra mega dettagliate a 8K è possibile oppure che 20 gb non basteranno ma quello è un altro discorso

Alcun cose alleggeriscono il peso sulla VRAM il DLSS è una di quelle

Eccotene la prova texture ULTRA su TLOU con e senza DLSS

Ragazzi sulle schede video la gente spende i soldi, far credere che 8GB non basteranno in QHD o in full hd E' SBAGLIATO!

Dire che tutti gli effetti hanno un peso sulla VRAM è FALSO

L'80% della VRAM serve esclusivamente per le texture e basta! il resto degli effetti ha un impatto NULLO o MARGINALE

Non è che non basteranno, è che ci saranno titoli (dicono) dove con una scheda da 8gb in 1080p o da 12gb in 1440p bisognerà rinunciare alle impostazioni ultre/alte.
Non è un dramma ma è anche qualcosa da tenere conto dato che di ram nvidia ne dà poca e le schede se le fa pagare bene.

Comunque si fa presto a vedere, si prende qualcosa tipo Control e si guarda con RT on e off quanta ram cambia 😁 se qualcuno vuole provare be venga. Io non ho giochi nel pc al momento (oltre che una 5500xt che esplode solo a pensare al RT 😁)

Ps. Il dlss non è un effetto grafico, e comunque sono tutti d'accordo che abbassi la ram, d'altronde diminuisce la risoluzione di render quindi... Magari potrebbe essere proprio il dlss la "salvezza" delle schede con pochi gb 🤔🤔

Ultima modifica:
Ragazzi sulle schede video la gente spende i soldi, far credere che 8GB non basteranno in QHD o in full hd E' SBAGLIATO!

senza contare che tanto pure se hai 200GB di vram non vai da nessuna parte se la GPU non regge il passo, il tutto deve essere bilanciato, per questo non servivano a nulla soluzioni con 8-12GB e passa ma con GPU macellate senza pietà...

si torna sempre sui soliti discorsi, ma tanto chi pensa che servono su GPU infime continuerà a pensarlo...
a breve vedremo le 4060Ti e lisce con appena 8GB, e 4050 con 6GB, e basteranno al 101% per il target di queste GPU...

Non è che non basteranno, è che ci saranno titoli (dicono) dove con una scheda da 8gb in 1080p o da 12gb in 1440p bisognerà rinunciare alle impostazioni ultre/alte.
Non è un dramma ma è anche qualcosa da tenere conto dato che di ram nvidia ne dà poca e le schede se le fa pagare bene.

Comunque si fa presto a vedere, si prende qualcosa tipo Control e si guarda con RT on e off quanta ram cambia 😁 se qualcuno vuole provare be venga. Io non ho giochi nel pc al momento (oltre che una 5500xt che esplode solo a pensare al RT 😁)
il futuo non è scritto

io ti dico che gli sviluppatori devono seguire più o meno il target di mercato fare giochi che ricghiederebbero uin sacco di VRAM significherebbe nel prossimo futuro perdere il 95% dell'utenza potenziale

Ti garantisco che le prove con il RT già le ho fatte il Ray tracing è un algoritmo che pesa sulla GPU e sul calcolo computazionale, non impega 1KB di VRAM in più te lo garantico!

anzi come già spiegato molte cose che vanno accoppiate al RAY TRACING alleggeriscono il peso della VRAM il DLSS è uno di queste cose semplicemente perchè fa reinderizzare adf una risoluzione inferiore, lo stesso vale peer cose come VSR mesh shader sample feedback tutte cose che accoppiate al RT fanno utilizzare MENO memoria video non di più

senza contare che tanto pure se hai 200GB di vram non vai da nessuna parte se la GPU non regge il passo, il tutto deve essere bilanciato, per questo non servivano a nulla soluzioni con 8-12GB e passa ma con GPU macellate senza pietà...

si torna sempre sui soliti discorsi, ma tanto chi pensa che servono su GPU infime continuerà a pensarlo...
a breve vedremo le 4060Ti e lisce con appena 8GB, e 4050 con 6GB, e basteranno al 101% per il target di queste GPU...
Io continuo a ribadire che ti sbagli. Anche se la gpu è una entry level che ti costringe a giocare a dettagli medio-bassi, il quantitativo di vram abbondante permette almeno di mettere le texture su ultra-alto che nella maggior parte dei casi è il settaggio grafico che cambia drasticamente la grafica in game.
Un esempio di una situazione del genere era la rx 480/rx 580 ( non prendo in considerazione la gtx 1060 poiché li era una gpu differente 3gb vs 6gb ), la rx 580 da 4GB andava quanto la rx 580 8GB con l'unica differenza che con la 8GB giocavi meglio in quanto non avevi problemi con le texture e credimi non è cosa da poco, senza contare lo stuttering causato da un eventuale saturazione della vram nel caso della 4GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro