UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
per chi ha la fissa delle integrazioni un pò si, altrimenti non è nemmeno malaccio... :D
io però non sono un fan di queste build piccole, ancora ancora ad esempio per un HTPC, ma per sistemi gaming/lavoro meno...
A me invece piace un sacco ottimizzare al massimo il volume di un case e studiare alla perfezione i flussi di aria per il rafreddamento.
L'unico motivo per cui ho preso una microATX è stato per i 4 banchi di ram ed il memory interleaving.

Fosse per me farei soltanto mini itx, con schede enormi attaccate a fianco, così sulla "L" che si forma si incastra bene il psu 🤔 😅
Forse sono malato ma è proprio il pensiero e la disposizione che ho adottato sul mio ultimo pc 😁

Soprattutto vedevo che in alcuni casi la 7900xtx perde terreno con la 4070ti su RT e overdrive in 4k, cosa secondo me incredibile se pensiamo che la xtx è per il 4k
Non sono informatissimo, ma la XTX non è la grande scheda che avevano promesso all'inizio.
Non mi stupisce che vada sotto in RT contro la 4070ti in alcuni casi, dopo tutto è una 4080 che va peggio in RT appunto.

In 4k vincerebbe a mani basse se i 12gb della 4070ti iniziassero a diventare pochi, ma forse non è ancora il caso (sebbene paia essere il futuro).

A me invece piace un sacco ottimizzare al massimo il volume di un case e studiare alla perfezione i flussi di aria per il rafreddamento.
L'unico motivo per cui ho preso una microATX è stato per i 4 banchi di ram ed il memory interleaving.

Fosse per me farei soltanto mini itx, con schede enormi attaccate a fianco, così sulla "L" che si forma si incastra bene il psu 🤔 😅
Forse sono malato ma è proprio il pensiero e la disposizione che ho adottato sul mio ultimo pc 😁

Non sono informatissimo, ma la XTX non è la grande scheda che avevano promesso all'inizio.
Non mi stupisce che vada sotto in RT contro la 4070ti in alcuni casi, dopo tutto è una 4080 che va peggio in RT appunto.

In 4k vincerebbe a mani basse se i 12gb della 4070ti iniziassero a diventare pochi, ma forse non è ancora il caso (sebbene paia essere il futuro).
I mini irx sono fantastici. Il Q58 è davvero microscopico e ci monto una nitro 6900xt. Poi ha il mesh proprio accostato alle ventole gpu, prende aria direttamente dall'esterno

ma no non sei malato, è solo questione di preferenze/esigenze diverse... :)
io sono per i case grandi, non a caso ho un TJ11 moddato nonostante non ci ho infilato nulla dell'impianto, solo i wb (io sono old-school, massima efficienza e praticità, un loop integrato non sarà mai al 100% oltre che scomodissimo in ottica manutenzione)...

per il raffreddamento interno, oltre alle ventole classiche, ho realizzato un sistema termoelettrico che riduce sensibilmente la temperatura e aiuta sulle componenti trascurate (vrm, ssd, ram ecc), ormai è la soluzione definitiva per me e mi ci farò seppellire dentro quando verrà il momento (si spera il più tardi possibile)... :D

io un case piccolo lo uso solo sull'HTPC, giusto per metterlo a fianco dell'OLED in camera senza che sia troppo invasivo...

p.s. appena mi consegnano lo Spectre 3.0 ti faccio vedere come sono i case per i malati.. :asd:

E' uscita l'intervista allo sviluppatore di Infinity Ward sul canale di Mooreslawisdead. (Parlano della ram a 15:36)

Dicono che tra pochi anni ci saranno già i primi casi di giochi tripla A che avranno problemi a girare sulle schede da 12Gb
Io ci penserei due volte prima di prendere una 4070 / 4070ti. E poi non la comprerei. 😬 😬 😬

Da quanto ho capito, non si può fare solo un discorso del peso delle texture per evincere la massima vram richiesta per ogni data risoluzione.
Oltre alle texture la Vram è utilizzata per sempre più cose (ray tracing, effetti, ecc...) e questo trend è destinato ad aumentare poiché si cerca di spostare quante più possibili cose sulla gpu per aumentare le performance, e questo richiede più Vram.

8 Gb saranno pochi anche in 1080p e 12gb saranno pochi anche in 1440p.

Gli sviluppatori lottano già contro la poca vram per cercare di far stare quanto più possibile negli 8gb ma questo preclude la possibilità di creare giochi con una qualità grafica "next gen" e sembra non manchi troppo prima che si decida di relegare la fascia dai 12Gb in giù a fascia bassa (dove bisogna disattivare alcuni effetti, abbassare le texture, ecc per poter giocare). La fascia media sarà quella dei 16Gb.

Vedremo i prossimi tipla A cosa faranno, ma le stesse cose le aveva dette un altro sviluppatore (Unreal Engine 5) prima di lui.

Poi magari HardwareUnboxed, Mooreslaw, gli sviluppatori ecc... fanno tutti parte di un complotto orchestrato da amd che mette più vram sulle schede... Ma magari è soltanto la realtà 🤔
onetsamente il fan di amd di che semrpe che 20Gb di vram sarà poca

Poi AMD ti caccia una scheda per il full hd da 4GB

Ogni riferimento è puramente casuale ma chi vivrà vedrà io che x GB sono pochi lo sento da decenni e sono morti sempre i chip molto prima

per il raffreddamento interno, oltre alle ventole classiche, ho realizzato un sistema termoelettrico che riduce sensibilmente la temperatura e aiuta sulle componenti trascurate (vrm, ssd, ram ecc), ormai è la soluzione definitiva per me e mi ci farò seppellire dentro quando verrà il momento (si spera il più tardi possibile)... :D
Questa è molto interessante, sarebbe bello approfondire
p.s. appena mi consegnano lo Spectre 3.0 ti faccio vedere come sono i case per i malati.. :asd:
Da malato vero😅

io li preferisco a mani bassi, non voglio limiti in niente... :D
in ogni case se proprio dovessi scegliere un case più compatto quelle schifezze di Lian-Li stile vetrinetta/acquario sarebbero fuori dai giochi...
ho avuto un periodo di follia in cui ho fatto e avuto diversi mini itx

dire che ti fanno impazzire è poco, adesso minimo dal 5000x in su

Hai messo le celle di peltier?
In pratica quando non è acceso può fare da frigorifero... le dimensioni mi pare ci siano già 😁

si esattamente, ho realizzato un mini-box che butta fuori l'aria calda delle TEC e dentro quella fresca, messo sul frontale del case sfruttando un bay 3x5.25 di LianLi...

dentro butto aria anche sotto i 10°, ovviamente considera che a differenza ad esempio di un mini-frigo questo sistema non è a tenuta stagna, quindi perde di efficienza non poco, ma in questo caso specifico non mi interessava l'efficienza massima, mi bastava ridurre un pò le temperature delle varie componenti di contorno, e alla fine la differenza è ugualmente apprezzabile...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e pensa che ho visto quello da 1400 dollari e ho detto "questo è veramente malato"....
Così sei proprio da ricoverare🤣🤣🤣

malato è chi lo compra, a me mi hanno chiesto se lo volevo ma non caccio 1€... :asd:
tanto poi lo ributto nella scatola, non fanno per me quelle soluzioni, assolutamente..

Interessante, ci avevo pensato pure io ma poi non ne avevo davvero bisogno.
Immagino avrai pure un modo per recuperare la condensa dallo scambiatore di calore sul lato freddo 🤔 A me aveva frenato soprattutto quello (la scomodità di raccogliere la condensa più che altro).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro