UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
e con tutta probabilità con la x60 andrà peggio, purtroppo più si scende e peggio è con questi tagli... :(

un'indiscrezione su TPU confermerebbe i 128bit e gli 8GB di vram per AD106-350 (RTX 4060 Ti)...

Jensen sulla 4060 (TI) darà il meglio di sé stesso, sarà il suo capolavoro definitivo, un'opera d'arte di qualità ineguagliabile! La 4070 è in qualche modo giustificata, sarebbe la 3080 che durante la pandemia nessuno ha potuto acquistare, perchè oltre ad essere introvabile aveva pure un prezzo scalperato di oltre 2.000€ 😱 Ma la 4060 e la 4060 TI non hanno senso, i magazzini sono ancora pieni di 3060 (TI) che non riescono a vendere malgrado abbiano abbassato il prezzo: saranno prodotte in pochissimi esemplari e vendute a cifre surreali.

La volontà di affondare la classe media di schede video mi pare evidente, vogliono lucrare al massimo da chi può/vuole spendere meno, dopo 3 anni dalla serie 3000 ci troviamo ad un miglioramento marginale (che in alcuni casi la 4070 peggiora rispetto alla 3080, a seconda del gioco testato) e ad una cifra fuori da ogni logica.

Non so sinceramente come andranno le cose in futuro: la TSMC ha dichiarato che ridurrà i nuovi investimenti, aleggia lo spettro della guerra in Taiwan, la siccità sta colpendo anche l'Asia sembra possa inficiare la produzione di chip (che ne richiede parecchia), il piccolo folle uomo diventa sempre più avido di giacchettine in pelle 😞

La cosa che davvero non sopporto è di aver letto pochissime recensioni negative sulla 4070, per la maggior parte sono sbalorditi dal rapporto prezzo/potenza della scheda, persino da coloro che sostenevano di fare recensioni solo sulla qualità dell'hardware, non del suo costo ... oltre ai soliti articoli-markettari a valanga, ovviamente 🥺

TSMC rasa al suolo con amd e nvidia in ginocchio a contendersi qualche nodo di Samsung.

Mentre INTEL con le sue fab sul libero suolo americano la farà da padrone!
💙💙💙💙💙💙

Il futuro è blu! Sempre detto! 😁😁😁
Quindi nessuno da più possibilità a AMD ? Io continuo ad essere curioso delle XT e delle XTX. Certo costano...

Quindi nessuno da più possibilità a AMD ? Io continuo ad essere curioso delle XT e delle XTX. Certo costano...
In teoria di possibilità ne ha avute e ne ha ancora amd, dipende tutto dai prezzi alla fine...
Tuttavia, per quello che si è visto sino ad ora, è lecito aspettarsi soltanto altre delusioni da amd.

Come si è detto più volte, contro la serie 4000 amd aveva un calcio di rigore a porta aperta ma ha deciso di buttare tutto all'aria con schede inutilmente costose e performance sotto le promesse.
Col multi die hanno costi di produzione inferiori, avrebbero potuto fare facile concorrenza senza perdere troppi margini, invece hanno tenuto i prezzi alti imitando nvidia e di fatto facendo una sorta di cartello con lei.

Quindi, potrebbero buttare fuori una 7700XT che va come la 4070 a 500euro ? Si.
Potrebbero rubare utenti ad nvidia costringendola ad abbassare i prezzi ? Si.
Lo faranno ? Penso proprio di no.

ho capito, ma secondo voi come tv oled da affiancare a una rtx 4000, cosa sarebbe meglio tra un samsung qd oled (s95b) o un panasonic oled lz1000 ad esempio?

Ma la 7900xt non mi sembra male costo prestazioni adesso. Si trova anche su 800
Quel prezzo doveva averlo all'uscita per essere """buono""".

Adesso lo hanno calato perché con la 4070ti diventava troppo imbarazzante il confronto, ma non hano migliorato nulla anche tagliando 100euro.

Dici che si trovano anche sugli 800, bene le 4070ti si trovano a 150euro in meno, vanno un 10% meno in raster, e costano 20% in meno.
Senza contare il ray tracing e il ray tracing. Dove nvidia ovviamente vince.
Dimmi te se può esistere una roba del genere 😅
La rosy bindi asiatica si è bevuta il cervello.

Una gpu amd non è più la scelta economica ma "conveniente".
E' la scelta dei fanboy amd. Altri motivi per prendere una radeon oggi non ne vedo (e lo dico da ex fan).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro