UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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Ma picchi di 70 gradi mica sono un problema...
Ci sono i ryzen con lo stesso o quasi silicio che arrivano sopra i 90 "di fabbrica".
Poi 26 gradi sono probabilmente sopra la media e anche questo influisce, avessi 18 gradi come me ti troveresti temperature nella "norma" penso.
 
Signori e signore com'era il discorso della Vram, che 8GB sono sufficienti per il 1440p???
Andate a dare un'occhiata a TLOU parte I per Pc, andate andate.
Ah ok, voi vi riferivate a giochi del 2019, si, in quel caso è sufficiente ;)
#KalHaSempreRagione
 
Signori e signore com'era il discorso della Vram, che 8GB sono sufficienti per il 1440p???
Andate a dare un'occhiata a TLOU parte I per Pc, andate andate.
Ah ok, voi vi riferivate a giochi del 2019, si, in quel caso è sufficiente ;)
#KalHaSempreRagione
Il grande kal-el figlio di jor-el, padrone del mondo e dell'universo. Mi inchino di fronte alla tua saggezza 🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Kal El scommetto che quando usciranno le rtx 5xxx non basteranno più nemmeno 24 gb della 4090 ma bisognerà avere 104 gb di varm per giocare ai giochi elastici e fare mille mila fps come i bambini spastici 🤣
 
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Signori e signore com'era il discorso della Vram, che 8GB sono sufficienti per il 1440p???
Andate a dare un'occhiata a TLOU parte I per Pc, andate andate.
Ah ok, voi vi riferivate a giochi del 2019, si, in quel caso è sufficiente ;)
#KalHaSempreRagione

si sono sufficienti, TLOU è un porting fatto con i piedi di fatto su console gira a 4k @ 120 fps con grafica pure migliore

(vallo a giocare su ps5)

Mo dirai purwe che la ps5 ha una scheda grafica della nasa ma LO STESSO GIOCO gira melgio

non c'entra nulal la VRAM quando il porting è fatto male


Ti spiego perchè TLOU gira male perchè il porting non è stato fatto direttamente da Naughy DOG ma da una SH secondaria che ha già toppato in questo campo!
(avevano fatot il porting di akam knight uno dei porting più disastrosi della storia)
 
@Kal El stai prendendo come esempio tutti i giochi più rotti per giustificare e dimostrare al mondo intero che se non hai la 4090 sei out 😎
TLOU è un gioco stupendo ma si sapeva già che avrebbe avuto grane su pc perchè è stato affidato ad IRON GALAXY STUDIOS

Che non sono proprio stati il massimo in quanto a porting da ps5 ( hanno avuto gli stessi bug su uncharted)
 
TLOU è un gioco stupendo ma si sapeva già che avrebbe avuto grane su pc perchè è stato affidato ad IRON GALAXY STUDIOS

Che non sono proprio stati il massimo in quanto a porting da ps5 ( hanno avuto gli stessi bug su uncharted)
Con l'hardware che abbiamo a disposizione secondo un mio pensiero non sono giustificabili certi errori di ottimizzazione. Le SH è bene che inizino a programmare come si deve, porting o non porting, se tu SH mi vendi un gioco me lo devi dare perfetto esente da problemi.
 
Con l'hardware che abbiamo a disposizione secondo un mio pensiero non sono giustificabili certi errori di ottimizzazione. Le SW è bene che inizino a programmare come si deve, porting o non porting, se tu SW mi vendi un gioco me lo devi dare perfetto esente da problemi.

Questo è chiaramente un porting fatto per marketng e soldi.

TLOU è uscito in 2 versioni per ps4 ( tlou 1 e remastered) poi remake ps5

non giustifico il fatto che sia male ottimizzato assolutamente, ma è il frutto dei tempi che corrono, se puoi convincere le persone che un gioco tuttavia bello ma che ha grafica decisamente OLD GEN che su ps5 gira a 4k 60 fps senza nemmeno un calo in tutta la storia che serve una scheda con più di 8 gb di vram ......

Comuqnue la SH non ha fatto un porting che sia uno che non abbia avuto problemi al d1

E' colpevole del porting su pc di akam knight, forse qualcuno lo ricorda, ma fu uno dei porting peggio fatti della storia, tanto che WB fu costretta a chiedere sdcusa pubblicamente e a accordare un rimborso a chiunque avesse compratoo il gioco su pc che lo avesse chiesto
 
Questo è chiaramente un porting fatto per marketng e soldi.

TLOU è uscito in 2 versioni per ps4 ( tlou 1 e remastered) poi remake ps5

non giustifico il fatto che sia male ottimizzato assolutamente, ma è il frutto dei tempi che corrono, se puoi convincere le persone che un gioco tuttavia bello ma che ha grafica decisamente OLD GEN che su ps5 gira a 4k 60 fps senza nemmeno un calo in tutta la storia che serve una scheda con più di 8 gb di vram ......

Comuqnue la SH non ha fatto un porting che sia uno che non abbia avuto problemi al d1

E' colpevole del porting su pc di akam knight, forse qualcuno lo ricorda, ma fu uno dei porting peggio fatti della storia, tanto che WB fu costretta a chiedere sdcusa pubblicamente e a accordare un rimborso a chiunque avesse compratoo il gioco su pc che lo avesse chiesto
Fu decisamente il peggior port mai fatto, che siano dei cani comunque non lo metto in dubbio.
Ma guarda anche RE4, i requisiti in Vram stanno aumentando vertiginosamente, ci aggiorneremo con il prossimo videogame in uscita, ricordati sempre che Kal ve lo aveva detto ;) XD
 
Fu decisamente il peggior port mai fatto, che siano dei cani comunque non lo metto in dubbio.
Ma guarda anche RE4, i requisiti in Vram stanno aumentando vertiginosamente, ci aggiorneremo con il prossimo videogame in uscita, ricordati sempre che Kal ve lo aveva detto ;) XD
Il tema della VRAM ritorna ad ogni generazione.
Ma ci si pone la domanda sbagliata. Il problema non è se "bastano 8 GB". Bastano per fare cosa? Di quale scheda stiamo parlando? Di quali titoli? Qual è la risoluzione e quali i settaggi target?
La domanda da porsi è se una data scheda è equilibrata rispetto al quantitativo di memoria che monta, e se in futuro questi costituiranno un collo di bottiglia rispetto a quello che può fare la GPU in termini di pura forza bruta.
La risposta per le schede dalla 3070 in su è no, non sono equilibrate. Poi uno può credere che 8 GB basteranno per sempre, ma non è così, piaccia oppure no.
 
Signori e signore com'era il discorso della Vram, che 8GB sono sufficienti per il 1440p???
Andate a dare un'occhiata a TLOU parte I per Pc, andate andate.
Ah ok, voi vi riferivate a giochi del 2019, si, in quel caso è sufficiente ;)
#KalHaSempreRagione
Provo a spiegartelo l'ultima volta poi ci rinuncio. Se hai 16GB di vram, e probabile che un gioco possa utilizzarne anche 14GB ma non perché servono al gioco ma perché se il software vede che ce vram disponibile, la carica con dati utili per il gioco un po come succede con la cpu e la cache, dove la cpu immagazzina nella cache i "dati" più utilizzati durante un processo per averli più rapidamente a portata.
Ieri ho giocato TLOU parte 1 in 1440p nativo e tutto al massimo dei settaggi e msi afterburn mi dava che stavo utilizzando 10/11GB di vram, ma il gioco ne richiede molto, molto di meno tanto da riuscire a girare persino su schede video di fascia entry level o bassa.
Praticamente quello che succede è che la vram viene utilizzata per immagazzinare i "dati" più frequenti come accade con la cache della cpu.
 
nessuno dice che basteranno per sempre, ma bastano sicuramente adesso per tutti i titoli che sono in commercio sia per chi gioca in full HD che per chi gioca in QHD.

Nessuno prevede il futuro, ma che ad ogni gioco ottimizzato malissimo se ne esce qualcuno che si lamenta e dice che 8GB di vram in qhd è poca anche no!
 
Poca per fare cosa? Su una 2080 8 GB non sono un problema, neanche in QHD.
Su una 3070 invece sì, e non perché i titoli diventano ingiocabili con 8 GB, ma perché costringono ad abbassare dettagli che per il GA104 non sarebbe un problema gestire.
Poi c'è poco da prevedere, nel tempo i giochi chiederanno più risorse. Non si può sapere quante di più, ma saranno di più.
E questo tralasciando i giochi rilasciati in uno stato pietoso. Ma succederà sempre più spesso, come già sta avvenendo, perché la baseline sono le console di nuova generazione, e gli sviluppatori hanno come target quelle risorse, se un gioco gira male su PC meno potenti pazienza, budget e tempo per lo sviluppo sono limitati.
 
Poca per fare cosa? Su una 2080 8 GB non sono un problema, neanche in QHD.
Su una 3070 invece sì, e non perché i titoli diventano ingiocabili con 8 GB, ma perché costringono ad abbassare dettagli che per il GA104 non sarebbe un problema gestire.
Poi c'è poco da prevedere, nel tempo i giochi chiederanno più risorse. Non si può sapere quante di più, ma saranno di più.
E questo tralasciando i giochi rilasciati in uno stato pietoso. Ma succederà sempre più spesso, come già sta avvenendo, perché la baseline sono le console di nuova generazione, e gli sviluppatori hanno come target quelle risorse, se un gioco gira male su PC meno potenti pazienza, budget e tempo per lo sviluppo sono limitati.
guarda conm una 3070 attualmente non abbassi assolutamente nulla io ho 2000 giuochi e compro giochi al D1 non ci sta 1 gioco che richiede più di 8 gb di vram come requisiti ( parlando del QHD)


il futuro? E'il futuro, sono anni che sento e risento la tiritera della poca VRAM ma sono sempre i chip grafici a finire molto prima che la vram di una scheda sia davvero sfruttata

Un gioco ottimizzato male lo sarà indipendentemente da quanta memoria si mette HL ha stuttering su una 4090 cosi come su una 3070

MA si faceva questo discorso ricordo 3 anni fa sono passati 3 anni e la vram a disposizione ancora basta e 3 anni fa sembrava che i giochi dovessero richiedere chissa quale quantitativo di memeoria entro pochi mesi !


non si può fare il paragone con le console in quanto le console sono progettate per tv a 4k ma di fatto nemmeno loro sfruttano la memoria grafica per il semplice motivo che il chip grafico non ce la fa e gli sviluppatori sono "costretti" a tecniche di scaling.
 
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