UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Una gtx 980ti la trovavi senza problemi a 600/650 euro.
La gtx 1070 costava 380/450 euro in base alla custom, mentre la gtx 1070ti la trovavi a partire da 430 euro in su in base alla custom. Ricordo come fosse ieri i prezzi su amazon di queste schede, io presi una Asus Rog Strix gtx 1070 a 420 euro, fu un affare all'epoca.
La gtx 1070 era più veloce sia della gtx 980ti che della titan ( maxwell ), esattamente un 10% più veloce della gtx 980ti avendo anche 2GB di vram in più e consumando nettamente meno, ma ci sta si passo da 28nm a 16nm.

La rtx 2070 costava 550/600 euro, un prezzo a dir poco ridicolo e il motivo se consideriamo le performance che aveva. Era solo un 16% più veloce di una gtx 1080, mentre era un 10% inferiore alla gtx 1080ti. La rtx 2070 fu una gpu ORRIDA, una delle peggiori 70 di sempre.
La rtx 2070 super invece fu una gpu interessante, poiché aveva lo stesso prezzo della rtx 2070 era più veloce di una gtx 1080ti.
No, la serie rtx 2070 non avevano le ti, soltanto la rtx 2080ti aveva il prefisso ti, le altre vennero sostituite dalle versioni super che costavano uguale ma andavano di più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ti confermo che la gtx 980 la trovavi a 500 euro mentre la gtx 980ti te la portavi a casa con 650 euro.

I prezzi scesero abbastanza velocemente.
Nella serie 2000 Nvidia si è salvata con le "Super", altrimenti sarebbe stato un disastro

Nella serie 2000 Nvidia si è salvata con le "Super", altrimenti sarebbe stato un disastro
Salvata per modo di dire 😂, le super dovevano essere le originali rtx 2000 solo che Nvidia castrando sempre di più i propri prodotti, sempre con lo scopo di venderti il meno possibile al prezzo più caro, si è ritrovata contro la rx 5700 e la rx 5700x che diedero non poco fastidio nella fascia medio/alta.

Va beh poi che cambiamento la super rispetto alla normale, tutti i benchmarks che ho visto differivano di 5 o 6 fps di differenza parlando della 80...
Comunque, appena messa pasta termica nuova alla CPU e montata la scheda.. speriamo non sia uscita guasta... speriamo non sia uscita guasta...😰
A che prezzo posso metterla in vendita la 2080 Msi trio rgb secondo voi? 300?

Va beh poi che cambiamento la super rispetto alla normale, tutti i benchmarks che ho visto differivano di 5 o 6 fps di differenza parlando della 80...
Comunque, appena messa pasta termica nuova alla CPU e montata la scheda.. speriamo non sia uscita guasta... speriamo non sia uscita guasta...😰
Rtx 2060 super più veloce di un 12% rispetto alla rtx 2060.
Rtx 2070 super più veloce di un 11% rispetto alla rtx 2070.
Rtx 2080 super più veloce di un 5% rispetto alla rtx 2080.

In effetti è ridicolo, però va detto che le super andarono a sostituire sul mercato le basi, infatti fu fermata subito la produzione delle basi.
Se fossero uscite cosi fin da subito sarebbero state quasi accettabili come gpu.

Rtx 2060 super più veloce di un 12% rispetto alla rtx 2060.
Rtx 2070 super più veloce di un 11% rispetto alla rtx 2070.
Rtx 2080 super più veloce di un 5% rispetto alla rtx 2080.

In effetti è ridicolo, però va detto che le super andarono a sostituire sul mercato le basi, infatti fu fermata subito la produzione delle basi.
Se fossero uscite cosi fin da subito sarebbero state quasi accettabili come gpu.
Me lo ricordo molto bene, infatti ricordo le imprecazioni, sei mesi dopo che ho preso la liscia è uscita la super!

Ma secondo voi oggi conviene acquistare una 4070 Ti al prezzo di 1k circa o meglio aspettare? Non so fino a quando ne avremo con sti prezzi...però vorrei tanto farmi la nuova build

Ma secondo voi oggi conviene acquistare una 4070 Ti al prezzo di 1k circa o meglio aspettare? Non so fino a quando ne avremo con sti prezzi...però vorrei tanto farmi la nuova build
Se la trovi sui 900 meglio.. io ormai avevo ricaricato la prepagata per comprare altra scheda, ordine poi annullato e in quel caso ho dovuto rimettere la differenza e prendere la 4070 a 990, però a mente lucida è ancora meglio se la trovi sui 900..

La rtx 4070ti è un ottima gpu ma non vale 1K. Il suo prezzo dovrebbe essere di 550/650 euro in base alla custom, diciamo che la si potrebbe pagare anche 750 euro con la crisi che abbiamo oggi ma se ti è possibile evita e aspetta.
( parlo di prezzi onesti per ciò che realmente ti sta vendendo Nvidia ).

Ecco, se la trovi ad anche meno meglio.. comunque.. qui sembra stia funzionando tutto.. tra un pò inizio coi test vari... anche della cpu perchè ho usato una pasta termica mai sentita prima e sono curioso..

La rtx 4070ti è un ottima gpu ma non vale 1K. Il suo prezzo dovrebbe essere di 550/650 euro in base alla custom, diciamo che la si potrebbe pagare anche 750 euro con la crisi che abbiamo oggi ma se ti è possibile evita e aspetta.
( parlo di prezzi onesti per ciò che realmente ti sta vendendo Nvidia ).
Se la trovi sui 900 meglio.. io ormai avevo ricaricato la prepagata per comprare altra scheda, ordine poi annullato e in quel caso ho dovuto rimettere la differenza e prendere la 4070 a 990, però a mente lucida è ancora meglio se la trovi sui 900..

All'inizio stavo per acquistare la custom di Asus OC, però alla fine ho pensato la stessa cosa, in fondo parliamo sempre di una x70. L'unica cosa che potrebbe farmi ripensare per acquistarla è, secondo il mio punto di vista, che comunque siamo nel 2023 e oramai ci stiamo avvicinando sempre di più a schede video che ti permettano di giocare al 4k senza problemi, però boh

All'inizio stavo per acquistare la custom di Asus OC, però alla fine ho pensato la stessa cosa, in fondo parliamo sempre di una x70. L'unica cosa che potrebbe farmi ripensare per acquistarla è, secondo il mio punto di vista, che comunque siamo nel 2023 e oramai ci stiamo avvicinando sempre di più a schede video che ti permettano di giocare al 4k senza problemi, però boh
Io ho fatto anche delle valutazioni, parliamoci chiaro, a 1440p con la 2080 stavo andando bene, chiaro, giochi con ray tracing un pò arrancava però giochi senza andava benissimo, però ce l'avevo da quasi 5 anni, ho saltato le serie 3000, ho valutato che comunque mi sarebbe durata un sacco questa 4070, anche per il dlss 3, che se viene sempre più implementato è una cosa che allunga la durata della scheda lato prestazioni. Siccome tendo a tenermela almeno 5 anni una scheda, con dlss3 presumibilmente tra tre o quattro anni avrò prestazioni migliori di una scheda che invece non ce l'ha! A un prezzo abbordabile ha indubbiamente dei lati positivi da tenere sott'occhio la scheda, sopra i 1000 però è da scaffale..

Io gioco con la mia rtx 3080 12GB sia in 1440p che in 2160p
La mia gpu ha quasi 1TB di bandwidth, 12Gb di vram e 9000 cuda core, non esiste attualmente un gioco che non posso giocare in 4K, certo su alcuni devo ottimizzare i settaggi grafici ma mai scendendo da Alto, in altri ci gioco con tutto al max.
Non serve una rtx 4070ti o una rtx 4080 per giocare in 4K. Sicuramente con una rtx 4080 si fanno meno sacrifici, ma spesso tra alto e ultra non cambia nulla.

Eh... che sfiga.. 🤬 quando stavo guardando io era l'unica, tra l'altro avevo pure ordinato una 3080 all'inizio perchè non contemplavo andarci sopra i mille euro, poi Crimescene mi ha messo un link della 4070 ti poco sotto i mille, ho annullato l'ordine della 3080 e ho aggiunto la differenza, perchè effettivamente per un centinaio di euro in più, se uno deve proprio cambiare a quel punto a livello prestazionale conviene più una 4070 ti. Tipo a 1100 e oltre euro non l'avrei mai comprata, ma in generale, sono un appassionato di gaming si, ma non intendo pagare una scheda video più di 1000 euro, anche se fosse un prezzo normale, ok le scimmie ma c'è un limite che cerco di darmi, tra l'altro ho iniziato a pagare questi prezzi da poche generazioni, fino a prima della serie 2000 avevo la 1070 e quella ancora prima la r9 280x, che pagai tipo 300 euro se non erro.

Tra l'altro ora la 4070 ti sta sul letto dietro di me.. non ho molta voglia di montarla adesso, devo pure cambiare pasta termica alla cpu e ripulire un pò tutto il case, perchè negli ultimi tempi mi sono un pò sbracato e approfittando per aprirlo gli dò anche una pulita generale.. domani la testo un pò.

Tu in VR ci giochi ancora? Sarà da ritestarla anche sui nostri giochi PCVR, proprio curioso di vedere quanto posso spingere il super sampling rispetto a prima, su Project Cars 2 o Elite Dangerous, Skyrim VR o HL Alyx.. anche se ho un visore ormai antiquato.. se non ci fosse la situazione terribile della PCVR attuale penserei attualmente anche a un G3 o quel che c'è di analogo attualmente, ma con sta disperazione a livello di uscite sono fermo con la VR attualmente.. Se pensi che il vero motivo per cui passai dalla 1070 alla 2080 fu proprio per aumentare il SS nei giochi VR, più che nel flat..
certo che ci gioco, un pò flat e un pò vr, la vga l'ho presa più per la vr :D
e adesso aspetto quest 3
Io gioco con la mia rtx 3080 12GB sia in 1440p che in 2160p
La mia gpu ha quasi 1TB di bandwidth, 12Gb di vram e 9000 cuda core, non esiste attualmente un gioco che non posso giocare in 4K, certo su alcuni devo ottimizzare i settaggi grafici ma mai scendendo da Alto, in altri ci gioco con tutto al max.
Non serve una rtx 4070ti o una rtx 4080 per giocare in 4K. Sicuramente con una rtx 4080 si fanno meno sacrifici, ma spesso tra alto e ultra non cambia nulla.
la 4070ti è circa un 30% più potente della 3080

Ultima modifica:
Le informazioni sul profilo sono corrette?
Se lo sono, siamo nella stessa identica situazione hardware(schermo a parte). Devo passare al fisso da oltre un anno; sono con la somma messa da parte lì a fare muffa(avevo preventivato la 4080). Sto resistendo con tutto me stesso perchè non ho intenzione di avere parte attiva a questo abominio di mercato. Il portatile va, con i suoi problemi ma va.
So bene quanto è dura, ma cerca di resistere se puoi.
Costa troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro