UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
altrimenti sai che insulti che prendevi qui
Cosa che sarebbe assurda, da quando sono iscritto ho visto un sacco di forumisti, anche storici, con configurazioni spaventose e costosissime e nessuno gli ha mai detto niente, come ho visto anche forumisti che hanno acquistato le 3080 in super sovrapprezzo in pandemia. Ognuno ci fa quel che preferisce coi suoi soldi, lecito avere delle opinioni in merito, di decidere di skippare l'acquisto per protesta, ma insultare altri che secondo le loro valutazioni e le loro scelte di come investire i loro soldi hanno deciso di comprarsele sarebbe una cosa che dovrebbe essere passabile di moderazione secondo me.

Cosa che sarebbe assurda, da quando sono iscritto ho visto un sacco di forumisti, anche storici, con configurazioni spaventose e costosissime e nessuno gli ha mai detto niente, come ho visto anche forumisti che hanno acquistato le 3080 in super sovrapprezzo in pandemia. Ognuno ci fa quel che preferisce coi suoi soldi, lecito avere delle opinioni in merito, di decidere di skippare l'acquisto per protesta, ma insultare altri che secondo le loro valutazioni e le loro scelte di come investire i loro soldi hanno deciso di comprarsele sarebbe una cosa che dovrebbe essere passabile di moderazione secondo me.
Si hai ragione però ce differenza tra chi in piena pandemia si è comprato una rtx 3080 a 1000 euro per giocare e chi fuori dalla pandemia si compra una rtx 4090 a 2000 euro per """"GIOCRE""""".
Poi ognuno fa quello che vuole con i soldi, ci tenevo solo a precisare la differenza tra le due situazioni.

Si hai ragione però ce differenza tra chi in piena pandemia si è comprato una rtx 3080 a 1000 euro per giocare e chi fuori dalla pandemia si compra una rtx 4090 a 2000 euro per """"GIOCRE""""".
Poi ognuno fa quello che vuole con i soldi, ci tenevo solo a precisare la differenza tra le due situazioni.
Certo ma non è una cosa che si estende solo al gaming, c'è gente che si compra una Les Paul da 4000 euro, io non la comprerei mai una chitarra a quel prezzo, però se c'è chi è talmente appassionato, con un portafogli tanto gonfio, che vuole roba UFO per suonare a casa propria nel tempo libero, per togliersi lo sfizio io che posso dire, non mi metterei a giudicargli i suoi acquisti solo perchè io non me la posso permettere o trovo esagerato spendere quei prezzi. Sono scelte sue. Comunque in piena pandemia le 3080 le trovavi ai prezzi delle 4080.. un periodo non le ho mai trovate sotto i 1300/1400 euro, se non qualche raro caso che appariva qualche segnalazione su Telegram di roba che veniva spedita dalla Germania, se fosse stato un sovrapprezzo di 100 euro rispetto al msrp l'avrei presa anch'io probabilmente, ancor di più perchè al lancio, se si va di custom, si sa che il sovrapprezzo c'è spesso comunque.

Ultima modifica:
Considerando che l'intera line up di Ada Lovelance non è ancora stata lanciata, direi senza ombra di dubbio la rx 6600 come proposta low budget, la rtx 3060ti per la fascia media ( in questa fascia amd la evito perché si perde il supporto al ray tracing ), rtx 3080 fascia alta.
La prima gpu citata a 270 euro, un ottimo affare visto i tempi, la seconda a 420 euro e la terza a 750 euro. ( Parere personale )

Io statista, ma quando mai.
Io a questi prezzi non le vedo le 3080

Certo ma non è una cosa che si estende solo al gaming, c'è gente che si compra una Les Paul da 4000 euro, io non la comprerei mai una chitarra a quel prezzo, però se c'è chi è talmente appassionato, con un portafogli tanto gonfio, che vuole roba UFO per suonare a casa propria nel tempo libero, per togliersi lo sfizio io che posso dire, non mi metterei a giudicargli i suoi acquisti solo perchè io non me la posso permettere o trovo esagerato spendere quei prezzi. Sono scelte sue. Comunque in piena pandemia le 3080 le trovavi ai prezzi delle 4080.. un periodo non le ho mai trovate sotto i 1300/1400 euro, se non qualche raro caso che appariva qualche segnalazione su Telegram di roba che veniva spedita dalla Germania, se fosse stato un sovrapprezzo di 100 euro rispetto al msrp l'avrei presa anch'io probabilmente.
Capisco e non hai torto. Pero segui il mio concetto.
Premessa importante, la tecnologia più passa il tempo e più diventa efficiente e prestante, questo è un dato di fatto, se all'aumentare delle performance dovesse aumentare il costo a quest'ora un samsung S23 dovrebbe costare 30.000 euro poiché rispetto ad un nokia 3310 è tecnologia avanzatissima.
Bene non funziona cosi, la tecnologia deve fare passi in avanti altrimenti non si chiamerebbe tecnologia e inoltre è scontato che i costi di produzione possono aumentare per via di tecnologie ma non da giustificare i prezzi che oggi ritroviamo sul mercato sia dei smartphone che dell'hardware in generale.
Se da sempre il prodotto top di gamma, l'ultima tecnologia super avanzata portata sul mercato da nvidia costava tra i 500/750 euro non vedo perché da un giorno all'altro dovrebbe salire a 2000 euro.
La gtx 980ti non era la gpu più potente e tecnologicamente più avanzata ? La gtx 1080ti non era la gpu più potente al mondo, tanto da non avere concorrenza data la sua potenza ? Perché venivano vendute a 650/750 euro ? La rtx 2080ti 1400 euro, spiegami ora perché ??? Ray tracing, dlss ? ok son costi aggiuntivi da pagare ma questi costi sono di 700 euro a scheda video?? ( il doppio rispetto alla gtx 1080ti ).
Perché la rtx 3080 la vendi a 750 prezzo msrp e poi due anni dopo la rtx 4080 a 1200 euro prezzo msrp ??? Mi sai spiegare perché ?

Quindi se ti dico che è stupido e anche dannoso per il mercato dell'hardware pagare cosi tanto una gpu, non lo dico perché voglio offendere l'utente che se la compra, ma perché è un dato di fatto.

La gtx 980ti non era la gpu più potente e tecnologicamente più avanzata ? La gtx 1080ti non era la gpu più potente al mondo, tanto da non avere concorrenza data la sua potenza ? Perché venivano vendute a 650/750 euro ? La rtx 2080ti 1400 euro, spiegami ora perché ??? Ray tracing, dlss ? ok son costi aggiuntivi da pagare ma questi costi sono di 700 euro a scheda video?? ( il doppio rispetto alla gtx 1080ti ).
Perchè Nvidia ha puntato su politiche squallide e vergognosamente aggressive di marketing, vendendo anche fumo e informazioni fuorvianti e ingannevoli per avvalorare i prezzi che fa. E' squallida come cosa e sono completamente d'accordo col tuo ragionamento, mi ricorda molto i tempi dello squallido monopolio che aveva M$, quando c'era un sacco di utenza che la schifava proprio. Al periodo non compravo nulla che fosse di Microsoft e usavo solo ed esclusivamente Linux, ma non insultavo chi usava Windows e software di Microsoft, erano sue scelte.
Sono d'accordo con quanto dici, ma se pinco pallino decide di comprarsela, non sta a me dirgli quel che deve fare coi suoi soldi e prendere a insultarlo, soprattutto su di un forum dove vige netiquette, regolamento e moderazione, ognuno è giudice di sè stesso, quello è il discorso che faccio, sul resto sono d'accordissimo con te.

Ultima modifica:
Ma concordo pienamente con te (e l'ho sempre detto anche io), era solo una battuta la mia

Ma concordo pienamente con te (e l'ho sempre detto anche io), era solo una battuta la mia
Tranquillo, l'avevo colta infatti, mi ha solo dato lo spunto per approfondire la questione dato che sto iniziando a vedere gente che nei social o sotto i commenti di youtube si insulta solo se qualcuno prova a dire qualcosa di buono in merito.
Sui sovrapprezzi schifosi nulla da ridire, ma come appassionato di hardware, vedere certi risultati mi appassiona, non mi va di iniziare a schifare una cosa che a livello tecnologico è tutto tranne che una schifezza, perchè preso a male dei sovrapprezzi, non è hardware che fa schifo questo, tutt'altro, è hardware in brutto e scorretto sovrapprezzo, quello si, anche se onestamente tra le tre trovo peggio la situazione dei prezzi delle due sorelle maggiori rispetto alla 4070 ti se non supera le 1000 e se anzi la si trova sotto i 900, per le prestazioni che ha. DIciamo che sotto le 900 è si in sovrapprezzo ma le altre è pure peggio, le 4080 e 90 sono invece schifosamente in sovrapprezzo, almeno per come la percepisco io.

Tranquillo, l'avevo colta infatti, mi ha solo dato lo spunto per approfondire la questione dato che sto iniziando a vedere gente che nei social o sotto i commenti di youtube si insulta solo se qualcuno prova a dire qualcosa di buono in merito.
Sui sovrapprezzi schifosi nulla da ridire, ma come appassionato di hardware, vedere certi risultati mi appassiona, non mi va di iniziare a schifare una cosa che a livello tecnologico è tutto tranne che una schifezza, perchè preso a male dei sovrapprezzi, non è hardware che fa schifo questo, è hardware in brutto e scorretto sovrapprezzo, quello sia, anche se onestamente tra le tre trovo peggio la situazione dei prezzi delle due sorelle maggiori rispetto alla 4070 ti se non supera le 1000 e se anzi la si trova sotto i 900, per le prestazioni che ha. DIciamo che sotto le 900 è un pò in sovrapprezzo, le 4080 e 90 sono invece schifosamente in sovrapprezzo, almeno per come la percepisco io.
Verissimo, tecnologicamente niente da dire, sono dei mostri (l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso é il bus a 192 bit della 4070Ti, anche se non sembra inficiarne le prestazioni). L'unica cosa che non va bene però purtroppo é la più importante: il prezzo. Che se vai a vedere, il migliore rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha la 4090, nonostante costi 2 reni.

Verissimo, tecnologicamente niente da dire, sono dei mostri (l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso é il bus a 192 bit della 4070Ti, anche se non sembra inficiarne le prestazioni). L'unica cosa che non va bene però purtroppo é la più importante: il prezzo. Che se vai a vedere, il migliore rapporto prezzo/prestazioni ce l'ha la 4090, nonostante costi 2 reni.
Si ma forse è pure più antipatico il prezzo della '80, la 4090 la fascia enthusiast totale, è quello che in altre generazioni incarnava la Titan Xp, io l'ho sempre percepita una fascia per chi aveva tanti soldi da spendere, non ho mai nemmeno valutato l'idea di prendermii una Titan in passato per dirti. Era quella roba UFO dove dicevo "eeeh magari". Le 4080 invece sono peggio, perchè se facciamo il discorso di Dradkol, le serie 80 sono quelle che prima erano la 980, la 1080, nemmeno in versione ti, che già costava di più rispetto alla 80 liscia.. la 4080 è la più offensiva di tutte per come la percepisco io, la 4090 è la Titan di un tempo, la scheda ufo avveneristica che avevano due gatti in croce, 4070ti la si inizia a trovare sotto le 900 euro se si guarda fuori da Amazon, quindi rispetto al prezzo di base stando perlomeno a quello delle 1070 (non mi ricordo quanto stava la 1070ti onestamente) il sovrapprezzo c'è però non così vergognosamente grave rispetto alla 80.. io non so se usciranno le 80ti qui, se si il prezzo delle 80 lisce è ancora più vergognoso.. se poi ci si mettono pure con le super..

Ultima modifica:
Si ma forse è pure più antipatico il prezzo della '80, la 4090 la fascia enthusiast totale, è quello che in altre generazioni incarnava la Titan Xp, io l'ho sempre percepita una fascia per chi aveva tanti soldi da spendere, non ho mai nemmeno valutato l'idea di prendermii una Titan in passato per dirti. Era quella roba UFO dove dicevo "eeeh magari". Le 4080 invece sono peggio, perchè se facciamo il discorso di Dradkol, le serie 80 sono quelle che prima erano la 980, la 1080, nemmeno in versione ti, che già costava di più rispetto alla 80 liscia.. la 4080 è la più offensiva di tutte per come la percepisco io, la 4090 è la Titan di un tempo, la scheda ufo avveneristica che avevano due gatti in croce, 4070ti la si inizia a trovare sotto le 900 euro se si guarda fuori da Amazon, quindi rispetto al prezzo di base stando perlomeno a quello delle 1070 (non mi ricordo quanto stava la 1070ti onestamente) il sovrapprezzo c'è però non così vergognosamente grave rispetto alla 80.. io non so se usciranno le 80ti qui, se si il prezzo delle 80 lisce è ancora più vergognoso.. se poi ci si mettono pure con le super..
Si la 4080 è la più scandalosa come prezzo imho.
Se guardi i CUDA core fra 80 e 90 secondo me si sono lasciati spazio per una Ti

Si la 4080 è la più scandalosa come prezzo imho.
Se guardi i CUDA core fra 80 e 90 secondo me si sono lasciati spazio per una Ti
o una super.. o una super e una ti, la super a 1500 euro e la ti a 1700 (di msrp eh, perchè poi su Amazon staranno a 1800 la super e 2000 la ti) 😆

Ultima modifica:
imho:
la 90 è l'unica che possa aver senso anche a 1900/2000€...
1 non è una scheda da gaming, è una scheda lavorativa che occasionalmente può essere usata anche per il gaming.
2 oltre al fatto che attualmente non c'è nulla a livello consumer che le si avvicini.

la 80 agli attuali livelli di prezzo son fuori di capoccia. diciamo che fino ai 1200-1300 per le top, potrebbe anche starci date le prestazioni. una 80 "normale" sui 1000-1100 sarebbe quasi giusto.

la 70ti a 650/700 partendo dalle ventus fino alle classiche tuf/gaming x e compagnia può starci, arrivando ai 850-900 per le top.

che poi tutte queste schede dovrebbero essere di almeno il 20-30% di prezzo inferiore a quelli indicati qua sopra, penso siamo tutti d'accordo.

o una super.. o una super e una ti, la super a 1500 euro e la ti a 1700 😆
se ci fosse nelle reazioni una faccina "facepalm" l'avrei usata!
credo che sia assai probabile, e purtroppo la gente le prenderà anche a quel prezzo. 🤦‍♂️

concordo in pieno con il discorso sulle "passioni"... occhio che la moglie o compagna non venga a sapere quanto spenderai in tutto per l'upgrade... o potresti trovarti in casa un paio di pellicce o borse di prada! "eh... so passioni!" 😁😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro