BrutPitt
Utente Attivo
- Reazioni
- 1,262
- Punteggio
- 87
Concordo con te nel dire che le FE abbiano alzato l'asticella.Sai quale è il problema qui? La FE
NVidia ha dato uno standard di raffreddamento/silenziosità sempre più alto a partire dalla serie 2000, da quando ha abbandonato il blower sulla sua "reference", e gli aib si trovano costretti ad adeguarsi perché per attirare il gamer (che preferisce silenzio e temperature basse) devono far meglio della soluzione di riferimento
Le uniche che possono eludere questo ragionamento sono quelle ad uso anche pro, specie come nel caso delle 3090 in cui delle blower 2 slot permettono meglio anche il collegamento di due gpu con nvlink (nvlink che manca sulle 4090, infatti a parte il prototipo linkato in commercio non ce ne sono di blower)
Il problema quindi non è tecnico, ma più cosa riuscirebbero a vendere (e probabilmente hanno visto che negli anni la soluzione "compatta" ha un mercato ben più ristretto di quella enorme che però garantisce più silenzio e migliori temperature)
Ma dietro, come spiegato anche nel video di IgorsLab, c'e' uno studio approfondito che ha interessato anche la camera di vapore delle HeatPipes: ed infatti le 4080 FE hanno dimensioni (relativamente) contenute, pur avendo un'ottima dissipazione... e con "solo" 2 ventole.
(tant'e' che sono le piu' "piccole" 4080 sul mercato... certamente le piu' corte: 310mm)
Nelle custom, invece, non ho notato questo desiderio di ottimizzazione, persino in case "blasonate" come ASUS/Gigabyte/etc: si son limitati ad ingrandire ed inspessire i dissipatori... un po' come se per coibentare una casa si preferisse fare muri spessi, piuttosto che scegliere materiali idonei o ad hoc.
(e.g. ASUS ha replicato il dissipatore della 4090 TUF, sulla 4080 TUF... stessa cose per le ROG... mentre la 4090 FE ha un dissipatore diverso, piu' generoso, rispetto alla sorella minore, com'e' giusto che sia).
Credo sia questa "approssimazione" di aziende, come ASUS, su schede video da 1500 euro (1900 le 4080 ROG), che non digerisco.
Per questo mi chiedo se non sia stata "imposta" una linea guida, dall'alto?
Anche io adoro il silenzio, e mi sta bene che ci siano modelli ultra-silenziosi con dissipatori di dimensioni anche esagerate.
Ma la cosa che mi perplime e' che non esistano "mezze misure", ossia non ci sia una "scelta" per l'utente (se non andare su modelli a liquido), anche a voler pagare qualcosa in piu' la "ricerca" nel contenere le dimensioni, aumentando invece la qualita' della dissipazione.
Rimpiango EVGA: l'unica a "contenere" la 3090TI in 300mm... e non erano certo le peggiori a livello di dissipazione.