UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Nel caso vi venga l'idea di buttare 250€ in un WB di EK.
Cit

Temperatures.png

p.s: che il WB Corsair a 250€ dovesse essere ignorato credo non servissero nemmeno i benchmark.

Con questi nuovi dissipatori del menga lunghi il doppio del PCB anche sulla serie 3000 serviva quella cifra visto che dovevi sostituire anche il backplate e quello passivo meno di 50€ non veniva.

Sono già 50 i giochi che supportano o supporteranno in futuro il DLSS3
Quindi giacchetta di pelle alla fine volente o nolente ti obbliga a cambiare la GPU
Io la mia 3060 Ti l'avrei cambiata comunque non tanto per un discorso di prestazioni ma perché la Zotac come custom è troppo calda e soprattutto rumorosa..

Ma come fate a dire certe cose... per 3 giochi in croce che vanno bene solo (forse) con una cpu da 2k qualcuno vi obbliga a cambiare gpu ?
Ti obbliga tra virgolette
Sicuramente il fatto che il DLSS3 sia previsto solo su Lovelace e che tagli fuori al momento i possessori delle RTX 2000 e 3000 non depone a favore di Nvidia

Ti obbliga tra virgolette
Sicuramente il fatto che il DLSS3 sia previsto solo su Lovelace e che tagli fuori al momento i possessori delle RTX 2000 e 3000 non depone a favore di Nvidia
Il DLSS3 e' implementato solo sul Lovelace perche le architetture precedenti non hanno i requisiti per sfruttare al meglio la tecnologia.
Basta vedere come le serie GTX20X0 fa girare il ray tracing... mi pare inutile ripetere la stupidagine.

Che poi ripeto stiamo parlando di schede per giocare in 4K, quando usciranno buone opzioni riguardo agli schermi da gaming in 4K si potra dare un occhio a quali gpu offre il mercato. Ad oggi di fare l'esploratore non mi va affatto...

Il DLSS3 e' implementato solo sul Lovelace perche le architetture precedenti non hanno i requisiti per sfruttare al meglio la tecnologia.
Basta vedere come le serie GTX20X0 fa girare il ray tracing... mi pare inutile ripetere la stupidagine.

Che poi ripeto stiamo parlando di schede per giocare in 4K, quando usciranno buone opzioni riguardo agli schermi da gaming in 4K si potra dare un occhio a quali gpu offre il mercato. Ad oggi di fare l'esploratore non mi va affatto...
Vero ma non totalmente. Puoi giocare con una tv 4k a 120 hz L G. Con tutte la opzioni di qualsiasi monitor gaming tranne DP

Vero ma non totalmente. Puoi giocare con una tv 4k a 120 hz L G. Con tutte la opzioni di qualsiasi monitor gaming tranne DP
Solitamente un pc gamer gioca su un monitor, con mouse e tastiera ad una scrivania... io non ho le braccia cosi lunghe da poter mettere un tv 50" sulla scrivania e poi costano ancora una cifra spropositata sia le tv ad alto refresh che i monitor 4k. 5 sacchi per giocare in 4k saro strano io ma non ce li spendo.

Solitamente un pc gamer gioca su un monitor, con mouse e tastiera ad una scrivania... io non ho le braccia cosi lunghe da poter mettere un tv 50" sulla scrivania e poi costano ancora una cifra spropositata sia le tv ad alto refresh che i monitor 4k. 5 sacchi per giocare in 4k saro strano io ma non ce li spendo.
Ma proprio no. Le tv nanocell 4k 120hz si trovano anche a prezzi accessibili. Inoltre nonbtutti i pc gamer giocano solo con mouse e tastiera, è una vita che esistono i pad per pc, dagli anni 80. Inoltre si può avere un monitor 1440p per lavoro e produttività e una tv coll3gata con un bel cavo benbschermato hdmi di qualche metro per accedre al gaming 4k e startene tranquillamente alka tua postazione.

Col pad ci gioco quando serve, tipo a fh5, perché spesso i giochi da PC non hanno piena compatibilità con i controller... ma sempre da scrivania, la distanza dallo schermo mi consente un immersione maggiore nel gioco. Giocare con lo schermo a 2 metri di distanza e tutto il resto della stanza intorno mi dà fastidio.

Ultima modifica:
Col pad ci gioco quando serve, tipo a fh5, perché spesso i giochi da PC non hanno piena compatibilità con i controller... ma sempre da scrivania, la distanza dallo schermo mi consente un immersione maggiore nel gioco. Giocare con lo schermo a 2 metri di distanza e tutto il resto della stanza intorno mi dà fastidio.
A Vabbè, se a te da fastidio è altro conto. Ma per molti è ottimo. Io, e non solo, ho un monitor si scrivania con cui gioco,p e nella parete alla mia sinistra ho una tv collegata al pc. Oltre a vedere film, alcuni giochi li gioco li sopra. Semplicemente giro la sedia, abbasso la luce e immersione. Si può fare tranquillamente. Inoltre i nanocell LG, clne gli oled, hanno il menu game optimazer identico a quello dei monitor LG ultragear, con una marea di opzioni, freesync premium e gsync . Almento LG 866 che ho io è così, le serie inferiori non posso confermare.

Ultima modifica:

Dal punto di vista della fattibilita', si e' gia' piu' volte detto come il DLSS3 potrebbe funzionare anche su tutte le NVidia che abbiano l'implementazione hardware dell'Optical Flow Accelerator: quindi da Turing in poi.

Il fatto che non l'abbiano implementato nemmeno sulle Ampere, dal mio punto di vista, e' solo una questione di Marketing.
Se il motivo fosse stato quello che andasse peggio (o molto peggio), perche' non implementarlo comunque?
Sarebbe stato un "incentivo evidente" per fare un upgrade a Lovelace (anche da Ampere).
In realta' credo invece che possa girare discretamente anche con le RTX 3000... almeno da 3080 in su.

Uso il condizionale perche', ad oggi, e' solo una ipotesi... ma se il DLSS3 sara' implementato' anche su 4060 e 4050 (come sembrerebbe), diventerebbe quasi una certezza: non ci sono modifiche sostanziali o strutturali tra le due architetture se non una ottimizzazione delle risorse (e.g. aumento cache, miglior processo produttivo, ottimizzazione sul parallelismo shaders, incremento di tensor cores, etc)

E per quanto ottimizzata possa essere una 4050, non credo potra' mai competere con una 3080.

+40% di prestazioni a fronte di +70% prezzo di lancio (da 700 a 1200) non è proprio poco, è meno di zero, letteralmente si va in negativo sulla convenienza 😅
Stra-quoto!
Se ogni nuova generazione (di GPU, CPU, Chipset, etc) proponesse, ad aumento di prestazioni anche un analogo aumento di prezzo (e qui' c'e' una minus-valenza anche maggiore), nel giro di pochi anni si arriverebbe a cifre folli.
Senza contare che se fosse stato sempre cosi', dal PC XT 8088, ad oggi, un computer varrebbe piu' di un appartamento in centro.

Per me, oggi, la serie 4000 assomiglia un po' ai "mutui Suprime", che furono tenuti a galla dalla volonta' di chi li stipulo': le banche... e non dal mercato.
Ma prima o poi ci si DEVE adeguare al mercato o si rischia il tracollo dei prezzi e delle proprie azioni.
(senza contare le spese per lo stock delle scorte invendute)

Dissipatore enorme e costoso..
(ero gia' intervenuto su questo e non e' mia intenzione continuare a polemizzare... pero' aggiungo...)

OK, sono efficientissime in raffreddamento... ma quando poi vedo una 4090 Blower da 2 slot e lunga "solo" 300 mm (si, ho scritto 4090!) che ha comunque prestazioni "dignotose" (mentre non si trova una 4080 custom, ad aria, che sia lunga meno di 320 mm e piu' stretta di 3 slot e mezzo)... mi viene quasi da pensare che ci sia stato un DICTAT dall'alto ( 🧥 )
Insomma, una via di mezzo tra la 4090 Blower e le ultra-massicce 4080 credo la si potesse/possa sfornare.

Ultima modifica:
Insomma, una via di mezzo tra la 4090 Blower e le ultra-massicce 4080 credo la si potesse/possa sfornare.
Sai quale è il problema qui? La FE
NVidia ha dato uno standard di raffreddamento/silenziosità sempre più alto a partire dalla serie 2000, da quando ha abbandonato il blower sulla sua "reference", e gli aib si trovano costretti ad adeguarsi perché per attirare il gamer (che preferisce silenzio e temperature basse) devono far meglio della soluzione di riferimento

Le uniche che possono eludere questo ragionamento sono quelle ad uso anche pro, specie come nel caso delle 3090 in cui delle blower 2 slot permettono meglio anche il collegamento di due gpu con nvlink (nvlink che manca sulle 4090, infatti a parte il prototipo linkato in commercio non ce ne sono di blower)

Il problema quindi non è tecnico, ma più cosa riuscirebbero a vendere (e probabilmente hanno visto che negli anni la soluzione "compatta" ha un mercato ben più ristretto di quella enorme che però garantisce più silenzio e migliori temperature)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro