UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ma il tuo case è il "Nano S" che leggo nel profilo?
Onestamente non metterei schede come queste che assorbono oltre 300W in un ITX (tra l'altro non ti entrerebbero neanche le versioni a liquido con "aio" visto che mettono rad da 360, dovresti proprio andare di custom loop)
Mah, ho visto case ben più piccoli e con giro d'aria peggiore, con schede che scaldavano e consumavano parecchio ottenendo temperature tutto sommato discrete quindi non vedo perchè limitarsi, è anche giusto provare.

cambiare case no?
Cambiare case perchè da un giorno per l'altro hanno deciso di vendere mattoni? Anche no.
Potrei cambiare con nr200 se proprio fosse, per non cambiare il dissipatore, ma anche quello è limitato a 33cm (che erano tanti) ora si parte da 34-35 quindi non ne vale la pena.
Altri case itx compatibili col noctua u12a non me ne vengono in mente.

Mah, ho visto case ben più piccoli e con giro d'aria peggiore, con schede che scaldavano e consumavano parecchio ottenendo temperature tutto sommato discrete quindi non vedo perchè limitarsi, è anche giusto provare.

Cambiare case perchè da un giorno per l'altro hanno deciso di vendere mattoni? Anche no.
Potrei cambiare con nr200 se proprio fosse, per non cambiare il dissipatore, ma anche quello è limitato a 33cm (che erano tanti) ora si parte da 34-35 quindi non ne vale la pena.
rinuncia a comprare mattoni

Le PNY sono le peggiori.
Il design reference prevede una sezione di alimentazione di 14x55a per la gpu e 3x55a per le memorie.
PNY ha fatto un pcb custom peggiorando queste caratteristiche con un 14x50a per la gpu e 3x50a per le memorie.
Infatti non ti permette di aumentare il power limit ma solo di abbassarlo.

Ho visto le foto del PCB con quello che sembra essere un setup 14+3 (3 per le memorie) che in effetti è piuttosto base per una RTX4090: non sono riuscito a reperire l'informazione su che tip di mosfet vengano usati (se hai qualche fonte linka pure).
A titolo di confronto, la FE monta 20 fasi da 70A ed è una delle migliori a livello di VRM: infatti molte non consentono di arrivare a 600 watt di Power Limit come la FE.

Però ragazzi, non è certo il caso di alzare ulteriormente il power limit su una 4090 che già di default ne ha uno altissimo. La RTX4090 a 450 watt spesso non ci arriva nemmeno in gaming e comunque, a parte inseguire i record in overclock, non ci vedo utilità nell'innalzare ulteriormente il limite. Anzi, io se mai penserei ad abbassarlo sinceramente, visto che all'atto pratico si perde pochissima prestazione e sicuramente può essere recuperata, in parte, con l'overclock.
Quindi non mi sembra un grosso difetto.

Potresti nel caso modificarlo, se il problema dello spazio è dovuto ai cestelli hdd ssd. Io su un centurion 5 ai tempi li fatto. Li ho rimossi e via.

Potresti nel caso modificarlo, se il problema dello spazio è dovuto ai cestelli hdd ssd. Io su un centurion 5 ai tempi li fatto. Li ho rimossi e via.
Questo case non ha niente oltre alle ventole frontali ad altezza scheda video, i vecchi carrelli porta ssd/hdd non ci sono, ha giusto due punti fatti apposta in cui attaccare le memorie, uno in vista e l'altro dove passano i cavi dietro.

Questo case non ha niente oltre alle ventole frontali ad altezza scheda video, i vecchi carrelli porta ssd/hdd non ci sono, ha giusto due punti fatti apposta in cui attaccare le memorie, uno in vista e l'altro dove passano i cavi dietro.
Hai due possibilità, apri un varco airflow con l'uso ottimo del trapano, oppure se ti piacciono i mini itx, vai con nr200p o lian li q58.

Ho visto le foto del PCB con quello che sembra essere un setup 14+3 (3 per le memorie) che in effetti è piuttosto base per una RTX4090: non sono riuscito a reperire l'informazione su che tip di mosfet vengano usati (se hai qualche fonte linka pure).
A titolo di confronto, la FE monta 20 fasi da 70A ed è una delle migliori a livello di VRM: infatti molte non consentono di arrivare a 600 watt di Power Limit come la FE.

Però ragazzi, non è certo il caso di alzare ulteriormente il power limit su una 4090 che già di default ne ha uno altissimo. La RTX4090 a 450 watt spesso non ci arriva nemmeno in gaming e comunque, a parte inseguire i record in overclock, non ci vedo utilità nell'innalzare ulteriormente il limite. Anzi, io se mai penserei ad abbassarlo sinceramente, visto che all'atto pratico si perde pochissima prestazione e sicuramente può essere recuperata, in parte, con l'overclock.
Quindi non mi sembra un grosso difetto.
Qui si possono trovare tutte le info sulle schede dei vari brand ed i componenti utilizzati:

Salve a tutti , provengo da 3080 oc zotac , quindi sono traumatizzato dal rumore delle ventole , non in questa stagione fredda ma con 30 gradi in casa si. Quindi in vista di un acquisto di una 4080 per esperienza personale , quale custom scalda meno ed e' la piu silenziosa?

Salve a tutti , provengo da 3080 oc zotac , quindi sono traumatizzato dal rumore delle ventole , non in questa stagione fredda ma con 30 gradi in casa si. Quindi in vista di un acquisto di una 4080 per esperienza personale , quale custom scalda meno ed e' la piu silenziosa?
Quella che metti a liquido 😉 scherzi a parte, le TUF sono sempre un ottimo compromesso fra prezzo e dissipazione a mio parere.
Comunque le 4000 sono molto più efficienti delle 3000 quindi credo che a questo giro non ci siano problemi con nessuna custom, rimangono tutte abbastanza fresche.

Dai un'occhiata a questo canale youtube, l'ho scoperto da poco e seppur non entrino in dettagli a livello di Gamers Nexus, mettono a confronto, in modo semplice e chiaro, le varie versioni delle gpu su cose "pratiche" come dimensioni, peso, rumorosità, consumi, temperature e prestazioni, ovviamente anche col doppio bios se presente

Nel caso vi venga l'idea di buttare 250€ in un WB di EK.
ΔT gpu-acqua 26 gradi con un assorbimento di 450w.

Waterblock OptimusPC
ΔT gpu-acqua 20 gradi con 570w di assorbimento.

Comunque stavo giocando a Dead space, la 4080 ha una temperatura di 56° massimi e le memorie stanno a 55°. Rispetto alla serie 3000 sulle memorie hanno fatto un laoro incredibile di miglioramento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro